Benzina E10 al bioetanolo, la tua auto è compatibile?
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Benzina E10 al bioetanolo, la tua auto è compatibile?
Con il decreto legislativo 55 del 31 marzo 2011 è stata recepita anche in Italia la direttiva europea 2009/30 che permette la commercializzazione della cosiddetta “benzina E10″. Si tratta di un carburante, attualmente molto poco diffuso nelle pompe italiane, contenente fino al 10% di etanolo.
L'idea che sta alla base della direttiva europea, e del decreto italiano che la recepisce, è quella di favorire l’utilizzo dell’etanolo perché è un combustibile meno inquinante e perché si può produrre da materia prima agricola.
Lasciando stare la mai sopita polemica sull'opportunità o meno di riservare terreni agricoli alle produzioni energetiche, il vero dubbio che si dovrebbero porre gli italiani in questo momento è: la mia auto è compatibile con l’etanolo?
Ministero dell’Ambiente viene in aiuto con un vademecum contenente l’elenco dei veicoli compatibili e non compatibili con questo carburante alternativo. In linea di massima la gran parte dei motori più moderni non dovrebbero avere problemi.
Con una particolarità che ha quasi dell’incredibile: tutti i modelli Volvo in circolazione dal 1 gennaio 1977, tranne i modelli S40/V40 1.8i, sono compatibili con l’etanolo. Di contro, nel vademecum, non c’è traccia delle defunte, ma ancora circolanti, automobili Rover.
Per sapere se la propria auto è compatibile con la benzina E10 basta leggere il vademecum del Ministero dell’Ambiente.
FONTE: WWW.ECOBLOG.IT
Il vademecum lo potete scaricare qui:
http://www.dsa.minambiente.it/direttivacarburanti/public/Dir2009-30-CE_elenchi_provvisori.pdf
Comunque, per quanto riguarda le nostre Honda, c'è scritto che vanno bene tutti i motori ad iniezione, quindi nessun problema per le nostre Jazz (oltretutto, almeno sulla mia Hybrid, c'è anche scritto nel libretto)
L'idea che sta alla base della direttiva europea, e del decreto italiano che la recepisce, è quella di favorire l’utilizzo dell’etanolo perché è un combustibile meno inquinante e perché si può produrre da materia prima agricola.
Lasciando stare la mai sopita polemica sull'opportunità o meno di riservare terreni agricoli alle produzioni energetiche, il vero dubbio che si dovrebbero porre gli italiani in questo momento è: la mia auto è compatibile con l’etanolo?
Ministero dell’Ambiente viene in aiuto con un vademecum contenente l’elenco dei veicoli compatibili e non compatibili con questo carburante alternativo. In linea di massima la gran parte dei motori più moderni non dovrebbero avere problemi.
Con una particolarità che ha quasi dell’incredibile: tutti i modelli Volvo in circolazione dal 1 gennaio 1977, tranne i modelli S40/V40 1.8i, sono compatibili con l’etanolo. Di contro, nel vademecum, non c’è traccia delle defunte, ma ancora circolanti, automobili Rover.
Per sapere se la propria auto è compatibile con la benzina E10 basta leggere il vademecum del Ministero dell’Ambiente.
FONTE: WWW.ECOBLOG.IT
Il vademecum lo potete scaricare qui:
http://www.dsa.minambiente.it/direttivacarburanti/public/Dir2009-30-CE_elenchi_provvisori.pdf
Comunque, per quanto riguarda le nostre Honda, c'è scritto che vanno bene tutti i motori ad iniezione, quindi nessun problema per le nostre Jazz (oltretutto, almeno sulla mia Hybrid, c'è anche scritto nel libretto)
Re: Benzina E10 al bioetanolo, la tua auto è compatibile?
Non ho ancora letto l'elenco, ma il freelander a benzina, monta un motore serie k di origine rover.
Anche altre macchine montarono il serie k.
Probabilmente più che il motore, incompatibilità ci potrebbero essere da parte della pompa benzina o da qualche tubatura.
Anche altre macchine montarono il serie k.
Probabilmente più che il motore, incompatibilità ci potrebbero essere da parte della pompa benzina o da qualche tubatura.
numanese- Guidatore della Domenica
- Sesso : Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 41
Località : Numana
Re: Benzina E10 al bioetanolo, la tua auto è compatibile?
Errori di grammatica e di traduzione come fossero sassi in spiaggia...
Poi a me non risulta esista un motore ad iniezione diretta montato sulla Megane PRIMA SERIE....
Anche perchè a me questo motore F5R non risulta proprio...
Non sono un grande appassionato di motori Renault, ma anche cercando in giro non l'ho trovato.
Da wikipedia i motori serie f sono:
Type FxN: 1721 cc
Type F2N
Type F3N
Type F1N
Type FxM: 1595 cc
Type F8M
Type F3M
Type F7P: 1764 cc
Type F3P: 1794 cc
Type F4P: 1783 cc
Type FxR: 1998 cc
Type F7R
Type F3R
Type F4R
Type FxQ: 1870 cc
Type F8Q
Type F9Q
Ma dalle vostre parti si sono organizzati con questa E10? Qualcuno che scriva dalle grandi città, ne sapete nulla???
Poi a me non risulta esista un motore ad iniezione diretta montato sulla Megane PRIMA SERIE....
Anche perchè a me questo motore F5R non risulta proprio...
Non sono un grande appassionato di motori Renault, ma anche cercando in giro non l'ho trovato.
Da wikipedia i motori serie f sono:
Type FxN: 1721 cc
Type F2N
Type F3N
Type F1N
Type FxM: 1595 cc
Type F8M
Type F3M
Type F7P: 1764 cc
Type F3P: 1794 cc
Type F4P: 1783 cc
Type FxR: 1998 cc
Type F7R
Type F3R
Type F4R
Type FxQ: 1870 cc
Type F8Q
Type F9Q
Ma dalle vostre parti si sono organizzati con questa E10? Qualcuno che scriva dalle grandi città, ne sapete nulla???
numanese- Guidatore della Domenica
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