Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metano su Jazz Hybrid

5 partecipanti

Andare in basso

Metano su Jazz Hybrid Empty Metano su Jazz Hybrid

Messaggio Da erlazz Mar 4 Dic 2012 - 23:28

Come ho sentito dire da un distributorista, la Jazz Hybrid è una delle auto più "intelligenti" in commercio nel segmento B (purtroppo per lui, diceva).

Dato che non riesco comunque a fare meno di 30.000Km/anno con l'auto, non ho resistito alla tentazione di mettere anche l'impianto a metano e percorrere 33Km veri con 1 Kg di gas !
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=227699

Dal punto di vista ecologico il metano è il gas che contiene più atomi di idrogeno dopo l'idrogeno stesso !
Inoltre il prezzo può diminuire: negli U.S. il prezzo si è ridotto in pochi anni da 8$ a 3$/million BTUs (in Italia è 16...) grazie alla scoperta di una nuova tecnica di estrazione di giacimenti di "shale gas" e questo aiuterà a far calare anche il prezzo di tutti i tipi di combustibili di origine fossile. Vedere http://en.wikipedia.org/wiki/Shale_gas

Ancora più ecolologico sarà il biogas: in Europa ci sono già esperienze nei distributori per auto (in Olanda il 100%) mentre da noi per ora il biogas viene per ora usato per generare energia elettrica (avrete visto le centrali a biogas in molte aziende agricole).

Che ne pensate?

erlazz

Sesso : Maschio Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 67
Località : cremona

Torna in alto Andare in basso

Metano su Jazz Hybrid Empty Re: Metano su Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Mer 5 Dic 2012 - 6:57

Trovo sia una valida alternativa i fini del risparmio, sia in termini di economia che che di emissioni inquinanti.
La mia unica perplessità al momento, come già espresso nell'altro post, riguarda solamente la massiccia invasione della bombola nel bagagliaio.

Per tutti gli altri aspetti, tecnici e meccanici, spero tu possa fornirci preziose indicazioni e suggerimenti maturati con il percorrere dei Km.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Metano su Jazz Hybrid Empty Re: Metano su Jazz Hybrid

Messaggio Da erlazz Mer 5 Dic 2012 - 14:04

Neon68 ha scritto:Trovo sia una valida alternativa i fini del risparmio, sia in termini di economia che che di emissioni inquinanti.
La mia unica perplessità al momento, come già espresso nell'altro post, riguarda solamente la massiccia invasione della bombola nel bagagliaio.

Per tutti gli altri aspetti, tecnici e meccanici, spero tu possa fornirci preziose indicazioni e suggerimenti maturati con il percorrere dei Km.

E' stato anche uno dei miei dubbi tanto che ho scelto la versione 2 bombole piccole (tanto sono attorniato di distrubutori, 1 pieno mi basta per 5gg di viaggio da pendolare lavorativo) ed in piano per poter ancora appoggiare sopra oggetti(l'ibrida non ha la gomma di scorta sotto ma le batterie). Ci viaggio poi oltre il 90% da solo o in due con poco bagaglio.
La Jazz poi aiuta con i sedili posteriori che si alzano che uso molto :-)
Inoltre ho un'altro mezzo a disposizione per oggetti più grandi o lunghi.
Grazie e ciao

erlazz

Sesso : Maschio Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 67
Località : cremona

Torna in alto Andare in basso

Metano su Jazz Hybrid Empty Re: Metano su Jazz Hybrid

Messaggio Da numanese Mer 5 Dic 2012 - 21:12

Bravo, io mi sono fatto scappare una civic ibrida a gpl per un sofio e mi mangio i gomiti...

Ma se trovo una insight o una Civic ibrida a poco la prendo e la gaso subito.

La jazz no perché è troppo recente e non la troverei di sicuro...

numanese
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 40
Località : Numana

Torna in alto Andare in basso

Metano su Jazz Hybrid Empty Re: Metano su Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Mer 5 Dic 2012 - 22:12

Nel mercatino una Jazz ibrida in vendita c'è... Smile
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Metano su Jazz Hybrid Empty Re: Metano su Jazz Hybrid

Messaggio Da Frank80 Gio 6 Dic 2012 - 6:18

Io personalmente non lo farei mai. Preferisco la jazz a benzina.
Indubbiamente il risparmio è considerevole, ma preferisco auto con una sola alimentazione.
Qui a Modena il metano è ormai a 1 euro ed il costo sarà destinato a salire se ci saranno molte macchine con questo tipo di alimentazione.
Metano no grazie, gpl no grazie, diesel (FAP!!!) no grazie.
Benzina o al limite ibrida.
50 euro di benzina (attualmente 1,63 al litro) faccio 550 km circa.
Non sarà mai paragonabile al risparmio che si ha con un pieno di metano, ma sono ampiamente soddisfatto.
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Metano su Jazz Hybrid Empty Re: Metano su Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Gio 6 Dic 2012 - 6:55

Frank80 ha scritto:Preferisco la jazz a benzina.
Sei uno sceicco nato.... Laughing

Condivido il tuo pensiero, anche dal basso del mio chilometraggio annuo. Trovo però estremamente interessante la riuscita dell'impresa: avere un'auto con tre alimentazioni diverse, non è da tutti.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Metano su Jazz Hybrid Empty Re: Metano su Jazz Hybrid

Messaggio Da Pallo Ven 7 Dic 2012 - 9:43

Frank80 ha scritto:
Qui a Modena il metano è ormai a 1 euro
50 euro di benzina (attualmente 1,63 al litro) faccio 550 km circa.
Non sarà mai paragonabile al risparmio che si ha con un pieno di metano, ma sono ampiamente soddisfatto.

Mi permetto di segnalare che il prezzo del metano è espresso in kg, e che 1 kg di metano equivale a 1,5 L di benzina. Il metano a RE costa 0.99/kg, il che sarebbe come pagare 1 L di benzina= 0.99 : 1,5 = 0.66 €. Se con 50 € fai 550km, se tu andassi a CH4, spenderesti 30 L x 0.66= 20 €. Ovvero risparmieresti il 60%. Inoltre, ci si svincolerebbe significativamente dalla dipendenza dal petrolio e dalle innumerevoli speculazioni che genera. Poi il fatto di inquinare meno ed essere (in alcuni comuni) libero di circolare anche durante i blocchi del traffico, è la "ciliegina sulla torta". Non è mia intenzione contestare le opinioni di nessuno, ma vorrei semplicemente sottolineare quali sono alcuni dei motivi che spingono verso questo tipo di alimentazione. santa
Pallo
Pallo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Metano su Jazz Hybrid Empty Re: Metano su Jazz Hybrid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.