Consumi Jazz Hybrid
+4
AlbCo
Neon68
Frank80
iamback
8 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Consumi Jazz Hybrid
...sempre molto interessanti i tuoi post(definiamoli anche report)
specie per chi come me ha la Hybrid.
la prius ora ha il 1800 e pesa,con le costosissime batterie al litio(se non erro),molto di più,ma va spesso solo con l'unità elettrica e pare che i consumi siano decisamente inferiori alla nostra...
vorrei chiederti di aiutarmi a capire(scusa,proprio non ci sono riuscito...!)questo passo"[ Cosa strana, in freno motore in 4 e 3 venivano ricaricate le batterie, alcune volte in 2 e qualche volta in 3, nonostante in decelerazione, l'auto proseguiva in EV.]"magari riscrivendomelo in maniera diversa:voglio capire bene cosa hai rilevato in quei momenti e se ti riferivi al rientro,cioè solo discesa. grazie!!
specie per chi come me ha la Hybrid.
la prius ora ha il 1800 e pesa,con le costosissime batterie al litio(se non erro),molto di più,ma va spesso solo con l'unità elettrica e pare che i consumi siano decisamente inferiori alla nostra...
vorrei chiederti di aiutarmi a capire(scusa,proprio non ci sono riuscito...!)questo passo"[ Cosa strana, in freno motore in 4 e 3 venivano ricaricate le batterie, alcune volte in 2 e qualche volta in 3, nonostante in decelerazione, l'auto proseguiva in EV.]"magari riscrivendomelo in maniera diversa:voglio capire bene cosa hai rilevato in quei momenti e se ti riferivi al rientro,cioè solo discesa. grazie!!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Si, mi riferico solo al rientro.
Praticamente, lungo tutta la discesa, il termico si è acceso pochissime volte, e l'effetto freno motore quando doveva essere più "consistente" veniva effettuato in EV, e non appunto dal termico. Meglio, si risparmia ancor di più!
Ho confrontato questo consumi con alcuni possessori di Prius, e sembra che in montagna sia avvantaggiata la Jazz (o l'Insight), o meglio il sistema IMA. Le auto sono più leggere, e i consumi sono leggermente (di pochissimo) inferiori all'HSD Toyota.
Praticamente, lungo tutta la discesa, il termico si è acceso pochissime volte, e l'effetto freno motore quando doveva essere più "consistente" veniva effettuato in EV, e non appunto dal termico. Meglio, si risparmia ancor di più!
Ho confrontato questo consumi con alcuni possessori di Prius, e sembra che in montagna sia avvantaggiata la Jazz (o l'Insight), o meglio il sistema IMA. Le auto sono più leggere, e i consumi sono leggermente (di pochissimo) inferiori all'HSD Toyota.
Re: Consumi Jazz Hybrid
L'HSD ha consumi più bassi, ma sinceramente la Prius costa uno sproposito...
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Consumi Jazz Hybrid
...senz'altro!!!...e poi 1.8...una cifra di imposte!!!
voglio vedere un po' la Yaris che farà...!
voglio vedere un po' la Yaris che farà...!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Frank80 ha scritto:L'HSD ha consumi più bassi, ma sinceramente la Prius costa uno sproposito...
Non è tanto ovvio. In generale ha consumi più bassi, si. Ma in alcune condizioni, tipo questa della montagna, l'IMA è favorito.
Di certo, è tutta un'altra tecnologia, davvero affascinante. Ma come consumi finali siamo più o meno lì.
Se nella Yaris ci mettono su un 1.500, come prevedibile, sarà un osso duro...
Re: Consumi Jazz Hybrid
Magari se gli cambiano quel cruscotto orribile....
La Jazz è un altro pianeta, e non solo per l'estetica.
La Jazz è un altro pianeta, e non solo per l'estetica.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi Jazz Hybrid
Paolo dovresti adottare una guida da pensionato. Ti chiedo questo per verificare di quanto si possono abbassare i consumi della Jazz. Magari guidi da nonno per una settimana, sarei curiosissimo di vedere i consumi
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Consumi Jazz Hybrid
Già fatto, per un solo giorno però...la media era scesa per lo stesso percorso quotidiano a 4.5
Parlo sempre a velocità codice pero', con nonno Style io intendo semplicemente il far attenzione maggiormente alla guida, alle accelerazioni, ma senza essere di intralcio....un vero nonno Style con la Hybrid secondo me fa i 3,5
Parlo sempre a velocità codice pero', con nonno Style io intendo semplicemente il far attenzione maggiormente alla guida, alle accelerazioni, ma senza essere di intralcio....un vero nonno Style con la Hybrid secondo me fa i 3,5
Re: Consumi Jazz Hybrid
Io allora guido da ultranovantenne tranne che in autostrada.
Attualmente sulla mia 1.2 sono a 4,6l/100 Km e faccio sempre 7 km di tangenziale al mattino ad una velocità di 60 km/h e calcola che il limite varia da 50 a 70
Attualmente sulla mia 1.2 sono a 4,6l/100 Km e faccio sempre 7 km di tangenziale al mattino ad una velocità di 60 km/h e calcola che il limite varia da 50 a 70
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Consumi Jazz Hybrid
Ieri ho deciso di guidare alla "Frank80" mode....
60 km circa, con la famigliola, di percorso extraurbano con velocità media di 50kmh, con un buon 20% di attraversamento paesini e start&stop ai semafori...percorso esclusivamente pianeggiante, per chi lo conosce la pianura torinese a sud.
Risultato: 3.4 l/100 km.....velocità assolutamente da codice, nessuna brusca accelerata per sorpassare, mi sono uniformato al traffico locale. Ho capito che la Hybrid, se la si vuole sfruttare in tutta la sua potenzialità, va usata così
Invece se la usi con il mio piedone, comunque ti perdona e riesci a fare l'ottima media cittadina di 5.5-5.6 l/100 km
60 km circa, con la famigliola, di percorso extraurbano con velocità media di 50kmh, con un buon 20% di attraversamento paesini e start&stop ai semafori...percorso esclusivamente pianeggiante, per chi lo conosce la pianura torinese a sud.
Risultato: 3.4 l/100 km.....velocità assolutamente da codice, nessuna brusca accelerata per sorpassare, mi sono uniformato al traffico locale. Ho capito che la Hybrid, se la si vuole sfruttare in tutta la sua potenzialità, va usata così
Invece se la usi con il mio piedone, comunque ti perdona e riesci a fare l'ottima media cittadina di 5.5-5.6 l/100 km
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Oggi ho alzato un po' la media, sono salito a 5.6 pieno dopo 7.000 km
Ho fatto poco più di 400 km di autostrada alla media effettiva di 130 kmh, dovevo tornare in fretta a casa ma comunque dentro i limiti, cambio sempre in S ed in sequenziale, accelerate e sorpassi frequenti, clima acceso e 2 persone a bordo.
Media finale di 6.0 l/100 km, che non sono niente male!
p.s. il motore frulla a circa 3.200 giri, uno spettacolo!
Ho fatto poco più di 400 km di autostrada alla media effettiva di 130 kmh, dovevo tornare in fretta a casa ma comunque dentro i limiti, cambio sempre in S ed in sequenziale, accelerate e sorpassi frequenti, clima acceso e 2 persone a bordo.
Media finale di 6.0 l/100 km, che non sono niente male!
p.s. il motore frulla a circa 3.200 giri, uno spettacolo!
Re: Consumi Jazz Hybrid
...pensavo:per caso ti sei dotato di un ruotino di scorta?
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Ottimi risulati Paolo, e se fosse questo il tuo vero stile di guida?
Secondo me riesci a fare 850 km con 36 litri di benzina.
Prova a fare questo esperimento, sarebbe un bel dato. Anche per conoscere a fondo le potenzialità della Jazz
Secondo me riesci a fare 850 km con 36 litri di benzina.
Prova a fare questo esperimento, sarebbe un bel dato. Anche per conoscere a fondo le potenzialità della Jazz
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Consumi Jazz Hybrid
Il ruotino? No no, non saprei dove metterlo, abbiamo pneumatici abbastanza comuni e comunque in caso di non riparazione con il kit ho l'assistenza stradale che mi copre anche questo.
Mi capita raramente di percorrere tanta autostrada, la uso principalmente in città.
Mi capita raramente di percorrere tanta autostrada, la uso principalmente in città.
Re: Consumi Jazz Hybrid
grazie,mi hai ricordato delle condizioni che mi riguardano allo stesso modo...
anche se oggi si fora una volta ogni dieci anni, a volte penso che un ruotino(non pagato oltre 200 euro come alla Honda!)per quelle volte che si va un po' più lontano e si vuol contare su una veloce risoluzione,potrei adottarlo...
anche se oggi si fora una volta ogni dieci anni, a volte penso che un ruotino(non pagato oltre 200 euro come alla Honda!)per quelle volte che si va un po' più lontano e si vuol contare su una veloce risoluzione,potrei adottarlo...
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Se può esserti di aiuto, in 10 anni non ho mai forato su auto di mia proprietà, né su moto, e ho sempre avuto l'assistenza stradale e in più il ruotino o il kit di riparazione.
Un bel giorno avevo un auto sostitutiva, una Rover, al posto della mia BMW in officina. A 300 km da casa, puff.....ruota anteriore destra bucata, o meglio distrutta.
Cambio la ruota con il ruotino, riparto, dopo una cinquantina di km puff.....ruota anteriore sinistra bucata. E lì ho dovuto chiamare la concessionaria che mi ha mandato un carro attrezzi.
L'auto era in ottimo stato e lo erano anche gli pneumatici, la strada normale, pura coincidenza. Eppure è l'unica volta che è successo in 10 anni di patente, strana la vita no?
Un bel giorno avevo un auto sostitutiva, una Rover, al posto della mia BMW in officina. A 300 km da casa, puff.....ruota anteriore destra bucata, o meglio distrutta.
Cambio la ruota con il ruotino, riparto, dopo una cinquantina di km puff.....ruota anteriore sinistra bucata. E lì ho dovuto chiamare la concessionaria che mi ha mandato un carro attrezzi.
L'auto era in ottimo stato e lo erano anche gli pneumatici, la strada normale, pura coincidenza. Eppure è l'unica volta che è successo in 10 anni di patente, strana la vita no?
Re: Consumi Jazz Hybrid
...fosti,in quel caso, vittima della Legge di Murphy...
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consumi Jazz Hybrid
Di ritorno dalla gita domenicale con la famigliola, ecco il riassunto:
100 km circa, clima acceso in auto con temperatura impostata di 22 gradi, modalità ECON ON, cambio in D, percorso extraurbano collinare con limiti variabili da 50 a 90 kmh, poca città ma solo manovre per trovar parcheggio e per andar via, 3 persone a bordo...
Devo dire, soddisfattissimo
100 km circa, clima acceso in auto con temperatura impostata di 22 gradi, modalità ECON ON, cambio in D, percorso extraurbano collinare con limiti variabili da 50 a 90 kmh, poca città ma solo manovre per trovar parcheggio e per andar via, 3 persone a bordo...
Devo dire, soddisfattissimo
Re: Consumi Jazz Hybrid
ciao buone medie ma non riesco a capire quanto si possa far meglio... mi spiego.
ho provato la hybrid nuovamente quando ho portato la mia a fare il tagliando e questa volta ho fatto 10 km circa. 10 km con due semafori e per il resto semitangenziale alla velocità di 65 70 km/h in eco cercando di far intervenire l'ev. clima spento. per due volte ho provato un affondo da 50 a 110 circa sia in s che in d. media finale 3,9 l/100 km.
ora, la media è buona sicuramente ma per fare un esempio: domenica con la mia jazz (bella carica, 2 persone più cane, più spesa mensile, più 2 scatole di vino...) 72 km con lievi salite/discese e velocità sui 70 km/h con una decina di semafori e almeno 20 rotonde e un affondo pieno di seconda e terza media 3,7 l/100km che anche ammettendo lo scarto maggiore fa 4 l/100 km...
insomma non so se lo scambio che mi è balenato per la testa ha senso. da considerare che anche sul dichiarato in extraurbano (dove la uso prevalentemente) siamo a 4,6 per la mia contro 4,4 per la hybrid...
è vero che il motore gira sempre basso ma è anche vero che il cvt ha sicuramente più attriti oltre a pesare di più l'auto in se.
ho provato la hybrid nuovamente quando ho portato la mia a fare il tagliando e questa volta ho fatto 10 km circa. 10 km con due semafori e per il resto semitangenziale alla velocità di 65 70 km/h in eco cercando di far intervenire l'ev. clima spento. per due volte ho provato un affondo da 50 a 110 circa sia in s che in d. media finale 3,9 l/100 km.
ora, la media è buona sicuramente ma per fare un esempio: domenica con la mia jazz (bella carica, 2 persone più cane, più spesa mensile, più 2 scatole di vino...) 72 km con lievi salite/discese e velocità sui 70 km/h con una decina di semafori e almeno 20 rotonde e un affondo pieno di seconda e terza media 3,7 l/100km che anche ammettendo lo scarto maggiore fa 4 l/100 km...
insomma non so se lo scambio che mi è balenato per la testa ha senso. da considerare che anche sul dichiarato in extraurbano (dove la uso prevalentemente) siamo a 4,6 per la mia contro 4,4 per la hybrid...
è vero che il motore gira sempre basso ma è anche vero che il cvt ha sicuramente più attriti oltre a pesare di più l'auto in se.
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)
Re: Consumi Jazz Hybrid
Non sono tanto i 70 kg in più a far la differenza...alla fine la Hybrid è data per 4,4 l/100 km, non per 2 l/100 km. Tra la benzina e la hybrid, realmente, c'è circa 1 lt/100 km, guidandole in modo similare.
E' normale che se sei in extraurbano su una strada pianeggiante, conta poco perché l'elettrico non interviene quasi mai, meno che rallenti o acceleri. Ma fai la stessa identica prova in città, vedi che il risultato cambia notevolmente.
Sono il primo che dice che la Hybrid, se presa per fare autostrada, non ha molto senso, però se riesco riesco a fare i 4,5 l/100 km su 100 km circa (oggi sono sceso a 4,4) nelle condizioni di cui sopra mi sembra strano che su uno stesso percorso la benzina faccia meno, non avrebbe senso. A meno che non guidiamo in due modi totalmente opposti, altrimenti vendo la mia e compro la benzina.
Per il CVT, consumerà pochissimo di più, ma sinceramente io sono il tipo che se una cosa la ha, la usa, nel senso che per quello che consuma in più ne guadagno in guida, è come avere il climatizzatore automatico e tenerlo spento.
E' normale che se sei in extraurbano su una strada pianeggiante, conta poco perché l'elettrico non interviene quasi mai, meno che rallenti o acceleri. Ma fai la stessa identica prova in città, vedi che il risultato cambia notevolmente.
Sono il primo che dice che la Hybrid, se presa per fare autostrada, non ha molto senso, però se riesco riesco a fare i 4,5 l/100 km su 100 km circa (oggi sono sceso a 4,4) nelle condizioni di cui sopra mi sembra strano che su uno stesso percorso la benzina faccia meno, non avrebbe senso. A meno che non guidiamo in due modi totalmente opposti, altrimenti vendo la mia e compro la benzina.
Per il CVT, consumerà pochissimo di più, ma sinceramente io sono il tipo che se una cosa la ha, la usa, nel senso che per quello che consuma in più ne guadagno in guida, è come avere il climatizzatore automatico e tenerlo spento.
Re: Consumi Jazz Hybrid
ma infatti io ho il clima automatico e lo tengo spento... ma non potevo certo toglierlo :-)
in autostrada è un conto ma sui 60 70 la hybrid riesce ad andare in ev quindi dovrebbe cmq consumare parecchio meno della benzina oltre al fatto appunto che il motore gira più basso.
alla fine la differenza fra le 2 la fai molto in città ma anche teoricamente parecchio alle velocità dai 50 ai 70 km/h. 1 litro è pochetto per pensare di cambiarla...
ma anche la mia è automatica e la guida è fluida e senza stress...
in autostrada è un conto ma sui 60 70 la hybrid riesce ad andare in ev quindi dovrebbe cmq consumare parecchio meno della benzina oltre al fatto appunto che il motore gira più basso.
alla fine la differenza fra le 2 la fai molto in città ma anche teoricamente parecchio alle velocità dai 50 ai 70 km/h. 1 litro è pochetto per pensare di cambiarla...
ma anche la mia è automatica e la guida è fluida e senza stress...
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)
Re: Consumi Jazz Hybrid
Si pero' la differenza la fai in base alla strada, in EV ci vai quando te lo permette e se ci riesci. Ovvio che quando sei in EV il consumo è 0 quindi è tutto risparmiato.
Io il risparmio lo vedo soprattutto in città perché sfrutto l'Ev per il 50% del percorso, ho imparato a farlo e i risultati si vedono..
Io il risparmio lo vedo soprattutto in città perché sfrutto l'Ev per il 50% del percorso, ho imparato a farlo e i risultati si vedono..
Re: Consumi Jazz Hybrid
non è un risparmio di costi...è un esercizio tecnico,è un non inquinare nei vari stop del traffico,è un piacere di guida,è un passo nell'innovazione:chi l'acquista sa bene che non ne ricaverà nel tempo una riduzione della spesa iniziale...ma la gratificazione di un bel giocattolo,quello si!!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» CONSUMI JAZZ 1.2
» Consumi 1.4 i-Shift
» Prova consumi di 4R
» Consumi 1.2 90cv
» Consumi invernali...
» Consumi 1.4 i-Shift
» Prova consumi di 4R
» Consumi 1.2 90cv
» Consumi invernali...
Pagina 3 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.