Test consumo carburante
+21
Rosco
gatobi
cintut
saha
aka399
numanese
ricky1976
clayton75
Caravaggio42
Pallo
diabolik1968
Torinofc1906
BMax
tommasone
giuseppe guerriero
61842
mirchetto7
DANESIN RICCARDO
iamback
Frank80
Neon68
25 partecipanti
Pagina 8 di 11
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Re: Test consumo carburante
Torinofc1906 ha scritto:Può essere che non sappia leggere e prendere i dati ma, siamo sicuri che sia uno scarto in percentuale? Mi sembrano praticamente perfetti. Uno scarto di questo tipo, è praticamente irrisorio...ma forse non ho capito come si devono leggere questi dati riportati da Quattroruote. Qui sul Forum, si parla e si...scrive, che lo scarto consumo reale da quello del CDB, si aggira intorno al 7/8%....Che ne dite? Comunque dal CDB, continuo a fare i
4/4 100km/l.
??
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
mi sembrano pochetti... da te ci sono solo discese?Torinofc1906 ha scritto:Comunque dal CDB, continuo a fare i 4/4 100km/l.
x Giuseppe: hai visto il mio post successivo? cosa non ti torna?
mirchetto7- Guidatore della Domenica
"4/4 100km/l"
scusa...non ho ben inteso... :
se interpreto 4,4 l\100 km , sono "a cavallo" ?
scusa...non ho ben inteso... :
se interpreto 4,4 l\100 km , sono "a cavallo" ?
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
mirchetto7 ha scritto:Riporto i dati dalla famosa prova di quattroruote dell'anno scorso dei consumi reali; queste sono le differenze percentuali tra il consumo medio rilevato dal trip di bordo e quelli reali
1°) Honda Jazz 1.4 99cv 1,060%
2°) Toyota Yaris 1.3 100cv 1,05%
3°) VW Polo 1.2 TSI 105cv 1,026%
4°) Mazda 2 1.3 84cv 1,062%
5°) Hyundai i20 1.4 100cv 1,01%
6°) Citroen C3 1.4 VTi 95cv 1,05%
7°) Mini One 1.6 98cv n.d.
8°) Peugeot 207 1.4 VTi 95cv 1,13%
9°) Fiat Punto 1.4 M.Air S&S 105cv 1,067%
10°) Renault Clio 1.2 TCE 101cv 1,10%
11°) Ford Fiesta 1.2 82cv 1,094%
notare che la migliore è la Hyundai, poi la Polo
No no, forse ho fatto un po' di confusione con il mio post precedente a questo. Volevo solo evidenziare che questi scarti rilevati dal Quattroruote, sono un ottimo risultato. Comunque, in queste ultime due settimane con le alte temperature, riesco davvero a fare i 4,4/100km L. Come già scritto, mi "diverto" con il piede davvero vellutato. Si, nel percorso misto (circa 70% statale e 30% urbano di cui una parte fatti al mattino senza traffico), riesco a ricavare questi consumi. Sfrutto moltissimo il cut/off....sia all'andata che al ritorno, ci sono delle discese....scollino sempre la verde collina torinese. A/C accesa solo nel tratto urbano e non al mattino presto. Ecco, tutto questo per fare i 4/4 da CDB che poi, nell'ultimo conteggio, mi hanno dato uno scarto del 13% dai consumi reali attestati a 19,42 km/L. Comunque, il 30% del percorso urbano, è discretamente scorrevole. Tutto qui. Adesso, aspetto di testare la Jazz anche in autostrada con due adulti, due pargoletti ed un bel carico per le vacanze estive.
Torinofc1906- Collaudatore
In Autostrada Torino Pineto Torino media dei 110 km/h consumi da CDB a 5.0 km100/l con a bordo due adulti, due pargoli, 3 borsoni, un passeggino ad ombrello ed una....bicicletta Graziella chiusa a pacchetto.
di ritorno da viaggio con auto full due adulti, due bici pieghevoli dietro guidatore, un cane e bagaglio pieno per tre settimane di vacanze: mestre - vienna - praga - berlino - isola di rugen - monaco - austria - mestre, km 4.663,7 media da pompa 20,83 km/l - 4,8 l/100 km (media cdb azzerato prima della partenza 4,5 l/100 km), media generale su km 52.821 4,89 l/100 km per 20,43 km/l.
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
@ Riccardo...direi ottimo...Sempre più soddisfatto di questa Jazz...ma dove e ripeto ma dove si trova un benzina con questi consumi?
Primi mille km con la mia nuova 1.4 SI.
Consumi direi buoni ma non sono arrivato alle vostre strabilianti medie.
Attualmente il mio CDB segna 5,8 di media mentre calcolando il consumo effettivo da pieno a pieno sono all'incirca sui 6,5.
Strade percorse, direi miste. Città poca, autostrada circa 200 km a velocità codice e il resto statali prevalentemente di montagna. Infatti ho passato le festività natalizie al mio paese di origine al confine con l'Austria.
Sono pienamente soddisfatto considerando anche che fino a un mese fa guidavo un'auto turbodiesel che più o meno aveva le stesse percorrenze ma tutt'altro piacere di guida.
Attualmente il mio CDB segna 5,8 di media mentre calcolando il consumo effettivo da pieno a pieno sono all'incirca sui 6,5.
Strade percorse, direi miste. Città poca, autostrada circa 200 km a velocità codice e il resto statali prevalentemente di montagna. Infatti ho passato le festività natalizie al mio paese di origine al confine con l'Austria.
Sono pienamente soddisfatto considerando anche che fino a un mese fa guidavo un'auto turbodiesel che più o meno aveva le stesse percorrenze ma tutt'altro piacere di guida.
saha- Pilota della Domenica
E' ancora troppo giovane per fare i record di consumo....
Neon68- Moderatore
Il CdB della mia dopo i primi 2500 km segna 5,5l/100km, quindi 18,2 km/L
Ho fatto due volte il calcolo con il pieno-pieno.
Ne risulta un CdB ottimista, anche se non di molto. La prima volta sono risultati 17,5 km/L (con un parziale di 5,5) mentre la seconda 17,1 km/L (parziale di 5,6) forse a causa dei differenti percorsi e del freddo intenso che c'era.
Io sono contento già adesso, chiaramente spero che possano migliorare ancora con il passare dei km.
Ho fatto due volte il calcolo con il pieno-pieno.
Ne risulta un CdB ottimista, anche se non di molto. La prima volta sono risultati 17,5 km/L (con un parziale di 5,5) mentre la seconda 17,1 km/L (parziale di 5,6) forse a causa dei differenti percorsi e del freddo intenso che c'era.
Io sono contento già adesso, chiaramente spero che possano migliorare ancora con il passare dei km.
cintut- Guidatore della Domenica
I consumi sono legati molto dallo stile di guida,dal tipo di percorso e dal clima,mi pare comunque buono il tuo consumo,il mio CdB segna 6,4 pero' la mia Jazzina fa molti stop and go e tragitti brevi in citta',senza contare il fatto,che la guida soprattutto mia mogliesaha ha scritto:Primi mille km con la mia nuova 1.4 SI.
P.s.
Non ho mai visto la Si deve essere molto bella dal vivo.magari posta qualche foto...
ricky1976- Neo Patentato
Una foto l'ha messa.ricky1976 ha scritto:
P.s.
Non ho mai visto la Si deve essere molto bella dal vivo.magari posta qualche foto...
Neon68- Moderatore
Messe oggi altre foto.
Per quanto riguarda i consumi sto già migliorando
Per quanto riguarda i consumi sto già migliorando
E dalle strade... Non ho "piede pesante" ma percorro abitualmente percorsi poco pianeggianti...
Non credo arriverò mai alle vostre medie.
Non credo arriverò mai alle vostre medie.
Tanto per rincuorarti ti dico che le mie medie sono sull'ordine degli 8-8.5 litri x 100Km.
Percorsi urbani a passo d'uomo e stop prolungati con motore acceso.
Percorsi urbani a passo d'uomo e stop prolungati con motore acceso.
Neon68- Moderatore
Beh guarda che io alla fine con la Hybrid ero sui 5.79 di media nei primi 13.000 km....ma con un uso prettamente cittadino.
Con la 1.2 sono sui 6.67, ma anche qui con un uso cittadino.
Con la 1.2 sono sui 6.67, ma anche qui con un uso cittadino.
Primo test consumo a velocità autostradale.
Km percorsi 370 circa. 10% strade extraurbane, il restante in autostrada slovena, tutt'altro che pianeggiante.
Velocità media, secondo il mio smartphone 114 km/h
Velocità massima 164 reali
Secondo il CDB la media consumi è stata 5,9
Da pieno a pieno 6,5.
Sono di pochissimo sopra la mia vecchia turbodiesel.
Meglio di così!!!
Km percorsi 370 circa. 10% strade extraurbane, il restante in autostrada slovena, tutt'altro che pianeggiante.
Velocità media, secondo il mio smartphone 114 km/h
Velocità massima 164 reali
Secondo il CDB la media consumi è stata 5,9
Da pieno a pieno 6,5.
Sono di pochissimo sopra la mia vecchia turbodiesel.
Meglio di così!!!
Consumo attuale invernale da CDB 5,0 x100km/l. Dai mie calcoli, precisamente faccio i 17,5 km/l. Sia chiaro, con il classico uovo sotto il piede e qualche accelerata da fermo ogni tanto. Noto, che da freddo consuma decisamente di più ed ovviamente nelle stagioni invernali. Oggi che la temperatura era decisamente sopra la media, il CDB rilevava un consumo pari a 4,8 x100km/l. Il percorso giornaliero, è fatto di 70% extra-urbano e 30% urbano. Comunque, ci metto impegno, per raggiungere questi consumi...che per un benzina, sono un lusso che poche altre possono vantare.
Che a freddo consumi di più è normale, tranquillo.
Ma perchè non usate Spritmonitor, per avere una media reale dei consumi?
Ma perchè non usate Spritmonitor, per avere una media reale dei consumi?
Ricordo di aver letto qualcosa su Spritmonitor, proprio qui sul forum...mi sembra un pelino complicato e soprattutto impegnativo. Potresti fare un sunto di come funziona?
E' tutto scritto qui:
https://jazz.forumattivo.it/t77-spritmonitor-inserimento-consumi-in-firma?highlight=spritmonitor
Avevo aperto un topic apposito. Nulla di difficile, anzi!
https://jazz.forumattivo.it/t77-spritmonitor-inserimento-consumi-in-firma?highlight=spritmonitor
Avevo aperto un topic apposito. Nulla di difficile, anzi!
Ci proverò !!
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Consumo carburante
» Reset livello carburante
» Sistema interruzione alimentazione carburante.
» Honda Fit EV - Salone di Los Angeles 2011
» Freddo, rifornimento e indicatore livello carburante
» Reset livello carburante
» Sistema interruzione alimentazione carburante.
» Honda Fit EV - Salone di Los Angeles 2011
» Freddo, rifornimento e indicatore livello carburante
Pagina 8 di 11