Hybrid vs Benzina
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Re: Hybrid vs Benzina
Siamo fuori tema.
Premesso questo in genere i doppia frizione non è che prevedono la marcia che servirà, ma, semplificando il discorso, hanno innestate le marce dispari sulla prima frizione e le pari sulla seconda.
Questo permette di avere una buona progressione e tempi di cambiata veloci in accelerazione, ma non altrettanto in scalata o in caso di aumento di più di un rapporto.
Immaginando di viaggiare con la quarta marcia inserita sulla seconda frizione sulla prima frizione verrà innestata la quinta marcia, se però noi decidessimo di scalare in terza dovremo attendere la cambiata dalla quinta alla terza marcia della prima frizione.
Stesso discorso per le cambiate multiple.
Il fatto che si rompano spesso (un po' come i motori TSI) non si sa da cosa possa dipendere, a volte si guasta la meccatronica a volte bisogna sostituire tutto il cambio, con una spesa se fuori garanzia che è meglio non dire.
Certo è che i nuovi DSG a 7 rapporti con frizioni a secco sono più rognosi dei precedenti 6 marce con frizioni a bagno d'olio...
Quando funzionano bene però sono veramente validi, così come si parla un gran bene del nuovo TCT della Giulietta, se l'affidabilità di quest'ultimo sarà confermata penso si possa dire che è il nuovo punto di riferimento per i cambi a doppia frizione. Escludo dal discorso i vari cambi delle supercar come Ferrari o Porsche.
Il mio indice di gradimento in fatto di cambi automatici è CVT in primis e in secundis a convertitore, meglio se con possibile utilizzo manuale sequenziale (tipo quello della nuova Civic 1.8 ).
Premesso questo in genere i doppia frizione non è che prevedono la marcia che servirà, ma, semplificando il discorso, hanno innestate le marce dispari sulla prima frizione e le pari sulla seconda.
Questo permette di avere una buona progressione e tempi di cambiata veloci in accelerazione, ma non altrettanto in scalata o in caso di aumento di più di un rapporto.
Immaginando di viaggiare con la quarta marcia inserita sulla seconda frizione sulla prima frizione verrà innestata la quinta marcia, se però noi decidessimo di scalare in terza dovremo attendere la cambiata dalla quinta alla terza marcia della prima frizione.
Stesso discorso per le cambiate multiple.
Il fatto che si rompano spesso (un po' come i motori TSI) non si sa da cosa possa dipendere, a volte si guasta la meccatronica a volte bisogna sostituire tutto il cambio, con una spesa se fuori garanzia che è meglio non dire.
Certo è che i nuovi DSG a 7 rapporti con frizioni a secco sono più rognosi dei precedenti 6 marce con frizioni a bagno d'olio...
Quando funzionano bene però sono veramente validi, così come si parla un gran bene del nuovo TCT della Giulietta, se l'affidabilità di quest'ultimo sarà confermata penso si possa dire che è il nuovo punto di riferimento per i cambi a doppia frizione. Escludo dal discorso i vari cambi delle supercar come Ferrari o Porsche.
Il mio indice di gradimento in fatto di cambi automatici è CVT in primis e in secundis a convertitore, meglio se con possibile utilizzo manuale sequenziale (tipo quello della nuova Civic 1.8 ).
Neon68- Moderatore
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Re: Hybrid vs Benzina
come giudichi il cambio robotizzato M-Mt della toyota?
Frank80- Moderatore
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Re: Hybrid vs Benzina
a me i robotizzati fanno venire l'ansia...quando devono disinserire la frizione per il rapporto successivo,mi pare di stare di fianco ad un guidatore assonnato!
almeno i vecchi automatici tradizionali inseriscono velocemente il rapporto successivo quando si pela l'acceleratore...
farse hanno,i primi,un costo minore anche per l'acquirente?!?
almeno i vecchi automatici tradizionali inseriscono velocemente il rapporto successivo quando si pela l'acceleratore...
farse hanno,i primi,un costo minore anche per l'acquirente?!?
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
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Re: Hybrid vs Benzina
Frank80 ha scritto:come giudichi il cambio robotizzato M-Mt della toyota?
So di frequenti interventi per resettare le centraline del MMT, specie quando in certe situazioni le cambiate diventano più brusche o si manifestano irregolarità nel funzionamento; niente di trascendentale visto che si fa in pochi minuti e con un costo di una trentina d'euro circa (che in verità alla lunga non sono pochi).
Forse la cosa più grave da rimarcare è in taluni casi la scarsa durata della frizione, inconveniente occorso anche a due persone che conosco.
Gli elettroattuati, singola o doppia frizione che siano, al momento non riscontrano il mio interesse anche per i motivi esposti da Giuseppe.
Forse l'unico che potrei prendere in considerazione, sempre se si rivelerà affidabile, è il TCT dell'Alfa che ben si presta, al contrario dei CVT, anche ad un utilizzo sportivo. E' veloce (con tutti i limiti in scalata tipici dei doppia frizione) e, cosa assai importante, NON sale automaticamente di rapporto quando si è giunti in prossimità della potenza massima del motore; questa "chicca" non la possiede nemmeno l'osannato DSG della VW!
Ritornando a parlare di variazione continua trovo interessante il fatto che tra le tante auto nuove uscite ultimamente anche la nuova Yaris si sia convertita all'ormai molto diffuso CVT, anche se per le sole versioni a benzina. Il diesel, che porta con se molta coppia, è ancora coadiuvato dal MMT.
Neon68- Moderatore
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Re: Hybrid vs Benzina
Pallina abbiamo un po' usurpato il tuo topic. C6?
Chiuderei qui il discorso sui cambi, se no è meglio aprire un altro topic nella sezione meccanica (o ce n'era già uno che coinvolgeva i DSG?)
Chiuderei qui il discorso sui cambi, se no è meglio aprire un altro topic nella sezione meccanica (o ce n'era già uno che coinvolgeva i DSG?)
mirchetto7- Guidatore della Domenica
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Re: Hybrid vs Benzina
prima di chiudere...ma allora i cambi a doppia frizione che dovevano addirittura diminuire i consumi...?alla luce delle esperienze riportate,un eventuale maggior consumo dei cvt è ripagato da un'affidabilità ben maggiore,se ho ben capito!
se dovessi continuare col marchio Nissan,ci sarebbe " l'alternativa " ,per me,di una Juke 1600 da "gassificare " con tradizionale automatico 4 rapporti o una Micra 1200 compressore 98 cv con cvt(non brillantissimo,ma parsimonioso + start & stop): qualche esperienza??
se dovessi continuare col marchio Nissan,ci sarebbe " l'alternativa " ,per me,di una Juke 1600 da "gassificare " con tradizionale automatico 4 rapporti o una Micra 1200 compressore 98 cv con cvt(non brillantissimo,ma parsimonioso + start & stop): qualche esperienza??
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Hybrid vs Benzina
Sia 4Ruote che Alvolante dicono che il 1.200 turbo sulla Micra è molto meno parsimonioso di quel che si potrebbe pensare - chiaramente consuma molto meno di una Juke a benzina.
A parte questo, in generale credo i cambi automatici tradizionali abbiano il vantaggio di essere collaudati da molti anni, quindi si presume affidabili, oltre che robusti. Non si sono costi di sviluppo da ammortizzare, e forse è per questo che molte case li mantengono su auto piccole, ma con presumibili ridotti numeri di vendita.
Personalmente 4 rapporti mi sembrano pochi, specie per consumare poco manca una marcia lunga di riposo, oppure le marce sono molto distanziate - e la prima in genere è lunga
A parte questo, in generale credo i cambi automatici tradizionali abbiano il vantaggio di essere collaudati da molti anni, quindi si presume affidabili, oltre che robusti. Non si sono costi di sviluppo da ammortizzare, e forse è per questo che molte case li mantengono su auto piccole, ma con presumibili ridotti numeri di vendita.
Personalmente 4 rapporti mi sembrano pochi, specie per consumare poco manca una marcia lunga di riposo, oppure le marce sono molto distanziate - e la prima in genere è lunga
mirchetto7- Guidatore della Domenica
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Re: Hybrid vs Benzina
Anche io chiuderei il discorso cambio, magari con questo mio ultimo post se permettete.
Il paragone tra Micra e Juke è assurdo, ma ci sei salito sopra la Micra? Io la trovo claustrofobica... ed i consumi non sono così bassi come dichiara Nissan.
La Juke 1.6 Acenta poi è attualmente disponibile con cambio CVT, mi sembra che le prime prodotte avessero il cambio a convertitore, ti riferisci a qualche modello che hai trovato usato forse?
Tornando al discorso cambio il CVT è più antico di quanto si possa pensare, certo non erano sofisticati e confortevoli (specie acusticamente) come gli odierni ma non sono una tecnologia nuova, questo a differenza degli elettroattuati che sono comparsi sul mercato pochi anni or sono. I monofrizione (DualLogic, MMT, i-Shift etc.) hanno preso piede per il costo più contenuto rispetto agli idraulici e al CVT e questo ne ha favorito la diffusione; in fondo si tratta di cambi manuali comandati elettronicamente.
Scusandomi per questa mia ultima digressione invito gli interessati ad aprire una discussione dedicata.
Il paragone tra Micra e Juke è assurdo, ma ci sei salito sopra la Micra? Io la trovo claustrofobica... ed i consumi non sono così bassi come dichiara Nissan.
La Juke 1.6 Acenta poi è attualmente disponibile con cambio CVT, mi sembra che le prime prodotte avessero il cambio a convertitore, ti riferisci a qualche modello che hai trovato usato forse?
Tornando al discorso cambio il CVT è più antico di quanto si possa pensare, certo non erano sofisticati e confortevoli (specie acusticamente) come gli odierni ma non sono una tecnologia nuova, questo a differenza degli elettroattuati che sono comparsi sul mercato pochi anni or sono. I monofrizione (DualLogic, MMT, i-Shift etc.) hanno preso piede per il costo più contenuto rispetto agli idraulici e al CVT e questo ne ha favorito la diffusione; in fondo si tratta di cambi manuali comandati elettronicamente.
Scusandomi per questa mia ultima digressione invito gli interessati ad aprire una discussione dedicata.
Neon68- Moderatore
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Località : Roma
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