Sollevare la vettura per la manutenzione...
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Sollevare la vettura per la manutenzione...
Ciao a tutti...vorrei sollevare la mia Jazzina 1.4 CVT del 2011 per fare una manutenzione fai da me...cambio olio e filtro olio...e vorrei sollevare la vettura per poter inserire due cavalletti di quelli che si trovano in commercio per poter lavorare con più facilità sotto la macchina...la mia domanda è questa...dovendo posizionare questi cavalletti sotto i punti che sono predisposti per sollevare normalmente la macchina con il cric esistono altri punti dove posso posizionare il cric idraulico senza andare a distruggere qualcosa in fase di sollevamento?....se qualcuno lo ha già fatto può allegare la fotografia del punto esatto dove ha posizionato il cric...io da ignorante stavo pensando a qualcosa tipo braccio della sospensione...ma non sono sicuro...
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere...
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Caravaggio42- Neo Patentato
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Re: Sollevare la vettura per la manutenzione...
Guardando il manuale, non i sembra che siano indicati altri punti dove posizionare i martinetti.
Credo possano anche essere quelli idraulici da officina, in luogo di quelli a pantografo, anche se una nota del manuale indica di non farlo pena possibili danneggiamenti
Mi risulta curioso che non ci sia la possibilità di applicare una leva sotto al muso o sotto alla coda dell'auto (per fare un banale esempio, sul manuale della Yaris della mia signora è indicato chiaramente che è possibile farlo, proprio per le occasioni in cui su vuole usare un cric idraulico), ma ho dato uno sguardo un po' a tutta la sezione dedicata al funzionamento dell'auto e non ho trovato nulla. Personalmente, non essendo scritto esplicitamente, ma essendo indicato di non usare altri punti di appoggio, eviterei di appoggiarmi sui bracci delle sospensioni, non sapendo se questi ultimi possano subire qualche deformazione.
L'alternativa al ponte, o alla trincea, potrebbe essere una breve rampetta con dislivello contenuto davanti alla quale porre qualche oggetto opportunamente sagomato, tipo blocchetti di legno, per farci avanzare sopra le ruote quel tanto che basta per infilarcisi sotto.
Credo possano anche essere quelli idraulici da officina, in luogo di quelli a pantografo, anche se una nota del manuale indica di non farlo pena possibili danneggiamenti
Mi risulta curioso che non ci sia la possibilità di applicare una leva sotto al muso o sotto alla coda dell'auto (per fare un banale esempio, sul manuale della Yaris della mia signora è indicato chiaramente che è possibile farlo, proprio per le occasioni in cui su vuole usare un cric idraulico), ma ho dato uno sguardo un po' a tutta la sezione dedicata al funzionamento dell'auto e non ho trovato nulla. Personalmente, non essendo scritto esplicitamente, ma essendo indicato di non usare altri punti di appoggio, eviterei di appoggiarmi sui bracci delle sospensioni, non sapendo se questi ultimi possano subire qualche deformazione.
L'alternativa al ponte, o alla trincea, potrebbe essere una breve rampetta con dislivello contenuto davanti alla quale porre qualche oggetto opportunamente sagomato, tipo blocchetti di legno, per farci avanzare sopra le ruote quel tanto che basta per infilarcisi sotto.
lerobert- Pilota della Domenica
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