Prestazione della 1.2
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61842
Frank80
Neon68
iamback
gianfranco
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Prestazione della 1.2
Non so se è normale , ma per il momento sono un po deluso della mia jazz sulle prestazioni ,certo so che ho un 1.2 e non un 1.4 ecc...ma su una salita abbastanza inpegnativa e con ripartenza guasi da fermo come inserisco la 2 dopo poco il motore soffoca e devo scalare in 1 e pigiare guasi a fondo l'acceleratore e poi mettere la 2 , in questa maniera reggie, ma mi sembra strano che devi affrontare le salite a manetta,naturalmente senza A.C e in due persone, puo essere che ancora il motore deve sciogliersi? ho fatto circa 3500km spero di si
gianfranco- Sesso : Messaggi : 17
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Re: Prestazione della 1.2
Io posso assicurarti che questa cosa, sul 1.2 della jazz old, non accade. Anche con l'aria condizionata.
Sulla nuova pero' non posso esprimermi, non l'ho provata e non posso dire le differenze. Aspettiamo gli altri...
Sulla nuova pero' non posso esprimermi, non l'ho provata e non posso dire le differenze. Aspettiamo gli altri...
Re: Prestazione della 1.2
Si ma........ i 90 cavalli che fine anno fatto?
gianfranco- Sesso : Messaggi : 17
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Re: Prestazione della 1.2
Alla fine non sono tantissimi, se pensi oltretutto al peso dell'auto e alle norme Euro5, che purtroppo limitano molto le prestazioni.
Re: Prestazione della 1.2
Da quel che ho letto in giro il motivo per cui affoga in particolari situazioni è la seconda troppo lunga, non sei l'unico che lamenta questo fatto.
Il motore in se tira, ma scende troppo di giri quando passi dalla prima alla seconda.
In salita devi tirare un po' di più la prima.
Il motore in se tira, ma scende troppo di giri quando passi dalla prima alla seconda.
In salita devi tirare un po' di più la prima.
Neon68- Moderatore
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Re: Prestazione della 1.2
Ciao, io ho il 1.2, il motore deve slegarsi, la mia ha quasi 44.000 km e anche nelle salite impegnative va che è una bellezza.
Calcola che il vtec è così, poco sportivo e motore molto pigro, il tutto per favorire i consumi. Meglio così perchè faccio i 20 al litro.
Calcola che il vtec è così, poco sportivo e motore molto pigro, il tutto per favorire i consumi. Meglio così perchè faccio i 20 al litro.
Frank80- Moderatore
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Re: Prestazione della 1.2
concordo...in salita le marce vanno tirate un po' di più, anche con il 1.4.
ma non mi è mai capitato di soffrerne per questo...basta tirarla intonrno ai 3500/ 4000 e va che è un piacere...
fonte: vado spesso in montagna
ma non mi è mai capitato di soffrerne per questo...basta tirarla intonrno ai 3500/ 4000 e va che è un piacere...
fonte: vado spesso in montagna
61842- Neo Patentato
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Re: Prestazione della 1.2
la nuova pesa però di più...iamback ha scritto:Io posso assicurarti che questa cosa, sul 1.2 della jazz old, non accade. Anche con l'aria condizionata.
61842- Neo Patentato
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Re: Prestazione della 1.2
io con la 1.4 ho notato che in 5000km si è sciolta tantissimo...
attendi e vedrai dei miglioramenti...
Poi se ha la seconda lunghetta, devi stirare un pò per forzza di cose.
Ricorda pure che l' i-vtec delle Jazzine, fa aprire la seconda valvola di aspirazione pochissimo fino ad un tot di giri/carico, quindi se cambi con il motore a 12 valvole (in realtà è sempre 16, ma dico 12 perchè in fase economica le 4 valvole di aspirazione si aprono di pochissimo, solo per contribuire nella creazione di una turbolenza maggiore) inserendo la seconda sarai ancora a 12, mentre se superi la zona 16v di 1000 1500 giri inserendo la seconda, dovresti essere ancora in zona 16 (ad occhio sulla 1.4 le 16 si aprono completamente dopo i 4500).
attendi e vedrai dei miglioramenti...
Poi se ha la seconda lunghetta, devi stirare un pò per forzza di cose.
Ricorda pure che l' i-vtec delle Jazzine, fa aprire la seconda valvola di aspirazione pochissimo fino ad un tot di giri/carico, quindi se cambi con il motore a 12 valvole (in realtà è sempre 16, ma dico 12 perchè in fase economica le 4 valvole di aspirazione si aprono di pochissimo, solo per contribuire nella creazione di una turbolenza maggiore) inserendo la seconda sarai ancora a 12, mentre se superi la zona 16v di 1000 1500 giri inserendo la seconda, dovresti essere ancora in zona 16 (ad occhio sulla 1.4 le 16 si aprono completamente dopo i 4500).
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Prestazione della 1.2
numanese ha scritto:ad occhio sulla 1.4 le 16 si aprono completamente dopo i 4500.
buono a sapersi... appena posso provo a tirarla per bene...vediamo se è anche sportiva se vuole!!!
61842- Neo Patentato
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Re: Prestazione della 1.2
61842 ha scritto:la nuova pesa però di più...iamback ha scritto:Io posso assicurarti che questa cosa, sul 1.2 della jazz old, non accade. Anche con l'aria condizionata.
Vero, ma ha anche qualche cavallo in meno, alla fine il rapporto peso potenza è simile. Però le Euro5 sono davvero più strozzate e il motore in generale meno brioso.
Re: Prestazione della 1.2
Conferma la eccessiva differenza tra la I° e la II° marcia. In effetti ricordo di avere letto da qualche parte che quando honda ha fatto la jazz seconda serie, ha allungato le marcie in quanto sulla prima serie erano un pò troppo corte, che faceva aumentare i consumi. Sulla mia il "difetto" è leggermente amplificato a causa dell'impianto a metano. nelle partenze in salita devo tirare quasi tutta la prima e poi riesco a mettere la seconda. Ricordo a tutti che NON è la potenza (in termini di CV) a muovere la macchina ma la COPPIA (NM), ed è per questo che i TD sono più piacevoli da guidare. I CV servono esclusivamente a vincere l'attrito aerodinamico per raggiungere la velocità max, ma durante la guida di tutti i giorni si usano esclusivamente i kg/m.
Pallo- Neo Patentato
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la verità?
Ma allora questa Jazz 1.2 come si comporta con le salite che non ho capito dai vostri pareri contrastanti?
zig290682- Neo Patentato
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Re: Prestazione della 1.2
Si comporta bene, è pur sempre un 1.2 però e dipende da come affronti le salite. Certo che se sei in 5 a pieno carico e vuoi andare a Sestriere, un po' fatica. A farcela ce la tranquillamente, basta che non guidi "sportivo"
Ma normalmente è un Signor motore!
Ma normalmente è un Signor motore!
Re: Prestazione della 1.2
Io attuamente ho una Yaris che non ha il problema della seconda marcia lunga...cosa che invece è presente sulla IQ che ti costringe ad affrontare le salite in prima ad esempio.
Non vorrei trovarmi nella stessa situazione col 1.2 jazz
Non vorrei trovarmi nella stessa situazione col 1.2 jazz
zig290682- Neo Patentato
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Età : 42
Località : Altavilla Vicentina
Re: Prestazione della 1.2
Da questo punto di vista, posso dirti che il CVT ha i rapporti spaziati meglio tra di loro, ci farei un pensierino.
Re: Prestazione della 1.2
Anche io ti consiglio il 1.4 con l'ormai irrinunciabile, per me, CVT.
La differenza di prezzo non è poi così cospicua; leggendo i prezzi su Autoscout24 per una Km0 Trend 1.2 andresti a spendere intorno a 12.000€, per una 1.4 Trend CVT, sempre Km0, 14.000€. (sono i prezzi minimi che ho trovato).
Io la mia l'ho pagata 14.750€ nuova senza metallizzato.
http://www.autoscout24.it/NewMarketList.aspx?atype=C&mmvmk0=31&mmvmd0=16490&mmvco=1&make=31&model=16490&pricefrom=1000&cy=I&offer=N&zipc=I&ustate=N%2CU
L'allestimento Trend della 1.2 lo considero il minimo, questo perché la base S non dispone del controllo della stabilità VSA che a fine anno diventerà obbligatorio su tutte le auto.
Faccio altresì presente che la Trend 1.4 è meglio accessoriata della Trend 1.2, quindi la differenza di prezzo non è solo per la diversità del cambio.
La differenza di prezzo non è poi così cospicua; leggendo i prezzi su Autoscout24 per una Km0 Trend 1.2 andresti a spendere intorno a 12.000€, per una 1.4 Trend CVT, sempre Km0, 14.000€. (sono i prezzi minimi che ho trovato).
Io la mia l'ho pagata 14.750€ nuova senza metallizzato.
http://www.autoscout24.it/NewMarketList.aspx?atype=C&mmvmk0=31&mmvmd0=16490&mmvco=1&make=31&model=16490&pricefrom=1000&cy=I&offer=N&zipc=I&ustate=N%2CU
L'allestimento Trend della 1.2 lo considero il minimo, questo perché la base S non dispone del controllo della stabilità VSA che a fine anno diventerà obbligatorio su tutte le auto.
Faccio altresì presente che la Trend 1.4 è meglio accessoriata della Trend 1.2, quindi la differenza di prezzo non è solo per la diversità del cambio.
Neon68- Moderatore
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Re: Prestazione della 1.2
il fatto è che la macchina la comprerei usata quindi con cambio manuale. In attesa di un test su strada in concessionaria gradirei altri commenti sulla jazz 1.2 con cambio manuale.
Grazie
Grazie
zig290682- Neo Patentato
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Re: Prestazione della 1.2
A proposito.. che differenza c'è fra il CVT e l'I-SHIFT?
zig290682- Neo Patentato
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Re: Prestazione della 1.2
Grazie iam. Mi pare di capire che sia meglio il CVT. Al di là di quello non c'è qualcun altro con la Jazz 1.2 che può darmi un parere sulla guida in montagna con la jazz? Sono preoccupato per la questione sollevata relativamente alla lunghezza dei rapporti.
zig290682- Neo Patentato
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Re: Prestazione della 1.2
Frank penso abbia fatto abbastanza km con la sua jazz per darti un parere più sicuro, pero' il suo é un utilizzo prettamente pianeggiante.
Ma non hai la possibilità di fare un test drive?
Ma non hai la possibilità di fare un test drive?
Tutte balle...
Scusate il titolo del post ma oggi sono andato a provare la jazz 1.2 in concessionaria e ho fatto un paio di salite anche: lo stacco fra prima e seconda mi pare normalissimo, cambiando a 3500 giri oltretutto.
La jazz 2009 è uguale a quella attuale: presumo che non abbiano cambiato i rapporti del cambio...
Piuttosto come vi trovate coi consumi?
La jazz 2009 è uguale a quella attuale: presumo che non abbiano cambiato i rapporti del cambio...
Piuttosto come vi trovate coi consumi?
zig290682- Neo Patentato
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Località : Altavilla Vicentina
Re: Prestazione della 1.2
Bene...la cosa migliore è appunto testarla sul campo, magari per qualcuno la situazione può sembrare tragica quando invece può essere un comportamento normalissimo. Bisogna anche vedere che auto si è guidata prima...
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