Test consumo carburante
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Re: Test consumo carburante
Torinofc1906 ha scritto:@ Riccardo: si, la penso come te. E' vero che da ieri sto utilizzando di più il sistema Cut Off ma, ci sono alcune pendenze stradali che per uno scorrimento più liscio e lungo, preferiscono la folle.
Al momento, i consumi dopo i miei primissimi "pesantissimi" 60 km seguendo soprattutto i consigli della funzione Eco/UpDown con l'ausilio della folle/CutOff, si attestano a 4,8/100 l. E' quello che si legge dal display ODB. Da scalare ovviamente, circa il 10/13% di scarto effettivo. Almeno da quanto ho letto qui nel forum.
per la precisione, la mia auto su 42000 km ha uno scarto cdb/pompa del 6,5/7%. 10/13 è troppo. poi chiaro nel singolo pieno ci può stare ma nel lungo periodo è quello almeno per la mia. la hibrid ha un cdb più preciso. ciao
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
Anche sulla mia siamo intorno al 7% circa massimi.
Che la Hybrid abbia un CDB più preciso mi giunge nuova... può essere.
In assistenza mi hanno detto che su tutte le MY12 c'è stato un aggiornamento software, ma non mi hanno saputo dire di più ed io non ho altre conferme "ufficiali".
Che la Hybrid abbia un CDB più preciso mi giunge nuova... può essere.
In assistenza mi hanno detto che su tutte le MY12 c'è stato un aggiornamento software, ma non mi hanno saputo dire di più ed io non ho altre conferme "ufficiali".
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Neon68 ha scritto:Anche sulla mia siamo intorno al 7% circa massimi.
Che la Hybrid abbia un CDB più preciso mi giunge nuova... può essere.
In assistenza mi hanno detto che su tutte le MY12 c'è stato un aggiornamento software, ma non mi hanno saputo dire di più ed io non ho altre conferme "ufficiali".
Ho già letto più volte MY12. Cosa vuol dire ?
L'aggiornamento del software, l'hanno fatto per abbattere lo scarto del 6/7 % del CDB?
Certo che se lo scarto è solo del 7%, i consumi delle Jazz sono straordinari....e stiamo parlando di alimentazione a benzina.
Il Trip delle Fiat Doblò prima versione, ha uno scarto di circa il 20%.
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Test consumo carburante
my 2012 è il restyling della jazz con delle piccole modifiche. che poi più che 2012 è metà 2011.
la hybrid già di suo ha un cdb diverso in quanto la scala non è litro per litro come sulla mia 2009 e parlando con iamback rilevava differenze minori.
il 4.8 che hai fatto segnare è molto buono anche se appunto effettivo sarà un 5.2. poi dipende dal percorso chiaramente perchè in città e con tragitti brevi aumenta. la jazz ho notato che soffre molto il freddo nel senso che appena accesa consuma incredibilmente ma si scalda anche molto velocemente. certo se uno fa brevi tragitti e la macchina non si scalda, oltre a rovinarla (sonda lambda in primis) starà tranquillo sui 7 l/100 km
la hybrid già di suo ha un cdb diverso in quanto la scala non è litro per litro come sulla mia 2009 e parlando con iamback rilevava differenze minori.
il 4.8 che hai fatto segnare è molto buono anche se appunto effettivo sarà un 5.2. poi dipende dal percorso chiaramente perchè in città e con tragitti brevi aumenta. la jazz ho notato che soffre molto il freddo nel senso che appena accesa consuma incredibilmente ma si scalda anche molto velocemente. certo se uno fa brevi tragitti e la macchina non si scalda, oltre a rovinarla (sonda lambda in primis) starà tranquillo sui 7 l/100 km
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
_TorinoFC_
MY12 vuol dire "Model Year 2012". L'aggiornamento non so cosa migliori.
_Riccardo_
Perdonami ma oggi sono duro di comprendonio; intendi il consumo istantaneo o la media dei consumi?
Per quello istantaneo l'unica differenza che ho notato con la ibrida è che la scala del consumo sulle versioni "benzina" arriva fino a 20Lx100Km mentre sulla ibrida arriva fino a 12Lx100Km.
MY12 vuol dire "Model Year 2012". L'aggiornamento non so cosa migliori.
_Riccardo_
Perdonami ma oggi sono duro di comprendonio; intendi il consumo istantaneo o la media dei consumi?
Per quello istantaneo l'unica differenza che ho notato con la ibrida è che la scala del consumo sulle versioni "benzina" arriva fino a 20Lx100Km mentre sulla ibrida arriva fino a 12Lx100Km.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
intendo che la scala è diversa, come riferisci tu per il consumo istantaneo. mentre Iamback rilevava differenze inferiori alle mie sul consumo medio.
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
Oggi, scendendo da Superga (punto più alto della collina torinese) utilizzando il sistema Cut Off, ho fatto uno stupefacente 3,9/100lt........roba da incorniciare.....ma domani, il "piede" sarà quello di mia moglie per Torino...e quel 3,9 andrà a farsi benedire....
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Test consumo carburante
A sentir qualcuno, con il cut-off avresti dovuto consumare praticamente zero. Per quel che vale, continuo a non essere d'accordo. La mia tesi è che se il consumo è zero, il motore praticamente non dovrebbe far rumore (come del resto la hybrid in discesa quando sigilla le valvole). Invece ne fa comunque (o sbaglio?)DANESIN RICCARDO ha scritto:mirchetto7 ha scritto:Mi associo. Il motore in rilascio consuma sì meno, ma non zero, perché non si può smagrare la miscela aria/benzina più di tanto, se no credo rischierebbe la detonazione (discorso diverso i diesel). O sennò bisogna sigillare le valvole (come la ibrida).BMax ha scritto:Certo, il motore rimane accesso e consuma, ma molto, molto poco.
Inoltre rallentando col freno motore, magari sei a 3.000 giri, e non a 800! (col cambio manuale. Magari col CVT si riesce a tenere un regime basso). Secondo me in teoria bisognerebbe avere il motore in rilascio, però a 800 giri stabili (impossibile)
assolutamente sbagliato. il motore in rilascio consuma 0 perchè come detto c'è il cut-off che letteralmente taglia l'alimentazione completamente fino a circa 1200 giri minuto.
mirchetto7- Guidatore della Domenica
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Re: Test consumo carburante
Il movimento del motore, anche se in rilascio, produce ugualmente rumore: ci sono gli attriti dei pistoni nei cilindri, le pulegge che girano, gli alberi che lavorano... etc.
Come può rimanere in assoluto silenzio? Quello che non si dovrebbe sentire è il rumore della combustione.... se lo riesci a percepire.
Come può rimanere in assoluto silenzio? Quello che non si dovrebbe sentire è il rumore della combustione.... se lo riesci a percepire.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
tornano al discorso delle testate delle riviste che fanno prove, bisogna sempre considerare il numero di pagine di pubblicità che la marca fa nel numero in cui provano la macchina, oppure dell'investimento che la Casa fa normalmente sulla rivista.
questo vi da più o meno il parametro dell'attendibilità che hanno oggi le riviste.
voi avete mai visto la pubblicità dell' honda jazz in testate di una certa rilevanza?
io non ne ricordo. l'unico test che di cui ho contezza per quanto riguarda l'hybrid e che si legge anche on line lo ha fatto "auto" di cui vi posto il link:
http://www.auto.it/prove/honda/jazz/2011/07-8485/scheda/Honda+Jazz+1.4+Hybrid.+Ibrida+con+intelligenza
questo vi da più o meno il parametro dell'attendibilità che hanno oggi le riviste.
voi avete mai visto la pubblicità dell' honda jazz in testate di una certa rilevanza?
io non ne ricordo. l'unico test che di cui ho contezza per quanto riguarda l'hybrid e che si legge anche on line lo ha fatto "auto" di cui vi posto il link:
http://www.auto.it/prove/honda/jazz/2011/07-8485/scheda/Honda+Jazz+1.4+Hybrid.+Ibrida+con+intelligenza
diabolik1968- Sesso : Messaggi : 10
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Re: Test consumo carburante
mirchetto7 ha scritto:A sentir qualcuno, con il cut-off avresti dovuto consumare praticamente zero. Per quel che vale, continuo a non essere d'accordo. La mia tesi è che se il consumo è zero, il motore praticamente non dovrebbe far rumore (come del resto la hybrid in discesa quando sigilla le valvole). Invece ne fa comunque (o sbaglio?)DANESIN RICCARDO ha scritto:mirchetto7 ha scritto:Mi associo. Il motore in rilascio consuma sì meno, ma non zero, perché non si può smagrare la miscela aria/benzina più di tanto, se no credo rischierebbe la detonazione (discorso diverso i diesel). O sennò bisogna sigillare le valvole (come la ibrida).BMax ha scritto:Certo, il motore rimane accesso e consuma, ma molto, molto poco.
Inoltre rallentando col freno motore, magari sei a 3.000 giri, e non a 800! (col cambio manuale. Magari col CVT si riesce a tenere un regime basso). Secondo me in teoria bisognerebbe avere il motore in rilascio, però a 800 giri stabili (impossibile)
assolutamente sbagliato. il motore in rilascio consuma 0 perchè come detto c'è il cut-off che letteralmente taglia l'alimentazione completamente fino a circa 1200 giri minuto.
una volta per tutte cerchiamo di far chiarezza.
come scritto e detto più volte, ma lo si trova in un qualsiasi forum piuttosto che in libri tecnici il cut off TAGLIA letteralmente l'alimentazione.
il motivo per cui non ha consumato 0 ma 3,9 è semplicemente perchè evidentemente è sceso si da una montagna ma non ha fatto solo discesa quindi avrà accelerato e avrà consumato.
ma siccome evidentemente ciò non basta riporto il mio test fatto dal pian cansiglio in veneto sopra vittorio veneto fino a fregona (basta guardare google map). da circa 1000 mt a 250 azzerando a inizio discesa con motore caldo tutto di terza e mi sembra senza mai cambiare (la mia con l'i-shift scalando in seconda da un colpo di acceleratore...).
11 km di discesa, consumo medio 0L /100km. è stato chiarito una volta per tutte che il cut off non brucia benzina?
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
I miei primi 1000 km !! Ecco cosa sono riuscito a fare questa mattina....Percorso misto 70% Statale con utilizzo sistema Cut Off e marcia in folle per un 5 km in discesa ed un 30% urbano. E' giusto sottolineare che, dopo aver fatto rifornimento, come sempre ho resettato i vecchi consumi. Per fare questi 3,9 km/l ho percorso in totale dal reset 27,5 km. Girando oggi pomeriggio per qualche km solo su percorso urbano, i consumi sono saliti a 4,9 Km/l.
Confermo che lo scarto del CDB è quello che avete verificato voi in precedenza...SOLO un 7%. Se penso a che scarto avevo in precedenza con il Trip del Doblò.....
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Test consumo carburante
Sicuramente sai già che puoi settare il CDB in modo che ogni volta che rifornisci si resetti automaticamente da solo il trip "A", vero?Torinofc1906 ha scritto:E' giusto sottolineare che, dopo aver fatto rifornimento, come sempre ho resettato i vecchi consumi.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Ehhh, io lo so che qui sopra c'è sempre da imparare qualcosa....No, non ero al corrente del reset automatico Trip A ad ogni rifornimento. In effetti, sono un bradipo nel leggere il libretto delle istruzioni...in una settimana di lettura, sono fermo ancora al capitolo cinture di sicurezza !!!
Ma spiega un po': bisogna fare per forza un pieno per questo reset automatico del Trip A o basta anche un minor rifornimento?
Comunque, per la precisazione, ieri prima della foto il CDB segnava 3,7/l100km e dopo un percorso urbano di 7 km prima del ricovero in garage 4,5/l100km...
Ma spiega un po': bisogna fare per forza un pieno per questo reset automatico del Trip A o basta anche un minor rifornimento?
Comunque, per la precisazione, ieri prima della foto il CDB segnava 3,7/l100km e dopo un percorso urbano di 7 km prima del ricovero in garage 4,5/l100km...
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Test consumo carburante
Basta anche un piccolo rifornimento. Se apri lo sportello e sviti il tappo senza rifornire non si azzera.
Dallo stesso sotto menù puoi impostare anche uno o due limiti di velocità oltre i quali suona un delicato cicalino.
Io ne ho uno solo impostato a 130Km/h.
Dallo stesso sotto menù puoi impostare anche uno o due limiti di velocità oltre i quali suona un delicato cicalino.
Io ne ho uno solo impostato a 130Km/h.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Non ero al corrente di questo segnale acustico/limite velocità.
Vado subito a consultare l' enciclopedia della Jazz....
Vado subito a consultare l' enciclopedia della Jazz....
Torinofc1906- Collaudatore
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Pallo- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
Pallo ha scritto:
ciao, scusami ma non ho capito il significato delle foto... a 60 65 potrei farti 20 foto e ogni foto avere un consumo diverso da 0 a 20 l/100 km.
se sei in discesa col gas rilasciato avrai 0, se sei in falso piano 1 se sei in piano 2/3 se sei in salita 8/10 e se sei in piano ma in massima accelerazione anche 20... l'importante è che quelle barrette stiano sempre il più possibile sotto il 5 a tutte le andature per avere un consumo MEDIO ottimo...
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
Lo vedete anche sulle vostre? bene! Quel indicatore funziona in maniera abbastanza semplice: legge la velocità, la marcia inserita e i tempi di iniezione, visualizzandoli nel consumo istantaneo, che poi viene usato per scalare l'indicatore del livello di benzina nel serbatoio. In alcune condizioni di marcia, il software di gestione del motore "smagrisce" la carburazione, accorciando i tempi di iniezione benzina, fino appunto a visualizzare il consumo teorico di 1L x 100Km.
Pallo- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
Pallo ha scritto:Lo vedete anche sulle vostre? bene! Quel indicatore funziona in maniera abbastanza semplice: legge la velocità, la marcia inserita e i tempi di iniezione, visualizzandoli nel consumo istantaneo, che poi viene usato per scalare l'indicatore del livello di benzina nel serbatoio. In alcune condizioni di marcia, il software di gestione del motore "smagrisce" la carburazione, accorciando i tempi di iniezione benzina, fino appunto a visualizzare il consumo teorico di 1L x 100Km.
ciao, mi spiace deluderti ma occorrono un paio di precisazioni.
il cdb non considera la marcia inserita ma solo il carburante iniettato e la velocità. questi sono gli unici due elementi che servono a indicare con precisione i km/l o i l/100 km. inoltre il consumo medio o istantaneo viene utilizzato per definire i km residui e non per l'indicatore della benzina che ha comunque un galleggiante per valutare quanta benzina c'è in serbatoio.
inoltre la jazz non è a iniezione diretta quindi non c'è proprio alcun smagrimento. semplicemente come già ho scritto sopra quel 1l/100 km lo avrai si fatto alla stessa velocità ma evidentemente la strada era in lieve discesa o altrimenti se non avevi il cruise control inserito hai tolto leggermente il gas. faccio km e km con il cruise inserito a velocità costante e a volte sebbene non sembra ci sono variazioni del consumo istantaneo dovute al vento, alla pendenza anche impercettibile. e credimi questo l'ho testato e ritestato su tratti autostradali sempre uguali
ultima cosa quel 1l/100 km non è teorico ma effettivo di quel preciso momento
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
OBBEDISCO!! SENZ'ALTRO!!
la mia voleva essere solo una considerazione di quanto il motore honda sia molto parsimonioso. Tranquillo...
la mia voleva essere solo una considerazione di quanto il motore honda sia molto parsimonioso. Tranquillo...
Pallo- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
Pallo ha scritto:OBBEDISCO!! SENZ'ALTRO!!
la mia voleva essere solo una considerazione di quanto il motore honda sia molto parsimonioso. Tranquillo...
il motore honda e la macchina in se (che è molto scorrevole e curata aerodinamicamente) sono molto parsimoniosi.
non ho capito l'obbedisco e senz'altro, io ho solo riportato ad un livello tecnico la discussione, non ce l'ho ne con te ne con altri...
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
Dopo 2000 km, la media consumi da CDB è pari a 4,9 l/100km. Percorso misto.
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Test consumo carburante
20 al litro a momenti non li fa nemmeno la ibrida...
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
500km in autostrada, 2 persone, 2 valige medie e uno zaino, clima in automatico fisso, velocità sempre compresa tra 110 e 130km/h....5.3 /100km.
io sono abbastanza contento...la mia è una 1.4 CVT
io sono abbastanza contento...la mia è una 1.4 CVT
Caravaggio42- Neo Patentato
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