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I-Shift vs CVT

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Messaggio Da dilo78 Sab 30 Lug 2011 - 17:27

Ciao a tutti

posseggo una jazz 1.4 I Shift Exclusive acquistata nel 2010. Devo dire che mi trovo molto bene con il cambio I-Shift, anche se solo dopo un po di mesi sono entrato in perfetta sintonia con il suo funzionamento (è la mia prima esperienza con un automatico). Favorisce una guida tranquilla e parsimoniosa, ma nel contempo risponde bene con guida sportiva... e poi l'abbinamento con il cruise control rende la guida estremamente rilassante (io faccio molto extraurbano)

Bene, detto questo, sono rimasto stupito sapendo che sul MY12 l'I-Shift è stato abbandonato per tornare sul CVT.
Il mio primo timore è che abbia avuto problemi di affidabilità
Ho sentito dire che talvolta l'I SHift da problemi in partenza, del tipo la marcia non entra subito.. boh, problema mai riscontrato.
Tra l'altro l'IShift dovrebbe essere più efficiente e garantire minori consumi (o mi sbaglio?)

Qualcuno sa fornirmi informazioni a riguardo?

Altra cosa: il CVT non l'ho mai provato. Se qualcuno li ha provati entrambi, sarei curioso di sapere le impressioni di guida I Shift vs CVT.

Grazie e saluti
Daniele


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Messaggio Da iamback Dom 31 Lug 2011 - 0:33

Ciao Daniele, benvenuto tra noi! Presentati nell'apposita sezione altrimenti non tutti noteranno la tua presenza Wink

Ora è un po' tardi....comunque non so la scelta per cui si è tornati al CVT, e non ho neanche provato mai un i-shift, però da quel che sento dire il CVT è più dolce e adatto alla motorizzazione della Jazz, e dovrebbe consumare meno.

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Messaggio Da Neon68 Dom 31 Lug 2011 - 10:40

Io penso sia più una questione commerciale che tecnica, anche i CVT montati sulle prime versioni di Jazz hanno dato problemi, riguardavano la rottura della frizione di partenza causata dalla mancata sostituzione dell'olio alle scadenze programmate.
I CVT sono più dolci nel funzionamento rispetto ai cambi come l'i-shift o simili, penso anche che forse è più semplice avere in produzione automobili che adottano soluzioni simili; con l'avvento delle Honda ibride che con i CVT ci vanno a nozze è più conveniente adottare tale soluzione anche per i modelli non ibridi.
Come dice anche iam, specie a velocità costante, il CVT dovrebbe consumare meno per via del minor numero di giri motore che questo cambio consente.

Non ho mai provato l'i-shift; prima di acquistare la mia ho solo chiesto a possessori di Punto, 500 e Yaris con cambio robotizzato le loro impressioni, non sempre entusiastiche per quel che concerne dolcezza di funzionamento ed affidabilità. Ma credo che quello montato sulla tua sia un'altra storia.
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Messaggio Da mirchetto7 Lun 1 Ago 2011 - 14:13

Io ho provato entrambi, sullo stesso percorso (circa 2 km in città). Secondo me l'i-shift è stato abbandonato per pure questioni commerciali, il CVT come giustamente dice Neon è l'ideale per l'ibrido, ecc. L'i-shift mi era sembrato piuttosto lento nelle cambiate, per quanto sufficientemente dolce, poi durante la cambiata conviene sollevare leggermente il piede dall'acceleratore per diminuire il contraccolpo; problema assente invece sul CVT. Quoto tutte le altre considerazioni dette prima di me.
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Messaggio Da giuseppe guerriero Mar 2 Ago 2011 - 0:59

in passato i cvt facevano girare il motore a regimi molto alti,come praticamente tutti gli scooters...oggi per diminuire i consumi allargano velocemente il rapporto,ma dipende anche dal"peso"del piede...
non so gli i-shift,ma i robotizzati sono una vera"pompa asmatica":tra un rapporto e l'altro c'è il lentissimo intervento della frizione automatica che da' ansia!!penso che il fututo sia tutto nei cambi a doppia frizione,dopo i cvt(decisamente più economici per i costruttori...)

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Messaggio Da DANESIN RICCARDO Mer 3 Ago 2011 - 8:52

dilo78 ha scritto:Ciao a tutti

posseggo una jazz 1.4 I Shift Exclusive acquistata nel 2010. Devo dire che mi trovo molto bene con il cambio I-Shift, anche se solo dopo un po di mesi sono entrato in perfetta sintonia con il suo funzionamento (è la mia prima esperienza con un automatico). Favorisce una guida tranquilla e parsimoniosa, ma nel contempo risponde bene con guida sportiva... e poi l'abbinamento con il cruise control rende la guida estremamente rilassante (io faccio molto extraurbano)

Bene, detto questo, sono rimasto stupito sapendo che sul MY12 l'I-Shift è stato abbandonato per tornare sul CVT.
Il mio primo timore è che abbia avuto problemi di affidabilità
Ho sentito dire che talvolta l'I SHift da problemi in partenza, del tipo la marcia non entra subito.. boh, problema mai riscontrato.
Tra l'altro l'IShift dovrebbe essere più efficiente e garantire minori consumi (o mi sbaglio?)

Qualcuno sa fornirmi informazioni a riguardo?

Altra cosa: il CVT non l'ho mai provato. Se qualcuno li ha provati entrambi, sarei curioso di sapere le impressioni di guida I Shift vs CVT.

Grazie e saluti
Daniele



allora ti rispondo io che ho la stessa tua auto e ho provato più volte la hybryd col cvt.
problemi di affidabilità del i-shift non ce ne sono. in fin dei conti è lo steso cambio manuale montato dalla civic 1.4 con gli attuatori al posto del pedale frizione.
il cvt invece può averne: sembra che per evitare sia necessario attenersi scrupolosamente ai dettami del libretto di manutenzione per cambiare l'olio del cambio cvt.
a livello meccanico non è completamente vero che il cvt consuma meno. il cvt ha più attriti e un rendimento inferiore. riesce però a far tenere al motore un regime inferiore a parità di velocità, avendo il piede leggero.
il cvt è sicuramente più gradevole guidato con piglio rilassato perchè non ha cambi marcia. se lo si vuole usare sportivamente è ottima la pensata di honda di preimpostare 7 marce che oltretutto vengono inserite più rapidamente rispetto all'i-shift. queste marce inoltre sono spaziate più correttamente con 2° 3° 4° e 5° abbastanza più corte delle rispettive i-shift. sulla mia jazz infatti mi trovo in difficoltà in certi sorpassi ad esempio da 75 km/h dove la seconda è troppo corta mentre la terza è troppo lunga. con il cvt la terza sarebbe perfetta perchè a metà strada fra le 2° e la 3° dell'ishift.
altra cosa bella del cvt è che quando la macchina è fredda non crea quei problemi che ha l'i-shift ovvero il fatto che costringe a tirare troppo le marce inferiori o non lascia cambiare. praticamente si parte senza nemmeno accelerare sul cvt.
discorso cambiate i-shift: già scritto parecchie volte. il tempo di cambiata è 0,75 secondi. se provate a cronometrarvi vedrete che non ci metterete mai meno. solo che quando cambiate siete impegnati e non vi accorgete del tempo che passa. ma se vi metteste a fianco di voi stessi capireste che il tempo della vostra cambiata è ancora più lento e molte volte con più strattoni. io quando mi siedo come passeggero mi meraviglio della dolcezza e velocità del cambio. quando la guido mi sembra invece più lenta ma è una sensazione dovuta al fatto che schiaccio un tasto e aspetto. chiaro il dsg è un altro pianeta, su questo non ci piove. ma è pure più complicato e non esente da guasti anche gravi.
conclusione: sulla hybrid il cvt è ottimo, sulla normale non saprei cosa scegliere potendo. diciamo che il cvt è comunque stato ottimizzato negli anni cercando di far tenere i giri bassi e inserendo i 7 rapporti lo rende sportivo anche. però l'affidabilità, se usato in condizioni più sportive secondo me ne risente più che l'i-shift che ha una normale frizione e normali ingranaggi.
ciao

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Messaggio Da dilo78 Dom 11 Dic 2011 - 3:16

grazie per il dettagliato resoconto : )

confermo anche io le impressioni sull'ishift, la cambiata è rapida e fluida e cmq più confortevole rispetto al manuale. Poi mi piace un sacco il modo in cui di adatta alla guida tranquilla o sportiva.
Altra cosa sul DSG.. costa 1700€ (vs 1000 dell'IShift).

AFFIDABILITA' I SHIFT: ho saputo dai meccanici Honda che ci sono stati diversi casi di problemi di slittamento della frizione in partenza. Se capita lo cambiano in garanzia. Questo pare sia il motivo del ritorno al CVT. Spero che la mia continui ad andare bene : )


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Messaggio Da 2pacthug Mar 10 Lug 2012 - 19:43

avendo il cambio i shift posso solo confermare quello che ho letto in questo forum;l'ho usato ancora poco ma direi che è promosso, non mi sembra tanto lento.Poi forse è una mia impressione ma quando cambio con le palette del volante mi sembra che sia più rapido rispetto a quando utilizzo la leva del cambio.L'importante è mollare un pò il gas e riprenderlo appena si inserisce il nuovo rapporto
L'unico vero difetto che ho già notato anch'io è che a motore freddo non fa mettere la seconda marcia prima dei 1800/2000 giri e sinceramente mi sembra una follia; e adesso c'è caldo, vediamo questo inverno cosa succede..qualcuno sa come mai alla Honda abbiano fatto questa scelta ?

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Messaggio Da dilo78 Mar 10 Lug 2012 - 21:35

Già, il fatto che a freddo faccia fatica a mettere la seconda è fastidioso.
D'inverno si sente ancora di più. Tant'è che io passo sempre in modalità manuale a freddo per mettere in seconda. Non so il motivo di questa scelta.

Ad ogni modo, dopo un anno e mezzo posso dire che è veramente un gran cambio.. ci vuole qualche mese per "entrare in sintonia" ma poi è una pacchia : )
Saluti
Daniele

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Messaggio Da gianpietro.pirovano Gio 25 Feb 2016 - 13:38

Cari Jazzisti, con la mia Jazz 1,4 iShift del gennaio 2009 ho superato i 100.000 km 101mila per la precisione. Il cambio ishift non ha mai dato un problema, il motore è ancora splendido (16/17km/l), semplice la manutenzione fatta (olio e filtri e 2 pastiglie freni anteriori; fra poco farò tagliando con cambio candele, liquidi refrigerante e oli motore e freni. Brava Jazz e barava HONDA. Giampi

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