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Messaggio Da g.salv Lun 23 Apr 2012 - 20:01

Salve a tutti, dopo la dovuta presentazione, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai trovato l'auto un pò "basculante"...
premetto di avere installato i cerchi di serie (in lega), dunque pneumatico 175/65 R15, un pneumatico a mio avviso un pò troppo stringato per la mole dell'auto.
Comunque datoche Honda su questo non lascia molto margine (non è che con il cerchio da 16 le cose cambino molto), volevo sapere se qualcuno di voi, per diminuire quel fastidioso rollio dell'auto ha mai preso provvedimenti...
il meccanico mi ha consigliato nuove sospensioni, ma a 20'000 km non è che mi vada giù bene una spesa del genere, perciò c'è chi consiglia anche la sola sostituzione delle molle con altre ribassate per trovare immediati benefici.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Conosco persone che avendo ribassato di 25-30mm hanno subito migliorato (non su Jazz intendo), ma poi...problemi, difetti....?

Grazie

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Messaggio Da Neon68 Mar 24 Apr 2012 - 10:13

Ho spostato la discussione nella sezione Jazz 2^Generazione.

Io non lamento l'eccessiva morbidezza dell'impianto sospensivo, sarà che prediligo il comfort alle forti ripercussioni che riceverebbe la mia schiena sulle numerose buche di Roma se adottassi un assetto più rigido...

Al momento non ti so dare un riscontro oggettivo, ho dei dubbi che riusciresti a risolvere con le sole molle e con gli pneumatici 185/55 16.
Per rifare l'assetto come si deve c'è da spendere, magari adottando anche la barra stabilizzatrice più grande della versione RS 1.5.
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Messaggio Da DANESIN RICCARDO Mar 24 Apr 2012 - 10:53

g.salv ha scritto:Salve a tutti, dopo la dovuta presentazione, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai trovato l'auto un pò "basculante"...
premetto di avere installato i cerchi di serie (in lega), dunque pneumatico 175/65 R15, un pneumatico a mio avviso un pò troppo stringato per la mole dell'auto.
Comunque datoche Honda su questo non lascia molto margine (non è che con il cerchio da 16 le cose cambino molto), volevo sapere se qualcuno di voi, per diminuire quel fastidioso rollio dell'auto ha mai preso provvedimenti...
il meccanico mi ha consigliato nuove sospensioni, ma a 20'000 km non è che mi vada giù bene una spesa del genere, perciò c'è chi consiglia anche la sola sostituzione delle molle con altre ribassate per trovare immediati benefici.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Conosco persone che avendo ribassato di 25-30mm hanno subito migliorato (non su Jazz intendo), ma poi...problemi, difetti....?

Grazie

allora innanzi tutto ti consiglio le gomme da 185. io sento notevole differenza fra le invernali 175 su 15 e le estive 185 su 16. non è solo il cm in più di larghezza ma il cerchio da 16 che fa migliorare lo sterzo. per il discorso basculante, la prossima volta che vado in concessionario mi informo sulle modifiche per farla diventare si. perchè uno sterzo più duro ed eventualmente la barra davanti migliorerebbero secondo me il comportamento. infatti dietro è bella rigida ma davanti invece è molto più morbida. sul cambio molle e ribassamento andrei cauto. o si cambia tutto molle e ammo o altrimenti ti rovini gli ammo che non lavorano correttamente con le molle ribassate. oltre al fatto che dopo tocchi su qualsiasi dosso...

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Messaggio Da g.salv Mar 24 Apr 2012 - 13:58

ciao,

intanto ringrazio Neon 68 per avermi spostato l'argomento nella giusta sezione. L'inseperienza del novello...
Per quanto riguarda la taratura dell'assetto, io la trovo, se pur rigida, perfetta in condizioni di guida "rettilinea", ma purtroppo un po' rollante nelle curve lunghe o strette e improvvise.
Parlando con altri che montavano gomme 185/55 su raggio 16, non ho avuto consolazioni in merito, in quanto mi hanno parlato del solo aumento della rigidita' dell'auto, ma non di una notevole riduzione del rollio.
Vorrei davvero riuscire a risolvere questo problema, perche' l'auto e' davvero perfetta per le mie esigenze, ma la trovo carente sotto questo punto di vista descritto.
Per quanto riguarda un eventuale passaggio alle 185/55 R16, dato che ho gomme e cerchi originali praticamente seminuovi (michelin con battistrada al 90% e cerchi MAK senza graffio), sapreste indicarmi rivenditori cui poter eventualmente riscire a tirare indietro i cerchi attuali con una buona valutazione, e con una relativa spesa, riuscire a comprare le ruote complete da 16?

Grazie!!!

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Messaggio Da Neon68 Mar 24 Apr 2012 - 15:46

Per la vendita prova a mettere un annuncio sul mercatino: https://jazz.forumattivo.it/f34-vendo
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Messaggio Da g.salv Mer 25 Apr 2012 - 20:05

Scusate ma ho una domanda.

Mi sono informato per dei cerchi da 16 con pneumatico 185/55.
Honda fornisce questo cerchio con canale da 6".
Il gommista mi suggerisce migliore quello da 6.5".
Cosa ne pensate?

Inoltre, sia per il cerchi originali da 15" e da 16", sapete dirmi quale è rispettivamente l'ET?
Grazie

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Messaggio Da Neon68 Mer 25 Apr 2012 - 20:42

Ne avevamo già parlato ma non ricordo dov'è la discussione.
Dal sito OZ Racing leggo che per le Jazz il cerchio è 7x15 o 7x16 con ET di 42 per entrambi, senza necessità di modifiche.
Il PCD1 è 4x100.
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Messaggio Da biolanpi Lun 30 Apr 2012 - 17:53

Nella sezione fai-da-te nel mio treath di tuning ho inserito dei pezzi che forse potrebbero migliorare la rigidità e l'assetto dell'auto....almeno credo Wink
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Messaggio Da Neon68 Lun 7 Mag 2012 - 14:12

Io non modificherei mai l'assetto di qualsiasi auto con il fai da te; il giusto assetto è un insieme di fattori che hanno un sottile equilibrio, modificarne qualcuno, come ad esempio i distanziali (legalità a parte), possono ottenere l'effetto opposto magari aumentando a dismisura il sottosterzo e sottoponendo a troppo stress i cuscinetti.
Ogni auto poi è un discorso a se, ottenere reali miglioramenti per tutte le condizioni d'uso è un'impresa ardua....

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