Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Test consumo carburante

+21
Rosco
gatobi
cintut
saha
aka399
numanese
ricky1976
clayton75
Caravaggio42
Pallo
diabolik1968
Torinofc1906
BMax
tommasone
giuseppe guerriero
61842
mirchetto7
DANESIN RICCARDO
iamback
Frank80
Neon68
25 partecipanti

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da DANESIN RICCARDO Mer 29 Feb 2012 - 16:59

Torinofc1906 ha scritto:@ Riccardo: si, la penso come te. E' vero che da ieri sto utilizzando di più il sistema Cut Off ma, ci sono alcune pendenze stradali che per uno scorrimento più liscio e lungo, preferiscono la folle.
Al momento, i consumi dopo i miei primissimi "pesantissimi" 60 km seguendo soprattutto i consigli della funzione Eco/UpDown con l'ausilio della folle/CutOff, si attestano a 4,8/100 l. E' quello che si legge dal display ODB. Da scalare ovviamente, circa il 10/13% di scarto effettivo. Almeno da quanto ho letto qui nel forum.

per la precisione, la mia auto su 42000 km ha uno scarto cdb/pompa del 6,5/7%. 10/13 è troppo. poi chiaro nel singolo pieno ci può stare ma nel lungo periodo è quello almeno per la mia. la hibrid ha un cdb più preciso. ciao

DANESIN RICCARDO
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Neon68 Mer 29 Feb 2012 - 19:54

Anche sulla mia siamo intorno al 7% circa massimi.
Che la Hybrid abbia un CDB più preciso mi giunge nuova... può essere.
In assistenza mi hanno detto che su tutte le MY12 c'è stato un aggiornamento software, ma non mi hanno saputo dire di più ed io non ho altre conferme "ufficiali".
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Torinofc1906 Mer 29 Feb 2012 - 22:16

Neon68 ha scritto:Anche sulla mia siamo intorno al 7% circa massimi.
Che la Hybrid abbia un CDB più preciso mi giunge nuova... può essere.
In assistenza mi hanno detto che su tutte le MY12 c'è stato un aggiornamento software, ma non mi hanno saputo dire di più ed io non ho altre conferme "ufficiali".

Ho già letto più volte MY12. Cosa vuol dire ?
L'aggiornamento del software, l'hanno fatto per abbattere lo scarto del 6/7 % del CDB?
Certo che se lo scarto è solo del 7%, i consumi delle Jazz sono straordinari....e stiamo parlando di alimentazione a benzina.
Il Trip delle Fiat Doblò prima versione, ha uno scarto di circa il 20%.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da DANESIN RICCARDO Gio 1 Mar 2012 - 8:42

my 2012 è il restyling della jazz con delle piccole modifiche. che poi più che 2012 è metà 2011.
la hybrid già di suo ha un cdb diverso in quanto la scala non è litro per litro come sulla mia 2009 e parlando con iamback rilevava differenze minori.
il 4.8 che hai fatto segnare è molto buono anche se appunto effettivo sarà un 5.2. poi dipende dal percorso chiaramente perchè in città e con tragitti brevi aumenta. la jazz ho notato che soffre molto il freddo nel senso che appena accesa consuma incredibilmente ma si scalda anche molto velocemente. certo se uno fa brevi tragitti e la macchina non si scalda, oltre a rovinarla (sonda lambda in primis) starà tranquillo sui 7 l/100 km

DANESIN RICCARDO
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Neon68 Gio 1 Mar 2012 - 11:03

_TorinoFC_

MY12 vuol dire "Model Year 2012". L'aggiornamento non so cosa migliori.

_Riccardo_

Perdonami ma oggi sono duro di comprendonio; intendi il consumo istantaneo o la media dei consumi?

Per quello istantaneo l'unica differenza che ho notato con la ibrida è che la scala del consumo sulle versioni "benzina" arriva fino a 20Lx100Km mentre sulla ibrida arriva fino a 12Lx100Km.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da DANESIN RICCARDO Gio 1 Mar 2012 - 11:37

intendo che la scala è diversa, come riferisci tu per il consumo istantaneo. mentre Iamback rilevava differenze inferiori alle mie sul consumo medio. Cool

DANESIN RICCARDO
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Torinofc1906 Dom 11 Mar 2012 - 23:18

Oggi, scendendo da Superga (punto più alto della collina torinese) utilizzando il sistema Cut Off, ho fatto uno stupefacente 3,9/100lt........roba da incorniciare.....ma domani, il "piede" sarà quello di mia moglie per Torino...e quel 3,9 andrà a farsi benedire....
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da mirchetto7 Lun 12 Mar 2012 - 11:04

DANESIN RICCARDO ha scritto:
mirchetto7 ha scritto:
BMax ha scritto:Certo, il motore rimane accesso e consuma, ma molto, molto poco.
Mi associo. Il motore in rilascio consuma sì meno, ma non zero, perché non si può smagrare la miscela aria/benzina più di tanto, se no credo rischierebbe la detonazione (discorso diverso i diesel). O sennò bisogna sigillare le valvole (come la ibrida).
Inoltre rallentando col freno motore, magari sei a 3.000 giri, e non a 800! (col cambio manuale. Magari col CVT si riesce a tenere un regime basso). Secondo me in teoria bisognerebbe avere il motore in rilascio, però a 800 giri stabili (impossibile)

assolutamente sbagliato. il motore in rilascio consuma 0 perchè come detto c'è il cut-off che letteralmente taglia l'alimentazione completamente fino a circa 1200 giri minuto.
A sentir qualcuno, con il cut-off avresti dovuto consumare praticamente zero. Per quel che vale, continuo a non essere d'accordo. La mia tesi è che se il consumo è zero, il motore praticamente non dovrebbe far rumore (come del resto la hybrid in discesa quando sigilla le valvole). Invece ne fa comunque (o sbaglio?)
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Neon68 Lun 12 Mar 2012 - 11:09

Il movimento del motore, anche se in rilascio, produce ugualmente rumore: ci sono gli attriti dei pistoni nei cilindri, le pulegge che girano, gli alberi che lavorano... etc.
Come può rimanere in assoluto silenzio? Quello che non si dovrebbe sentire è il rumore della combustione.... se lo riesci a percepire.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da diabolik1968 Lun 12 Mar 2012 - 12:12

tornano al discorso delle testate delle riviste che fanno prove, bisogna sempre considerare il numero di pagine di pubblicità che la marca fa nel numero in cui provano la macchina, oppure dell'investimento che la Casa fa normalmente sulla rivista.
questo vi da più o meno il parametro dell'attendibilità che hanno oggi le riviste.
voi avete mai visto la pubblicità dell' honda jazz in testate di una certa rilevanza?
io non ne ricordo. l'unico test che di cui ho contezza per quanto riguarda l'hybrid e che si legge anche on line lo ha fatto "auto" di cui vi posto il link:
http://www.auto.it/prove/honda/jazz/2011/07-8485/scheda/Honda+Jazz+1.4+Hybrid.+Ibrida+con+intelligenza

diabolik1968

Sesso : Maschio Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 56
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da DANESIN RICCARDO Mer 14 Mar 2012 - 9:11

mirchetto7 ha scritto:
DANESIN RICCARDO ha scritto:
mirchetto7 ha scritto:
BMax ha scritto:Certo, il motore rimane accesso e consuma, ma molto, molto poco.
Mi associo. Il motore in rilascio consuma sì meno, ma non zero, perché non si può smagrare la miscela aria/benzina più di tanto, se no credo rischierebbe la detonazione (discorso diverso i diesel). O sennò bisogna sigillare le valvole (come la ibrida).
Inoltre rallentando col freno motore, magari sei a 3.000 giri, e non a 800! (col cambio manuale. Magari col CVT si riesce a tenere un regime basso). Secondo me in teoria bisognerebbe avere il motore in rilascio, però a 800 giri stabili (impossibile)

assolutamente sbagliato. il motore in rilascio consuma 0 perchè come detto c'è il cut-off che letteralmente taglia l'alimentazione completamente fino a circa 1200 giri minuto.
A sentir qualcuno, con il cut-off avresti dovuto consumare praticamente zero. Per quel che vale, continuo a non essere d'accordo. La mia tesi è che se il consumo è zero, il motore praticamente non dovrebbe far rumore (come del resto la hybrid in discesa quando sigilla le valvole). Invece ne fa comunque (o sbaglio?)

una volta per tutte cerchiamo di far chiarezza.
come scritto e detto più volte, ma lo si trova in un qualsiasi forum piuttosto che in libri tecnici il cut off TAGLIA letteralmente l'alimentazione.
il motivo per cui non ha consumato 0 ma 3,9 è semplicemente perchè evidentemente è sceso si da una montagna ma non ha fatto solo discesa quindi avrà accelerato e avrà consumato.
ma siccome evidentemente ciò non basta riporto il mio test fatto dal pian cansiglio in veneto sopra vittorio veneto fino a fregona (basta guardare google map). da circa 1000 mt a 250 azzerando a inizio discesa con motore caldo tutto di terza e mi sembra senza mai cambiare (la mia con l'i-shift scalando in seconda da un colpo di acceleratore...).
11 km di discesa, consumo medio 0L /100km. è stato chiarito una volta per tutte che il cut off non brucia benzina?

DANESIN RICCARDO
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Torinofc1906 Ven 23 Mar 2012 - 23:53

Test consumo carburante - Pagina 5 Dscn3719

I miei primi 1000 km !! Ecco cosa sono riuscito a fare questa mattina....Percorso misto 70% Statale con utilizzo sistema Cut Off e marcia in folle per un 5 km in discesa ed un 30% urbano. E' giusto sottolineare che, dopo aver fatto rifornimento, come sempre ho resettato i vecchi consumi. Per fare questi 3,9 km/l ho percorso in totale dal reset 27,5 km. Girando oggi pomeriggio per qualche km solo su percorso urbano, i consumi sono saliti a 4,9 Km/l.
Confermo che lo scarto del CDB è quello che avete verificato voi in precedenza...SOLO un 7%. Se penso a che scarto avevo in precedenza con il Trip del Doblò.....
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Neon68 Sab 24 Mar 2012 - 6:48

Torinofc1906 ha scritto:E' giusto sottolineare che, dopo aver fatto rifornimento, come sempre ho resettato i vecchi consumi.
Sicuramente sai già che puoi settare il CDB in modo che ogni volta che rifornisci si resetti automaticamente da solo il trip "A", vero?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Torinofc1906 Sab 24 Mar 2012 - 8:56

Ehhh, io lo so che qui sopra c'è sempre da imparare qualcosa....No, non ero al corrente del reset automatico Trip A ad ogni rifornimento. In effetti, sono un bradipo nel leggere il libretto delle istruzioni...in una settimana di lettura, sono fermo ancora al capitolo cinture di sicurezza !!!
Ma spiega un po': bisogna fare per forza un pieno per questo reset automatico del Trip A o basta anche un minor rifornimento?
Comunque, per la precisazione, ieri prima della foto il CDB segnava 3,7/l100km Very Happy e dopo un percorso urbano di 7 km prima del ricovero in garage 4,5/l100km... Very Happy
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Neon68 Sab 24 Mar 2012 - 9:01

Basta anche un piccolo rifornimento. Se apri lo sportello e sviti il tappo senza rifornire non si azzera.

Dallo stesso sotto menù puoi impostare anche uno o due limiti di velocità oltre i quali suona un delicato cicalino.
Io ne ho uno solo impostato a 130Km/h.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Torinofc1906 Dom 25 Mar 2012 - 11:01

Non ero al corrente di questo segnale acustico/limite velocità.
Vado subito a consultare l' enciclopedia della Jazz.... study
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Pallo Dom 8 Apr 2012 - 9:22

Test consumo carburante - Pagina 5 Presen11
Pallo
Pallo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da DANESIN RICCARDO Mar 10 Apr 2012 - 9:29

Pallo ha scritto:Test consumo carburante - Pagina 5 Presen11

ciao, scusami ma non ho capito il significato delle foto... a 60 65 potrei farti 20 foto e ogni foto avere un consumo diverso da 0 a 20 l/100 km.
se sei in discesa col gas rilasciato avrai 0, se sei in falso piano 1 se sei in piano 2/3 se sei in salita 8/10 e se sei in piano ma in massima accelerazione anche 20... l'importante è che quelle barrette stiano sempre il più possibile sotto il 5 a tutte le andature per avere un consumo MEDIO ottimo...

DANESIN RICCARDO
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Pallo Mer 11 Apr 2012 - 18:25

Lo vedete anche sulle vostre? bene! Quel indicatore funziona in maniera abbastanza semplice: legge la velocità, la marcia inserita e i tempi di iniezione, visualizzandoli nel consumo istantaneo, che poi viene usato per scalare l'indicatore del livello di benzina nel serbatoio. In alcune condizioni di marcia, il software di gestione del motore "smagrisce" la carburazione, accorciando i tempi di iniezione benzina, fino appunto a visualizzare il consumo teorico di 1L x 100Km.
Pallo
Pallo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da DANESIN RICCARDO Gio 12 Apr 2012 - 8:15

Pallo ha scritto:Lo vedete anche sulle vostre? bene! Quel indicatore funziona in maniera abbastanza semplice: legge la velocità, la marcia inserita e i tempi di iniezione, visualizzandoli nel consumo istantaneo, che poi viene usato per scalare l'indicatore del livello di benzina nel serbatoio. In alcune condizioni di marcia, il software di gestione del motore "smagrisce" la carburazione, accorciando i tempi di iniezione benzina, fino appunto a visualizzare il consumo teorico di 1L x 100Km.

ciao, mi spiace deluderti ma occorrono un paio di precisazioni.
il cdb non considera la marcia inserita ma solo il carburante iniettato e la velocità. questi sono gli unici due elementi che servono a indicare con precisione i km/l o i l/100 km. inoltre il consumo medio o istantaneo viene utilizzato per definire i km residui e non per l'indicatore della benzina che ha comunque un galleggiante per valutare quanta benzina c'è in serbatoio.
inoltre la jazz non è a iniezione diretta quindi non c'è proprio alcun smagrimento. semplicemente come già ho scritto sopra quel 1l/100 km lo avrai si fatto alla stessa velocità ma evidentemente la strada era in lieve discesa o altrimenti se non avevi il cruise control inserito hai tolto leggermente il gas. faccio km e km con il cruise inserito a velocità costante e a volte sebbene non sembra ci sono variazioni del consumo istantaneo dovute al vento, alla pendenza anche impercettibile. e credimi questo l'ho testato e ritestato su tratti autostradali sempre uguali
ultima cosa quel 1l/100 km non è teorico ma effettivo di quel preciso momento

DANESIN RICCARDO
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Pallo Sab 14 Apr 2012 - 8:29

OBBEDISCO!! SENZ'ALTRO!!
la mia voleva essere solo una considerazione di quanto il motore honda sia molto parsimonioso. Tranquillo...
Pallo
Pallo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da DANESIN RICCARDO Lun 16 Apr 2012 - 9:10

Pallo ha scritto:OBBEDISCO!! SENZ'ALTRO!!
la mia voleva essere solo una considerazione di quanto il motore honda sia molto parsimonioso. Tranquillo...

il motore honda e la macchina in se (che è molto scorrevole e curata aerodinamicamente) sono molto parsimoniosi.
non ho capito l'obbedisco e senz'altro, io ho solo riportato ad un livello tecnico la discussione, non ce l'ho ne con te ne con altri...

DANESIN RICCARDO
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Torinofc1906 Mar 17 Apr 2012 - 21:54

Dopo 2000 km, la media consumi da CDB è pari a 4,9 l/100km. Percorso misto.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Neon68 Mer 18 Apr 2012 - 11:08

20 al litro a momenti non li fa nemmeno la ibrida... Very Happy
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Caravaggio42 Lun 23 Apr 2012 - 18:41

500km in autostrada, 2 persone, 2 valige medie e uno zaino, clima in automatico fisso, velocità sempre compresa tra 110 e 130km/h....5.3 /100km.
io sono abbastanza contento...la mia è una 1.4 CVT

Caravaggio42
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.09.11
Età : 46
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Test consumo carburante - Pagina 5 Empty Re: Test consumo carburante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.