Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pericoloso l'uso limitatore si velocità in base ai segnali stradali.

3 partecipanti

Andare in basso

Pericoloso l'uso limitatore si velocità in base ai segnali stradali. Empty Pericoloso l'uso limitatore si velocità in base ai segnali stradali.

Messaggio Da parfranc Gio 25 Feb 2016 - 19:49

Volevo segnalare un episodio che mi è capitato e che a mio parere può essere utile, per evitare tragiche conseguenze,  a tutti quelli che hanno la mia stessa vettura. Ho acquistato la nuova Jazz 3 generazione 1.3 confort ADAS CONNECT NAVI, e in dotazione ho il limitatore di velocità che una volta inserito regola la velocità dell'auto in base alla segnaletica stradale. Sabato scorso l'ho provato sulla nuova strada di Genova Guido Rossa dove il limite massimo è di 70 km orari ma negli svincoli scende a 30 (vedasi Immagine allegata), procedevo a 70 km/h come previsto, quando all'improvviso l'auto si imballa e decelera repentinamente fino a 30 km/h anche se io non stavo imboccando lo svincolo, per fortuna dietro non avevo nessuno se no chissa se poteva frenare in tempo, il mio pensiero è andato soprattutto a csa può succedere quando sei su di un'autostrada a 120/130 kmh e capita nel raggio di visione un segnale da 80 o 40 kmh, qua in liguria ce ne sono tanti in prossimità degli svincoli, con i tir che ti tampinano da vicino. Probabilmente se ero sulla corsia di sorpasso questo non succedeva.  Sarà comunque mia premura segnalare la cosa a Honda Auto italia.
Cordiali saluti.

parfranc

Torna in alto Andare in basso

Pericoloso l'uso limitatore si velocità in base ai segnali stradali. Empty Re: Pericoloso l'uso limitatore si velocità in base ai segnali stradali.

Messaggio Da GiboPa Gio 25 Feb 2016 - 21:55

Era sempre una cosa che pensavo di questo automatismo che non mi convinceva. Non ho ancora la jazz,  ma era già mia idea di non utilizzarlo quando l' avrò.
Sicuramente in Giappone le segnaletiche sono più sensate.

GiboPa
Neo Patentato
Neo Patentato

Pericoloso l'uso limitatore si velocità in base ai segnali stradali. Empty Re: Pericoloso l'uso limitatore si velocità in base ai segnali stradali.

Messaggio Da Borto88 Dom 28 Feb 2016 - 19:52

Vista la presenza di tale funzione, esiste per caso un indicatore per segnalare qual'è l'ultimo limite rilevato? (indipendentemente dal fatto che venga utilizzata la regolazione automatica della velocità)

Borto88
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggio Da parfranc Dom 28 Feb 2016 - 22:07

Spero che l'immagine si veda.Serve per capire il contesto dove è successo il problema.
Pericoloso l'uso limitatore si velocità in base ai segnali stradali. Segnal11

Per Borto88: sicuramente quando un segnale entra nel raggio d'azione dl sensore, a limitatore inserito, questo appare il alto e anche al centro. Quando è disinserito mi pare ma non ne sono sicuro che il segnale appare solo al centro, in caso di superamento del limite. Sul manuale non ho capito bene, anche perchè il manuale non è spiegato passo passo in maniera lineare ma, con continui richiami a altre pagine.
Oggi ho segnalato, con una mail, il problema sul sito di Honda auto italia. Appena mi arriva la risposta la posto nel forum.
Buona serata a tutti.

parfranc

Messaggio Da Borto88 Lun 29 Feb 2016 - 14:44

parfranc ha scritto:Spero che l'immagine si veda.Serve per capire il contesto dove è successo il problema.
Pericoloso l'uso limitatore si velocità in base ai segnali stradali. Segnal11

Per Borto88: sicuramente quando un segnale entra nel raggio d'azione dl sensore, a limitatore inserito, questo appare il alto e anche al centro. Quando è disinserito mi pare ma non ne sono sicuro che il segnale appare solo al centro, in caso di superamento del limite. Sul manuale non ho capito bene, anche perchè il manuale non è spiegato passo passo  in maniera lineare ma, con continui richiami a altre pagine.
Oggi ho segnalato, con una mail, il problema sul sito di Honda auto italia. Appena mi arriva la risposta la posto nel forum.
Buona serata a tutti.    
Ti ringrazio! Devo dire che una funzione di segnalazione dei limiti l'ho sempre bramata, son contento che l'abbiano implementata... peccato non averla nella mia jazz seconda generazione Smile

Borto88
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggio Da GiboPa Mer 11 Mag 2016 - 14:01

Io non avevo inserito il limitatore, ma ho notato la stessa cosa guardando il cruscotto dei segnali che si possono anche ingrandire per una migliore visione.

Quando sono passato su una strada che mi segnalava i 90 orari,  a dx. avevo uno svincolo  che portava a un paesino con  segnale di Km. 40, la telecamera di bordo lo ha letto e segnalato subito, ma non vorrei mai provare l' effetto dei 50 km. di scarto di velocità a limitatore inserito e auto dietro. in poche parole, la stessa situazione come in foto qui sopra.

GiboPa
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili