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scelta auto a benzina 1.2-1.4 aspirata... il miglior motore?

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Messaggio Da jonny89 Ven 25 Nov 2011 - 15:30

Buonasera ragazzi,

per esigenze lavorative (si sposta la sede aziendale e mi serve una macchina tutta mia) dovrei acquistare la mia prima auto e viste le
percorrenze previste di circa 40km al giorno ho pensato esclusivamente all'acquisto di un auto a benzina e rigorosamente aspirata.

Guardandomi intorno ho individuato i modelli riportati sotto ma vorrei stilare una classifica in base ad affidabilità del motore e costi di gestione dello stesso.
Sembra atipico scegliere l'auto partendo dal motore ma calcolando che voglio un mezzo che credo terrò per moltissimi anni cerco di fare una scelta oculata.

1.4 86cv volkswagen polo e seat ibiza (credo sia uguale il motore) (http://www.alvolante.it/listino_auto/volkswagen-polo-5/1.4_comfortline_5p-caratteristiche)
1.3 99cv subaru trezia (http://www.alvolante.it/listino_auto/subaru-trezia-1/1.3i_comfort-caratteristiche)
1.3 99cv toyota verso s (http://www.alvolante.it/listino_auto/toyota-verso-s-1/1.3_vvt-i-sommario)
1.4 88cv nissan note (http://www.alvolante.it/listino_auto/nissan-note-1/1.4_acenta-caratteristiche)
1.4 90cv hyundai ix20 (http://www.alvolante.it/listino_auto/hyundai-ix20-1/1.4_classic-caratteristiche)
1.4 90cv kia venga (http://www.alvolante.it/listino_auto/kia-venga-1/1.4_cvvt_fullsky-caratteristiche)
1.4 90cv hyundai i30 di prossima uscita
1.2 90cv honda jazz (http://www.alvolante.it/listino_auto/honda-jazz-2/1.2_trend-caratteristiche)
1.4 99cv honda jazz (http://www.alvolante.it/listino_auto/honda-jazz-2/1.3_trend-caratteristiche)
1.4 95cv fiat doblò (http://www.alvolante.it/listino_auto/fiat-doblo-2/1.4_16v_active_5_posti-caratteristiche)
1.4 77cv fiat punto evo e alfa mito (http://www.alvolante.it/listino_auto/fiat-punto_evo-1/1.4_77_cv_dynamic_5p_start%2526stop-caratteristiche)
1.4 105cv multiair fiat punto evo e alfa mito (http://www.alvolante.it/listino_auto/fiat-punto_evo-1/1.4_multiair_16v_105_cv_dynamic_5p_s%2526s-caratteristiche)
1.4 73cv citroen c3 (http://www.alvolante.it/listino_auto/citroen-c3-2/1.4_exclusive-caratteristiche)
1.2 86cv chevrolet aveo (http://www.alvolante.it/listino_auto/chevrolet-aveo-2/1.2_86_cv_ltz_5_porte-caratteristiche)
1.2 82cv ford fiesta (http://www.alvolante.it/listino_auto/ford-fiesta-6/1.2_82_cv_plus_5_porte-caratteristiche)
1.4 97cv ford fiesta (http://www.alvolante.it/listino_auto/ford-fiesta-6/1.4_16v_plus_5_porte-automatica-caratteristiche)
1.2 75cv renault clio (http://www.alvolante.it/listino_auto/renault-clio-3/1.2_16v_dynamique__5p-caratteristiche)

Credo di aver incluso le proposte più interessanti sul mercato...
Vi ringrazio in anticipo per i contributi che vorrete darmi

Giovanni
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Messaggio Da Neon68 Ven 25 Nov 2011 - 16:47

Che tipo di strade percorrerai in prevalenza? Urbano, extra o autostrada?

La mia personale classifica è basata più sui costi di gestione, ovvero i consumi più che sull'affidabilità, ormai di buon livello un po' su tutte;
ne indico 3 tra quelle da te citate:

1) ovvio, Honda, sia il 1.2 che il 1.3. I consumi sono simili (c'è la discussione sui consumi della Jazz, prima in classifica)
2) il Toyota montato sulle Trezia e Verso S,
3) il MultiAir della Fiat.

Come automobili, ovvero tutto l'insieme e non solo il motore, prendendo in considerazione la mia valutazione di qualità-prezzo sceglierei:

1) ariovvio, Honda Jazz 1.4,
2) Toy Verso S solo in versione CVT (anche se siamo al limite perché costosetta e pure bruttina), con cambio manuale la trovo scomoda per via della frizione poco modulabile,
3)Hyundai i30, a pari merito con la Citroen C3, quest'ultima molto graziosa esteticamente e nella finitura degli interni.

My two cents...

P.S. non hai inserito la nuova Yaris.... non ti piace?
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Messaggio Da numanese Ven 25 Nov 2011 - 21:52

Stesso calcolo già fatto a febbraio, se sono qui sai già la risposta.

Presa jazz 1.4 in pronta consegna, modello pre restyling.

Lascia stare i g.punto e mito, con 77hp sono veramente lente.

Il cambio automatico Fiat, poi da problemi, un mio collega con la G.punto, deve restare fermo 30 40 secondi al minimo, altrimenti dopo un km gli segnala avaria cambio. (In Fiat gli hanno detto che è normale.)

La Fiat poi a livello di affidabilità è la peggiore del mazzo.

Valuta la I30

Verso s mi piace, sia di meccanica che esteticamente, ma era più cara della jazz.

La Honda storicamente è super affidabile, io con la civic del 96 ancora ci giro, ha 300'000km e di manutenzione straordinaria da allora avrò speso si e no 500€.

La jazz ha la catena di distribuzione, che al contrario della cinghia, non si rompe mai e sopratutto non và sostituita a scadenze chilometriche...

La Citroen non la compro, con questo marchi sono sfortunato...

Poi, un appunto...

Sei sui 10'000km all'anno solo per andare al lavoro, poi magari la usi la domenica, ci vai a fare spesa, ci vai a trovare la fidanzata, ci fai un giretto per calmarti quando litighi con la fidanzata....

Io Opterei per il gpl.

Se monti un Emer, o un Romano (marchi poco conosciuti, molto validi, e con manutenzione poco esosa) risparmi quasi un 50% rispetto alla benzina.

Noi la jazz l'abbiamo messa a gpl, (BRC, lo stesso montato da Honda per la Civic 1.4 gpl tech chemonta lo stesso motore della jazz) con 30€ di gas fai minimo 420km, calcolando sopratutto che abbiamo il piedone in casa...

Siamo anche arrivati a 510 kmuna volta, ma guidavamo con calma.

La bombola è stata alloggiata nel vano ruota, lasciano intatto l'ampio baule della jazz (che con i sedili modulabili permette di caricare cose inimmaginabili).

Scusa se sono stato lungo....


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Messaggio Da jonny89 Ven 25 Nov 2011 - 22:09

Neon68 ha scritto:Che tipo di strade percorrerai in prevalenza? Urbano, extra o autostrada?
autostrada assolutamente no, dalle mie parti non esistono nemmeno.
Il tragitto andrei ad affrontare lo si potrebbe definire 80% urbano 20% extra.

Neon68 ha scritto:La mia personale classifica è basata più sui costi di gestione, ovvero i consumi più che sull'affidabilità, ormai di buon livello un po' su tutte;
ne indico 3 tra quelle da te citate:

1) ovvio, Honda, sia il 1.2 che il 1.3. I consumi sono simili (c'è la discussione sui consumi della Jazz, prima in classifica)
2) il Toyota montato sulle Trezia e Verso S,
3) il MultiAir della Fiat.
Come classifica mi sta bene. L'unico precisazione che vorrei fare riguarda il fatto che come costi di gestione io non intendo solo il consumo di carburante ma anche i costi che riguardano i tagliandi, le manutenzioni eventuali riparazioni etc... e su questo piano le asiatiche japan (honda e toyota) stanno messe carucce solitamente.... Sad
Neon68 ha scritto:Come automobili, ovvero tutto l'insieme e non solo il motore, prendendo in considerazione la mia valutazione di qualità-prezzo sceglierei:

1) ariovvio, Honda Jazz 1.4,
2) Toy Verso S solo in versione CVT (anche se siamo al limite perché costosetta e pure bruttina), con cambio manuale la trovo scomoda per via della frizione poco modulabile,
3)Hyundai i30, a pari merito con la Citroen C3, quest'ultima molto graziosa esteticamente e nella finitura degli interni.

My two cents...
1) la honda jazz in versione 1.2 fa proprio pena? in allestimento trend è proprio scarna? (tu cos'hai)
2) possibile che la frizione della verso s è così penosa da far optare per l'automatico?
3) la c3 sembra veramente carina i motori se la cavano?
Neon68 ha scritto:
P.S. non hai inserito la nuova Yaris.... non ti piace?
veramente non ci ho pensato... Rolling Eyes però mi sembra piccolina come auto
stesso motivo che mi ha fatto escludere la mazda 2 nonostante la distrubuzione a catena e il motore che in molti definiscono molto affidabile...

intanto Grazie 1000
Giovanni
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Messaggio Da jonny89 Ven 25 Nov 2011 - 22:18

numanese ha scritto:Stesso calcolo già fatto a febbraio, se sono qui sai già la risposta.

Presa jazz 1.4 in pronta consegna, modello pre restyling.
l'hai presa nuova? anche comprando un usato la jazz rimane comunque affidabile?
numanese ha scritto:Lascia stare i g.punto e mito, con 77hp sono veramente lente.

Il cambio automatico Fiat, poi da problemi, un mio collega con la G.punto, deve restare fermo 30 40 secondi al minimo, altrimenti dopo un km gli segnala avaria cambio. (In Fiat gli hanno detto che è normale.)

La Fiat poi a livello di affidabilità è la peggiore del mazzo.
in molti mi hanno parlato male di fiat e la zuppa andando avanti non cambia... anche i nuovi multiair da 105cv sono penosi? Rolling Eyes
Comunque la macchina la prenderei rigorosamente con il cambio manuale... Wink
numanese ha scritto:
Valuta la I30
è veramente carina chissà quanto costerà all'uscita... natauralmente la nuova!
numanese ha scritto:
Verso s mi piace, sia di meccanica che esteticamente, ma era più cara della jazz.
a me non fa impazzire e il prezzo non lo sto prendendo molto in considerazione se costa più della jazz già siamo troppo alti...
numanese ha scritto:
La Honda storicamente è super affidabile, io con la civic del 96 ancora ci giro, ha 300'000km e di manutenzione straordinaria da allora avrò speso si e no 500€.

La jazz ha la catena di distribuzione, che al contrario della cinghia, non si rompe mai e sopratutto non và sostituita a scadenze chilometriche...
proprio questo è uno dei fattori che mi ha fatto (e mi fa) propendere sempre di più per l'acquisto della jazz anche se non so che motore 1.2-1.3 e che allestimento... forse il trend è troppo scarno Rolling Eyes
numanese ha scritto:
La Citroen non la compro, con questo marchi sono sfortunato...
a me i francesi stanno antipatici però la c3 è proprio carina Laughing
numanese ha scritto:
Poi, un appunto...

Sei sui 10'000km all'anno solo per andare al lavoro, poi magari la usi la domenica, ci vai a fare spesa, ci vai a trovare la fidanzata, ci fai un giretto per calmarti quando litighi con la fidanzata....

Io Opterei per il gpl.

Se monti un Emer, o un Romano (marchi poco conosciuti, molto validi, e con manutenzione poco esosa) risparmi quasi un 50% rispetto alla benzina.

Noi la jazz l'abbiamo messa a gpl, (BRC, lo stesso montato da Honda per la Civic 1.4 gpl tech chemonta lo stesso motore della jazz) con 30€ di gas fai minimo 420km, calcolando sopratutto che abbiamo il piedone in casa...

Siamo anche arrivati a 510 kmuna volta, ma guidavamo con calma.

La bombola è stata alloggiata nel vano ruota, lasciano intatto l'ampio baule della jazz (che con i sedili modulabili permette di caricare cose inimmaginabili).

Scusa se sono stato lungo....
In ogni caso non credo di andare oltre i 15000 km annui... la prenderei con l'idea di andare a benza e solo successivamente in caso di emergenza installerei un impianto gpl... per ora non ho nemmeno i soldi pale

Grazie ragazzi
Giovanni
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Messaggio Da numanese Ven 25 Nov 2011 - 23:37

il primo tagliando della jazz (ha fatto direttamente il codice B) è costato 140€, comprensivo di inversione gomme.

Con 15'000km lo ammortizzi in circa 2 anni, se hai intenzione di tenerla a lungo.

Magari lo monti dopo un anno, dopo aver rodato bene il motore

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Messaggio Da jonny89 Sab 26 Nov 2011 - 8:22

numanese ha scritto:il primo tagliando della jazz (ha fatto direttamente il codice B) è costato 140€, comprensivo di inversione gomme.

Con 15'000km lo ammortizzi in circa 2 anni, se hai intenzione di tenerla a lungo.

Magari lo monti dopo un anno, dopo aver rodato bene il motore

Ecco questa di fare l'impianto dopo un anno di rodaggio potrebbe essere una validissima ipotesi....

Ho solo 2 dubbi:

1) che io sappia mettere a gpl un auto per farci un tragitto di soli 8 km è sbagliato o no?
2) non si perde la garanzia se installo l'impianto prima che sia scaduta la stessa?

Grazie
Giovanni
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Messaggio Da Neon68 Sab 26 Nov 2011 - 12:30

jonny89 ha scritto:
Come classifica mi sta bene. L'unico precisazione che vorrei fare riguarda il fatto che come costi di gestione io non intendo solo il consumo di carburante ma anche i costi che riguardano i tagliandi, le manutenzioni eventuali riparazioni etc... e su questo piano le asiatiche japan (honda e toyota) stanno messe carucce solitamente.... Sad

Honda può apparire più costosa, ma considera che con la Jazz farai solo tagliandi ordinari.... non so se mi sono spiegato.... E poi non mi sembrano più cari rispetto ad altri marchi.

1) la honda jazz in versione 1.2 fa proprio pena? in allestimento trend è proprio scarna? (tu cos'hai)
2) possibile che la frizione della verso s è così penosa da far optare per l'automatico?
3) la c3 sembra veramente carina i motori se la cavano?

1) No, la 1.2 non fa assolutamente pena, sulle strade di montagna magari è da preferire il 1.3, ma in città il 1.2 è pure troppo a mio avviso. Forse la cosa più fastidiosa è la mancanza della 6a marcia e la rapportatura lunga, specie della 2a, ma non avresti problemi con nessuno dei due motori.
Io ho la versione Trend 1.3, che però rispetto alla Trend 1.2 ha più accessori (USB, comandi radio al volante, altoparlanti posteriori, cristalli post elettrici, specchi retrovisori richiudibili elettricamente). Per la esigua differenza di prezzo forse il 1.3 Trend sarebbe da preferire, specie nelle Km0.
Con il motore 1.2 non puoi avere allestimenti superiori alla Trend, per averli devi necessariamente passare al 1.3; la Comfort aggiunge alla Trend 1.3 il clima automatico, sedili in microfibra, fari fendinebbia ed i cerchi in lega da 15'. La Elegance (top di gamma) aggiunge alla Comfort il tetto panoramico in vetro, il bracciolo sedile guidatore (accessorio che puoi avere a richiesta su qualsiasi modello), cerchi in lega da 16', cruise control e tweeter sul cruscotto.

2) Lo dicono anche le prove su strada delle varie testate giornalistiche, frizione corta e poco modulabile, con il CVT il comfort di marcia ne guadagna parecchio.

3) Il motore della C3 1.4 73cv è il "vecchio" 1360cc, pensa io lo avevo sulla mia prima auto, una Citroen Visa Chrono 94cv a doppio carburatore del 1984 (quella del mio avatar), è affidabile ma consuma forse più della media, specie in ambito urbano. Per notizia ha anche meno cavalli del 1.2 Honda...


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Messaggio Da numanese Sab 26 Nov 2011 - 19:50

La garanzia la perdi solo per danni causati dal gpl, se ti si rome uno specchio non ti dicono è colpa del gpl.

Il capo officina di Ancona mi ha anche detto che se è evidente che il danno non è causato dal gas, tralasciano anche il fatto di chiamare il perito e procedono come se l'auto fosse a benzina.

Quando fai l'impianto, (con BRC sono sicuro, altri non sò) puoi stipulare una assicurazione che copre i danni che potrebbe causare il gpl.

Un mio amico con la civic 7gen. ha fatto 300'000km a metano e ancora le valvole tenevano (erano quasi arrivate a fine registro), il gpl e meno dannoso per le valvole e tu 300'000km li dovresti fare in 20 anni abbondanti...

La verso non l'ho mai guidata, prenota una prova e facci sapere.

Lascia stare i motori di 30 anni fà, siamo nel 2012 quasi e ancora si parla di motori come il fire, il Lampredi e il motore della Visa...

Io ti ripeto Jazz. C'è anche un utente che ha messo la 1.2 a metano, dice di trovarsi bene, quindi quello che prendi prendi.

Altro consiglio, gira più concessionarie dello stesso marchio e sbattigli in faccia i preventivi della concorrenza... Adesso le vendite sono basse, pur di vendere fanno i salti mortali...

Valuta le auto in pronta consegna e km 0.

La fine dell'anno si avvicina e le macchine già immatricolate 2011, nel 2012, sono più dure da vendere...

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Messaggio Da jonny89 Lun 28 Nov 2011 - 9:32

Buongiorno ragazzi,

ho dato un'occhiata in rete e su automobile.it ho trovato due annunci rispettivamente di honda jazz 1.4 ivtec comfort e citroen c3 1.4 vti exclusive e si può dire che stanno sulla stessa linea di prezzo 400€ in meno la c3 che in più ha un allestimento pari (se non superiore) all'elegance di honda...

I prezzi degli annunci come vi sembrano?
Non mi fido molto dell'usato ma devo dire che nuove costano davvero tanto!

Grazie
Giovanni
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Messaggio Da Neon68 Lun 28 Nov 2011 - 10:30

Il prezzo della Jazz è allineato alla concorrenza, devi però aggiungere al prezzo esposto l'IPT per il passaggio di proprietà e il costo della vernice bianca (non incluso), per un totale di 800€ circa (350€ circa per il passaggio e 450€ per la vernice).
Solo la vernice rossa non è optional.

Stesso annuncio preso da autoscout24: http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=201899967
P.S. le foto dell'annuncio sono della 1.2S versione base.

Penso lo stesso discorso valga per la C3.

Io opterei per la Jazz.
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