jazz 1.4 cvt del 10/2006 :consigli tagliando
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jazz 1.4 cvt del 10/2006 :consigli tagliando
Ciao,
Come ho preannunciato sono in procinto di acquistare una jazz usata 1.4 cvt del 2006.
L'auto ha un ottimo prezzo considerato che ha 40.000 km e e'perfetta di carrozzera .
La persona che la vende perche'per problemi di salute non puo'piu'guidare.
Mi ha detto che non ha mai cambiato le gomme ne'la batteria.
Ho pensato di cambiare comunque le gomme perche'hanno pur sempre 8 anni, e di fare un tagliando generale quando ne entrero'in possesso.
Vistii prezzi della casa madre ho pensato di andare dal miomeccanico , acquistando direttamente i pezzi su shop on line e gli fare questi lavori:
Cambio olio motore
Cambio olio cvt
Cambio liquido freni
Cambio filtro olio
Cambio filtro aria
Cambio filtro abitacolo
Sostituzione pasticche anteriori
Vi chiedo secondo voi:
Castrol come olio motore va bene?
Quale olio del cambio?
Pasticche ferodo ,brembo o twr?
E‘ necessaria ricarica e sanitificazione ac?
Che pneumatici montereste considerando un buon rapporto q/p eche in genere io ho usato npn di marca dal gommista e mi sono trovata bene.
Secondo voi ci potrebbero essere altri lavori da fare?
Grazie a tutti!
Come ho preannunciato sono in procinto di acquistare una jazz usata 1.4 cvt del 2006.
L'auto ha un ottimo prezzo considerato che ha 40.000 km e e'perfetta di carrozzera .
La persona che la vende perche'per problemi di salute non puo'piu'guidare.
Mi ha detto che non ha mai cambiato le gomme ne'la batteria.
Ho pensato di cambiare comunque le gomme perche'hanno pur sempre 8 anni, e di fare un tagliando generale quando ne entrero'in possesso.
Vistii prezzi della casa madre ho pensato di andare dal miomeccanico , acquistando direttamente i pezzi su shop on line e gli fare questi lavori:
Cambio olio motore
Cambio olio cvt
Cambio liquido freni
Cambio filtro olio
Cambio filtro aria
Cambio filtro abitacolo
Sostituzione pasticche anteriori
Vi chiedo secondo voi:
Castrol come olio motore va bene?
Quale olio del cambio?
Pasticche ferodo ,brembo o twr?
E‘ necessaria ricarica e sanitificazione ac?
Che pneumatici montereste considerando un buon rapporto q/p eche in genere io ho usato npn di marca dal gommista e mi sono trovata bene.
Secondo voi ci potrebbero essere altri lavori da fare?
Grazie a tutti!
laurabis- Sesso : Messaggi : 17
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Età : 59
Località : roma
Re: jazz 1.4 cvt del 10/2006 :consigli tagliando
Se hai un meccanico di fiducia e magari onesto, affidati ai suoi consigli per quanto riguarda il tagliandone.
Se gli pneumatici hanno 8 anni sono ASSOLUTAMENTE da sostituire.
Marca e tipo da vedere in base alle disponibilità delle tue tasche.
Da evitare le cinesi...! Appena sufficienti da nuove, disastrose dopo solo un anno!!!
Non dimentichiamo che le gomme sono forse il fattore principale per la sicurezza...
Se gli pneumatici hanno 8 anni sono ASSOLUTAMENTE da sostituire.
Marca e tipo da vedere in base alle disponibilità delle tue tasche.
Da evitare le cinesi...! Appena sufficienti da nuove, disastrose dopo solo un anno!!!
Non dimentichiamo che le gomme sono forse il fattore principale per la sicurezza...
saha- Pilota della Domenica
- Sesso : Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 50
Località : nordest
Re: jazz 1.4 cvt del 10/2006 :consigli tagliando
Sei abbastanza ferrata sugli argomenti automobilistici, hai le idee chiare su come si tiene in buona salute un'auto.
Rispondo ai tuoi quesiti:
Castrol è l'olio ufficiale di Honda in questo periodo, quindi scegli la giusta gradazione (10w40 va bene) e buona sostituzione. Importante è la qualità non il marchio.
L'olio del cambio puoi comprarlo presso i ricambisti Honda, l'originale costa poco più delle marche commerciali e comunque costa poche decine d'euro anche originale. Forse questo è il ricambio più importante che tu possa regalare alla tua Jazz CVT.
Per quanto riguarda gli pneumatici posso consigliarti le Firestone Multihawk; le ho montate su una mia auto e vanno molto bene. La stessa soddisfazione ce l'ha anche un mio collega, le ha montate sulla sua Jazz 1a serie.
Ultima nota: se il clima funziona non fare interventi, se non provvedere alla sostituzione del filtro antipolline ogni anno.
Rispondo ai tuoi quesiti:
Castrol è l'olio ufficiale di Honda in questo periodo, quindi scegli la giusta gradazione (10w40 va bene) e buona sostituzione. Importante è la qualità non il marchio.
L'olio del cambio puoi comprarlo presso i ricambisti Honda, l'originale costa poco più delle marche commerciali e comunque costa poche decine d'euro anche originale. Forse questo è il ricambio più importante che tu possa regalare alla tua Jazz CVT.
Per quanto riguarda gli pneumatici posso consigliarti le Firestone Multihawk; le ho montate su una mia auto e vanno molto bene. La stessa soddisfazione ce l'ha anche un mio collega, le ha montate sulla sua Jazz 1a serie.
Ultima nota: se il clima funziona non fare interventi, se non provvedere alla sostituzione del filtro antipolline ogni anno.
Neon68- Moderatore
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Re: jazz 1.4 cvt del 10/2006 :consigli tagliando
Grazie dei consigli.
L'unico dubbio che mi rimane e'se per il cvt e'necessario avere la postazione per il lavaggio del cambio.
Sono sicura che il mio meccanico non l'ha e da quanto ho letto, se non si cambia l'olio con tale postazione rimane una parte di olio usato all'interno.
E'cosi'?
Grazie
L'unico dubbio che mi rimane e'se per il cvt e'necessario avere la postazione per il lavaggio del cambio.
Sono sicura che il mio meccanico non l'ha e da quanto ho letto, se non si cambia l'olio con tale postazione rimane una parte di olio usato all'interno.
E'cosi'?
Grazie
laurabis- Sesso : Messaggi : 17
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Età : 59
Località : roma
Re: jazz 1.4 cvt del 10/2006 :consigli tagliando
Giusto per essere precisi con chi legge la Jazz in questione non ha cambio, nel senso che la scatola con all'interno gli ingranaggi non c'è.
Quello che possiede è un carter con all'interno due pulegge ed una cinta in metallo "immersi" in un liquido (lubrificante).
La manutenzione necessaria è il solo cambio di lubrificante ogni due anni o 40mila Km.
Allo scopo è stato previsto un canale di svuotamento, si trova nel vano motore e credo esattamente nella parte inferiore lato guida (la mia insicurezza nasce dal fatto che posseggo la seconda serie con cambio CVT e sulla mia si trova dove ho specificato).
Basta svitare un dado (similarmente alla sostituzione dell'olio motore), farlo scolare e, una volta riavvitato, rifornire attraverso un ingresso fornito di tappo sito poco più sopra. E' un'operazione semplice, basta dotarsi per il travaso di un recipiente con beccuccio lungo e flessibile, tipo questo:
Quello che possiede è un carter con all'interno due pulegge ed una cinta in metallo "immersi" in un liquido (lubrificante).
La manutenzione necessaria è il solo cambio di lubrificante ogni due anni o 40mila Km.
Allo scopo è stato previsto un canale di svuotamento, si trova nel vano motore e credo esattamente nella parte inferiore lato guida (la mia insicurezza nasce dal fatto che posseggo la seconda serie con cambio CVT e sulla mia si trova dove ho specificato).
Basta svitare un dado (similarmente alla sostituzione dell'olio motore), farlo scolare e, una volta riavvitato, rifornire attraverso un ingresso fornito di tappo sito poco più sopra. E' un'operazione semplice, basta dotarsi per il travaso di un recipiente con beccuccio lungo e flessibile, tipo questo:
Neon68- Moderatore
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Re: jazz 1.4 cvt del 10/2006 :consigli tagliando
Grazieeeee un ottima notizia !
Almeno posso farlo fare al mio meccanico, uno sbattimento di meno e con costo mano d'opera minore.
Volevo darvi un thank ma non me lo fa schiacciare...grr!
Ma tu cambi solo l'olio o anche il filtro olio?
Almeno posso farlo fare al mio meccanico, uno sbattimento di meno e con costo mano d'opera minore.
Volevo darvi un thank ma non me lo fa schiacciare...grr!
Ma tu cambi solo l'olio o anche il filtro olio?
laurabis- Sesso : Messaggi : 17
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Località : roma
Re: jazz 1.4 cvt del 10/2006 :consigli tagliando
Quando sostituisco l'olio al motore cambio sempre anche il filtro.
Non sostituire il filtro comporta rimettere in circolo una parte, seppur piccola, di olio esausto nel motore, senza contare il fatto che si avrebbe installato un elemento molto importante oltre il suo normale ciclo di vita.
Non sostituire il filtro comporta rimettere in circolo una parte, seppur piccola, di olio esausto nel motore, senza contare il fatto che si avrebbe installato un elemento molto importante oltre il suo normale ciclo di vita.
Neon68- Moderatore
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Re: jazz 1.4 cvt del 10/2006 :consigli tagliando
Neon68 ha scritto:Quando sostituisco l'olio al motore cambio sempre anche il filtro.
Non sostituire il filtro comporta rimettere in circolo una parte, seppur piccola, di olio esausto nel motore, senza contare il fatto che si avrebbe installato un elemento molto importante oltre il suo normale ciclo di vita.
No, io ti chiedevo se sulla tua jazz cvt non sostituivi il filtro.
E quindi se non si hanno problemi puo'essere sufficente un cambio olio cvt fatto in questo modo senza il lavaggio fatto con il macchinario?
laurabis- Sesso : Messaggi : 17
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Re: jazz 1.4 cvt del 10/2006 :consigli tagliando
Fin'ora ho sostituito solo il lubrificante al secondo tagliando, anche nel tuo caso penso sia sufficiente solo questo tipo di intervento.
Un lavaggio lo si potrebbe effettuare sostituendo due volte il lubrificante del cambio, magari dopo qualche Km di intervallo, ma la Jazz della signora ha così pochi Km...
Un lavaggio lo si potrebbe effettuare sostituendo due volte il lubrificante del cambio, magari dopo qualche Km di intervallo, ma la Jazz della signora ha così pochi Km...
Neon68- Moderatore
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laurabis- Sesso : Messaggi : 17
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