Venduta anche la seconda Jazz...
+2
macche
iamback
6 partecipanti
Honda Jazz Forum :: Auto e Moto in generale :: Automobili non Honda, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Venduta anche la seconda Jazz...
Ebbene si, dopo aver venduto lo scorso anno la Jazz Hybrid, oggi è stata la volta della Jazz "old"...è andata via anche lei, o meglio andrà via in settimana, per essere sostituita da una sorella Giapponese, della Toyota: la nuova Yaris.
Precisamente, dal modello 1.0 VVT-i da 69cv, con allestimento Active, 5 porte, colore bianco.
Scelta dettata dalla riduzione dei costi di gestione (assicurazione in primis), e da un uso prettamente cittadino. A giorni, dopo il ritiro, le foto!
E comunque, auguro tanti altri km alla Jazz che se ne va e che tante soddisfazioni mi ha dato, sperando che continuerà a darne anche al prossimo proprietario...
La ricorderò così, in queste foto di qualche settimana fa...
Precisamente, dal modello 1.0 VVT-i da 69cv, con allestimento Active, 5 porte, colore bianco.
Scelta dettata dalla riduzione dei costi di gestione (assicurazione in primis), e da un uso prettamente cittadino. A giorni, dopo il ritiro, le foto!
E comunque, auguro tanti altri km alla Jazz che se ne va e che tante soddisfazioni mi ha dato, sperando che continuerà a darne anche al prossimo proprietario...
La ricorderò così, in queste foto di qualche settimana fa...
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
La nuova Yaris 1.0 69cv è stata una fiera avversaria della Jazz al momento di decidere l'acquisto, questa estate: mi è molto piaciuta la guida, come sterzo, posizione, motore ed ergonomia dei comandi.
Ho trovato il mille più godibile del 1.3 a 6 rapporti nei test fatti in strade urbane.
Buona scelta, a mio avviso.
La jazz, per me era macchina più adatta per motivi di spazio e praticità, anche se la Yaris non mi è sembrata male come spaziosità e bagagliaio.
Che dire... goditi la nuova Jap (francese, credo...)!
Ho trovato il mille più godibile del 1.3 a 6 rapporti nei test fatti in strade urbane.
Buona scelta, a mio avviso.
La jazz, per me era macchina più adatta per motivi di spazio e praticità, anche se la Yaris non mi è sembrata male come spaziosità e bagagliaio.
Che dire... goditi la nuova Jap (francese, credo...)!
macche- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 53
Località : pistoia
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Hai ragione, la Jazz con la forma da piccola monovolume, e i sedili magici dietro, è più spaziosa (ma anche più lunga).
Ma per l'uso quotidiano, avendo relegato il camper ai lunghi viaggi, andrà più che bene....basta la prova passeggino ormai!
Per la nazionalità, non lo so....devo indagare....
Ma per l'uso quotidiano, avendo relegato il camper ai lunghi viaggi, andrà più che bene....basta la prova passeggino ormai!
Per la nazionalità, non lo so....devo indagare....
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Oddìo... più lunga... stando a AlVolante, di appena 1 cm.
Credo che inganni la pendenza del lunotto, sulla Yaris.
Credo che inganni la pendenza del lunotto, sulla Yaris.
macche- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 53
Località : pistoia
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Hai ragione....mi ha ingannato proprio il lunotto, pensavo fosse più lunga!!
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Infatti inganna: nessuno direbbe che la Jazz è 17 cm più corta di una Punto...
macche- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 53
Località : pistoia
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Hai proprio ragione...e io che già pensavo di trovare parcheggio più facilmente!
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
avresti dovuto prendere la IQ allora!
macche- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 53
Località : pistoia
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Auguri per la tua nuova fiammante Toyota. Non è certo un marchio qualunque. Ma allora, non sei più un hondista a quattro ruote ?
Torinofc1906- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 55
Località : Torino
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
iamback ha scritto:Eh no.....
Male...male! Allora l'administrator del forum dovrà passare al Toyota Yaris forum...o no? Ho sentito vari pareri che privilegiano il frullino tricilindrico 1000 anzichè il 1300: che sia più vivace (per uso urbano) anche con 30 cavalli in meno?
La mia nuova Jazz 1.4 Trend rosso Milano ha appena 400 km, ne sono contento...è contenta anche la moglie!
Auto molto leggera da guidare, rilassante, tanto silenziosa al minimo che vien voglia di riavviare il motore.
Le sospensioni devono averle migliorate, perchè non sento rigidezze particolari. Lo spazio interno è notevole, e anche la larghezza ai gomiti è ottima. Il consumo finora è sui litri 5,8 x 100, tenendo conto che la moglie la guida solo in città, piena di salite e discese. Quando guido io fuori città, scendo sotto i 5 litri x 100.
Il motore ha una doppia anima: si lascia guidare in souplesse anche a bassi giri, ma se si vuole grinta, basta portarlo un po' su di giri e allora si fa sentire e tira bene. Appunti negativi: la qualità delle plastiche di cruscotto e portiere (costava poi tanto alla Honda metterci qualcosa di morbido?) e la lunghezza della seduta dei sedili anteriori, che avrebbe potuto essere di qualche cm più abbondante. I sedili stessi poi presentano l'accostamento cromatico blu/nero, che come accostamento non è certo di nostro gusto...saran gusti giapponesi?
Il colore è molto bello, e la verniciatura la trovo normnale, senza le particolari carenze da tanti soci segnalate.
Tutta da provare la resa nella guida su strade di montagna, che devo spesso frequentare.
Una curiosità: vedo che tutti usano l'olio Bardhal, nella mia han messo il Castrol, penso Magnatec 10W-40; che sia una caratteristica solo dei concessionari regionali del Friuli Venezia Giulia?
gatobi- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 76
Località : san daniele del friuli
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Il Castrol te lo hanno messo in fabbrica. Se Bardahl o altro dipende dalle forniture, sono prodotti similari.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Al momento non è nei miei piani la creazione di un nuovo forum...al momento...
Ormai sono 8 giorni che ho ritirato l'auto, ed è tempo di un breve reportage.
L'auto è una Toyota, Nuova Yaris, motorizzazione 1.0 VVT-i da 69 cv (Euro 5), allestimento Active, colore bianco. Non ho inserito alcun optional, quindi l'ho acquistata con la dotazione di serie che per l'allestimento Active, tra le altre cose, prevede:
- 7 airbag;
- ABS + EBD + BA, controllo della stabilità e della trazione;
- materiali soft touch per pannelli portiere e cruscotto;
- pomello cambio in pelle e volante in pelle con comandi audio e Bluetooth;
- finiture cromate;
- climatizzatore;
- Toyota Touch: schermo touch screen da 6,1" che funge anche da display per la retrocamera posteriore (presente), radio cd con 6 altoparlanti e ingresso AUX e USB, Bluetooth fino a 5 telefoni (telefono e audio/musica), computer di bordo, upgrade a Touch & Go in qualunque momento (per il navigatore, basta installare il modulo in concessionaria);
- retrovisori elettrici in tinta.
Per il momento posso dire che il piccolo 1.000 è un gioiellino, poi il 3 cilindri ha un rumore molto caratteristico e mai fastidioso, a differenza di altri. E anche le vibrazioni, sono assenti.
Non devi aspettarti accelerazioni brucianti, copre i 100 metri in 15 secondi, ma anche vicino la zona rossa non è mai invadente e risulta molto elastico, riprende bene anche con marcia alta.
E' un motore che pesa pochissimo (tutto, se non ricordo male, appena 45 kg completo di cablaggi!) e con un ingombro ridotto.
Comunque, è una scelta che va fatta in base alle esigenze: se fai molta città, come attualmente il mio caso, e qualche gita fuori porta il 1.0 va bene. Certo se tutti i giorni sei in autostrada, il piccolo 1.0 non è la scelta ideale e mi orienterei più sul 1.3 o sul diesel, chilometraggio permettendo. Ma se un giorno dovessi fare un viaggio di lavoro magari di 300km non mi farei nessun problema, in giro è ancora pieno di motori della vecchia guardia, tipo i 1.1 da 60cv o poco meno.
Con una 600 e il suo 1.1 da 54cv, con climatizzatore per giunta, sono andato in Spagna in agosto, percorrendo circa 800km (e 800km al ritorno), e la 600 ora nelle mani di mio fratello continua ad andare benissimo.
Per i consumi, è ancora presto. Aspetto i primi dati "reali" da spritmonitor, ma le premesse iniziali del CdB sono confortanti, con una media attuale dopo 150 km percorsi di 5.4 l/100 km (90 % città 10 % tangenziale)
Ecco le foto:
La consegna delle chiavi
Il passaggio di consegne
L'esterno
Primo scatto poco dopo il ritiro
Il volante multifunzione
La strumentazione
Panoramica degli interni
Qualche particolare degli interni
L'impianto di climatizzazione
L'airbag per le ginocchia del guidatore
Il sistema Toyota Touch
Il vano motore
Particolare del tergicristallo monobraccio
Il bagagliaio
La retrocamera
Particolare dello specchietto retrovisore esterno
Ormai sono 8 giorni che ho ritirato l'auto, ed è tempo di un breve reportage.
L'auto è una Toyota, Nuova Yaris, motorizzazione 1.0 VVT-i da 69 cv (Euro 5), allestimento Active, colore bianco. Non ho inserito alcun optional, quindi l'ho acquistata con la dotazione di serie che per l'allestimento Active, tra le altre cose, prevede:
- 7 airbag;
- ABS + EBD + BA, controllo della stabilità e della trazione;
- materiali soft touch per pannelli portiere e cruscotto;
- pomello cambio in pelle e volante in pelle con comandi audio e Bluetooth;
- finiture cromate;
- climatizzatore;
- Toyota Touch: schermo touch screen da 6,1" che funge anche da display per la retrocamera posteriore (presente), radio cd con 6 altoparlanti e ingresso AUX e USB, Bluetooth fino a 5 telefoni (telefono e audio/musica), computer di bordo, upgrade a Touch & Go in qualunque momento (per il navigatore, basta installare il modulo in concessionaria);
- retrovisori elettrici in tinta.
Per il momento posso dire che il piccolo 1.000 è un gioiellino, poi il 3 cilindri ha un rumore molto caratteristico e mai fastidioso, a differenza di altri. E anche le vibrazioni, sono assenti.
Non devi aspettarti accelerazioni brucianti, copre i 100 metri in 15 secondi, ma anche vicino la zona rossa non è mai invadente e risulta molto elastico, riprende bene anche con marcia alta.
E' un motore che pesa pochissimo (tutto, se non ricordo male, appena 45 kg completo di cablaggi!) e con un ingombro ridotto.
Comunque, è una scelta che va fatta in base alle esigenze: se fai molta città, come attualmente il mio caso, e qualche gita fuori porta il 1.0 va bene. Certo se tutti i giorni sei in autostrada, il piccolo 1.0 non è la scelta ideale e mi orienterei più sul 1.3 o sul diesel, chilometraggio permettendo. Ma se un giorno dovessi fare un viaggio di lavoro magari di 300km non mi farei nessun problema, in giro è ancora pieno di motori della vecchia guardia, tipo i 1.1 da 60cv o poco meno.
Con una 600 e il suo 1.1 da 54cv, con climatizzatore per giunta, sono andato in Spagna in agosto, percorrendo circa 800km (e 800km al ritorno), e la 600 ora nelle mani di mio fratello continua ad andare benissimo.
Per i consumi, è ancora presto. Aspetto i primi dati "reali" da spritmonitor, ma le premesse iniziali del CdB sono confortanti, con una media attuale dopo 150 km percorsi di 5.4 l/100 km (90 % città 10 % tangenziale)
Ecco le foto:
La consegna delle chiavi
Il passaggio di consegne
L'esterno
Primo scatto poco dopo il ritiro
Il volante multifunzione
La strumentazione
Panoramica degli interni
Qualche particolare degli interni
L'impianto di climatizzazione
L'airbag per le ginocchia del guidatore
Il sistema Toyota Touch
Il vano motore
Particolare del tergicristallo monobraccio
Il bagagliaio
La retrocamera
Particolare dello specchietto retrovisore esterno
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Ti invidio solo la retrocamera...
La ruota di scorta non c'è, vero?
Obiettivamente l'audio dell'impianto radio, paragonato alla Jazz che avevi, come ti sembra?
La ruota di scorta non c'è, vero?
Obiettivamente l'audio dell'impianto radio, paragonato alla Jazz che avevi, come ti sembra?
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
No ruota di scorta...meglio, ho più spazio sotto e ho sistemato l'estintore e io kit medico più altri accessori.
Ho anche un ruotino a casa volendo, ma preferisco così.
L'audio della Jazz lo ricordo abbastanza buono per essere di serie, questo lo sento molto buono anche sui toni. Ma non riesco a fare un paragone.
Ho anche un ruotino a casa volendo, ma preferisco così.
L'audio della Jazz lo ricordo abbastanza buono per essere di serie, questo lo sento molto buono anche sui toni. Ma non riesco a fare un paragone.
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Bhe, allora auguri per la tua fiammante auto del Sol Levante Toyota. Bella. Però è più bella vista dal vivo. Vicino al negozio di mia moglie, davanti alle vetrine ormai, staziona giornalmente una Yaris bianca uguale alla tua. Invidio un po' anch'io la Retrocamera e soprattutto i tessuti SoftTouch. Buoni kilometri !!
Torinofc1906- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 55
Località : Torino
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
iamback ha scritto:No ruota di scorta...meglio, ho più spazio sotto e ho sistemato l'estintore e io kit medico più altri accessori.
Ho anche un ruotino a casa volendo, ma preferisco così.
L'audio della Jazz lo ricordo abbastanza buono per essere di serie, questo lo sento molto buono anche sui toni. Ma non riesco a fare un paragone.
A furia di non fornire ruote di scorta, presto qualche furbacchione metterà su negozi di ruotini! Quindi anche la Yaris ha il kit foratura come la Jazz?
Quando dovevo scegliere, ho messo a confronto Yaris e Jazz; gli interni Toyota si presentavano meno poveri di quelli della Honda, ma la posizione di guida era molto più infossata (o la linea di cintura era più alta) cosicchè la visibilità non l'ho trovata soddisfacente; nella Jazz invece la posizione è decisamente "panoramica"!
Quanto all'estetica, la Yaris è cambiata nettamente: la serie precedente era simil-bombolotto, o tipo babà se volete, la tua è molto più aggressiva, anche se è un mix di linee curve e di spigoli; vedo come più riuscita la parte anteriore, mentre quella posteriore la trovo dotata di paraurti troppo sporgente e di dimensioni eccessive.Peccato poi non abbia più il divanetto scorrevole. L'allestimento Lounge ha gli interni con contrasti di colore (sedili) più raffinati, ma son quasi 1000 euro di differenza di prezzo...
Per un uso cittadino, hai fatto una buona scelta: buon divertimento!
gatobi- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 76
Località : san daniele del friuli
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Bella davvero, soprattutto gli interni e perchè è accessoriatissima.
Ti mancano solo i cerchi in lega...ma si può provvedere...
Sono sorpreso per la silenziosità. La Aigo di una mia collega con lo stesso motore, credo, è tutto fuorchè silenziosa. Evidentemente i tecnici Toyota hanno fatto un buon lavoro per l'insonorizzazione.
Ti mancano solo i cerchi in lega...ma si può provvedere...
Sono sorpreso per la silenziosità. La Aigo di una mia collega con lo stesso motore, credo, è tutto fuorchè silenziosa. Evidentemente i tecnici Toyota hanno fatto un buon lavoro per l'insonorizzazione.
saha- Pilota della Domenica
- Sesso : Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 50
Località : nordest
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Anche io ne vedo diverse, tutti i giorni, e la maggior parte identiche: bianche, 5 porte, active.
Come posizione di guida è vero, la Jazz ha un'impostazione più da monovolume, mentre la Yaris più da auto. Il divanetto scorrevole purtroppo non c'è più, dicono per questioni di sicurezza..è pur vero che il bagagliaio è più grande e anche lo spazio per i posti posteriori rispetto alla vecchia versione.
Forse la Aygo essendo più piccola ha meno materiale dedicato all'insonorizzazione, ha praticamente il motore nell'abitacolo.
Per i cerchi in lega, vanno benissimo questi in acciaio con i copricerchi. Al momento ho cercato di badare più alla sostanza, per quanto riguarda questa Yaris: zero optional, allestimento base, zero spese inutili!
Come posizione di guida è vero, la Jazz ha un'impostazione più da monovolume, mentre la Yaris più da auto. Il divanetto scorrevole purtroppo non c'è più, dicono per questioni di sicurezza..è pur vero che il bagagliaio è più grande e anche lo spazio per i posti posteriori rispetto alla vecchia versione.
Forse la Aygo essendo più piccola ha meno materiale dedicato all'insonorizzazione, ha praticamente il motore nell'abitacolo.
Per i cerchi in lega, vanno benissimo questi in acciaio con i copricerchi. Al momento ho cercato di badare più alla sostanza, per quanto riguarda questa Yaris: zero optional, allestimento base, zero spese inutili!
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Beh... allestimento base non direi! Ha tutto!!!
saha- Pilota della Domenica
- Sesso : Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 50
Località : nordest
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Si ma è l'allestimento di serie.
Come allestimenti ci sono il modello di entrata, poi la mia Active, la Lounge e la Style.
Come versioni in offerta attualmente la Edition.
Per la hybrid anche la Lounge+
Come allestimenti ci sono il modello di entrata, poi la mia Active, la Lounge e la Style.
Come versioni in offerta attualmente la Edition.
Per la hybrid anche la Lounge+
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Oggi mi sono seduto su di una Yaris. Nulla da eccepire. Incredibile la qualità delle plastiche e dei materiali in genere. Se non ricordo male però, tranne il maniglione della portiera dove ci sono i comandi dei vetri. Plastica rigida come nella Jazz. C'è una cosa però che onestamente ho notato appena salito a bordo....il senso di areosità, di luce non proprio all'altezza della Jazz. Senza offesa eh.....
Torinofc1906- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 55
Località : Torino
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
E chi si offende! Avevo scelto la Jazz proprio per questo ovvero per la sua aria da piccola monovolume, e per la sensazione che dava.
Però nella nuova scelta sono entrati anche altri fattori, come la rivendibilità, che nella prima scelta non avevo considerato...e vedendo anche i numeri delle nuove vendite, non mi pento della scelta.
Progetto più datato, rivendibilità appunto, concessionarie meno presenti sul territorio, e soprattutto prezzo mi hanno fatto scegliere la Yaris.
Però nella nuova scelta sono entrati anche altri fattori, come la rivendibilità, che nella prima scelta non avevo considerato...e vedendo anche i numeri delle nuove vendite, non mi pento della scelta.
Progetto più datato, rivendibilità appunto, concessionarie meno presenti sul territorio, e soprattutto prezzo mi hanno fatto scegliere la Yaris.
Re: Venduta anche la seconda Jazz...
Iamback figurati, solo uno scambio di opinioni. Le tue scelte sono più che giuste.
Torinofc1906- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 55
Località : Torino
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Honda Jazz di cingo89 "venduta"
» Vorrei la seconda serie...
» Honda CR-V di cingo89 "Venduta"
» Jazz 1984 vs Jazz 2009
» Confronto a tre: Honda Jazz 1.2 i-Dsi - Honda Jazz Hybrid - Toyota Yaris 1.0
» Vorrei la seconda serie...
» Honda CR-V di cingo89 "Venduta"
» Jazz 1984 vs Jazz 2009
» Confronto a tre: Honda Jazz 1.2 i-Dsi - Honda Jazz Hybrid - Toyota Yaris 1.0
Honda Jazz Forum :: Auto e Moto in generale :: Automobili non Honda, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.