In generale... sostituire l'autoradio di serie
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Neon68
jonny89
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Honda Jazz Forum :: JAZZ 2^ Generazione (2008>>2015) e Jazz Hybrid :: Elettronica, Luci, Strumentazioni e Car Stereo
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In generale... sostituire l'autoradio di serie
Ragazzi un quesito in generale...
é possibile sostituire l'autoradio di serie con una aftermarket? (non mi chiedete il perchè è solo una curiosità )
se si come la si integra nel cruscotto? a me pare impossibile a meno di vero e propria cura estetica a base di vetroresina e altro...
inoltre credo che l'autoradio comandi altro nella macchina o sbaglio?
Giovanni
é possibile sostituire l'autoradio di serie con una aftermarket? (non mi chiedete il perchè è solo una curiosità )
se si come la si integra nel cruscotto? a me pare impossibile a meno di vero e propria cura estetica a base di vetroresina e altro...
inoltre credo che l'autoradio comandi altro nella macchina o sbaglio?
Giovanni
jonny89- Guidatore della Domenica
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Con 75€ circa compri la mascherina della Phonocar.
Poi devi prendere un'autoradio che sia compatibile con i comandi al volante (se disponibili).
Poi devi prendere un'autoradio che sia compatibile con i comandi al volante (se disponibili).
Neon68- Moderatore
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Se non sbaglio c'è anche una mascherina accessorio Honda, per vano 2din, per autoradio con schermo.
Per i comandi, di solito le maggiori case hanno accessori compatibili.
Per i comandi, di solito le maggiori case hanno accessori compatibili.
Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Ho sostituito l'autoradio di serie con accessori phonocar (mascherina, comandi al volante, cablaggi, etc) spendendo una mezza fortuna (fortuna intera se sceglievo gli accessori “originali” honda ). Devo constatare che fornire la radio di serie con disegno specifico "inglobato" nella plancia offre qualche vantaggio a chi si accontenta, ma molti svantaggi a chi, come mè è un pò esigente in fatto di prestazioni sonore. Specifico che, a differenza di qualcuno che ha chiesto informazioni sul forum, non è questo per mè un motivo di scelta dell'auto. Trovo però discutibile la politica di costringere il cliente a cambiare molti componenti per cambiare la radio di serie, ma è una tendenza sempre più diffusa da parte dei costruttori.
Ma torniamo all'argomento principale:
dopo aver sostituito l'autoradio di serie, ho sostituito gli altoparlanti del fronte anteriore sfruttando le predisposizioni messe a disposizione. Ho usato il kit che avevo sull'auto precedente (impact), ma è sufficiente uno qualsiasi a due vie con woofer da 165mm. Il tweeter da 32mm si incastra perfettamente nella predisposizione sopra il cruscotto. Ho aggiunto anche un supertweeter da 19 mm sui montanti. Tutto questo è pilotato direttamente dall'autoradio, senza l'aggiunta di amplificatori esterni. Per montare il woofer in portiera, senza modificarla, è necessario un’adattatore ad anello. Io me lo sono costruito in legno.
Per il SUB, ho scelto il modello amplificato basslink dell'infinity, che ha trovato posto nel bagagliaio tra le bombole del metano e il portellone. Essendo realizzato con la tecnologia del radiatore passivo offre una sonorità tipica del bass-reflex, con bassi poco frenati ed un po’ “gonfi”, ma a differenza di quest’ultimo ha dimensioni più contenute pur riusciendo a riprodurre frequenze molto basse, intorno a 20 Hz. Personalmente prediligo la cassa in sospensione pneumatica che restituisce bassi più asciutti e frenati, ma impiega casse 3-4 volte più grandi, soluzione non percorribile nel mio caso (bagagliaio dimezzato per bombole metano). Gli altoparlanti posteriori li ho scollegati. In questo modo non ho modificato significativamente l’estetica interna dell’auto ma ho ottenuto un netto miglioramento delle prestazioni sonore. Per il mio giudizio con la radio di serie l’ascolto della musica è da voto zero, ma con questo impianto sono arrivato ad un bel sette (per arrivare a dieci è necessario modificare profondamente l’auto ).
Ma torniamo all'argomento principale:
dopo aver sostituito l'autoradio di serie, ho sostituito gli altoparlanti del fronte anteriore sfruttando le predisposizioni messe a disposizione. Ho usato il kit che avevo sull'auto precedente (impact), ma è sufficiente uno qualsiasi a due vie con woofer da 165mm. Il tweeter da 32mm si incastra perfettamente nella predisposizione sopra il cruscotto. Ho aggiunto anche un supertweeter da 19 mm sui montanti. Tutto questo è pilotato direttamente dall'autoradio, senza l'aggiunta di amplificatori esterni. Per montare il woofer in portiera, senza modificarla, è necessario un’adattatore ad anello. Io me lo sono costruito in legno.
Per il SUB, ho scelto il modello amplificato basslink dell'infinity, che ha trovato posto nel bagagliaio tra le bombole del metano e il portellone. Essendo realizzato con la tecnologia del radiatore passivo offre una sonorità tipica del bass-reflex, con bassi poco frenati ed un po’ “gonfi”, ma a differenza di quest’ultimo ha dimensioni più contenute pur riusciendo a riprodurre frequenze molto basse, intorno a 20 Hz. Personalmente prediligo la cassa in sospensione pneumatica che restituisce bassi più asciutti e frenati, ma impiega casse 3-4 volte più grandi, soluzione non percorribile nel mio caso (bagagliaio dimezzato per bombole metano). Gli altoparlanti posteriori li ho scollegati. In questo modo non ho modificato significativamente l’estetica interna dell’auto ma ho ottenuto un netto miglioramento delle prestazioni sonore. Per il mio giudizio con la radio di serie l’ascolto della musica è da voto zero, ma con questo impianto sono arrivato ad un bel sette (per arrivare a dieci è necessario modificare profondamente l’auto ).
Ultima modifica di Pallo il Mer 12 Dic 2012 - 20:08 - modificato 2 volte.
Pallo- Neo Patentato
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Per caso hai trovato già i cablaggi al momento di montare i tweeter sul cruscotto oppure li hai dovuti metter tu?
Io invece di cambiar radio vorrei provar a cambiare altoparlanti e vedere quanto riesco a migliorare....
Io invece di cambiar radio vorrei provar a cambiare altoparlanti e vedere quanto riesco a migliorare....
Neon68- Moderatore
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Affermativo!! sono già presenti tutti i cavi altoparlanti.
Comunque io li ho aggiunti tutti nuovi. È molto più semplice farlo che scriverlo
1) Il segnale audio ha bisogno di un ottimo cavo di rame (impossibile da trovare di primo equipaggiamento sulle auto). Utilizzando il cavo originale perdi molta qualità audio, soprattutto sulle frequenze più elevate, proprio quelle che deve riprodurre il tweeter.
2) Nei kit altoparlanti a due vie è fornito anche il cross-over, e per collegarlo agli altoparlanti hai due alternative: o modifichi i cavi di serie, oppure più semplicemente ci metti dei cavi nuovi e di qualità.
Comunque io li ho aggiunti tutti nuovi. È molto più semplice farlo che scriverlo
1) Il segnale audio ha bisogno di un ottimo cavo di rame (impossibile da trovare di primo equipaggiamento sulle auto). Utilizzando il cavo originale perdi molta qualità audio, soprattutto sulle frequenze più elevate, proprio quelle che deve riprodurre il tweeter.
2) Nei kit altoparlanti a due vie è fornito anche il cross-over, e per collegarlo agli altoparlanti hai due alternative: o modifichi i cavi di serie, oppure più semplicemente ci metti dei cavi nuovi e di qualità.
Pallo- Neo Patentato
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Certo che con l'autoradio di serie mi sembra uno spreco di soldi cambiare gli altoparlanti, figurati andare a smontare tutto per cambiare anche i cavi....
Ma come si smonta la griglia dei tweeter sul cruscotto, basta far leva?
E ancora: che tipo di modifica necessitano i cavi originali per adattarli ai cross-over?
Io ancora non mi sono cimentato su nulla a riguardo.
Grazie.
Ma come si smonta la griglia dei tweeter sul cruscotto, basta far leva?
E ancora: che tipo di modifica necessitano i cavi originali per adattarli ai cross-over?
Io ancora non mi sono cimentato su nulla a riguardo.
Grazie.
Neon68- Moderatore
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Io invece sono del parere che i lavori vanno fatti per bene, altrimenti è meglio lasciar stare. Per smontare le griglie dei tweeter bisogna infilare le mani dentro il cruscotto e spingerle in fuori. Comunque mi permetto di suggerirti di rivolgerti ad un installatore professionista.
https://i.servimg.com/u/f40/16/80/79/10/dscf2911.jpg
https://i.servimg.com/u/f40/16/80/79/10/dscf2911.jpg
Pallo- Neo Patentato
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Sì, davo per scontato che il lavoro lo lascerei fare ad uno che sa dove metter mano, devo solo capire come smontare la griglia tweeter.
Neon68- Moderatore
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Buonasera ragazzi,
c'è qualcuno tra voi che ha avuto modo di paragonare la qualità dell'impianto audio della honda jazz con quello di una punto evo (che immagino sia lo stesso di grande punto e di punto 2012)?
oppure ancora con quello di fiat doblò?
oppure ancora con quello di fiat bravo?
Grazie
Giovanni
c'è qualcuno tra voi che ha avuto modo di paragonare la qualità dell'impianto audio della honda jazz con quello di una punto evo (che immagino sia lo stesso di grande punto e di punto 2012)?
oppure ancora con quello di fiat doblò?
oppure ancora con quello di fiat bravo?
Grazie
Giovanni
jonny89- Guidatore della Domenica
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Mi dispiace, non posso aiutarti. Pero', secondo me, l'impianto della Jazz non è male, secondo altri fa pena. Dipende da cosa ci si aspetta.
Paragonato a quello, ad esempio, della nuova Twingo è migliore (difatti sulla Twingo cambiai casse e sorgente).
Paragonato a quello, ad esempio, della nuova Twingo è migliore (difatti sulla Twingo cambiai casse e sorgente).
Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Ho notato che le griglie dei tweeter hanno un intaglio nella parte posteriore lato parabrezza; magari si riesce senza far danno a tirarle fuori facendo leva con qualche attrezzo idoneo.Pallo ha scritto:Per smontare le griglie dei tweeter bisogna infilare le mani dentro il cruscotto e spingerle in fuori.
Neon68- Moderatore
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Se vuoi rigare permanentemente il cruscotto, quello è un metodo perfetto. Perdonate la ripetizione, ma quello che ho indicato è il metodo per smontare la griglia senza danno alcuno. Anche perchè è molto più facile a farsi che a dirsi. Per il lato passeggero, è sufficiente aprire completamente il cassetto portaoggetti inferiore (spalancarlo per accedere al filtro antipolline) infilare la mano sotto il cruscotto, e lì si trova subito la griglia. Dalla parte del pilota, aprire il coperchio dei fusibili, e da li infilare la mano. Così puoi anche aggiungere i cavi per i TW. Tanta resa-poca spesa!
Pallo- Neo Patentato
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Se ci si arriva infilando la mano allora sì, è il metodo migliore. Lo terrò a mente, grazie.
Neon68- Moderatore
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
ho cambiato (un'altra volta) la radio con questa
e "tanto che c'ero" ho installato anche la retrocamera
e "tanto che c'ero" ho installato anche la retrocamera
Pallo- Neo Patentato
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Sbav.... Ottimo!
La qualità audio è migliorata? La telecamera funziona bene?
La qualità audio è migliorata? La telecamera funziona bene?
Neon68- Moderatore
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Hai messo su la retrocamera dove ce l'ho io nella Yaris
Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
ho visto le foto della tua nuova auto (TRADITORE , scherzo ovviamente)iamback ha scritto:Hai messo su la retrocamera dove ce l'ho io nella Yaris
direi che quella è la posizione ideale per riuscire a vedere quello che rimane nascosto dal body della macchina. Infatti è la posizione predefinita dalle stesse case automobilistiche che prevedono tale optional. L'unico "inconveniente" è che in quella posizione si sporca facilmente la lente. Su alcune auto che hanno il lunotto verticale quasi sopra il paraurti (per es. la multipla) è facilmente installabile all'interno sul padiglione.
Per quanto riguarda l'audio, avevo fin da subito sostituito gli altoparlanti anteriori di serie (vedere i post precedenti), e durante l'installazione degli alzacristalli elettrici posteriori, ho sostituito anche quelli posteriori. Per la radio, prima di questa avevo una kenwood 1 din, che faceva apparire il cruscotto un pò vuoto. Forse la potenza dell'amplificatore interno era leggermente superiore. Però aveva dei codec mp3 un pò obsoleti (la radio era del 2006), per cui i files non venivano riprodotti con la stessa accuratezza con cui li realizzo (un mio file mp3 è circa 12/15 MB). Unico vantaggio rispetto ai monitor 2 din, è che (le radio a 1 din) sono molto più veloci nel caricare l'archivio files ogni volta che si accende. La kenwood impiegava ~15 secondi dal momento dell'accensione a quando iniziava a riprodurre il file. Con il monitor 2 din ne passano oltre 30".
Pallo- Neo Patentato
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Ottime info.
A tuo avviso gli altoparlanti nuovi rendono meglio di quelli di serie?
Non so se hai avuto modo di fare un paragone ma provo a chiedere lo stesso...
A tuo avviso gli altoparlanti nuovi rendono meglio di quelli di serie?
Non so se hai avuto modo di fare un paragone ma provo a chiedere lo stesso...
Neon68- Moderatore
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Neon68 ha scritto:
A tuo avviso gli altoparlanti nuovi rendono meglio di quelli di serie?
Direi che c'è differenza come dal giorno alla notte.
Quelli "di serie" sono ottimi se ascolti "radio 24", ma poco adatti ad ascoltare la musica.
Pallo- Neo Patentato
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Penso dipenda molto anche dalla potenza della fonte. Quella di serie ha pochi watt.
Per curiosità: conosci i dati di targa della tua nuova radio?
Per curiosità: conosci i dati di targa della tua nuova radio?
Neon68- Moderatore
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
La radio è il modello JVC KW-AV50
Pallo- Neo Patentato
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Grazie.
Le specifiche parlano di 50w x4 di uscita massima contro i 40w x4 della radio di serie.
Dati presi nella sezione "Audio System": http://automobiles.honda.com/fit/specifications.aspx
I dati RMS della radio di serie non li trovo in internet; sulla JVC sono 20w.
Le specifiche parlano di 50w x4 di uscita massima contro i 40w x4 della radio di serie.
Dati presi nella sezione "Audio System": http://automobiles.honda.com/fit/specifications.aspx
I dati RMS della radio di serie non li trovo in internet; sulla JVC sono 20w.
Neon68- Moderatore
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Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
nessuno ha un navi aftermarket,tipo quelli che si trovano su Aliexpress?
quando ero nel forum Kia,abbiamo fatto delle convenzioni con dei venditori cinesi,in tutto saranno state ordinate una quarantina di navi,e tranne
qualche piccolo problema poi risolto,sono tutti soddisfatti
Ora già immagino quanti di voi alla sola parola cina ,verranno i cappelli dritti,ma vi assicuro che bisogna valutare bene le cose .
Anche i marchi più blasonati sono orientali o costruiscono in oriente.
quando ero nel forum Kia,abbiamo fatto delle convenzioni con dei venditori cinesi,in tutto saranno state ordinate una quarantina di navi,e tranne
qualche piccolo problema poi risolto,sono tutti soddisfatti
Ora già immagino quanti di voi alla sola parola cina ,verranno i cappelli dritti,ma vi assicuro che bisogna valutare bene le cose .
Anche i marchi più blasonati sono orientali o costruiscono in oriente.
sacrament72- Pilota della Domenica
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Località : milano
Re: In generale... sostituire l'autoradio di serie
Io al momento preferisco usare il mio vecchio tom tom personalizzato con i PDI di www.poigps.com
Neon68- Moderatore
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