Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo tagliando Jazz 1.4

+13
cintut
mirchetto7
saha
Torinofc1906
Pallo
jazzettina
DANESIN RICCARDO
Caravaggio42
drasty
Frank80
iamback
Neon68
pinolo2
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Primo tagliando Jazz 1.4 - Pagina 4 Empty Re: Primo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da saha Gio 9 Gen 2014 - 10:35

Non mi trovo molto d'accordo con Pallo sul punto 1.
Motori 4 cilindri a benzina di relativamente piccola cilindrata che hanno molta coppia in basso, non credo esistano. Questa è una tipica prerogativa di alte cubature e ancor più diesel. Per l'uso urbano e extraurbano, io trovo che sia un ottimo motore, certo è che si deve usare abbastanza il cambio. Ma credo sia normalissimo.
Sul punto 2 concordo pienamente.
Sul punto 5 di gatobi, credo dipenda dall'uso. Nel mio caso, con qualche km in più, il livello dell'olio è rimasto sempre al massimo fino al tagliando.

Siamo un pochino fuori tema (tagliando)...
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 49
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando Jazz 1.4 - Pagina 4 Empty Re: Primo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da Neon68 Gio 9 Gen 2014 - 11:47

saha ha scritto:
Motori 4 cilindri a benzina di relativamente piccola cilindrata che hanno molta coppia in basso, non credo esistano.
Concordo, considerando la tipologia di motore: 16 valvole, aspirato euro 5.
I 1.4 Toyota o Fiat, tanto per citarne un paio, non lavorano molto meglio in basso.
E' pur vero che non ho mai guidato una Jazz manuale... solo la mia e la ibrida.
Scusate anche il mio OT.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando Jazz 1.4 - Pagina 4 Empty Re: Primo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da Pallo Ven 10 Gen 2014 - 8:59

saha ha scritto: hanno molta coppia in basso, non credo esistano.

Hai ragione: non esistono. Solo che il 1200 honda ce l'ha solo in alto. Ed è questo, secondo me il peggior difetto.

saha ha scritto: Sul punto 5 di gatobi, credo dipenda dall'uso. Nel mio caso, con qualche km in più, il livello dell'olio è rimasto sempre al massimo fino al tagliando.

anche qui hai ragione. E sottolineo, come hai gia detto, che il consumo d'olio si verifica principalmente quando non si ha l'accortezza di attendere un minimo di riscaldamento del motore prima di "tirare" le marce. Attenzione, non è necessario lasciare il motore acceso al minimo con l'auto ferma. Ma anzi è meglio partire subito, andare piano senza far salire troppo di giri il motore (2000/2500 giri max). Io uso solitamente procedere in questo modo, e consumo di olio = Ø.
Pallo
Pallo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando Jazz 1.4 - Pagina 4 Empty Re: Primo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da lerobert Ven 2 Set 2016 - 12:07

Ravvivo l'argomento: si avvicina anche per me il momento del 1° tagliando a poco meno di 12000 chilometri. Prenotato intervento per mercoledì prossimo presso officina/autosalone di Roma zona Magliana che Neon conosce benissimo. Dovrebbe trattarsi del solo cambio olio e filtro + i controlli di routine (Indicazione AB sul display). Spero che il filtro abitacolo sia ancora buono e non vada già sostituito, provvederò a rabboccare il lavavetro e dovrei restare sotto i 200 eurozzi.

Il livello dell'olio motore, controllato a fine luglio, era a circa 3/4 della distanza tra minimo e massimo indicata sull'asticella: per essere a motore nuovo e da slegare direi che va bene. Sono curioso di vedere se useranno il Castrol (raccomandato da Honda come da nuovi accordi commerciali) o il Motul, o ancora il "vecchio" Bardhal. Question

Vi ragguaglierò per i dettagli della spesa e dell'intervento.
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando Jazz 1.4 - Pagina 4 Empty Re: Primo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da lerobert Gio 8 Set 2016 - 9:37

Eseguito primo tagliando, costo € 212  What a Face .
In sintesi, si è trattato dei seguenti interventi:

-Olio motore Castrol Prof. 0w20 (4 litri) 89€ ca. con sconto del 30%;
-Cartuccia filtro olio 12€ ca con sconto del 10%;
-Rondella tappo di scarico;
-Sostituzione filtro aria abitacolo (era lercio!) 27€ ca con sconto del 10%;
-Rirpistino lubrificanti originali (sostanzialmente un po' di liquido radiatore, perchè controllando ho visto che forse ne mancava un ditino, mentre al lavavetro ho pensato io);
-Manodopera (1.20h = 78€ ca.);
-Solite voci dei materiali di consumo e smaltimento rifiuti.
-Azzeramento del CDB e, credo, anche qualche aggiornamento di software centralina: ho notato che all'accensione del quadro, mentre in precedenza compariva solo il simbolo che ricordava di allacciare le cinture, ora compare in contemporanea anche una scritta in italiano in tal senso. Inoltre, ma su questo voglio vederci più chiaro nei prossimi giorni, alla messa in moto, mi sembra che il motore resti sui 1500 giri più a lungo, mentre prima scendeva progressivamente verso i 1000 anche prima di partire. Chissà forse è anche una conseguenza dell'olio più fluido e/o delle temperature più fresche al mattino da circa una settimana in qua.

Considerazioni varie:
escludendo il filtro abitacolo il costo si aggira sui 18€, più o meno in linea con altri siti. Poichè non ho avuto modo/tempo/voglia di controllarlo da me, quest'anno è andata così, ma per l'anno prossimo ci penso io e defalco anche questa voce dalla fattura, anche perchè 27€ mi sembrano un pelo troppi per un articolo che posso comprare alla metà su internet.

Il grosso della spesa l'ha fatto, oltre la manodopera, l'olio. Come paventavo in un post di pochi mesi fa, in accordo a qualche specifica Honda, è stato messo lo 0w20 full synth di Castrol, olio long life (specifiche ACEA A5/B5) che ben si adatta alle ibride, ma che secondo me per la mia normalissima auto a benza, per qanto Euro 5, è fin troppo. Un 5w30 (se non un 5w40) del medesimo produttore sarebbe andato più che bene. In prospettiva inverno non mi dispiace, almeno la macchina parte meglio a freddo anche considerato che il mio posto auto è coperto, ma non chiuso; mi preoccupa piuttosto il fatto che qui già a maggio abbiamo un bel tepore e da giugno ad agosto temperature tropicali, speriamo che regga. Questa è una cosa che chiederò di modificare l'anno prossimo con un'alternativa più umana, anche come costi  Twisted Evil .

Comunque soddisfatto del servizio/accoglienza in generale.
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando Jazz 1.4 - Pagina 4 Empty Re: Primo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.