Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hybrid vs Benzina

+8
numanese
rob
bbird
iamback
ricky1976
Frank80
Neon68
Pallina
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Hybrid vs Benzina - Pagina 2 Empty Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Pallina Sab 11 Feb 2012 - 20:57

Ciao ragazzi, sono andata a fare un giro dal concessionario e ho provato la ibrida...allora, non mi é piaciuto molto il cvt, ma probabilmente perché non sono abituata al cambio automatico..ho provato a tirarla un pochino e...boh....non mi ha entusiasmata, con il cambio in S ovviamente meglio, ma l'ho trovata comunque un tantino rumorosa e poco brillante. Riguardo al sistema ibrido é molto divertente l'idea di cercare sempre di mantenere una velocità costante per andare in elettrico...i benefici sono subito evidenti, soprattutto si é piú rilassati che non é cosa da poco. Gli interni, dal vivo, non mi dispiacciono affatto, il volante in pelle ha un'ottima impugnatura e i sedili anteriori sono avvolgenti e molto morbidi. I sedili posteriori, pur essendo ribaltabili all'infinito, non hanno perso per questo in confort. Il bagagliaio..beh..anche se senza pozzetto visto il vano batterie, é comunque grande e questo fa onore alla piccola monovolume.
I prezzi.
Dunque, noi abbiamo due macchine, vorremmo venderle entrambe dato che io al lavoro ho la fortuna di andarre a piedi e non ho bisogno di usarre l'auto in settimana, per cui il preventivo é stato fatto considerando la permuta di una Opel Corsa Enjoy 3p del 2003 e di una Fiat 500 Lounge del 2009. Jazz Hybrid con pacchetto city, vernice metallizzata e permuta della Corsa, tot 18.800. Stesso allestimento dando dentro la 500, 13.000€.
Come sospettavamo, la scontistica tra la 1.4 benzina e la ibrida é mooolto diversa, il venditore l'ha subito ammesso e di conseguenza ecco il preventivo (dando dentro la opel corsa) per la 1.4 benzina Elegance con pacchetto City e vernice metallizzata:16.600€. Tirando le somme, la differernza tra le due, 1.4 benza e hybrid, é di 2.200€.
Decisione?
Voglio guidarla nuovamente, c'é qualcosa che devo chiarirmi...
Pallina
Pallina

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da jonny89 Sab 11 Feb 2012 - 23:55

Pallina posso farti una piccola domanda? Ho una curiosità...
Da quello che ho capito hai provato la hybrid e la reputi rumorosa... Ma hai provato anche la 1.4 normale magari senza cvt per capire se la rumorosità percepita è da attribuire al cambio o ad altro (motore e/o insonorizzazione) grazie

P.s.: miiii che differenza tra le 2 bisognerebbe fare due conti con i consumi reali per vedere in quanto tempo ti ripaghi la hybrid... Se te la ripaghi... Sad
jonny89
jonny89
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggio Da Neon68 Dom 12 Feb 2012 - 13:12

Per "capire" appieno il CVT a mio avviso bisogna averlo, una prova su strada non credo sia sufficiente per apprenderne i benefici e conoscerne le sue peculiarità.
Per quanto riguarda il pacchetto City posso dirti, da possessore, che sarebbe sufficiente far installare le sole protezioni agli sportelli dal costo di circa 200€, a fronte dei 325€ del pacchetto completo (prezzi dal sito Honda). Anche esteticamente, sempre a mio giudizio, ne guadagnerebbe perché non trovo molto gradevole l'abbinamento fasce paracolpi più fari antinebbia sull'anteriore, il muso diventa troppo pesante. Diverso il discorso per la mia Trend che, non essendo dotata di fendinebbia, con le fasce assume una caratterizzazione più aggressiva all'anteriore.
Infine il prezzo, 2200€ non sono pochi... nel calcolo dell'ammortamento devi includere anche l'esigua maggiorazione dell'assicurazione incendio e furto nell'eventualità tu la voglia stipulare.

P.S. ricordi quanti Km aveva l'auto che hai provato?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mirchetto7 Dom 12 Feb 2012 - 14:22

Ma il confronto è con quali allestimenti? con CVT? Tieni presente che gli allestimenti tra normale e Hybrid non corrispondono esattamente, la Hybrid Confort è un po' intermedia tra la normale Trend e Confort.
Che percentuale di sconto ti hanno applicato sulla normale, e quale sulla Hybrid?
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggio Da Neon68 Dom 12 Feb 2012 - 20:12

Da quello che ho capito si fa riferimento al solo allestimento Elegance.

Attendiamo conferme dall'autrice della discussione.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da diabolik1968 Mer 15 Feb 2012 - 15:14

ciao io sono di roma, e ieri ho ritirato la mia honda jazz hybrid elegance nuova di zecca. per parlare di scontistica, volevo dire che nelle grandi città normalmente i prezzi sono alti, applicano poco sconto e sono pure spesso scortesi. io l'ho presa in una cittadina del nord ovest e l'ho pagata risparmaindo circa 1.500,00 euro e fare 4 ore di treno e tornare col gioiellino ne è valsa proprio la pena.... il consiglio che do e farsi fare più preventivi possibili, anceh a distanza...

diabolik1968

Messaggio Da Neon68 Mer 15 Feb 2012 - 15:39

Benvenuto sul forum diabolik, apri pure una discussione presentandoti qui: https://jazz.forumattivo.it/f3-mi-presentosono-nuovo

Wink

1500€ di sconto in più rispetto a quanto praticato da Freeway e Tecnomotor? Quindi, se posso chiedere, quanto l'hai pagata?

Io per ottenere uno sconto decente sono andato a Frosinone...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da diabolik1968 Mer 15 Feb 2012 - 18:12

18.850 chiavi in mano, e chiaramente il metallizzato incluso.

diabolik1968

Messaggio Da Neon68 Mer 15 Feb 2012 - 18:32

Ottimo prezzo. Wink Non è una Km0, cioè già immatricolata, vero?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da diabolik1968 Mer 15 Feb 2012 - 22:50

assolutamente no, è stata immatricolata ieri, le targhe sono gli sono arrivate alle 10,00 di mattina

diabolik1968

Messaggio Da giuseppe guerriero Gio 16 Feb 2012 - 0:40

18850 è davvero un ottimo prezzo: solo per la 0 km ho potuto godere di un altro migliaio in meno...
per l'Amica interessata,forse,alla Hybrid...se può aiutare ho delle esperienze da condividere:
la Jazz Hybrid è talmente silenziosa(persino sulle sconnessissime strade città a Napoli)da evidenziale l'unico "grosso" difetto che ho riscontrato:gli altoparlanti e il sintonizzatore radio sono di scarso pregio rispetto a tutto il resto,infatti non c'è il noise-reduction a segnale scarso(cioè quando la stazione radio si perde il fruscio persiste)e l'ascolto è decente solo a volume basso.venendo da una ben più economica Micra,su questa l'impianto è decisamente superiore.per quanto ciò non dovrebbe influire sul giudizio di un'auto,lo trovo piuttosto "stonante" sull'ottimo livello generale.
anche io chiesi se era possibile avere lo start and stop sulle vetture non ibride:salvo guida su strade sempre sgombre e senza interruzioni,è un dispositivo che andrebbe diffuso.davvero interrompere il funzionamento del motore nelle soste obbligate nella circolazione,è qualcosa(per me)di molto civile...già inquiniamo individualmente in maniera innaturale sgasando o pigiando forte quando il rendimento del motore chiederebbe il contrario.anche la guida definita "sportiva"o "nervosa" andrebbe definita "incivile" o quanto meno "sprechevole"...con la scioltezza e la leggiadria con la quale l'ibrida si fa condurre sotto i 2000 giri,ti azzera lo stress del traffico e ti rende più "integrato" nell'ambiente: il costo senza dubbio maggiore e non ammortizzabile,può essere ampiamente ripagato da una riflessione dell'uso più consapevole del mezzo privato.se abbiamo imparato a guidare in un modo poco ortodosso,non è detto che non si possa fare tutti un esame di coscienza ed adeguarsi ad una guida più econimica,e direi che la Jazz ibrida ci da anche un sostanziale aiuto-

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggio Da rob Gio 16 Feb 2012 - 8:02

@diabolik1968: benvenuto!
@giuseppe guerriero: più o meno lo stesso prezzo e stessa esperienza (viaggio in treno nella città del nord ovest). Ne valeva la pena; sono assolutamente d'accordo su tutto quello che dici.

rob
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da rob Gio 16 Feb 2012 - 8:04

rob ha scritto:... sono assolutamente d'accordo su tutto quello che dici.
A parte le note sull'impianto stereo; non lo trovo affatto male. Io però ascolto prevalentemente a volumi bassi.

rob

rob
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da diabolik1968 Gio 16 Feb 2012 - 10:09

io comunque la macchina la trovo fantastica, di una morbidezza, di una fluidità davvero sorprendenti. il feeling è stato immediato sembrava fatta su misura per me.
volevo dire a pallina, che farsi un ibrido con una spesa superiore al 10% significa entrare nel futuro. per i costi ad esempio oltre al consumo bassissimo, non si pagano i pacheggi delle strisce blu (almeno a roma), e quello a fine anno conta parecchio si parla di qualche centinaia di euro. Il cambio automatico? non ho mai sentito paralre nessuno che tornerebbe volentieri indietro al manuale dopo averlo provato e vissuto. io non avrei dubbi.... neanche piccolissimi. non credo che potrò più acquistare un'auto che non sia ibrida, è totalmente un altro concetto di auto.

diabolik1968

Messaggio Da Neon68 Gio 16 Feb 2012 - 11:18

diabolik1968 ha scritto:non credo che potrò più acquistare un'auto che non sia ibrida

Io non potrei più acquistare un'auto con il cambio manuale...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da diabolik1968 Gio 16 Feb 2012 - 12:10

Neon68 ha scritto:
diabolik1968 ha scritto:non credo che potrò più acquistare un'auto che non sia ibrida

Io non potrei più acquistare un'auto con il cambio manuale...

sono pienamente d'accordo.... sono 12 anni che lo uso....

diabolik1968

Messaggio Da Frank80 Gio 16 Feb 2012 - 15:40

Quindi ormai siete cambioautomaticodipendenti Laughing
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giuseppe guerriero Gio 16 Feb 2012 - 16:08

...è contagioso!

(e se si sta attenti,si consuma meno di tanti utenti cambiomuniti... Cool

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggio Da Frank80 Gio 16 Feb 2012 - 16:15

sul fatto dei consumi ho chiesto a 3 diversi meccanici honda e mi han confermato che il cvt consuma qualcosa in più del cambio manuale.
Sarei felice se fosse il contrario.
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Neon68 Gio 16 Feb 2012 - 16:28

Seguendo i consigli dell'indicatore di cambiata il manuale consumerà anche qualcosina in meno del CVT , ma, specie in ambito urbano, c'è troppo da smanettare per i miei gusti.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da diabolik1968 Gio 16 Feb 2012 - 16:53

io da quando uso l'automatico in auto non m'innervosisco più.... lascio correre tutto... ti siedi...accendi lo stereo, giri il volante e dosi il gas.... ti avanza un braccio e una gamba..... che meraviglia....

diabolik1968

Messaggio Da Frank80 Gio 16 Feb 2012 - 17:00

io lo dico sinceramente, quando c'è traffico divento una bestia, mi da tremendamente fastidio il piede sulla frizione, attacca e stacca la mano sul pomello ecc. Sarebbe una gran bella cosa sto cvt, la prossima auto col cambio automatico, però cvt non dsg!!!
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Neon68 Gio 16 Feb 2012 - 17:01

Senza contare che ci si può scaccolare serenamente senza esser costretti a tirar fuori il dito dal naso all'improvviso.... pig

Frank80 ha scritto:la prossima auto col cambio automatico, però cvt non dsg!!!

io sono allergico ai guasti del DSG.... Twisted Evil
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Frank80 Gio 16 Feb 2012 - 17:14

Ahahha a questa non ci avevo pensato gianluca Laughing
Sti tanto decantati dsg parer diano grossi problemi...
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mirchetto7 Gio 16 Feb 2012 - 17:47

Da quel che ne so io, la rapidità di cambiata è basata sul fatto che un ramo del cambio innesta già la marcia che "pensa" che inserirai - a seconda che si sia in accelerazione o in decelerazione - e poi semplicemente innesta l'altra frizione; probabilmente a questo è dovuta la diversa velocità di cambiata, a seconda delle situazioni, dipende dal fatto se "indovina" al volo la prossima marcia.
Da questo mi pare di evincere che le cambiate reali sono molte di più di quelle che si fanno, e quindi aumentano anche le probabilità di guasto... che ne dite?
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili