Cavi di Comando della Frizione Luk
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Cavi di Comando della Frizione Luk
Usi l'auto da anni, ma ultimamente senti che il pedale è diventato più morbido o ancora peggio più duro? prima di procurarti una contrattura muscolare alla gamba sinistra è il caso di dare una controllata al cambio, non credi?
I meccanismi più utilizzati al giorno d'oggi per l'innesto della frizione sono quello Idraulico e quello meccanico. Il comando idraulico consiste in una pompa e un cilindro attuatore, al cui interno scorre un liquido, che per definizione è incomprimibile quindi garantisce un'ottima trasmissione dell'innesto, questo tipo di innesto è dotato anche di valvole specifiche che evitano l'accumulo di eventuale aria dal comando. Il comando meccanico Luk, che è quello più utilizzato nelle auto di piccola cilindrata, consiste invece in un robusto cavo che, meccanicamente, quando viene premuto rilascia la pressione dello spingidisco dal volano scollegando momentaneamente la trasmissione dal motore per permettere l'innesto della marcia successiva.
Il tempo e l'usura si sa, sono nemici delle componenti meccaniche, per cui dopo anni di utilizzo dell'auto il cavo della frizione può rompersi o allungarsi, se il cavo si spezza non sarà più possibile cambiare marcia, mentre l'usura per allungamento fa si che lo spingidisco non si allontani a sufficienza dal volano, producendo la classica "grattata" quando si innesta la nuova marcia.
Se al contrario il pedale di comando della frizione è diventato più duro e la frizione è a comando meccanico, probabilmente il cavo o il leveraggio di azionamento sono grippati, lubrificare il cavo e le altre articolazioni di comando può rappresentare una soluzione temporanea, ma se il problema non si risolve acquistare il cavo di comando Luk può risolvere la situazione. Se la frizione è a comando idraulico, una maggiore resistenza del pedale può significare che sono probabilmente grippati la pompa o il cilindro attuatore.
Un problema all'innesto della frizione, sia meccanico che idraulico, può essere risolto facilmente e ad un costo sostenibile grazie ai ricambi Luk, ma deve essere fatto urgentemente, perché se non viene risolto può compromettere la funzionalità del cambio, molto più difficile e costoso da riparare.
Informazzione: www.tuttoautoricambi.it
I meccanismi più utilizzati al giorno d'oggi per l'innesto della frizione sono quello Idraulico e quello meccanico. Il comando idraulico consiste in una pompa e un cilindro attuatore, al cui interno scorre un liquido, che per definizione è incomprimibile quindi garantisce un'ottima trasmissione dell'innesto, questo tipo di innesto è dotato anche di valvole specifiche che evitano l'accumulo di eventuale aria dal comando. Il comando meccanico Luk, che è quello più utilizzato nelle auto di piccola cilindrata, consiste invece in un robusto cavo che, meccanicamente, quando viene premuto rilascia la pressione dello spingidisco dal volano scollegando momentaneamente la trasmissione dal motore per permettere l'innesto della marcia successiva.
Il tempo e l'usura si sa, sono nemici delle componenti meccaniche, per cui dopo anni di utilizzo dell'auto il cavo della frizione può rompersi o allungarsi, se il cavo si spezza non sarà più possibile cambiare marcia, mentre l'usura per allungamento fa si che lo spingidisco non si allontani a sufficienza dal volano, producendo la classica "grattata" quando si innesta la nuova marcia.
Se al contrario il pedale di comando della frizione è diventato più duro e la frizione è a comando meccanico, probabilmente il cavo o il leveraggio di azionamento sono grippati, lubrificare il cavo e le altre articolazioni di comando può rappresentare una soluzione temporanea, ma se il problema non si risolve acquistare il cavo di comando Luk può risolvere la situazione. Se la frizione è a comando idraulico, una maggiore resistenza del pedale può significare che sono probabilmente grippati la pompa o il cilindro attuatore.
Un problema all'innesto della frizione, sia meccanico che idraulico, può essere risolto facilmente e ad un costo sostenibile grazie ai ricambi Luk, ma deve essere fatto urgentemente, perché se non viene risolto può compromettere la funzionalità del cambio, molto più difficile e costoso da riparare.
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