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Messaggio Da iamback Gio 19 Mag 2011 - 0:01

Dopo circa 60.000 km ho fatto cambiare i dischi anteriori della mia seconda Jazz, la 1.2 del 2004 che ho preso da poco, usata.
I dischi posteriori sono già stati cambiati, e anche le pastiglie.
Gli anteriori erano messi maluccio....così ho comprato su internet la coppia di dischi anteriori della Brembo, e una coppia di pastiglie Textar.
Parliamo di pezzi per HONDA JAZZ (GD) 1.2 (1243cc), 78cv e codice motore L12A1.

Premetto, in Honda mi avevano chiesto per la sostituzione di questi due componenti 350 €, lavoro compreso.

Io ho comprato:

Dischi freno Brembo, codice 09.A357.10
Diametro: 258
Spessore disco freno: 21
N. Fori: 4
€ 107,90

Pastiglie Anteriori Textar, codice 2169701
Altezza [mm]: 54,5
Larghezza [mm]:131,5
N° WVA: 21697
Sistema frenante: Akebono
Spessore [mm]: 15,8
Contatto avvisatore usura: con segnalazione acustica usura
€ 56,51

...per un totale di 164,41 €

Visto che c'ero, ho fatto sostituire anche il liquido freni Dot4, che ormai aveva 6 anni, e la cinghia dei servizi, che anche se buona era comunque indurita.
Totale manodopera, compreso olio freni e cinghia, 55 €.


Totale 220 € circa. E la piccola Jazz va ancora meglio di prima Wink
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Messaggio Da Frank80 Gio 19 Mag 2011 - 7:15

Ma su quale sito sei andato?
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Messaggio Da iamback Gio 19 Mag 2011 - 7:53

Tutto per auto.
Ho comprato altre volte e mi son sempre trovato bene, anche la spedizione è gratuita.

http://stores.ebay.it/TUTTO-PER-AUTO
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Messaggio Da cingo89 Mar 24 Mag 2011 - 16:03

ieri fatto i freni davanti bene 360€ con filtro motore e A/C
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Messaggio Da iamback Mar 24 Mag 2011 - 16:31

Io le officine autorizzate non le capisco proprio...visti i 5 anni ormai della tua auto avrei cambiato l'olio freni, costa poco e visto che c'eri ci voleva un attimo per spurgare l'impianto...invece no, solo pasticche e dischi.

Ecco il perchè la mia "old" la porto dal mio meccanico, e dico io cosa deve fare.

Comunque sono stati abbastanza onesti con i prezzi, anche se le pasticche le hai pagate quasi 65 € (io 56,50) e i dischi circa 200 € (io 108 €)...solo sul materiale freni, in Honda si spende circa 100 € in più, e non è mica poco...
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Messaggio Da cingo89 Mar 24 Mag 2011 - 16:38

olio freni me la fatto gratis la aggiunto e basta
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Messaggio Da iamback Mar 24 Mag 2011 - 16:49

Un consiglio, quando puoi cambialo...vedi come te ne accorgi che è nuovo..per quanto costa e quanto ce n'è nella boccetta, non conviene quasi mai il rabbocco (e se si rabocca, va capito dove è finito l'olio che non c'è più...con l'ebollizione si formano bolle di acqua che se na vanno in giro per l'impianto, non è una cosa da poco).

L'olio freni è un liquido altamente igroscopico e ciò vuol dire che assorbe umidità.
Questo varia in base al DOT, più è alto più l'olio è buono in quanto si alza il punto di ebollizione, ma è anche molto più igroscopico.

In teoria, un Dot4 andrebbe cambiato ogni due anni, ma non conosco persone che lo fanno. Poi però si lamentano che dopo essere scesi da una strada di montagna han finito i freni: a parte il non saper frenare, c'entra anche l'olio.

Per esperienza, su strada e su pista, in auto e moto, ti posso garantire che cambiare l'olio dei freni è quanto di più economico e utile ci sia.
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Messaggio Da hosdo Mer 31 Ago 2011 - 0:25

Io il primo set di pastiglie l'ho fatto a 10k e il secondo l'ho fatto intorno ai 22k... Ora iniziano a fischiare un po' visto che sono verso i 30k. Il peccato è che qui si trova nulla per la GE Sad cercavo i dischi brembo ma non si capisce se quelli della GD siano uguali, in Honda "assolutamente no"... MAH!

Le pinze a codice son le stesse pertanto non vedo perhcè i dischi dovrebbero essere diversi. Come pastiglie le textar le avevo sulla palio con dischi brembo e ricordo di aver fatto un downhill una sera a livello WRC con dischi incandescenti e cicca accessa dagli amici. Nemmeno un indecisione in staccata e ancor più straordinario non vetrificarono. Tutta la vita le rimetterei (su una stradale) mentre per l'uso più spinto semipista le Ferodo sono sopra tutti.

Peccato solo che in italia non si trovino i tubi rinforzati in treccia per il freno, toglierebbe quella sensazione di pedale che corre troppo prima di sentire la pinzata...
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Messaggio Da Frank80 Mer 31 Ago 2011 - 7:23

Io ho quasi 50.000 km, ancora non ho cambiato le pastiglie. Possono andare ancora...
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Messaggio Da mirchetto7 Mer 31 Ago 2011 - 8:20

Frank80 ha scritto:Io ho quasi 50.000 km, ancora non ho cambiato le pastiglie. Possono andare ancora...
io avevo cambiato pastiglie al tagliando dei 40.000 in concessionaria, ora ne ho 90.000 e devo ancora cambiarli...
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Messaggio Da HJ85 Mer 31 Ago 2011 - 10:46

Pastiglie anteriori fatte a 35200km...via le pastiglie stock per delle "ATE Brakes".

Molto molto meglio delle stock...che a caldo o se messe un pò alla frusta erano pessime; queste non sono pastiglie "racing", ma a caldo tengono decisamente di più senza allungare la frenata più di tanto...

Il resto, a 45000km, è tutto originale...e le posteriori mi sa che mi dureranno ancora parecchio (non si consumano mai)
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Messaggio Da iamback Mer 31 Ago 2011 - 11:31

I tubi basta farli fare, non costano molto ed ottieni tanto!
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Messaggio Da hosdo Mer 31 Ago 2011 - 19:38

Qui in zona non ho ditte di fiducia per queste realizzazioni. Dei freni vorrei potermi fidare al 110%
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Messaggio Da HJ85 Gio 1 Set 2011 - 5:53

Date un'occhiata agli ultimi 4 modelli. Il prezzo non mi pare neanche elevato (65e + sped)...quasi quasi... Rolling Eyes

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Messaggio Da Frank80 Gio 1 Set 2011 - 6:22

Comq l'usura dei freni dipende dall'utilizzo che se ne fa. Io vado a Carpi, presso l'officina autorizzata Honda. Onesti e disponibilissimi, cosa non da poco al giorno d'oggi. Al 2 tagliando (35.000 km) pensavo che si dovessero cambiare le pastiglie, il meccanico mi rispose che ancora erano a metà... probabilmente al tagliando dei 55.000 dovrò cambiarle, vedremo cosa mi dirà.
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Messaggio Da hosdo Gio 1 Set 2011 - 22:28

Anche in Honda a Udine c'è un bel feeling (anche se il capofficina Sandro è sempre un po' stressato sul piano di guerra ma cmq una brava persona). Solo che io sono un cliente atipico, porto la Fit a fare tagliandi e manutenzioni più di quelli con le CR-Z Very Happy

Cmq buoni quei tubi vecchio mio, non li avevo ancora mai trovati (esclusi quelli della J's)
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Messaggio Da Frank80 Ven 2 Set 2011 - 17:35

Secondo voi qual è il miglior sito per comprare ricambi non originali riguardanti la nostra jazz di seconda generazione?
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Messaggio Da iamback Dom 4 Set 2011 - 0:32

Io "Googlo" sempre un po'...poi passo su eBay...e poi compro...non mi fisso mai su un sito specifico.
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Messaggio Da Eternit Gio 14 Gen 2016 - 17:46

Ragazzi Buonasera, io ho un problema con la mia Jazz 2006 motore dsi, ho acquistato dischi e pastiglie anteriori mah non quando son andato per togliere le due viti a croce che tengono in sede il disco freno non volevano saperne di venir via, ettolitri di svitol e ho provato pure scaldando in sede ma nulla mi son fermato per iniziava a spannarsi la testa della vite qualcuno ha qualche consiglio o incontrato questo problema?? Pensavo ad una situazione brutale ma non ho ancora provato con i maschi inversi della USAG, aspetto suggerimenti..

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Messaggio Da cintut Ven 15 Gen 2016 - 13:47

Eternit ha scritto:Ragazzi Buonasera, io ho un problema con la mia Jazz 2006 motore dsi, ho acquistato dischi e pastiglie anteriori mah non quando son andato per togliere le due viti a croce che tengono in sede il disco freno non volevano saperne di venir via, ettolitri di svitol e ho provato pure scaldando in sede ma nulla mi son fermato per iniziava a spannarsi la testa della vite qualcuno ha qualche consiglio o incontrato questo problema?? Pensavo ad una situazione brutale ma non ho ancora provato con i maschi inversi della USAG, aspetto suggerimenti..

rivolgersi ad un meccanico credo sia la soluzione migliore
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