Test consumo carburante
+21
Rosco
gatobi
cintut
saha
aka399
numanese
ricky1976
clayton75
Caravaggio42
Pallo
diabolik1968
Torinofc1906
BMax
tommasone
giuseppe guerriero
61842
mirchetto7
DANESIN RICCARDO
iamback
Frank80
Neon68
25 partecipanti
Pagina 1 di 11
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Test consumo carburante
Sul numero di giugno di 4ruote c'è un approssimativo test di consumo, partecipano varie autovetture guidate da utenti registrati al forum della testata, la più parca è stata la Jazz 1.4 (modello pre-restyling, forse la stessa usata due numeri or sono dai giornalisti della rivista per il discutibile test di qualità).
16.5Km/l.
Ha battuto anche il piccolo genio.... del marketing e la Polo 1.2 sovralimentata piazzatesi ai gradini più bassi del podio.
I consumi del CDB risultano di un litro in meno ogni 100 Km.
Per info più dettagliate, se interessano, rimando a quando avrò con me la rivista (l'ho dimenticata in macchina).
16.5Km/l.
Ha battuto anche il piccolo genio.... del marketing e la Polo 1.2 sovralimentata piazzatesi ai gradini più bassi del podio.
I consumi del CDB risultano di un litro in meno ogni 100 Km.
Per info più dettagliate, se interessano, rimando a quando avrò con me la rivista (l'ho dimenticata in macchina).
Neon68- Moderatore
Re: Test consumo carburante
Ottima notizia, di sicuro tra le vetture di segmento B a benzina è quella che consuma meno.
Frank80- Moderatore
potevano chiamarmi però!! ho anche scritto al direttore lamentandomi di come fanno le prove. io sono a 20 km/l e posso fare anche meglio... considerate che 4r lo compro e lo lego da 25 anni e ormai mi sembra veramente alla frutta. certi valori sono incomprensibili: tipo consumo a 90 o a 130 è x. poi in consumo su statale o autostrada trovi x - 3 km/l il che è impossibile.
la cosa più importante è basarsi o sul dichiarato per confrontare un'auto o sul consumo a velocità costante. tutto il resto dipende dal piede o dal percorso.
con le mie auto ho sempre fatto meglio del consumo dichiarato.
la cosa più importante è basarsi o sul dichiarato per confrontare un'auto o sul consumo a velocità costante. tutto il resto dipende dal piede o dal percorso.
con le mie auto ho sempre fatto meglio del consumo dichiarato.
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
1°) Honda Jazz 1.4 99cv - consumo medio testato 16.5 Km/l, dichiarato 18.2.
2°) Toyota Yaris 1.3 100cv - medio testato 15.1 Km/l, dichiarato 19.2.
3°) VW Polo 1.2 TSI 105cv - medio 15 Km/l, dichiarato 18.9.
4°) Mazda 2 1.3 84cv - medio 14.5 Km/l, dichiarato 19.6.
5°) Hyundai i20 1.4 100cv, medio 14.3 Km/l, dichiarato 18.5.
6°) Citroen C3 1.4 VTi 95cv, medio 14 Km/l, dichiarato 16.9.
7°) Mini One 1.6 98cv, medio 13.5 Km/l, dichiarato 18.5.
8°) Peugeot 207 1.4 VTi 95cv, medio 13.4 Km/l, dichiarato 17.2.
9°) Fiat Punto 1.4 M.Air S&S 105cv, medio 13.4 Km/l, dichiarato 17.5.
10°) Renault Clio 1.2 TCE 101cv, medio 13.1 Km/l, dichiarato 18.5.
11°) Ford Fiesta 1.2 82cv, medio 12.7 Km/l, dichiarato 17.9.
Evidente che la Honda è anche quella con il minor divario tra il dichiarato e l'effettivo testato dai lettori.
Per quel che vale questa prova, poco, è comunque un ulteriore indice della bontà del nostro motore giapponese.
Che dire del tanto acclamato motore Multi-Air della Fiat?.... bo....
2°) Toyota Yaris 1.3 100cv - medio testato 15.1 Km/l, dichiarato 19.2.
3°) VW Polo 1.2 TSI 105cv - medio 15 Km/l, dichiarato 18.9.
4°) Mazda 2 1.3 84cv - medio 14.5 Km/l, dichiarato 19.6.
5°) Hyundai i20 1.4 100cv, medio 14.3 Km/l, dichiarato 18.5.
6°) Citroen C3 1.4 VTi 95cv, medio 14 Km/l, dichiarato 16.9.
7°) Mini One 1.6 98cv, medio 13.5 Km/l, dichiarato 18.5.
8°) Peugeot 207 1.4 VTi 95cv, medio 13.4 Km/l, dichiarato 17.2.
9°) Fiat Punto 1.4 M.Air S&S 105cv, medio 13.4 Km/l, dichiarato 17.5.
10°) Renault Clio 1.2 TCE 101cv, medio 13.1 Km/l, dichiarato 18.5.
11°) Ford Fiesta 1.2 82cv, medio 12.7 Km/l, dichiarato 17.9.
Evidente che la Honda è anche quella con il minor divario tra il dichiarato e l'effettivo testato dai lettori.
Per quel che vale questa prova, poco, è comunque un ulteriore indice della bontà del nostro motore giapponese.
Che dire del tanto acclamato motore Multi-Air della Fiat?.... bo....
Neon68- Moderatore
Questi risultati non fanno che confermare l'inutilità- di un motore diesel sulla Jazz. Un gioiellino di macchina
Frank80- Moderatore
Molto deluso dal MultiAir, e anche dal TwinAir in generale.
Contentissimo del risultato della Jazz!
Contentissimo del risultato della Jazz!
La 500 consuma parecchio, per non parlare del motore a benza della fiesta...
Frank80- Moderatore
... e delle loro modeste prestazioni.
Neon68- Moderatore
Percorso stile extraurbano con sosta ad un semaforo.
Gli autisti facevano cambio vettura ciclicamente e un paio si sono lamentati del fatto che alla Jazz fischiassero le gomme in curva (credo con la mediocre gommatura Michelin).
Gli autisti facevano cambio vettura ciclicamente e un paio si sono lamentati del fatto che alla Jazz fischiassero le gomme in curva (credo con la mediocre gommatura Michelin).
Neon68- Moderatore
Chissà come le provano...mah! Io dopo 6.000 km ho gli pneumatici perfetti.
E così rimarranno.... per sempre....
Beh ormai è noto il fatto che non amo questa marca....
Beh ormai è noto il fatto che non amo questa marca....
Neon68- Moderatore
Piccola gita fuori porta, premetto che il mio cell è un cess in quanto a foto, e non è facile fotografare mentre si guida....
Velocità costante, consumi bassissimi:
Fine giornata, non si legge bene ma il CDB segna 5.3L x 100Km ed il serbatoio segna ancora pieno al massimo:
Non male considerato che sono ancora in rodaggio no?
La spia ECO si spegne quando i consumi superano i 5L x 100Km.
Velocità costante, consumi bassissimi:
Fine giornata, non si legge bene ma il CDB segna 5.3L x 100Km ed il serbatoio segna ancora pieno al massimo:
Non male considerato che sono ancora in rodaggio no?
La spia ECO si spegne quando i consumi superano i 5L x 100Km.
Neon68- Moderatore
Ottime medie....che strano vedere il display così, non sono abituato...invece il colore rosso è davvero bello!
Si intona con il colore dell'auto...
Neon68- Moderatore
Siete troppo forti!
mirchetto7- Guidatore della Domenica
Finalmente ho letto anche io la prova. Il risultato ottenuto dalla hondina è strabiliante. Merito del motore brillante e parsimonioso e dei come sempre citati rapporti lunghi di trasmissione
Frank80- Moderatore
penso sia utlie che dia il mio contributo anche in questa discussione...
sono appena tornato da una vacanza in Umbria: tra andata, ritorno sono circa 1000/1100 km + altri 1000/1100 per girare l'Umbria. TOT 2183 circa....
Qindi tra autostrada a 130 (tanta), extraurbano (parecchio) e città (abbastanza), salite anche in prima marcia (un po' ma non tante)....volete sapere il consumo EFFETTIVO alla pompa calcolato dopo ogni pieno?
non ci crederete, ma stavo tra i 19 e i 20 km/l.... e non ho badato sempre al segnalatore di marcia...ho dato certe tirate a 5000/6000 giri che non avevo mai fatto, specie in autostrada...
non ho parole...la prossima sarà un'honda!!!!
sono appena tornato da una vacanza in Umbria: tra andata, ritorno sono circa 1000/1100 km + altri 1000/1100 per girare l'Umbria. TOT 2183 circa....
Qindi tra autostrada a 130 (tanta), extraurbano (parecchio) e città (abbastanza), salite anche in prima marcia (un po' ma non tante)....volete sapere il consumo EFFETTIVO alla pompa calcolato dopo ogni pieno?
non ci crederete, ma stavo tra i 19 e i 20 km/l.... e non ho badato sempre al segnalatore di marcia...ho dato certe tirate a 5000/6000 giri che non avevo mai fatto, specie in autostrada...
non ho parole...la prossima sarà un'honda!!!!
61842- Neo Patentato
penso alla prossima perchè forse cambiamo l'altra nostra auto famigliare...
61842- Neo Patentato
Come segnalato da Guido nell'altro topic, vi posto il link qui alla prova TV di Quattruoruote:
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-lettori-consumo/
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-lettori-consumo/
Come dicevo in altro topic la mia prova effettiva di consumo su ciclo urbano è di 8.8Lx100Km.
Guida al massimo del risparmio, una vita sempre in rilascio e con accelerazioni lente e molto graduali.
L'utilizzo che faccio della mia auto è nella città sulle strade più trafficate che ci sono, niente raccordo, niente velocità costanti (dove sono arrivato ad avere ancora in rodaggio 5.3L x 100Km di media), niente tratti liberi dove superare almeno i 50Km/h.
Quindi a mio avviso è una sorta di "consumo massimo raggiungibile in città"; le altre auto che ho ed ho avuto non hanno saputo fare di meglio, anche il mitico 1124 iniezione del gruppo Citroen/Peugeot non riesce a superare quota 11.5Km/l (calcolato alla pompa su tratti di 450Km ogni pieno) facendo sempre e solo lo stesso tragitto casa lavoro.
La macchina che ho nell'avatar mi faceva al massimo 8Km/l, sempre guidando pianino....
Mi sarebbe stata utile la ibrida, ma 4000€ in più non li avevo da spendere, e con i pochi Km che faccio annui avrei ammortizzato la spesa in troppi anni.
Guida al massimo del risparmio, una vita sempre in rilascio e con accelerazioni lente e molto graduali.
L'utilizzo che faccio della mia auto è nella città sulle strade più trafficate che ci sono, niente raccordo, niente velocità costanti (dove sono arrivato ad avere ancora in rodaggio 5.3L x 100Km di media), niente tratti liberi dove superare almeno i 50Km/h.
Quindi a mio avviso è una sorta di "consumo massimo raggiungibile in città"; le altre auto che ho ed ho avuto non hanno saputo fare di meglio, anche il mitico 1124 iniezione del gruppo Citroen/Peugeot non riesce a superare quota 11.5Km/l (calcolato alla pompa su tratti di 450Km ogni pieno) facendo sempre e solo lo stesso tragitto casa lavoro.
La macchina che ho nell'avatar mi faceva al massimo 8Km/l, sempre guidando pianino....
Mi sarebbe stata utile la ibrida, ma 4000€ in più non li avevo da spendere, e con i pochi Km che faccio annui avrei ammortizzato la spesa in troppi anni.
Neon68- Moderatore
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Consumo carburante
» Reset livello carburante
» Sistema interruzione alimentazione carburante.
» Honda Fit EV - Salone di Los Angeles 2011
» Freddo, rifornimento e indicatore livello carburante
» Reset livello carburante
» Sistema interruzione alimentazione carburante.
» Honda Fit EV - Salone di Los Angeles 2011
» Freddo, rifornimento e indicatore livello carburante
Pagina 1 di 11