Consumi Jazz Hybrid
+4
AlbCo
Neon68
Frank80
iamback
8 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Consumi Jazz Hybrid
... Neon68 il Mer Mag 25, 2011 5:48 pmiamback ha scritto:Frank80 ha scritto:L'HSD ha consumi più bassi, ma sinceramente la Prius costa uno sproposito...
Non è tanto ovvio. In generale ha consumi più bassi, si. Ma in alcune condizioni, tipo questa della montagna, l'IMA è favorito.
Di certo, è tutta un'altra tecnologia, davvero affascinante. Ma come consumi finali siamo più o meno lì.
Se nella Yaris ci mettono su un 1.500, come prevedibile, sarà un osso duro...
.Magari se gli cambiano quel cruscotto orribile....
La Jazz è un altro pianeta, e non solo per l'estetica..
...in ritardo(fine anno)sarà un 1500,cruscotto retrò : qualche foto in più sul web.
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Ieri ho fatto circa 450 km in autostrada, e ho fatto un po' di prove, a 50 km alla volta per avere un risultato abbastanza veritiero, con il cruise inserito e 3 persone più bagagli a bordo, e clima automatico sui 23 gradi.
Questi sono i consumi della Hybrid:
130 km/h - 5.4 l/100 km (18,5 km/l)
120 km/h - 5.2 l/100 km (19,2 km/l)
110 km/h - 5.0 l/100 km (20 km/l)
90 km/h - 4.7 l/100 km (21,2 km/l)
Questi sono i consumi della Hybrid:
130 km/h - 5.4 l/100 km (18,5 km/l)
120 km/h - 5.2 l/100 km (19,2 km/l)
110 km/h - 5.0 l/100 km (20 km/l)
90 km/h - 4.7 l/100 km (21,2 km/l)
Re: Consumi Jazz Hybrid
ciao cavoli mi sembrano dei consumi assolutamente spettacolari!!!
ma domanda: per ogni velocità hai tenuto 50 km di cruise senza rallentamenti? e il percorso era tutto in piano??
mi sembra incredibile soprattutto la progressione perchè a 90 hai un consumo discretamente normale ma aumenta di poco all'aumentare della velocità!
per dirti la mia fa:
21,3 (reali quindi 6,5% in più di quanto segnato dal cdb che segna 4,4) a 90
19,16 a 100
16,77 a 110
13,61 a 130
tutti questi sono valori sperimentati con il cruise e per almeno 10 km in piano senza variazioni di velocità. e la velocità è quella reale da gps.
considera inoltre che leggevo su 4r che l'aria condizionata incide per 1L/100 km ogni 2000 giri motore quindi il tuo consumo è ancora inferiore oltre al fatto che eravate in 3...
in ogni caso molto del merito va anche al cvt che evidentemente diventa più efficiente ad alta velocità consentendo al motore di girare molto basso.
teoricamente l'elettrico in questo caso serve molto a poco...
ma domanda: per ogni velocità hai tenuto 50 km di cruise senza rallentamenti? e il percorso era tutto in piano??
mi sembra incredibile soprattutto la progressione perchè a 90 hai un consumo discretamente normale ma aumenta di poco all'aumentare della velocità!
per dirti la mia fa:
21,3 (reali quindi 6,5% in più di quanto segnato dal cdb che segna 4,4) a 90
19,16 a 100
16,77 a 110
13,61 a 130
tutti questi sono valori sperimentati con il cruise e per almeno 10 km in piano senza variazioni di velocità. e la velocità è quella reale da gps.
considera inoltre che leggevo su 4r che l'aria condizionata incide per 1L/100 km ogni 2000 giri motore quindi il tuo consumo è ancora inferiore oltre al fatto che eravate in 3...
in ogni caso molto del merito va anche al cvt che evidentemente diventa più efficiente ad alta velocità consentendo al motore di girare molto basso.
teoricamente l'elettrico in questo caso serve molto a poco...
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)
Re: Consumi Jazz Hybrid
Si, praticamente sulla Torino Milano e ritorno, l'autostrada è tutta dritta, traffico sabato scorso praticamente inesistente, non ho mai toccato i pedali.
Il percorso non è proprio tutto in piano, c'è qualche dislivello ma nessuna salita/discesa che fa gridare al miracolo.
Io ho sempre il clima acceso in automatico, l'elettrico serve a poco ma fino a un certo punto, perché entra comunque in funzione spesso aiutando il termico anche a velocità costante (il che permette al termico di lavorare sotto carico, tanto c'è lui che aiuta con i suoi 15cv).
Il percorso non è proprio tutto in piano, c'è qualche dislivello ma nessuna salita/discesa che fa gridare al miracolo.
Io ho sempre il clima acceso in automatico, l'elettrico serve a poco ma fino a un certo punto, perché entra comunque in funzione spesso aiutando il termico anche a velocità costante (il che permette al termico di lavorare sotto carico, tanto c'è lui che aiuta con i suoi 15cv).
Re: Consumi Jazz Hybrid
E i consumi sono aumentati un pochino...stavolta sulla stessa strada sono andato un po' più veloce ma sempre nel rispetto dei limiti,e non sono riuscito a far meglio di 5,6 l/100km
Ho messo un po' di eni blu super+, costava "poco"....ma oggi visto il nuovo aumento, super normale!
Ho messo un po' di eni blu super+, costava "poco"....ma oggi visto il nuovo aumento, super normale!
Re: Consumi Jazz Hybrid
mi sono sempre chiesto di queste benzine più costose:hanno senso?
cosa sapete in merito?sono dei prodotti indispensabili o vengono proposte per i più esigenti ,mentre in effetti tutte le auto possono tranquillamente utilizzare senza danni i carburanti economici?!?...
cosa sapete in merito?sono dei prodotti indispensabili o vengono proposte per i più esigenti ,mentre in effetti tutte le auto possono tranquillamente utilizzare senza danni i carburanti economici?!?...
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Il discorso è complesso.
La differenza c'è ma naturalmente più il motore è "potente" più la senti, dipende da come la sfrutti. Io con la mia, a bassi giri, magari non la sento ma comunque il maggior numero di ottano le permette di andar meglio.
Di certo non consumi chissà quanto meno, però un po' di pulizia la fa (testata personalmente con lo smontaggio di un motore).
Ho provato altre benzine, esempio la Magigas da 105 ottani sembra che hai 20cv in più, ma sono benzine speciali e costano abbastanza, mi sembra che stava sui 5 € al litro...ma in pista ne valeva la pena, su strada non ha senso.
La differenza c'è ma naturalmente più il motore è "potente" più la senti, dipende da come la sfrutti. Io con la mia, a bassi giri, magari non la sento ma comunque il maggior numero di ottano le permette di andar meglio.
Di certo non consumi chissà quanto meno, però un po' di pulizia la fa (testata personalmente con lo smontaggio di un motore).
Ho provato altre benzine, esempio la Magigas da 105 ottani sembra che hai 20cv in più, ma sono benzine speciali e costano abbastanza, mi sembra che stava sui 5 € al litro...ma in pista ne valeva la pena, su strada non ha senso.
Re: Consumi Jazz Hybrid
non avendo necessità,non ne ho mai provate...però un additivo regalatomi da un amico meccanico,mi fruttò un pieno di carburante"disintossicante" e "regolarizzante",diciamo così...!grazie per le tue impressioni!
a proposito di prestazioni da carburanti speciali:vi è capitato di vedere su youtube le follie col protossido di azoto??..
a proposito di prestazioni da carburanti speciali:vi è capitato di vedere su youtube le follie col protossido di azoto??..
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Per sfruttare le benzine con più ottani serve anche un motore (centralina) in grado di autoregolarsi alla maggiore detonazione, prove effettuate da 4R hanno evidenziato che solo alcune auto subiscono una maggiorazione di potenza, una di queste nel test era la Mini Cooper, con un guadagno all'incirca di un secondo sul giro di pista. Auto normali, non pompate, non subiscono alcuna alterazione sulle prestazioni.
Per mia esperienza l'ho provata ininterrottamente per un anno (non basta un solo pieno per sfruttare al massimo le capacità di queste costose benzine, specie nel mio caso con modeste percorrenze annuali), senza riscontrare alcuna variazione di prestazioni; l'ho fatto perché l'altra mia auto (una modesta 1100i) da parecchio tempo aveva un comportamento irregolare, zoppicava causa buchi di carburazione. Le proprietà detergenti di tali benzine hanno fatto si che si pulissero i vari condotti e valvole, probabilmente incrostati, dando così al motore l'originaria fluidità di funzionamento.
Ora son tornato alla verde classica senza problemi.
Inoltre consiglio al termine del ciclo di pulizia, effettuato con le benzine detergenti o con additivi specifici, la sostituzione delle candele a causa dei depositi che vengono a formarsi sulle suddette, sostituzione a mio avviso obbligatoria specialmente a chi non ha mai operato pulizie del motore.
Per mia esperienza l'ho provata ininterrottamente per un anno (non basta un solo pieno per sfruttare al massimo le capacità di queste costose benzine, specie nel mio caso con modeste percorrenze annuali), senza riscontrare alcuna variazione di prestazioni; l'ho fatto perché l'altra mia auto (una modesta 1100i) da parecchio tempo aveva un comportamento irregolare, zoppicava causa buchi di carburazione. Le proprietà detergenti di tali benzine hanno fatto si che si pulissero i vari condotti e valvole, probabilmente incrostati, dando così al motore l'originaria fluidità di funzionamento.
Ora son tornato alla verde classica senza problemi.
Inoltre consiglio al termine del ciclo di pulizia, effettuato con le benzine detergenti o con additivi specifici, la sostituzione delle candele a causa dei depositi che vengono a formarsi sulle suddette, sostituzione a mio avviso obbligatoria specialmente a chi non ha mai operato pulizie del motore.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi Jazz Hybrid
Le prestazioni variano su auto pompate e non. Ormai tutte le auto, dalla C1 alla Ferrari, hanno un sensore di detonazione che adatta la centralina al diverso numero di ottano. Questo le permette di lavorare in un determinato range, che normalmente va da 91 a 98, sulle più "modeste", ma che hanno comunque margine (possono arrivare da 88 o giù di lì a 105).
La nostra non è che migliora di un secondo l'accelerazione, non possiamo quantificarlo così, ma comunque qualcosa fa. Sotto sforzo il motore, con maggiore detonazione, rende meglio.
E non è vero che non basta un pieno. Per la pulizia è un discorso, l'utilizzo deve essere continuativo, ma per la prestazione basta un pieno completo da serbatoio quasi a zero per sentire la differenza, è quella la benzina che stai immettendo in quel momento nel motore e lui di conseguenza si autoregola. Come detto su, con un pieno di 105 ottani la differenza la senti istantaneamente.
La nostra non è che migliora di un secondo l'accelerazione, non possiamo quantificarlo così, ma comunque qualcosa fa. Sotto sforzo il motore, con maggiore detonazione, rende meglio.
E non è vero che non basta un pieno. Per la pulizia è un discorso, l'utilizzo deve essere continuativo, ma per la prestazione basta un pieno completo da serbatoio quasi a zero per sentire la differenza, è quella la benzina che stai immettendo in quel momento nel motore e lui di conseguenza si autoregola. Come detto su, con un pieno di 105 ottani la differenza la senti istantaneamente.
Re: Consumi Jazz Hybrid
4Ruote di maggio, prova benzina 100 ottani.
Non avendo neanche io ottenuto variazioni di prestazioni con auto "normali" deduco che il test sia alquanto veritiero.
Anche in questo vecchio articolo si può constatare l'esiguo se non nullo aumento di prestazioni: http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRTLAB1_062006.pdf
Video prova (inglese): https://www.youtube.com/watch?v=4boT3iwgZKI
Sulla continuità dell'utilizzo sì, intendevo proprio per detergere il motore.
Non avendo neanche io ottenuto variazioni di prestazioni con auto "normali" deduco che il test sia alquanto veritiero.
Anche in questo vecchio articolo si può constatare l'esiguo se non nullo aumento di prestazioni: http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRTLAB1_062006.pdf
Video prova (inglese): https://www.youtube.com/watch?v=4boT3iwgZKI
Sulla continuità dell'utilizzo sì, intendevo proprio per detergere il motore.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi Jazz Hybrid
Puff pant!!
Appena terminato il viaggio per la settimana di vacanza estiva....Jazz con 2 persone + bimba a bordo e......carica all'inverosimile, un assetto davvero basso
Clima Auto su 23 gradi, modalità Econ On, 770 km di autostrada alla media di CDB di 100 km/h, praticamente Cruise Control impostato per l'80% del viaggio su 140Km/h indicati.
Risultato? 6.0 l/100km, ovvero 16,6 km/lt!
Sono soddisfattissimo sempre più della mia Hybrid, nonostante l'autostrada non sia il suo "campo"
Appena terminato il viaggio per la settimana di vacanza estiva....Jazz con 2 persone + bimba a bordo e......carica all'inverosimile, un assetto davvero basso
Clima Auto su 23 gradi, modalità Econ On, 770 km di autostrada alla media di CDB di 100 km/h, praticamente Cruise Control impostato per l'80% del viaggio su 140Km/h indicati.
Risultato? 6.0 l/100km, ovvero 16,6 km/lt!
Sono soddisfattissimo sempre più della mia Hybrid, nonostante l'autostrada non sia il suo "campo"
Re: Consumi Jazz Hybrid
Hai fatto le prove per il trasloco eh? Fortuna che sei stato via una sola settimana....
Così carica hai avuto qualche tipo di problema con le sconnessioni?
Hai qualcosa da aggiungere sul comportamento stradale in genere?
Così carica hai avuto qualche tipo di problema con le sconnessioni?
Hai qualcosa da aggiungere sul comportamento stradale in genere?
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi Jazz Hybrid
Trasloco già fatto, ma per quello ho preso un Daily
Devo dire che si è comportata benissimo, nonostante fosse carica non si è scomposta mai ed era prevedibile come sempre. Sembrava fosse scarica, normale.
Sono davvero contento...
Devo dire che si è comportata benissimo, nonostante fosse carica non si è scomposta mai ed era prevedibile come sempre. Sembrava fosse scarica, normale.
Sono davvero contento...
Re: Consumi Jazz Hybrid
dati davvero molto soddisfacenti!!!
non per interessarci alle cose tue private,ma dove si percorre un tratto di 770 km a quelle velocità?in parte oltre confine??tutto in piano??...
non per interessarci alle cose tue private,ma dove si percorre un tratto di 770 km a quelle velocità?in parte oltre confine??tutto in piano??...
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
770 km di autostrada, dalla Lombardia al Molise...non c'erano né rallentamenti né code, per fortuna! E' velocità da codice!
Tutto in piano magari, l'Adriatica è piena di saliscendi!!
Tutto in piano magari, l'Adriatica è piena di saliscendi!!
Re: Consumi Jazz Hybrid
Ieri consumo stratosferico....77 km di statale, in pianura, con 4 persone a bordo, temperatura esterna di 32 gradi, econ on e clima auto su 23 gradi, velocità di crociera di 80kmh per tutti i 77km con pattuglia della Polstrada in funzione di "apripista"................ 3.0 l/100km
É il consumo più basso che abbia mai registrato su un simile percorso.
Sul successivo pezzo di autostrada come ho aumentato la velocità prima a 90 i consumi sono saliti a 3,5 e poi a 120 a 4,4
Andrò sempre a 80
É il consumo più basso che abbia mai registrato su un simile percorso.
Sul successivo pezzo di autostrada come ho aumentato la velocità prima a 90 i consumi sono saliti a 3,5 e poi a 120 a 4,4
Andrò sempre a 80
Ultima modifica di iamback il Mar 16 Ago 2011 - 12:58 - modificato 1 volta.
Re: Consumi Jazz Hybrid
troppo stratosferico!!!!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Ciao, qualcuno ha dati sul consumo effettivo in città?
e visto che abito a Genova che è tutta un sali scendi, in vista dell'acquisto della ibrida volevo sapere qualche chicca in anteprima.
e visto che abito a Genova che è tutta un sali scendi, in vista dell'acquisto della ibrida volevo sapere qualche chicca in anteprima.
Dada64- Sesso : Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.08.11
Età : 60
Località : Genova
Re: Consumi Jazz Hybrid
Io in città non vado mai oltre i 5.2 l/100 km, poi dipende. Con attenzione, si sta tranquillamente sui 4.5l/100km.
Io non ci faccio troppo casi però al CdB quando guido
Io non ci faccio troppo casi però al CdB quando guido
Re: Consumi Jazz Hybrid
Dada64 ha scritto:Ciao, qualcuno ha dati sul consumo effettivo in città?
e visto che abito a Genova che è tutta un sali scendi, in vista dell'acquisto della ibrida volevo sapere qualche chicca in anteprima.
valuta che difficilmente puoi trovare un'auto a benzina,di questo peso ,ingombri e capacità di carico che in città possa fare di meglio.
non è certo questa la motivazione che può spingere all'acquisto di quest'auto(ha un certo prezzo....),ma almeno si ha la soddisfazione di un'auto sicuramente molto avanzata e tecnologica,in più consumi e impatto ambientale(in città)molto ridotti!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Sicuramente bisogna fare i conti giusti. Io faccio +o- 10000 km all'anno e la maggior parte in città e di sicuro la nuova Jap è una risposta al minor consumo. x tutto il resto mi trovo già benissimo con la mia del 2006.
Dada64- Sesso : Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.08.11
Età : 60
Località : Genova
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» CONSUMI JAZZ 1.2
» Consumi 1.4 i-Shift
» Prova consumi di 4R
» Consumi 1.2 90cv
» Consumi invernali...
» Consumi 1.4 i-Shift
» Prova consumi di 4R
» Consumi 1.2 90cv
» Consumi invernali...
Pagina 4 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.