Test consumo carburante
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Re: Test consumo carburante
Oggi sono sceso a 8.7 guidando con meno riguardo.
Voglio vedere, terminato questo pieno, a quanto arrivo realmente in modo da confrontare i consumi rispetto alle altre auto.
Voglio vedere, terminato questo pieno, a quanto arrivo realmente in modo da confrontare i consumi rispetto alle altre auto.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Mamma mia, davanti queste medie (basse comunque per la media) e usandola prevalentemente in città penso di aver fatto davvero bene a prendere la Hybrid!
Re: Test consumo carburante
Sarebbe interessante conoscere i consumi della ibrida alle mie condizioni d'utilizzo, anche per sapere a quanti anni si raggiunge il punto di pareggio.
Io credo riesca a percorrere non più di 15/16 Km/l con guida accorta ed ECON attivo.
Io credo riesca a percorrere non più di 15/16 Km/l con guida accorta ed ECON attivo.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Come ti ho scritto di la, io in città (Milano), con media da CDB di 17 km/h, su 50 km circa sono sui 4.9 l/100 km, ovvero 20,4 km/l
ECON attivo, clima automatico acceso. Questo è quanto consuma la Hybrid in città, conta anche che ad ogni stop si spegne.
ECON attivo, clima automatico acceso. Questo è quanto consuma la Hybrid in città, conta anche che ad ogni stop si spegne.
Re: Test consumo carburante
Ma io ti credo eh!
Penso che le condizioni gravose di utilizzo che ne faccio non mi porterebbero ad una media superiore a quella che ho indicato, anche le prove su strada effettuata da riviste tipo automobilismo, nel ciclo urbano, portano la stima da me indicata.
Tant'è che anche per la 1.4 benzina 4R riporta un consumo medio urbano di 11.2Km/l, un filino superiore al consumo che sto avendo io nelle condizioni peggiori di utilizzo.
Poi mettici che fermate a zero non ne faccio moltissime, è proprio che cammino singhiozzando a passo d'uomo negli ingorghi più feroci.
Per questo ho avuto bisogno di un cambio automatico come si deve, che non mi strattonasse ad ogni cambio marcia o scalata.
Il bello è che se metto piede in una strada tipo raccordo anulare o simili le medie di consumo si abbassano subitaneamente.... e vabbé....
Se rinasco voglio abitare in un paese più evoluto.
Penso che le condizioni gravose di utilizzo che ne faccio non mi porterebbero ad una media superiore a quella che ho indicato, anche le prove su strada effettuata da riviste tipo automobilismo, nel ciclo urbano, portano la stima da me indicata.
Tant'è che anche per la 1.4 benzina 4R riporta un consumo medio urbano di 11.2Km/l, un filino superiore al consumo che sto avendo io nelle condizioni peggiori di utilizzo.
Poi mettici che fermate a zero non ne faccio moltissime, è proprio che cammino singhiozzando a passo d'uomo negli ingorghi più feroci.
Per questo ho avuto bisogno di un cambio automatico come si deve, che non mi strattonasse ad ogni cambio marcia o scalata.
Il bello è che se metto piede in una strada tipo raccordo anulare o simili le medie di consumo si abbassano subitaneamente.... e vabbé....
Se rinasco voglio abitare in un paese più evoluto.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Neon68 ha scritto:
Se rinasco voglio abitare in un paese più evoluto.
Anche io........
Re: Test consumo carburante
in un paese più evoluto,credo che l'auto,salvo casi particolari, verrebbe considerata solo per il tempo libero...
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
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Re: Test consumo carburante
Neon68 ha scritto:
Tant'è che anche per la 1.4 benzina 4R riporta un consumo medio urbano di 11.2Km/l
Fatto il pieno di 31 litri (non ero ancora in riserva), 11.2 Km/l esatti. Ammazza che precisione oh, anche se quella testata da 4R era 5 marce.
Le condizioni d'uso sono state le peggiori che un'automobile possa affrontare, quindi lo reputo un consumo massimo, senza considerare che più di una volta l'ho spremuta a lungo a 6000 g/m in S (la macchina invoglia) e non ho prestato eccessivo riguardo all'economia di guida.
Sono soddisfatto perché i consumi sono simili a quelli fatti registrare dalla mia 1100i effettuando gli stessi percorsi, sono soddisfatto perché reputo la Jazz CVT l'automobile automatica più parca che c'è, sono soddisfatto perché sono ancora in rodaggio (1100Km), sono certo con il tempo i consumi diminuiranno leggermente.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Tantissimi..... 1100 !
Nei Km pre-rifornimento c'è stata anche occasione di fulminare in accelerazione una Hyundai Coupé 1.6 16V.... L'autista della coreana c'è rimasto molto male....
Nei Km pre-rifornimento c'è stata anche occasione di fulminare in accelerazione una Hyundai Coupé 1.6 16V.... L'autista della coreana c'è rimasto molto male....
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Avevi il cambio in D oppure in S?
mirchetto7- Guidatore della Domenica
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Re: Test consumo carburante
In S. Ma senza il sequenziale abilitato, ero in S modalità CVT. In meno di 500 metri gli ho dato moltissimo distacco. Forse il fatto che io non abbia perso tempo a cambiare mi ha agevolato....
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Ancora verginella!
Me la presti che la slego un po'?
Ho appena passato i 10.000!
Me la presti che la slego un po'?
Ho appena passato i 10.000!
Re: Test consumo carburante
Per slegarla bastano e avanzano le caxxate che ci combino io....
La macchina giusta per me sarebbe la Lada Niva a GPL senza la quarta e la quinta marcia.
La macchina giusta per me sarebbe la Lada Niva a GPL senza la quarta e la quinta marcia.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Certo! Così come sono di serie accessori come l'immobilizer (infatti impiega 17 sec. dichiarati per arrivare a 100Km/h), servosterzo (sembra che anche il volante sia di serie), spoiler posteriore (utilissimo in autostrada) e sedile posteriore abbattibile (una volta abbattuto ne devi comprare un altro).
http://www.quattroruote.it/listino/lada/niva/niva-17-mpi-dual-fuel-gpl
Ormai la Niva è diventata una slanciata auto moderna, completa e dalle prestazioni da capogiro....
http://www.quattroruote.it/listino/lada/niva/niva-17-mpi-dual-fuel-gpl
Ormai la Niva è diventata una slanciata auto moderna, completa e dalle prestazioni da capogiro....
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
circa la comparativa consumo, c'è da dire che il 105 VW è + sprintoso, come anche il 95cv PSA-BMW.
jazz pesa meno di tutte le altre (anche se non credo abbia il miglior cx)
Comunque a 90-100 non riesco a consumare come neon (17 di media). forse il cvt aiuta in tal senso?
circa la yaris... tutti i competenti sanno che perde su tutti fronti; se vende molto di più è forse xè costa ben meno. o, appunto è effetto mkt.
circa l'utilità del diesel... oggigiorno forse convengono anche dai 7-8000 km; il maggior costo iniziale (speculativo in buona parte) si compensa col maggior valore dell'usato.
E poi va detto che in salita i diesel sono quello che sono. La prossima auto la prendo a gasolio
jazz pesa meno di tutte le altre (anche se non credo abbia il miglior cx)
Comunque a 90-100 non riesco a consumare come neon (17 di media). forse il cvt aiuta in tal senso?
circa la yaris... tutti i competenti sanno che perde su tutti fronti; se vende molto di più è forse xè costa ben meno. o, appunto è effetto mkt.
circa l'utilità del diesel... oggigiorno forse convengono anche dai 7-8000 km; il maggior costo iniziale (speculativo in buona parte) si compensa col maggior valore dell'usato.
E poi va detto che in salita i diesel sono quello che sono. La prossima auto la prendo a gasolio
tommasone- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
Certo, il CVT aiuta di sicuro neon a mantenere quelle medie.
Sul gasolio non concordo, sono affezionato ormai da anni alla benzina. Personalmente, il punto attuale di risparmio con il gasolio, in base ai calcoli fatti all'acquisto della Jazz e quindi a marzo 2011, era di 20/25.000 km.
Ma in questo calcolo c'era tutto, dall'assicurazione al bollo, passando per le manutenzioni.
Oltretutto, i miei 15.000 km annui sono per il 90% cittadini. Nel traffico congestionato di Milano riesco a tenere, in media, dai 4,7 ai 5 l/100 km. Dubito che un diesel faccia una cosa simile.
Sul gasolio non concordo, sono affezionato ormai da anni alla benzina. Personalmente, il punto attuale di risparmio con il gasolio, in base ai calcoli fatti all'acquisto della Jazz e quindi a marzo 2011, era di 20/25.000 km.
Ma in questo calcolo c'era tutto, dall'assicurazione al bollo, passando per le manutenzioni.
Oltretutto, i miei 15.000 km annui sono per il 90% cittadini. Nel traffico congestionato di Milano riesco a tenere, in media, dai 4,7 ai 5 l/100 km. Dubito che un diesel faccia una cosa simile.
Re: Test consumo carburante
Senza considerare i problemi che, più o meno, vengono generati dai dispositivi antiparticolato dei motori a gasolio usati nei centri abitati.
Anche come minore emissione di sostanze inquinanti l'ibrido è avvantaggiato.
Anche come minore emissione di sostanze inquinanti l'ibrido è avvantaggiato.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Per chi ha il cambio manuale sarebbe interessante fare una prova da economy run: io l'ho fatto con la yaris diesel che va in pensione (a proposito, la jazz e' arrivata. La ritiro martedi') e ho ottenuto differenze notevoli. La tecnica consiste (ad esempio quando vedi che in lontananza c'e' un semaforo rosso) nel mettere in folle e per sfruttare al massimo l'energia cinetica per poi, quando si arriva vicino scalare le marce per usare il freno motore (cosi' il CUT-off taglia a zero l'alimentazione).
Sul misto guidando normale fatti i 5l/100 km, con la tecnica "leva-e-metti 4,3! Ora la sto applicando alla grande di famiglia (Ford S-Max) e i consumi stanno scendendo.
Peccato che con la ibrida non si puo' fare altrimenti chi le carica le batterie?
Sul misto guidando normale fatti i 5l/100 km, con la tecnica "leva-e-metti 4,3! Ora la sto applicando alla grande di famiglia (Ford S-Max) e i consumi stanno scendendo.
Peccato che con la ibrida non si puo' fare altrimenti chi le carica le batterie?
BMax- Neo Patentato
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 66
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Re: Test consumo carburante
Con la ibrida e con tutte le versioni CVT il cut-off ce l'hai dal momento che alzi il piede dall'acceleratore, eliminando così anche quella porzione di strada percorsa col motore al minimo (consumando). Le batterie comunque non si caricano solo con la frenata.
Con la mia non appena mi accorgo che più avanti c'è una fermata, come nel tuo esempio un semaforo giallo o rosso, ho due opzioni : levo il piede dal gas e procedo di inerzia oppure scalo qualche marcia con la paletta "- "se la velocità è troppo alta, in entrambe i casi il CDB segnala 0 consumi e spia ECO accesa.
Anche io sono abituato da sempre con il manuale ad andare spesso a folle prima di una fermata, ma con il CVT è tutto più semplice.
Auguri per la nuova arrivata.... e già che ci sono ti linko questa notizia a riguardo dell'aumento dell'iva:
http://www.quattroruote.it/notizie/economia/manovra-fiscale-anche-la-honda-assorbe-l-aumento-dell-iva
Con la mia non appena mi accorgo che più avanti c'è una fermata, come nel tuo esempio un semaforo giallo o rosso, ho due opzioni : levo il piede dal gas e procedo di inerzia oppure scalo qualche marcia con la paletta "- "se la velocità è troppo alta, in entrambe i casi il CDB segnala 0 consumi e spia ECO accesa.
Anche io sono abituato da sempre con il manuale ad andare spesso a folle prima di una fermata, ma con il CVT è tutto più semplice.
Auguri per la nuova arrivata.... e già che ci sono ti linko questa notizia a riguardo dell'aumento dell'iva:
http://www.quattroruote.it/notizie/economia/manovra-fiscale-anche-la-honda-assorbe-l-aumento-dell-iva
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Grazie dei suggerimenti!
Ho gia' usato il CVT sulla Mercedes classe B e devo dire che mi sono trovato molto bene...
Devo dire che per gli aumenti e' andata altrettanto bene: l'ipt aumenta da oggi e sono riusciti ad immatricolarla ieri!
Ho visto che sul libretto sono indicati, come pneumatici, anche i 185/55R16. Sto pensando se vendere l'accoppiata cerchi in lega (che non mi fanno impazzire)/gomme Michelin visto che sono nuovi e passare ai 16....
Ho gia' usato il CVT sulla Mercedes classe B e devo dire che mi sono trovato molto bene...
Devo dire che per gli aumenti e' andata altrettanto bene: l'ipt aumenta da oggi e sono riusciti ad immatricolarla ieri!
Ho visto che sul libretto sono indicati, come pneumatici, anche i 185/55R16. Sto pensando se vendere l'accoppiata cerchi in lega (che non mi fanno impazzire)/gomme Michelin visto che sono nuovi e passare ai 16....
BMax- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
a dire la verità tenere il motore acceso e il cambio in folle ti fa consumare di più che sfruttare solo il freno motore: il motore consumerà benzina per tenersi in moto. durante il freno motore invece il motore utilizza il movimento cinetico delle ruote per tenersi acceso...
quindi se trovi un semoforo rosso in lontananza ti conviene tenere la quinta e scalare man man che arrivi verso il semaforo...allora si che consumi di meno...
quindi se trovi un semoforo rosso in lontananza ti conviene tenere la quinta e scalare man man che arrivi verso il semaforo...allora si che consumi di meno...
61842- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
61842 ha scritto:a dire la verità tenere il motore acceso e il cambio in folle ti fa consumare di più che sfruttare solo il freno motore: il motore consumerà benzina per tenersi in moto. durante il freno motore invece il motore utilizza il movimento cinetico delle ruote per tenersi acceso...
quindi se trovi un semoforo rosso in lontananza ti conviene tenere la quinta e scalare man man che arrivi verso il semaforo...allora si che consumi di meno...
Certo, il motore rimane accesso e consuma, ma molto, molto poco. La S-Max da' anche il consumo in litri/ora quando e' ferma al minimo: quasi da non credere, 0,6 litri/ora (e' un 2000 TD da 164 cv). Incredibile. Partendo da questo ho fatto le prove. Se devo fermarmi in breve, come fai anche tu, vai a gogo' con il freno motore se invece mi accorgo che c'e un rallentamento a distanze elevate, per cui probabilmente dovro' rallentare (parlo di almeno 150-200 metri) vai di folle per poi usare le marce solo quando ci sono vicino.
Credimi: funziona. Provato con yaris e Ford.
D'altronde e' il metodo che usano nelle gare di consumo: se devono tenere gli 80 di media portano la macchina a 90-95 e poi folle fino ai 70 per poi ricominciare. Solo cosi' raggiungi consumi insospettabili.
prova, funziona addirittura anche in autostrada! (a parte la palla del ciclo accelera-folle). Il risultato migliore di questo metodo lo ottieni comunque nel misto. Discesina leggera? Vai di folle!
sappimi dire
BMax- Neo Patentato
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