Chiusura specchietti laterali da telecomando.
+2
jonny89
numanese
6 partecipanti
Honda Jazz Forum :: JAZZ 2^ Generazione (2008>>2015) e Jazz Hybrid :: Elettronica, Luci, Strumentazioni e Car Stereo
Pagina 1 di 1
Chiusura specchietti laterali da telecomando.
Salve a tutti, c'è una persona che ha gli schemi elettrici delle nostre amate jazz seconda generazione.
A casa abbiamo la 1.4.
Con stupore ho notato che la chiusura degli specchietti è manuale, e non collegata con la chiusura centralizzata.
Sarebbe molto comodo delegare alla chiusura centralizzata il comando degli specchietti, in modo da non dimenticarli mai aperti, e vedere a colpo d'occhio anche da lontano se la macchina è realmente chiusa o l'abbiamo lasciata aperta.
Io avevo intenzione di fare questa modifica, ma prima di mettermi a smontare tutto volevo vedere qualche schema.
In teoria, il motorino degli sppecchi dovrebbe essere alimentato assieme ai vetri elettrici o sotto quadro.
ed il bottoncino per chiuderli, interrompe il segnale di aperto o chiuso...
Basterebbe collegare l'alimentazione del gruppo specchi diretto dalla batteria (magari con un fusibilino) e bypassare l'interruttore con un segnale della chiusura centralizzata, o tramite direttamente qualche cavo, o al massimo andando a montare un contatto dentro lo sportello, che si schiaccia al movimento della sicura...
La teoria sono tre righe, ma senza schema non mi metto a smontare il mondo...
Un aiutino???
A casa abbiamo la 1.4.
Con stupore ho notato che la chiusura degli specchietti è manuale, e non collegata con la chiusura centralizzata.
Sarebbe molto comodo delegare alla chiusura centralizzata il comando degli specchietti, in modo da non dimenticarli mai aperti, e vedere a colpo d'occhio anche da lontano se la macchina è realmente chiusa o l'abbiamo lasciata aperta.
Io avevo intenzione di fare questa modifica, ma prima di mettermi a smontare tutto volevo vedere qualche schema.
In teoria, il motorino degli sppecchi dovrebbe essere alimentato assieme ai vetri elettrici o sotto quadro.
ed il bottoncino per chiuderli, interrompe il segnale di aperto o chiuso...
Basterebbe collegare l'alimentazione del gruppo specchi diretto dalla batteria (magari con un fusibilino) e bypassare l'interruttore con un segnale della chiusura centralizzata, o tramite direttamente qualche cavo, o al massimo andando a montare un contatto dentro lo sportello, che si schiaccia al movimento della sicura...
La teoria sono tre righe, ma senza schema non mi metto a smontare il mondo...
Un aiutino???
numanese- Guidatore della Domenica
Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.
bell'idea... L'unico problema è che i motorini degli specchietti elettrici si logoreranno prima...
bhè in teoria basterebbe collegare gli specchietti allo stesso punto dove sono collegate le elettroserrature delle porte... Ma dubito che sia così semplicistica la cosa ne tanto meno penso sia facile reperire gli schemi...
Agli specchietti cosa arriva? Un cavo di alimentazione che magari invertendo la polarità dei motorini cc fa invertire il movimento, aprendo o chiudendo lo specchietto o magari arriva oltre all'alimentazione anche un cavo di segnale? Nel secondo caso penso che le cose si complichino un pò... Anche se tutto è possibile...
bhè in teoria basterebbe collegare gli specchietti allo stesso punto dove sono collegate le elettroserrature delle porte... Ma dubito che sia così semplicistica la cosa ne tanto meno penso sia facile reperire gli schemi...
Agli specchietti cosa arriva? Un cavo di alimentazione che magari invertendo la polarità dei motorini cc fa invertire il movimento, aprendo o chiudendo lo specchietto o magari arriva oltre all'alimentazione anche un cavo di segnale? Nel secondo caso penso che le cose si complichino un pò... Anche se tutto è possibile...
jonny89- Guidatore della Domenica
Oltretutto sarebbe comodo mantenere comunque la chiusura manuale con il pulsantino, io la trovo utilissima per entrare nei garage.
Non so come aiutarti, di schemi non ne ho, ma questa discussione mi intriga...
Non so come aiutarti, di schemi non ne ho, ma questa discussione mi intriga...
Hai ragione, la modifica da me proposta disattiverebbe il bottoncino, bisogna studiare....
Devo assolutamente trovare un segnale dalla chiusura centralizzata via radio, anche perchè allacciandoci direttamente alla serratura, gli specchietti si chiuderebbero anche semplicemente mettendo la sicura...
Devo trovare il manuale d'officina...
Devo assolutamente trovare un segnale dalla chiusura centralizzata via radio, anche perchè allacciandoci direttamente alla serratura, gli specchietti si chiuderebbero anche semplicemente mettendo la sicura...
Devo trovare il manuale d'officina...
Se fosse possibile tutto ciò sarebbe utile, magari collegando gli specchi alla doppia sicura, quella che si attiva premendo due volte il tasto chiusura sul telecomando o chiudendo due volte con la chiave, così da evitare la chiusura degli specchi quando si inserisce la sicura.
Ma non saprei proprio come fare, oltretutto c'è anche il problema della funzionalità del tastino "bipolare" manuale.
Ma non saprei proprio come fare, oltretutto c'è anche il problema della funzionalità del tastino "bipolare" manuale.
Neon68- Moderatore
Teoricamente con un paio di diodi e un relè si dovrebbe risolvere.... Teoricamente perche' la jazz ibrida che ho ordinato deve ancora arrivare e per questo non posso controllare come funziona la chiusura degli specchietti. La chiusura viene azionata da un pulsante o da un interruttore?
Questa modifica e' interessante: mi sa che si aggiunge ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori (ho gia' pronto il tutto), e ai probabili fari allo xeno e alle luci di posizione a led.....
Dai verificate che vediamo come fare...
Max
Questa modifica e' interessante: mi sa che si aggiunge ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori (ho gia' pronto il tutto), e ai probabili fari allo xeno e alle luci di posizione a led.....
Dai verificate che vediamo come fare...
Max
BMax- Neo Patentato
Da un pulsante che rimane premuto quando chiusi.
Neon68- Moderatore
Esatto, la chiusura è effettuata da quello che apparentemente è un interruttore.
Potrebbe anche essere un invertitore, in posizione di rilascio mantiene la polarità + - e in posizione premuta - +.
Poi a fermare i motori degli specchi ci dovrebbero essere dei finecorsa....
Credo sia fatto così, ma non ne sono sicuro, infatti devo cercare il manuale d'officina.
Ho l' EPC della Honda (il gestionale con tutti i ricambi, interrogabile tramite vin number, il numero di telaio) ma è la versione 2006, quindi le nuove jazz sono fuori...
devo trovare quello nuovo e metterci mano.
devo anche convincere la mia girl, visto che queste modifiche invaliderebbero la garanzia su buona parte dell'impianto elettrico....
Potrebbe anche essere un invertitore, in posizione di rilascio mantiene la polarità + - e in posizione premuta - +.
Poi a fermare i motori degli specchi ci dovrebbero essere dei finecorsa....
Credo sia fatto così, ma non ne sono sicuro, infatti devo cercare il manuale d'officina.
Ho l' EPC della Honda (il gestionale con tutti i ricambi, interrogabile tramite vin number, il numero di telaio) ma è la versione 2006, quindi le nuove jazz sono fuori...
devo trovare quello nuovo e metterci mano.
devo anche convincere la mia girl, visto che queste modifiche invaliderebbero la garanzia su buona parte dell'impianto elettrico....
Quanto manca alla fine della garanzia?
Io non me la sentirei prima di quella data a metter mano....
Io non me la sentirei prima di quella data a metter mano....
Neon68- Moderatore
tanto, tutta, la macchina è stata immatricolata i primi di marzo
Come suggerito da numanese c'è un kit prodotto da una certa PU-40 che fa proprio quello di cui si parla in questo thread
http://lmgtfy.com/?q=remote+control+auto+mirror+jazz
rendiamo la cosa pubblica magari serve ad altri
Giovanni
http://lmgtfy.com/?q=remote+control+auto+mirror+jazz
rendiamo la cosa pubblica magari serve ad altri
Giovanni
jonny89- Guidatore della Domenica
Ma qualcuno il kit lo ha poi acquistato?
entropia14- Sesso : Messaggi : 13
Argomenti simili
» comando di chiusura centralizzata con telecomando
» Telecomando: impossibile cambiare la batteria, la vite di chiusura sembra SALDATA
» Airbag laterali
» Montaggio/smontaggio componenti estetiche.
» Extreme Racing negozio tuning - offerte,promozioni,stock
» Telecomando: impossibile cambiare la batteria, la vite di chiusura sembra SALDATA
» Airbag laterali
» Montaggio/smontaggio componenti estetiche.
» Extreme Racing negozio tuning - offerte,promozioni,stock
Honda Jazz Forum :: JAZZ 2^ Generazione (2008>>2015) e Jazz Hybrid :: Elettronica, Luci, Strumentazioni e Car Stereo
Pagina 1 di 1