Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

4 partecipanti

Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da Borto88 Mar 15 Apr 2014 - 19:31

Buongiorno di nuovo a tutti Very Happy !

Come scritto nel topic di presentazione, mi sono messo in contatto con un venditore di autoscout24 che vendeva una Honda Jazz Hybrid Elegance immatricolata a luglio 2012 con 9000 km e navigatore integrato, il cui prezzo di vendita era pari a 16.000 €.

Ovviamente il prezzo era alto, gliel'ho fatto notare, mi è stato detto che l'annuncio era vecchio, e mi ha proposto 15.000€... ora, qui nel forum ho letto che il prezzo corretto dovrebbe essere sui 13-13.500 € (se non sbaglio), quindi so di avere ancora un buon margine di miglioramento nelle trattative (tra l'altro devo farmi dire anche il chilometraggio aggiornato, nel caso sia cambiato dal momento dell'inserimento dell'annuncio).... mi presenterò all'incontro per vedere la macchina con dei preventivi fatti con le specifiche della macchina a prova che non sto sottovalutando il suo mezzo, e vedrò cosa ne esce fuori.

Al di la di queste premesse, mi rivolgo a voi con questa domanda: non avendo mai acquistato un'auto usata, a cosa dovrei prestare particolare attenzione in fase di controllo dell'auto e reperimento informazioni?

Ad esempio immagino di dover chiedere se sono stati fatti i tagliandi correttamente (uno il primo anno ed eventuale il secondo, anche se deve ancora finire il secondo anno?). Cambi dell'olio?
Per le batterie del sistema ibrido ci sono controlli da eseguire per verificarne lo stato?
C'è modo di vedere se l'auto è stata guidata in maniera ponderata o se ci sono situazioni di guida che possono averla danneggiata?
Facendo una prova di guida, come devo valutare i consumi? (in caso risultino anomali)
Come devo considerare la vernice esterna? Se ci sono graffi/altro... ho letto che la vernice è delicata, non vorrei sembrare più pignolo del dovuto
Di cosa dovrei verificare il funzionamento e di cui potrei dimenticarmi (come il tettuccio elettrico, gli specchietti ripiegabili, finestrini... altro?)

P.S: A detta del possessore l'auto è sempre rimasta in garage, quindi non sottoposta ad intemperie e sbalzi termici

Grazie a tutti e buona giornata! Very Happy 

Borto88
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 36
Località : Casa mia :D

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da Borto88 Mer 30 Apr 2014 - 10:02

Ok, non ho avuto molta fortuna nel topic... ci riprovo con qualche domandaina di rito: il tagliando per la jazz va fatto una volta all'anno per i primi 3 anni, giusto? Smile 

Borto88
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 36
Località : Casa mia :D

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Gio 1 Mag 2014 - 14:46

Per quanto riguarda il prezzo non sbagli, penso possa scendere un po' se ci sono evidenti difetti su vernice e quant'altro.
Il libretto dei tagliandi è quasi sempre assente nelle auto usate, questo per nascondere meglio i reali Km dell'auto. Nel tuo caso, avendo il mezzo effettuato un solo tagliando, penso risulterà presente e sarebbe un bene anche per il prosieguo senza inconvenienti della garanzia originale di 3 anni.
Sarebbe interessante valutare se il chilometraggio nel primo tagliando sia coerente con quello attuale... Mi spiego: se il primo anno la Jazz ha percorso 20mila Km è logico aspettarsi un chilometraggio simile anche nel secondo. Non è una regola, ovvio, ma ti potrebbe offrire spunti di riflessione.
Se l'auto avesse avuto garanzia scaduta e assenza del libretto tagliandi avresti dovuto controllare lo stato d'usura di: volante, pomello cambio, sedili, gommini dei pedali etc.
Dovendo io acquistare un'auto usata, essendo molto diffidente in questo genere di acquisti, al momento dell'avvenuto possesso provvederei in ogni caso ad un cambio dell'olio. Il controllo generale del mezzo lo farei prima dell'acquisto (se possibile).
Essendo un'auto che definirei ancora nuova, per sapere se è stata guidata con giudizio mi affiderei agli pneumatici; presumendo abbia ancora quelli originali montati in fabbrica controllerei che il consumo delle spalle sia coerente con il consumo del resto degli pneumatici, se così non fosse potrebbe esser indice di una guida un po' troppo sbarazzina oppure di un non corretto allineamento di convergenza. Quest'ultimo caso potrebbe esser indice di una insufficiente cura del mezzo o di frequenti contatti con i marciapiedi in fase di parcheggio... quindi procederei anche ad un attento controllo dei cerchi.
Serve un filo di intelligenza, come tu hai dimostrato di avere, inserendo nelle cose da controllare gli apparecchi elettrici. Questa attenzione serve anche ascoltando i rumori del primo avvio a freddo, non ci devono essere suoni strani o muggiti (quest'ultimo segno che le bronzine sono in sofferenza, magari a causa dell'utilizzo di un olio non adeguato). La stessa arguzia occorre a motore e trasmissione caldi, e così via.
Elencare tutto quello che si potrebbe fare per smascherare un cattivo acquisto non è possibile, né qui sul forum né in altro luogo... I bidoni posson capitare a chiunque...
Io ho la fortuna di avere vicino casa un centro di assistenza auto Honda affidabile, se anche tu conosci qualcuno a cui tu possa affidare la Jazz per eventuali piccole cure sarebbe meglio.
Il cambio d'olio va fatto ogni 12 mesi, sempre.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da Borto88 Ven 2 Mag 2014 - 2:04

Ti ringrazio per la risposta, utilizzerò ogni tua informazione per un controllo più accurato della jazz, a partire dal controllo dei km nel tagliando fino al controllo di pneumatici e cerchioni.
L'auto è stata immatricolata a luglio 2012, ed io dovrei acquistare a giugno, ad ormai quasi 2 anni esatti... l'ideale sarebbe che facesse lui il tagliando del secondo anno in modo da avere conferma della buona "salute" del veicolo.

Mi sono fatto fare una valutazione del veicolo eurotax su questo sito

http://www.motornet.it/portale/Home/autovetture/mercato_usato.html

che spero affidabile, visto che mi ha spillato qualche spicciolo, ma è l'unico che ho trovato con una parvenza di affidabilità nella valutazione. Avvertenza: se lo usate, non occorre che mettiate dati personali veritieri -email a parte (io ne ho messa una secondaria)per l'invio dei codici- è scritto per esplicito che potrebbero usare certi dati a fini commerciali e di pubblicità del loro sito e di società nell'ambito motoristico, e tanto il codice viene inviato in automatico.

L'auto risulta avere un valore di circa 12.600 € (se in ottime condizioni e con tagliandi eseguiti) che ho portato a 13.000 aggiungendo un presunto valore del navigatore aggiunto come optional... punterò quindi a spingere per non andare oltre tale cifra. Sperando di farci rientrare anche il tagliando del secondo anno a carico loro.

Borto88
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 36
Località : Casa mia :D

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da sacrament72 Ven 9 Mag 2014 - 10:22

Si direi che 13 è il prezzo giusto,altrimenti lascia perdere.
sacrament72
sacrament72
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 52
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da Borto88 Ven 9 Mag 2014 - 21:14

Tristezza, la persona con cui ero in contatto ha venduto l'altra macchina ed ha deciso di tenersi la jazz  No 

Devo "ripiegare" in una appeal nuova, visto che di usate non ne trovo... Altrimenti in concessionaria c'era una Jazz SI a km 0 immatricolata a maggio dell'anno scorso che era interessante, ma mi avevano sparato un prezzaccio (15.000 mi pare.. per un'auto che anche se non usata ha già un anno di garanzia andato... mi pare decisamente troppo) anche se non avevo neanche iniziato a contrattare... mah... peccato, mi allettava parecchio l'idea della Jazz Hybrid  Crying or Very sad 

Borto88
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 36
Località : Casa mia :D

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da saha Sab 10 Mag 2014 - 7:31

Borto88 ha scritto:Altrimenti in concessionaria c'era una Jazz SI a km 0 immatricolata a maggio dell'anno scorso che era interessante, ma mi avevano sparato un prezzaccio (15.000 mi pare.. per un'auto che anche se non usata ha già un anno di garanzia andato... mi pare decisamente troppo) anche se non avevo neanche iniziato a contrattare... 

Confermo, non è un buon prezzo considerando le condizioni.
La mia, sempre SI, l'ho pagata più o meno 14 mila euri con due mesi di garanzia in meno...
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 49
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da Borto88 Sab 10 Mag 2014 - 19:56

Sono tornato oggi in concessionaria a farmi un po' di preventivi...

Appeal: circa 14.200
Appeal km 0: (non ne avevano, ma credo di poter arrivare a 13.7-800 compreso passaggio se avrò la fortuna di trovarne una)
Jazz SI (immatricolata a maggio 2013) km 0: circa 14.500 € + passaggio

Mi vien tristezza a saper di aver perso l'occasione con la Hybrid...

Borto88
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 36
Località : Casa mia :D

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da sacrament72 Dom 11 Mag 2014 - 20:16

Su autoscout c'è ne sono 2/3 di hybrid,con un buon prezzo
sacrament72
sacrament72
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 52
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da Borto88 Lun 12 Mag 2014 - 9:52

Purtroppo lontano dalla mia portata (dovrei farmi mezza Italia rischiando poi di non prenderla)...continuo ad aggiornare ogni giorno sperando nell'annuncio miracoloso, ma sono poco fiducioso Laughing 

Borto88
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 36
Località : Casa mia :D

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da Borto88 Mar 13 Mag 2014 - 16:19

Avevo visto giusto sul venditore che ho incontrato in concessionaria... mi sembrava fosse li solo per fregarmi, ed effettivamente era così  Evil or Very Mad 

Ho mandato una mail in concessionaria (non avendo ancora dato i miei dati non potevano sapere chi fossi) chiedendo informazioni sulla versione SI della Jazz immatricolata a maggio dell'anno scorso, comunicando che a causa della distanza mi risultava scomodo andare in concessionaria solo per chiedere delle informazioni, e mi ha risposto un altro venditore dicendomi che il prezzo era di 13.800€ comprensivo di vernice metallizzata e passaggio di proprietà  Twisted Evil ... altro che i 14.500 + passaggio a cui era già "sceso" l'altro! 1200 € di differenza  Evil or Very Mad ! E probabilmente ancora leggermente trattabili...

Adesso ho chiesto alla stessa persona anche un preventivo per una Jazz Appeal bianca per curiosità... nonostante la SI sia invitante (a quel prezzo) devo dire che a casa abbiamo già 3 macchine quasi dello stesso colore (tutte usate da persone diverse per lavoro)... una quarta sarebbe piacevole differente Embarassed  ...certo, non "sputerò" sulla SI se capita  Wink

Edit: mi ha già risposto che la Appeal nuova costerebbe 14.300€... visto che in un altro concessionario a cui ho mandato la mail mi hanno proposto 14.150 presumo di poter immaginare un ulteriore sconto di 150€ anche alla SI  Rolling Eyes 

Borto88
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 36
Località : Casa mia :D

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da sacrament72 Mer 14 Mag 2014 - 0:13

Perndi la SI,piu bella e costa meno.
sacrament72
sacrament72
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 52
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid Empty Re: Accorgimenti acquisto Honda Jazz Hybrid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.