Test consumo carburante
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Re: Test consumo carburante
Neon68 ha scritto:...Considera che faccio 4000 km all'anno....
mmhh.... 2.000e di ammortamento, 3% di 15.000 = 450 di mancati interessi netti, 500 rca magari + furto, 200 bollo, 250lt benzina per 400 euro, 5 lt olio, consumo pneumatici, rischio sinistri, lavaggio trimestrale, magari garage/parcheggi (o stress da ricerca), autostrade, MULTEEEEEEEEE ... difficile spendere meno di 4.000 l'anno; ovvero 1 euro a km, oppure oltre 200 viaggi in taxi.
sei proprio sicuro che ti conviene avere un'auto?
se poi è un lusso allora perché non ti spari la coupé che tanto ti piace (magari usata per motivi di budget).
certo certo noi italiani... culto dell'auto... libertà... mezzi pubblici... direi + o - tutte fregnacce.
Credo che nessuno abbia il ns. ratio di auto x abitante (ergo di inquinamento). Nella ricca Svezia il 30% ha l'auto.
Mah, che dire dopo questa cantata e suonata... tassa Governo, tassa le auto e la benzina. tanto non le si compra nemmeno più italiane :-(
(nulla di personale ovviamente; è solo per riflettere su usi e costumi. considera che ho 2 motocicli che uso alternativamente x inverno ed estate).
tommasone- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
Premesso che siamo un po' OT, sono bei discorsi i tuoi, sarei felice di vivere in una città meno inquinata e più umana ed è per questo che utilizzo anche l'abbonamento annuale dei mezzi pubblici, ma ti vorrei vedere al posto mio quando devo fare la notte senza nessun mezzo pubblico che mi riesca a portare (non sempre nello stesso posto) dove devo andare...
In risposta al tuo quesito, sì, nelle condizioni in cui vivo mi conviene avere l'auto e aggiungo che sono anni che non prendo una multa.
Nulla di personale.
Comunque a me non piacciono le coupè, la mia macchina ideale è come la Jazz, seduta alta e grande capacità di carico.
Nell'altro topic facevo riferimento ad una coupè veloce in tema di marketing Honda, non perché fossi direttamente interessato.
In risposta al tuo quesito, sì, nelle condizioni in cui vivo mi conviene avere l'auto e aggiungo che sono anni che non prendo una multa.
Nulla di personale.
Comunque a me non piacciono le coupè, la mia macchina ideale è come la Jazz, seduta alta e grande capacità di carico.
Nell'altro topic facevo riferimento ad una coupè veloce in tema di marketing Honda, non perché fossi direttamente interessato.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
[quote="Neon68"]Premesso che siamo un po' OT,
è bello non dover discutere sempre delle stesse cose allargando i confini
... (non sempre nello stesso posto) dove devo andare...
almeno tu ci vai. a me di solito mi ci mandano...
...sono anni che non prendo una multa.
dalle mie parti, invece, si è attivata la caccia al pollo per risanare i bilanci comunali. in specie a Gaeta-sperlonga che frequento assiduamente . però, a dire il vero, anche l'ultima volta che sono venuto a roma ho beccato una multa col bus che non poteva passare (chiaramente non l'immaginavo che svoltava proprio dove m'ero messo nè che i vigili capitolini sono così solerti col casino che c'era davanti al ministero dei trasporti!!!)
... la mia macchina ideale è come la Jazz, seduta alta e grande capacità di carico.
mica tanto alta.
Nell'altro topic facevo riferimento ad una coupè veloce in tema di marketing Honda
direi che honda si sta attrezzando. per fallire. fare buoni/ottimi prodotti non lo esclude affatto.
è bello non dover discutere sempre delle stesse cose allargando i confini
... (non sempre nello stesso posto) dove devo andare...
almeno tu ci vai. a me di solito mi ci mandano...
...sono anni che non prendo una multa.
dalle mie parti, invece, si è attivata la caccia al pollo per risanare i bilanci comunali. in specie a Gaeta-sperlonga che frequento assiduamente . però, a dire il vero, anche l'ultima volta che sono venuto a roma ho beccato una multa col bus che non poteva passare (chiaramente non l'immaginavo che svoltava proprio dove m'ero messo nè che i vigili capitolini sono così solerti col casino che c'era davanti al ministero dei trasporti!!!)
... la mia macchina ideale è come la Jazz, seduta alta e grande capacità di carico.
mica tanto alta.
Nell'altro topic facevo riferimento ad una coupè veloce in tema di marketing Honda
direi che honda si sta attrezzando. per fallire. fare buoni/ottimi prodotti non lo esclude affatto.
tommasone- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
SEMPRE OT MA quando ci vuole ci vuole!
DIREI DI MALE IN PEGGIO
Notizia di oggi pomeriggio:
Pininfarina, addio alla produzione di auto
L'azienda di Cambiano (To) dismette la parte manifatturiera e mette in mobilità 127 persone. Rimarranno solo le attività legate al design e ai prototipi
ma se vedeste i bilanci Fiat, di là dell'attuale (illusorio?) profitto, valutando l'indebitamento e la capacità di generare ricavi, allora forse pensereste che Marchionne non riuscirà nel miracolo di salvare un'azienda oggettivamente ssull'orlo del fallimento quando la prese in gestione.
è una triste fine quella che ci aspetta. dobbiamo rassegnarci. nè chi dovrebbe cerca almeno di provare a fare qualcosa. sigh
DIREI DI MALE IN PEGGIO
Notizia di oggi pomeriggio:
Pininfarina, addio alla produzione di auto
L'azienda di Cambiano (To) dismette la parte manifatturiera e mette in mobilità 127 persone. Rimarranno solo le attività legate al design e ai prototipi
ma se vedeste i bilanci Fiat, di là dell'attuale (illusorio?) profitto, valutando l'indebitamento e la capacità di generare ricavi, allora forse pensereste che Marchionne non riuscirà nel miracolo di salvare un'azienda oggettivamente ssull'orlo del fallimento quando la prese in gestione.
è una triste fine quella che ci aspetta. dobbiamo rassegnarci. nè chi dovrebbe cerca almeno di provare a fare qualcosa. sigh
tommasone- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
L'altro ieri ho scoperto che il cdb non va oltre i 30l x 100Km.
Ho fatto questa scoperta grazie all'alluvione che c'è stata giovedì scorso a Roma, 3 ore con il motore in moto procedendo ad una media di 3 Km/h.
Ho anche rischiato seriamente di perdere la mia auto nuova, c'è mancato pochissimo.... ma si è comportata bene, non è nemmeno entrata l'acqua nell'abitacolo....
Ho fatto questa scoperta grazie all'alluvione che c'è stata giovedì scorso a Roma, 3 ore con il motore in moto procedendo ad una media di 3 Km/h.
Ho anche rischiato seriamente di perdere la mia auto nuova, c'è mancato pochissimo.... ma si è comportata bene, non è nemmeno entrata l'acqua nell'abitacolo....
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
No no, nonostante non sia un'auto "alta" se l'è cavata bene, niente acqua a bordo. Anche se ho quasi bagnato il sedile e non per la pioggia.... Quasi 4 ore chiuso in macchina cercando continuamente di salvarla.... Ho strippato e di brutto.... ero certo di perderla, mi piangeva il cuore!!! E invece è solo sporca esternamente di fango e detriti (già pulita a fondo).
Ho potuto vedere decine e decine di auto galleggianti, molte completamente sommerse in acqua! Autobus in panne completamente allagati; in uno di questi i passeggeri sono stati tratti in salvo facendoli salire su un camion, a bordo del mezzo pubblico c'era una mia collega che mi ha raccontato nei dettagli l'odissea, ora ha un braccio dolorante per uno "strappo" muscolare dovuto alla salda presa del soccoritore.
Voglio dimenticare.... ma sembra che mercoledì 26 prossimo potrebbe riaccadere.
Scusate il mega OT.
Ho potuto vedere decine e decine di auto galleggianti, molte completamente sommerse in acqua! Autobus in panne completamente allagati; in uno di questi i passeggeri sono stati tratti in salvo facendoli salire su un camion, a bordo del mezzo pubblico c'era una mia collega che mi ha raccontato nei dettagli l'odissea, ora ha un braccio dolorante per uno "strappo" muscolare dovuto alla salda presa del soccoritore.
Voglio dimenticare.... ma sembra che mercoledì 26 prossimo potrebbe riaccadere.
Scusate il mega OT.
Ultima modifica di Neon68 il Mar 25 Ott 2011 - 9:50 - modificato 1 volta. (Motivazione : Attenzione al meteo per il giorno mercoledì 26 ottobre!)
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Mamma mia sono senza parole
Frank80- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
..UN INCUBO!!!!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
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Re: Test consumo carburante
Premesso che capisco pochissimo di meccanica, ma, utlizzando spesso e giornalmente la marcia in FOLLE, non si rischia di alterare l'equilibrio del motore ? Io la marcia in folle, l'ho sempre utilizzata e nelle Fiat (Punto 1.2 Elx 1° versione e Fiat Doblò 1.9 jtd) notavo un problema al minimo....vedevo oscillare il tacchimetro dei giri/motore.......
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Test consumo carburante
al contagiri(...il tachimetro è appunto un tachimetro...),si può notare quell'oscillazione,probabilmente dovuta agli iniettori elettronici,ma penso sia poco influente...Mettere a folle quando si sa calcolare che con l'abbrivio si sta arrivando(senza quasi toccare i freni) alla fermata,in piano, delle auto davanti o semaforo etc.,probabilmente è un uso eco-friendly dei motori termici!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
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Re: Test consumo carburante
A folle comunque si consuma più che in rilascio, dove interviene il cut-off.
Re: Test consumo carburante
sai per cortesia dirci...ma il cut off è montato su tutte le auto recenti?
e più o meno a partire da quanti anni?
e più o meno a partire da quanti anni?
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
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Re: Test consumo carburante
Ormai è in dotazione a tutte le auto, con l'avvento degli impianti a iniezione comandati da una centralina è praticamente scontato che ci sia.
La prima auto con dispositivo Cut-Off credo sia stata la Fiat Ritmo 60 5p Energy Saving del 1983 (seguite poi da Uno ES e Regata ES), nonostante fosse a singolo carburatore doppio corpo riuscirono a implementare questa funzione, unita sulla Regata ES allo start&stop durante le fermate, il motore si rimetteva in moto premendo la frizione.
La prima auto con dispositivo Cut-Off credo sia stata la Fiat Ritmo 60 5p Energy Saving del 1983 (seguite poi da Uno ES e Regata ES), nonostante fosse a singolo carburatore doppio corpo riuscirono a implementare questa funzione, unita sulla Regata ES allo start&stop durante le fermate, il motore si rimetteva in moto premendo la frizione.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
...non immaginavo...!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
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Re: Test consumo carburante
Tempo fa, sentii per Radio (Radio RAI 1 Consigli per l'uso della Falcetti) che un esperto di motori/consumi, sosteneva che utilizzare la folle, portava benefici per il portafogli di circa il 30%...Certo, detto per radio, è una mal informazione e soprattutto contro il Codice della Strada. Non credo insegnino la messa in folle nelle autoscuole. Io non lo so, perchè ho fatto l'esame da privatista.
Torinofc1906- Collaudatore
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Località : Torino
Re: Test consumo carburante
Conosco bene la trasmissione, ne hanno dette di str....
Quando feci scuola guida.... qualche anno fa.... mi insegnarono a non viaggiare in folle.
Comunque ho notato che per come guido io è molto più facile viaggiare in cut-off con la Jazz CVT che con qualsiasi altra auto a cambio manuale.
Quando feci scuola guida.... qualche anno fa.... mi insegnarono a non viaggiare in folle.
Comunque ho notato che per come guido io è molto più facile viaggiare in cut-off con la Jazz CVT che con qualsiasi altra auto a cambio manuale.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
la scuola guida non è proprio il luogo ideale dove imparare a guidare... detto questo andare in folle non è contro il codice come ha scritto un utente sopra.
diciamo che sarebbe meglio avere l'auto sempre in presa ma con le attuali auto e la tenuta delle stesse in situazioni non di emergenza andare in folle non comporta nulla di particolare: però badate bene, chi lo fa deve saper guidare nel senso che deve essere pronto a variare la sua condotta di guida inserendo la marcia adeguata all'occorenza (curva etc) e frenare sempre all'occorenza.
raramente conviene tenere il folle visto che in folle il motore comunque consuma mentre in cut off no. può convenire solo in alcuni casi in cui ad esempio la discesa è poco pendente e inserendo anche la 6° l'auto rallenta troppo. ecco quello è uno dei pochi momenti che può minimamente convenire. altrimenti sempre marcia alta e rilascio per poi scalare fino a fermarsi sempre in rilascio, se necessario
diciamo che sarebbe meglio avere l'auto sempre in presa ma con le attuali auto e la tenuta delle stesse in situazioni non di emergenza andare in folle non comporta nulla di particolare: però badate bene, chi lo fa deve saper guidare nel senso che deve essere pronto a variare la sua condotta di guida inserendo la marcia adeguata all'occorenza (curva etc) e frenare sempre all'occorenza.
raramente conviene tenere il folle visto che in folle il motore comunque consuma mentre in cut off no. può convenire solo in alcuni casi in cui ad esempio la discesa è poco pendente e inserendo anche la 6° l'auto rallenta troppo. ecco quello è uno dei pochi momenti che può minimamente convenire. altrimenti sempre marcia alta e rilascio per poi scalare fino a fermarsi sempre in rilascio, se necessario
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
Bhe, una cosa è sicura, entrando in questo Forum, sto imparando molte cose di cui il significato della parola Cut Off....mai sentita prima. Ma come scritto in altro commento, non sono un lume nella meccanica...anzi....
Grazie per i consigli. Proverò più spesso il rilascio con marcia alta.....
Però ragazzi, mi spiegate perchè in lunghe discese anche di qualche km, il computerino di bordo segna un altissimo kilometraggio al lt quando si è in folle ?
Grazie per i consigli. Proverò più spesso il rilascio con marcia alta.....
Però ragazzi, mi spiegate perchè in lunghe discese anche di qualche km, il computerino di bordo segna un altissimo kilometraggio al lt quando si è in folle ?
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Test consumo carburante
Perché stai consumando pochissimo in relazione alla velocità sostenuta, con il rilascio dell'acceleratore invece non consumi affatto.
Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
Oggi, è stato il mio primo giorno in cui ho testato il Cut Off. Al mattino, l'ho provato con il Doblò ed al pomeriggio con la nuova fiammante Jazz.
Questa mattina ne ho parlato con dei colleghi...nessuno era a conoscenza di questa interruzione di carburante durante il rilascio. Molti continuano ad utilizzare la marcia in folle per arrivare lisci sotto il semaforo o addirittura scendendo dalla montagna, credo sulla Torino Aosta e giù per una ventina di km con il motore al minimo.
Questa mattina ne ho parlato con dei colleghi...nessuno era a conoscenza di questa interruzione di carburante durante il rilascio. Molti continuano ad utilizzare la marcia in folle per arrivare lisci sotto il semaforo o addirittura scendendo dalla montagna, credo sulla Torino Aosta e giù per una ventina di km con il motore al minimo.
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Test consumo carburante
Oh! Finalmente hai la Jazz.....
Foto e commenti qui please: https://jazz.forumattivo.it/f6-le-auto-del-forum
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Neon68- Moderatore
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Re: Test consumo carburante
occhio che fin che parliamo di rallentamenti in città o da discese relativamente importanti il cut off è ok.Torinofc1906 ha scritto:Oggi, è stato il mio primo giorno in cui ho testato il Cut Off. Al mattino, l'ho provato con il Doblò ed al pomeriggio con la nuova fiammante Jazz.
Questa mattina ne ho parlato con dei colleghi...nessuno era a conoscenza di questa interruzione di carburante durante il rilascio. Molti continuano ad utilizzare la marcia in folle per arrivare lisci sotto il semaforo o addirittura scendendo dalla montagna, credo sulla Torino Aosta e giù per una ventina di km con il motore al minimo.
se invece si parla di autostrada e di discese più blande o che ti consentono di mantenere in folle quella velocità, allora conviene il folle. dipende sempre dalla situazione specifica. altro esempio se è rosso ma sono distante a volte può essere conveniente mettere in folle per non ridurre troppo la velocità che poi ti fa consumare perchè devi riaccelerare. insomma il consumo inferiore si ottiene cercando di avere meno variazioni di velocità possibili. se il traffico impone variazioni di velocità allora almeno il rallentamento deve essere fatto al massimo col freno motore.
per farti un esempio da belluno a mestre c'è un viadotto dritto dritto in discreta discesa che permette di restare in folle a 110 per tutta la durata. li se mettessi la 6 in rilascio consumerei di più perchè dopo qualche centinaio di metri dovrei accelerare visto che il freno motore mi farebbe rallentare troppo. spero di essermi spiegato. in ogni caso in città e semafori sempre cut off :-)
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
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Re: Test consumo carburante
@ Riccardo: si, la penso come te. E' vero che da ieri sto utilizzando di più il sistema Cut Off ma, ci sono alcune pendenze stradali che per uno scorrimento più liscio e lungo, preferiscono la folle.
Al momento, i consumi dopo i miei primissimi "pesantissimi" 60 km seguendo soprattutto i consigli della funzione Eco/UpDown con l'ausilio della folle/CutOff, si attestano a 4,8/100 l. E' quello che si legge dal display ODB. Da scalare ovviamente, circa il 10/13% di scarto effettivo. Almeno da quanto ho letto qui nel forum.
Al momento, i consumi dopo i miei primissimi "pesantissimi" 60 km seguendo soprattutto i consigli della funzione Eco/UpDown con l'ausilio della folle/CutOff, si attestano a 4,8/100 l. E' quello che si legge dal display ODB. Da scalare ovviamente, circa il 10/13% di scarto effettivo. Almeno da quanto ho letto qui nel forum.
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Test consumo carburante
Neon68 ha scritto:Oh! Finalmente hai la Jazz.....
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Appena posso, cercherò un bello sfondo per poter incorniciare la nuova fiammante Jazz.
Torinofc1906- Collaudatore
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