Consumi 1.4 i-Shift
+3
Frank80
iamback
francesca
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consumi 1.4 i-Shift
Ho già percorso 5000 chilometri con la mia Jazz 1.4 Exclusive i-shift, ma i consumi sono ancora alti. Il computerino di bordo mi dà una media di 7,3 litri per 100 km.
Mi avevano detto che per i primi tempi sarebbe stato normale un consumo più alto, e che avrei dovuto aspettare di percorrere almeno 2-3000 km...
Mi avevano detto che per i primi tempi sarebbe stato normale un consumo più alto, e che avrei dovuto aspettare di percorrere almeno 2-3000 km...
francesca- Sesso : Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.04.11
Età : 59
Località : messina
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Diciamo che a 5000km l'auto deve essersi slegata un pochino...io aspetterei un altro po', poi bisogna vedere anche l'uso dell'auto, con il cambio robotizzato che è ben diverso dal cvt..
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Ciao Francesca, effettivamente 7,3 mi sembra eccessivo.
Secondo me i casi sono 2:
Piede facile con conseguente guida sbarazzina-
Oppure pulizia dei vari filtri nel vano motore, però visto che hai 5000 km, la cosa mi sembra molto strana. Di solito si effettua al primo tagliando...
Di solito in inverno i consumi salgono, ma visto che siamo in primavera inoltrata direi che la cosa è molto strana.
Secondo me i casi sono 2:
Piede facile con conseguente guida sbarazzina-
Oppure pulizia dei vari filtri nel vano motore, però visto che hai 5000 km, la cosa mi sembra molto strana. Di solito si effettua al primo tagliando...
Di solito in inverno i consumi salgono, ma visto che siamo in primavera inoltrata direi che la cosa è molto strana.
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Col primo tagliando le cose dovrebbero sistemarsi.
Ma non è che hai percorso strade di montagna pigiando molto l'acceleratore?
Ma non è che hai percorso strade di montagna pigiando molto l'acceleratore?
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Grazie per le risposte.
Anche per me questo consumo sembra anomalo, soprattutto perché non ho una guida veloce, anzi tutt'altro. In genere sono particolarmente attenta ai consumi.
Percorro quasi sempre strade cittadine, con molto traffico, e questo sicuramente incide sui consumi, ma 7,3 mi sembra eccessivo.
Il concessionario mi ha detto di aspettare fino ai 10.000 km (in pratica al primo tagliando).
Per il resto sono molto soddisfatta della mia Jazz automatica.
Anche per me questo consumo sembra anomalo, soprattutto perché non ho una guida veloce, anzi tutt'altro. In genere sono particolarmente attenta ai consumi.
Percorro quasi sempre strade cittadine, con molto traffico, e questo sicuramente incide sui consumi, ma 7,3 mi sembra eccessivo.
Il concessionario mi ha detto di aspettare fino ai 10.000 km (in pratica al primo tagliando).
Per il resto sono molto soddisfatta della mia Jazz automatica.
francesca- Sesso : Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.04.11
Età : 59
Località : messina
Re: Consumi 1.4 i-Shift
7,3 litri x 100Km corrisponde a 13,6 Km/l, se fatti tutti in città con traffico intenso, secondo la mia modesta opinione, è un consumo tutto sommato normale.
La mia Saxo 1100i nel convulso traffico cittadino, fatto di tanti stop e poco camminare, arriva a 12Km/l con piede molto attento (c'è ben poco da correre con quest'auto) e con aria confezionata spenta. Non sempre riesco a stare su questa media, spesso scendo a 11.5 calcolando il risultato in base ai litri consumati/Km fatti dopo aver rifornito con il pieno.
Se mi capita di percorrere strade a medio o alto scorrimento la media dei consumi diventa di colpo molto più favorevole.
Ci tengo a precisare che la mia Citroen è in PERFETTO stato di conservazione nonostante i suoi 10 anni, sono fin troppo scrupoloso nei cambi olio filtri e candele, e la media dei consumi che ho riportato è sempre stata la medesima fin dal primo giorno che ha mosso i primi giri di ruota....
Se la mia attesissima in città si attestasse sui valori riportati da Francesca sarei troppo felice....
La mia Saxo 1100i nel convulso traffico cittadino, fatto di tanti stop e poco camminare, arriva a 12Km/l con piede molto attento (c'è ben poco da correre con quest'auto) e con aria confezionata spenta. Non sempre riesco a stare su questa media, spesso scendo a 11.5 calcolando il risultato in base ai litri consumati/Km fatti dopo aver rifornito con il pieno.
Se mi capita di percorrere strade a medio o alto scorrimento la media dei consumi diventa di colpo molto più favorevole.
Ci tengo a precisare che la mia Citroen è in PERFETTO stato di conservazione nonostante i suoi 10 anni, sono fin troppo scrupoloso nei cambi olio filtri e candele, e la media dei consumi che ho riportato è sempre stata la medesima fin dal primo giorno che ha mosso i primi giri di ruota....
Se la mia attesissima in città si attestasse sui valori riportati da Francesca sarei troppo felice....
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi 1.4 i-Shift
La Jazz 1.4 arriva tranquillamente a 5.5 al litro. La 1.2 fa 4.8-5.2 al litro.
Vedrai Neon che ti stupirà.
Vedrai Neon che ti stupirà.
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Per ora non so dire i consumi reali, primo perché la macchina ha meno di 200Km, secondo perché ho resettato dopo il pieno fatto a metà viaggio.
Comunque mi ha stupito il fatto che in autostrada a 110Km/h il motore rimanesse fisso a 1900 giri in modalità D.
Inserendo la 7a marcia sempre a 110Km/h saliva a 2100 giri.
In S senza abilitare il sequenziale mi sembra stesse sui 2800/3000 giri, con la propensione a salire ancor di più premendo anche di poco l'acceleratore.
Comunque mi ha stupito il fatto che in autostrada a 110Km/h il motore rimanesse fisso a 1900 giri in modalità D.
Inserendo la 7a marcia sempre a 110Km/h saliva a 2100 giri.
In S senza abilitare il sequenziale mi sembra stesse sui 2800/3000 giri, con la propensione a salire ancor di più premendo anche di poco l'acceleratore.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Questo é un confronto utile, vedere la differenza tra il robotizzato e il cvt.
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Non credo che il cambio robotizzato si discosti parecchio in quanto a consumi.
In teoria la Jazz con cambio manuale dovrebbe fare sui 5 ogni 100 km. Quella col cambio robotizzato 5.5
In teoria la Jazz con cambio manuale dovrebbe fare sui 5 ogni 100 km. Quella col cambio robotizzato 5.5
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Vedremo come si comporterà la mia CVT, per ora sto imparando a tenere sempre accesa la spia verde ECO, non è facile eh... ma dopo qualche ora di apprendistato sto capendo come accelerare.
In autostrada, sempre ieri, ho raggiunto la fantasmagorica velocità di 120Km/h per un brevissimo tratto, il motore era appena sotto i 2000 giri.
Sembra finto...
In autostrada, sempre ieri, ho raggiunto la fantasmagorica velocità di 120Km/h per un brevissimo tratto, il motore era appena sotto i 2000 giri.
Sembra finto...
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Mi raccomando di aggiornarci costantemente sui consumi.
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Sì ma con calma, fino a giugno userò prevalentemente l'altra auto.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Ancora non faccio testo, ho raggiunto i 250Km:
Un po' di autostrada, un po' di statale, un bel po' di città dove mi sono concesso qualche tiratina alle marce con il sequenziale per vedere come si comporta su di giri (giusto qualche Km su strada deserta a tavoletta con cambiate intorno ai 5000 giri).
La media del CDB quando stasera l'ho spenta segnava 5,5L x 100Km.
Ho guidato macchine con lo sterzo più preciso, non che la Jazz non sia buona eh, ma penso sia ancora un pochino migliorabile.
Un po' di autostrada, un po' di statale, un bel po' di città dove mi sono concesso qualche tiratina alle marce con il sequenziale per vedere come si comporta su di giri (giusto qualche Km su strada deserta a tavoletta con cambiate intorno ai 5000 giri).
La media del CDB quando stasera l'ho spenta segnava 5,5L x 100Km.
Ho guidato macchine con lo sterzo più preciso, non che la Jazz non sia buona eh, ma penso sia ancora un pochino migliorabile.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi 1.4 i-Shift
Oggi altri 30km nel traffico selvaggio dove inserire la seconda (per le auto manuali) è rara impresa....
Il CVT è una benedizione!!!!!!!!
Il CDB è salito a 6L x 100Km.
Spero di rimanere intorno a 7.5 usandola sempre in questo ambito.
Il CVT è una benedizione!!!!!!!!
Il CDB è salito a 6L x 100Km.
Spero di rimanere intorno a 7.5 usandola sempre in questo ambito.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi 1.4 i-Shift
gIà 6 è un ottimo risultato col traffico, farai meglio fidati
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Consumi 1.4 i-Shift
In S l'ho giusto provata per vedere come funziona, anche il sequenziale, sempre in modalità S, ho provato ad usarlo anche in ambito cittadino per qualche centinaio di metri, sai com'è...la novità incuriosisce, ma non mi sembra abbia senso.
Che me la sono comprata a fare la macchina con l'automatico se poi devo star a cambiare marce continuamente (7 non son poche) e consumare di più?
-NOTA-
Questa nota l'ho presa dal manuale della Insight, come ben sapete non ho ancora il manuale della mia CVT; i valori delle velocità per i rapporti più bassi corrispondono anche con la mia, es: per passare in 7a marcia devo stare almeno intorno a 45/50Km/h altrimenti la marcia lampeggia e non entra.
Se qualcuno volesse correggere i dati che ho immesso riferiti al libretto della Jazz farebbe cosa gradita, richiesta rivolta specialmente a iamback...
per i cambi marcia manuali a salire le velocità minime dovrebbero esser queste, quindi superiore a:
1 - 2 = 13Km/h
2 - 3 = 18Km/h
3 - 4 = 24Km/h
4 - 5 = 31Km/h
5 - 6 = 38Km/h
6 - 7 = 47Km/h
per i cambi marcia manuali a scendere le velocità massime dovrebbero esser queste, quindi inferiore a:
2 - 1 = 45Km/h
3 - 2 = 66Km/h
4 - 3 = 90Km/h
5 - 4 = 117Km/h
6 - 5 = 150Km/h
7 - 6 = 187Km/h
Che me la sono comprata a fare la macchina con l'automatico se poi devo star a cambiare marce continuamente (7 non son poche) e consumare di più?
-NOTA-
Questa nota l'ho presa dal manuale della Insight, come ben sapete non ho ancora il manuale della mia CVT; i valori delle velocità per i rapporti più bassi corrispondono anche con la mia, es: per passare in 7a marcia devo stare almeno intorno a 45/50Km/h altrimenti la marcia lampeggia e non entra.
Se qualcuno volesse correggere i dati che ho immesso riferiti al libretto della Jazz farebbe cosa gradita, richiesta rivolta specialmente a iamback...
per i cambi marcia manuali a salire le velocità minime dovrebbero esser queste, quindi superiore a:
1 - 2 = 13Km/h
2 - 3 = 18Km/h
3 - 4 = 24Km/h
4 - 5 = 31Km/h
5 - 6 = 38Km/h
6 - 7 = 47Km/h
per i cambi marcia manuali a scendere le velocità massime dovrebbero esser queste, quindi inferiore a:
2 - 1 = 45Km/h
3 - 2 = 66Km/h
4 - 3 = 90Km/h
5 - 4 = 117Km/h
6 - 5 = 150Km/h
7 - 6 = 187Km/h
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi 1.4 i-Shift
francesca ha scritto:Grazie per le risposte.
Tu che hai la i-Shift, potresti controllare il manuale utente della tua auto e dare una risposta a questa discussione?
https://jazz.forumattivo.it/t96-peso-trainabile
Grazie.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
rapporti in 7a
Quindi in D il rapporto finale è più lungo che in 7a marcia? e poi la 7a marcia in S il rapporto è ancora più corto?Neon68 ha scritto:
Comunque mi ha stupito il fatto che in autostrada a 110Km/h il motore rimanesse fisso a 1900 giri in modalità D.
Inserendo la 7a marcia sempre a 110Km/h saliva a 2100 giri.
In S senza abilitare il sequenziale mi sembra stesse sui 2800/3000 giri, con la propensione a salire ancor di più premendo anche di poco l'acceleratore.
mirchetto7- Guidatore della Domenica
- Sesso : Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 47
Località : Verona
Re: Consumi 1.4 i-Shift
In D con strada in pianura il motore gira più basso che in 7a marcia sequenziale.
Se in D incontri una salita il cambio fa salire il numero di giri del motore, di quanto dipende dalla salita.
E' difficile fare un raffronto diretto, questo perché i rapporti in CVT cambiano di continuo.
Comunque la spia ECO riesco a tenerla accesa molto più spesso in D piuttosto che in sequenziale, anche mantenendo il più possibile i rapporti alti.
Non capisco la tua seconda domanda.
Se in D incontri una salita il cambio fa salire il numero di giri del motore, di quanto dipende dalla salita.
E' difficile fare un raffronto diretto, questo perché i rapporti in CVT cambiano di continuo.
Comunque la spia ECO riesco a tenerla accesa molto più spesso in D piuttosto che in sequenziale, anche mantenendo il più possibile i rapporti alti.
Non capisco la tua seconda domanda.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi 1.4 i-Shift
a velocità 110 km/h:
in D 1900 giri
in S in 7a 2100 giri
in S automatico 2800?
quindi in S automatico tende a tenere marce più corte rispetto a D (tieni presente che la mia auto ha il cambio manuale)
in D 1900 giri
in S in 7a 2100 giri
in S automatico 2800?
quindi in S automatico tende a tenere marce più corte rispetto a D (tieni presente che la mia auto ha il cambio manuale)
mirchetto7- Guidatore della Domenica
- Sesso : Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 47
Località : Verona
Re: Consumi 1.4 i-Shift
In S automatico, a parità di condizioni, non ho ancora mai provato a fare un paragone con i giri che otterrei in D.
Comunque in S CVT a velocità costante i giri si alzano un po' ma senza esagerare, la differenza più tangibile la vedi quando acceleri, il motore sale più in alto.
Comunque in S CVT a velocità costante i giri si alzano un po' ma senza esagerare, la differenza più tangibile la vedi quando acceleri, il motore sale più in alto.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Consumi 1.4 i-Shift
ciao, questa è la mia media su questo percorso:
sillian austria 900 mt, sappada 1200 mt (in mezzo c'è un passo a 1680 mt) e mestre con 95 km di autostrada e comunque discesa ma con pezzi di salita da mestre a sappada. per darvi un'idea da mestre a sappada ho una media di 5,4 circa.
spero che si veda l'immagine altrimenti chiedo che qualcuno mi dica come si fa...
cmq sono 219 km alla media da cdb di 3,8 l/100km quindi reali sono 4,05 l/100km
EDIT iamback: corretto l'indirizzo dell'immagine.
sillian austria 900 mt, sappada 1200 mt (in mezzo c'è un passo a 1680 mt) e mestre con 95 km di autostrada e comunque discesa ma con pezzi di salita da mestre a sappada. per darvi un'idea da mestre a sappada ho una media di 5,4 circa.
spero che si veda l'immagine altrimenti chiedo che qualcuno mi dica come si fa...
cmq sono 219 km alla media da cdb di 3,8 l/100km quindi reali sono 4,05 l/100km
EDIT iamback: corretto l'indirizzo dell'immagine.
DANESIN RICCARDO- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : MESTRE (VE)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» I-Shift vs CVT
» Consumi 1.2 90cv
» Aumento consumi... eh già!
» CONSUMI JAZZ 1.2
» Consumi invernali...
» Consumi 1.2 90cv
» Aumento consumi... eh già!
» CONSUMI JAZZ 1.2
» Consumi invernali...
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.