Valutazione freni e sterzo di 4R
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zig290682
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Honda Jazz Forum :: JAZZ 2^ Generazione (2008>>2015) e Jazz Hybrid :: Assetto, Cerchi, Freni e Pneumatici
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Valutazione freni e sterzo di 4R
Salve a tutti,
guardando la recensione di quattroruote sull'honda jazz ho notato solo 3 stelle per i freni e per lo sterzo...Voi che la possedete come li giudicate?
guardando la recensione di quattroruote sull'honda jazz ho notato solo 3 stelle per i freni e per lo sterzo...Voi che la possedete come li giudicate?
zig290682- Neo Patentato
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Ciao,
per quanto riguarda i freni effettivamente direi che non sono proprio il massimo.
Tendono a inchiodare appena li tocchi alle basse velocita' mentre alle alte velocita'
tendono a essere un po' "pigri" secondo me. Comunque basta farci un po' il piede
e ci si abitua.
Per quanto riguarda lo sterzo invece io sono soddisfatto.
Il raggio di sterzata e' buono e lo trovo leggero e comodo per manovrare da fermo e
preciso anche alle alte velocita'.
Certo non e' sportivo, ma su una vettura come la Jazz credo che sia giusto cosi'.
Ciao.
per quanto riguarda i freni effettivamente direi che non sono proprio il massimo.
Tendono a inchiodare appena li tocchi alle basse velocita' mentre alle alte velocita'
tendono a essere un po' "pigri" secondo me. Comunque basta farci un po' il piede
e ci si abitua.
Per quanto riguarda lo sterzo invece io sono soddisfatto.
Il raggio di sterzata e' buono e lo trovo leggero e comodo per manovrare da fermo e
preciso anche alle alte velocita'.
Certo non e' sportivo, ma su una vettura come la Jazz credo che sia giusto cosi'.
Ciao.
borgo- Neo Patentato
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Io li reputo ottimi, sia freni che sterzo.
Però ti parlo della Hybrid, che comunque in frenata sfrutta anche il motore elettrico per decelerare e il cui sterzo è diverso dalla versione benzina.
(Sulla Hybrid è di tipo elettromeccanico, quindi più preciso e raffinato di quello a servoassistenza solamente elettrica delle altre Jazz) --> Fonte Auto.it
Però ti parlo della Hybrid, che comunque in frenata sfrutta anche il motore elettrico per decelerare e il cui sterzo è diverso dalla versione benzina.
(Sulla Hybrid è di tipo elettromeccanico, quindi più preciso e raffinato di quello a servoassistenza solamente elettrica delle altre Jazz) --> Fonte Auto.it
Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Io non capisco quelli che lamentano la scarsa modulabilità dei freni, bo... io li trovo sin troppo modulabili. Ricordo una Citroen BX, con quella sì che era difficile frenare!
Neon68- Moderatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Concordo con chi ha notato, soprattutto con auto con pochi km, la scarsa modulabilità dell'impianto frenante. Ho notato, dopo circa 13.000 km percorsi, dal gommista per montare gli pneumatici invernali, che i dischi posteriori (soluzione tecnica riservata alle auto di categoria superiore) erano ancora lucidi, indice che probabilmente il partitore di frenata è eccessivamente sbilanciato verso l'anteriore (quindi l'auto frenava solamente con i dischi anteriori). Da allora, QUANDO LE CONDIZIONI LO PERMETTONO, freno solo con il freno a mano (per esempio per rallentare l'auto percorrendo una lunga discesa rettilinea). Dopo un pò di mesi di questo "rodaggio" dei dischi posteriori, ho potuto notare che l'impianto frenante ha assunto una modulabilità del tutto normale.
Pallo- Neo Patentato
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
bisogna consumare le pastiglie posteriori dei freni...ma scusa, se la macchina frena principalmente con l'anteriore non è che le cose ti vadano meglio perchè hai consumato i dischi invece di tirare il freno a mano?
zig290682- Neo Patentato
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Per me i freni non sono prontissimi, lo sterzo invece va benone.
Frank80- Moderatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Io i freni li trovo buoni, li ho provati oggi (cambio in S) sui tornanti delle strade di montagna senza però arrivare a provare il fading; lo sterzo è discreto, adatto più alla città.
Neon68- Moderatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Devo ammettere che con l'aumentare dei Km (ora ne ho accumulati circa 2.400) il freno è un po' meno modulabile rispetto a quando l'ho appena comprata (8 mesi or sono), niente di anomalo però a volte, a bassa velocità, mi capita di frenare più del necessario.
Neon68- Moderatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
In verità, durante la frenata, il 70/75% del rallentamento avviene tramite il sistema anteriore, e il rimanente con quello posteriore. Il sistema posteriore ha lo scopo principale di stabilizzare il mezzo durante la frenata. In altre parole, se freni solo con l'anteriore, il mezzo affonda notevolmente con questa parte. Inserendo il posteriore in concomitanza con l'anteriore, il mezzo rimane più stabile (per via del momento d'inerzia generato dalle ruote posteriori in direzione opposta al senso di avanzamento del veicolo). Questo effetto è facilmente verificabile sulle moto che hanno i sistemi frenanti indipendenti.zig290682 ha scritto:
bisogna consumare le pastiglie posteriori dei freni...ma scusa, se la macchina frena principalmente con l'anteriore non è che le cose ti vadano meglio perchè hai consumato i dischi invece di tirare il freno a mano?
Il problema (se così si può chiamare) della Jazz è che molto probabilmente il progettista ha sbilanciato ulteriormente la percentuale sopraindicata. Siccome anche il sistema frenate (al pari degli altri organi meccanici) deve essere rodato, probabilmente il sistema posteriore non entra mai in funzione (in quanto è nuovo) e l'auto rallenta quasi esclusivamente con l'anteriore, testimoniata dal eccessivo affondamento di questa parte. Quello che ho potuto notare, è che mettendo in movimento il sistema posteriore (con il freno a mano) e quindi rodandolo, questo comincia a lavorare anche durante le manovre con il pedale. Ne consegue che l'auto diventa più stabile durante le frenate.
Pallo- Neo Patentato
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Al momento, ho 550 Km all'attivo ! Devo dire che mi aspettavo di più dalla frenata. Nella prova pre-acquisto (Jazz 1.2) in concessionaria, riscontrai una frenata più corposa. Oggi, se pur non in modo energico, ho testato la frenata della mia 1.4 Trend ed ha confermato una frenata non brillantissima ma non certo scadente. Sia ben chiaro. Pensavo però, che i due dischi posteriori dessero più vigore alla frenata. Comunque ,domani, condizioni di sicurezza stradale permettendo, proverò una frenata più decisa. A proposito di impianto freni, il mio freno a mano ha un gioco forse un po' eccessivo. Com'è il vostro?
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Torinofc1906 ha scritto: il mio freno a mano ha un gioco forse un po' eccessivo. Com'è il vostro?
Cosa intendi di preciso? Gioco laterale con leva abbassata o verticale?
Neon68- Moderatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Ha un gioco solo a leva abbassata !
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
E' normale, in assistenza me lo hanno confermato. Ce l'ha anche la mia.
Neon68- Moderatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Va bene, grazie. Meglio così.
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
anche sulla mia a leva abbassata c'è un gioco molto evidente...ma come vedo sono in buona compagnia...
Caravaggio42- Neo Patentato
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
a proposito di sterzo...
lo sterzo di quella di mio papà è durissimo quando si curva a bassa velocità....io stesso faccio fatica ed il ritorno del volante è velocissimo...
forse sono un po' influenzato perchè ora guido un auto divresa, ma quando la guidavo io non me la ricordavo così dura...
lo sterzo di quella di mio papà è durissimo quando si curva a bassa velocità....io stesso faccio fatica ed il ritorno del volante è velocissimo...
forse sono un po' influenzato perchè ora guido un auto divresa, ma quando la guidavo io non me la ricordavo così dura...
61842- Neo Patentato
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
La Jazz ha uno sterzo molto morbido e non solo alle basse andature.
Non è che su quella di tuo padre ha qualche problema?
Con cosa l'hai paragonata, ovvero, che auto guidi normalmente?
Non è che su quella di tuo padre ha qualche problema?
Con cosa l'hai paragonata, ovvero, che auto guidi normalmente?
Neon68- Moderatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
con una mazda 2 Sporty
credimi che certe volte devo usare 2 mani per arrivare a sterzare tutto quando sono a basse velocità, altrimenti faccio una fatica boia
credimi che certe volte devo usare 2 mani per arrivare a sterzare tutto quando sono a basse velocità, altrimenti faccio una fatica boia
61842- Neo Patentato
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
E' sempre pesante da girare o a volte, magari spegnendo e riaccendendo il motore, si ammorbidisce?
Lo fa anche a freddo?
Sono state apportate modifiche di qualsiasi tipo all'impianto elettrico dell'auto?
Temo possa esserci qualche problema di surriscaldamento con relativa autoesclusione del servo o addirittura un guasto dello stesso.
Farei controllare in assistenza anche tutto l'avantreno e la scatola....
Ripeto: lo sterzo della Jazz è sin troppo morbido, un po' come quello delle Fiat con la funzione "City" attiva.
Lo fa anche a freddo?
Sono state apportate modifiche di qualsiasi tipo all'impianto elettrico dell'auto?
Temo possa esserci qualche problema di surriscaldamento con relativa autoesclusione del servo o addirittura un guasto dello stesso.
Farei controllare in assistenza anche tutto l'avantreno e la scatola....
Ripeto: lo sterzo della Jazz è sin troppo morbido, un po' come quello delle Fiat con la funzione "City" attiva.
Neon68- Moderatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Neon68 ha scritto:
Ripeto: lo sterzo della Jazz è sin troppo morbido, un po' come quello delle Fiat con la funzione "City" attiva.
si, magari....
per quello che ho potuto constatare lo fa sempre...
61842- Neo Patentato
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Dopo 10.000 km.....
posso confermare che la frenata la trovo poco modulabile alle bassissime velocità. Bisogna farci davvero il piede. Sulla frenata nel lungo, c'è stato un piccolo miglioramento, ma devo dire che ho una guida talmente tranquilla, che utilizzo spesso il freno motore e ci vado leggero sul pedale. Una settimana fa ho cambiato gli pneumatici estivi con le termiche, ed ho notato che i dischi dietro sono luci e le pastiglie....chissà quando si consumeranno. Per quanto riguarda lo sterzo, direi preciso e leggero il giusto. Personalmente, riesco a fare manovra utilizzando un dito e non ho delle mani nerborute. Comunque, nel complesso, sono soddisfatto. Quest'auto, la sento davvero affidabile. Ci si aggiorna più avanti.
posso confermare che la frenata la trovo poco modulabile alle bassissime velocità. Bisogna farci davvero il piede. Sulla frenata nel lungo, c'è stato un piccolo miglioramento, ma devo dire che ho una guida talmente tranquilla, che utilizzo spesso il freno motore e ci vado leggero sul pedale. Una settimana fa ho cambiato gli pneumatici estivi con le termiche, ed ho notato che i dischi dietro sono luci e le pastiglie....chissà quando si consumeranno. Per quanto riguarda lo sterzo, direi preciso e leggero il giusto. Personalmente, riesco a fare manovra utilizzando un dito e non ho delle mani nerborute. Comunque, nel complesso, sono soddisfatto. Quest'auto, la sento davvero affidabile. Ci si aggiorna più avanti.
Ultima modifica di Torinofc1906 il Dom 11 Nov 2012 - 13:58 - modificato 1 volta.
Torinofc1906- Collaudatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
Torinofc1906 ha scritto: i dischi dietro sono luci
Spero siano al led perché consumano meno....
A quanti Km sei arrivato e quanto sono consumati i tuoi freni anteriori?
Neon68- Moderatore
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Re: Valutazione freni e sterzo di 4R
...si già...sono luciDI....ahahah
Per quanto riguarda le pastiglie anteriori, dopo 10250 km posso dire che ne ho ancora per altri 10.000 sicuri sicuri..Le mie frenate sono molto parsimoniose. Bisogna tenere conto però, che almeno il 70% di strada percorsa è extra-urbana.
Per quanto riguarda le pastiglie anteriori, dopo 10250 km posso dire che ne ho ancora per altri 10.000 sicuri sicuri..Le mie frenate sono molto parsimoniose. Bisogna tenere conto però, che almeno il 70% di strada percorsa è extra-urbana.
Torinofc1906- Collaudatore
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