Reset livello carburante
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Frank80
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Neon68
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Reset livello carburante
Per chi non lo sapesse sulla jazz il calcolo del carburante rimasto è affidato alla centralina del CDB, che calcolando la benzina iniettata ogni secondo la sottrae a quella nel serbatoio.
Questo non comporta particolari problemi, se non avete un impianto a GPL / Metano.
Si perché se avete "gasato" l'auto il cdb scalerà la benzina che crede stiate consumando facendo scendere il livello anche se avete il pieno.
Se avete molta benzina il livello raggiunto lo 0 di autonomia residua si resetta da solo. Anche se in realtà è successo solo una volta.
Se comunque siete tipo ad un quarto di serbatoio, la lancetta rimarrà a zero con la pia accesa, il disegno della pompa del distributore fisso sul display che alla lunga rompe le scatole.
Per ovviare a questo, dobbiamo smontare il tunne in plastica del cambio, tramite i due tappi nella zona anteriore e tramite una vite nascosta da un "francobollo" di moquet, nell'ultimo vano porta oggetti del tunnel.
Lo facciamo scorrere indietro e lo leviamo.
A questo punto identificheremo una guaina corrugata con diversi fili all'interno. Noi dobbiamo mettere un interruttore su quello fino di colore verde/argento.
Interrompendo questo filo, il livello della benzina andrà in errore, la spia della riserva inizierà a lampeggiare.
Ricollegando il filo, la centralina resetterà il livello valutando il sensore del galleggiante.
Esiste anche un emulatore della aeb per questo, ma dopo aver sentito il suo funzionamento, ho preferito per il sistema manuale.
Foto del cavo interrotto e predisposto con faston per collegare l'interruttore.
Questo non comporta particolari problemi, se non avete un impianto a GPL / Metano.
Si perché se avete "gasato" l'auto il cdb scalerà la benzina che crede stiate consumando facendo scendere il livello anche se avete il pieno.
Se avete molta benzina il livello raggiunto lo 0 di autonomia residua si resetta da solo. Anche se in realtà è successo solo una volta.
Se comunque siete tipo ad un quarto di serbatoio, la lancetta rimarrà a zero con la pia accesa, il disegno della pompa del distributore fisso sul display che alla lunga rompe le scatole.
Per ovviare a questo, dobbiamo smontare il tunne in plastica del cambio, tramite i due tappi nella zona anteriore e tramite una vite nascosta da un "francobollo" di moquet, nell'ultimo vano porta oggetti del tunnel.
Lo facciamo scorrere indietro e lo leviamo.
A questo punto identificheremo una guaina corrugata con diversi fili all'interno. Noi dobbiamo mettere un interruttore su quello fino di colore verde/argento.
Interrompendo questo filo, il livello della benzina andrà in errore, la spia della riserva inizierà a lampeggiare.
Ricollegando il filo, la centralina resetterà il livello valutando il sensore del galleggiante.
Esiste anche un emulatore della aeb per questo, ma dopo aver sentito il suo funzionamento, ho preferito per il sistema manuale.
Foto del cavo interrotto e predisposto con faston per collegare l'interruttore.
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Reset livello carburante
Molto interessante....
Neon68- Moderatore
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Re: Reset livello carburante
Domanda stupida: ma se il CDB calcola la benzina iniettata, e gli iniettori non iniettano nulla, come da comunque indicazione di consumo?
Re: Reset livello carburante
Il problema è proprio quello, la centralina benzina non lo sà che gli iniettori della benzina sono stati bypassati dalla centralina gpl e rimangono chiusi anche se lei li comanda
La centralina benzina comanda gli iniettori, la centralina gpl emula la presenza degli iniettori benzina, la centralina benzina è "felice" che tutto funzioni al meglio e il CDB scala il livello carburante.
La centralina benzina comanda gli iniettori, la centralina gpl emula la presenza degli iniettori benzina, la centralina benzina è "felice" che tutto funzioni al meglio e il CDB scala il livello carburante.
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Reset livello carburante
La Civic modello 011 1.4 è disponibile anche GPL, la centralina più o meno dovrebbe esser la stessa... chissà se, terminata la garanzia, la si possa riprogrammare allo scopo.
Non credo che la sorella maggiore della Jazz abbia questo inconveniente no?
Non credo che la sorella maggiore della Jazz abbia questo inconveniente no?
Neon68- Moderatore
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Re: Reset livello carburante
Si invece, soltanto che Brc gli monta un ,emulatore, prodotto tramite AEB che più o meno fa la stessa cosa che faccio io con l'interuttore.
Il problema è che loro ti fanno passare a benzina per qualche minuto per resettare, io lo faccio a gpl.
Ricordate che il gpl non lo monta la Honda, ma lo monta la brc e difficilmente credo che il motore sia differente tra quelle benzina e gpl.
Il problema è che loro ti fanno passare a benzina per qualche minuto per resettare, io lo faccio a gpl.
Ricordate che il gpl non lo monta la Honda, ma lo monta la brc e difficilmente credo che il motore sia differente tra quelle benzina e gpl.
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Reset livello carburante
Che l'impianto non lo monti Honda lo sapevo, immaginavo che gli installatori avessero ricevuto istruzioni sulla modifica delle centraline.
A me sembra tutto troppo macchinoso per un'auto che consuma comunque poco.
Le tue info sono molto utili per chi deciderà di cambiare alimentazione.
A me sembra tutto troppo macchinoso per un'auto che consuma comunque poco.
Le tue info sono molto utili per chi deciderà di cambiare alimentazione.
Neon68- Moderatore
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Re: Reset livello carburante
Io non metto in dubbio che la jazz consuma poco, ma che la benzina costa troppo.
Non abbiamo optato per il metano soltanto perché non volevamo sacrificare il bagagliaio in maniera eccessiva e volevamo una buona autonomia.
450 km a gpl, con il piedino pesante...
Poi sentire il rumore del motore a benzina, s diesel non mi sarebbe assolutamente piaciuta.
La honda ufficialmente dice di non mettere assolutamente il gpl sulla jazz o le sedi valvole sprofonderanno nel pozzo di gondor ed il signore degli anelli le digerirà
Mentre la civic, solo quella gasata da loro va bene....
Se monti un impianto gpl, l'emulatore livello benzina, è un optional, ovvio che l'impiantista lo sà montare (se non lo sà fare lo aggiornano telefonicamente dalla BRC, o dalla AEB O IL DISTRIBUTORE DI ZONA.)
Io dico solo che 3€ di interruttore, faston, filo e guaina termorestringente, funzionano meglio dell'emulatore, almeno meglio della descrizione fatta dal produttore.
Macchinoso cosa, la mia modifica o l'installazione del gpl?
Non abbiamo optato per il metano soltanto perché non volevamo sacrificare il bagagliaio in maniera eccessiva e volevamo una buona autonomia.
450 km a gpl, con il piedino pesante...
Poi sentire il rumore del motore a benzina, s diesel non mi sarebbe assolutamente piaciuta.
La honda ufficialmente dice di non mettere assolutamente il gpl sulla jazz o le sedi valvole sprofonderanno nel pozzo di gondor ed il signore degli anelli le digerirà
Mentre la civic, solo quella gasata da loro va bene....
Se monti un impianto gpl, l'emulatore livello benzina, è un optional, ovvio che l'impiantista lo sà montare (se non lo sà fare lo aggiornano telefonicamente dalla BRC, o dalla AEB O IL DISTRIBUTORE DI ZONA.)
Io dico solo che 3€ di interruttore, faston, filo e guaina termorestringente, funzionano meglio dell'emulatore, almeno meglio della descrizione fatta dal produttore.
Macchinoso cosa, la mia modifica o l'installazione del gpl?
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Reset livello carburante
Foto del toroidale, e del vano bagagliaio, con il pianale leggermente rialzato a causa della bombola che tocca.
Sapevamo che avrebbe toccato, ma a favore di una maggiore autonomia maggiore ci siamo accontentati di questo compromesso.
Bombola
Dettaglio bombola con misure e litraggio
Spazio perso nel vano sotto pianale (tutto )
Pianale che non spiana al 100% a causa della bombola XL
Già che ci siamo faccio vedere anche la foto di dove ho posizionato l'interruttore per resettare l'indicatore.
Interruttore da davanti, sfuocata ma rende l'idea.
Dettaglio del fissaggio, l'installazione è ancora provvisoria, quindi non sgridatemi per quel "rotolino" di filo.
Sapevamo che avrebbe toccato, ma a favore di una maggiore autonomia maggiore ci siamo accontentati di questo compromesso.
Bombola
Dettaglio bombola con misure e litraggio
Spazio perso nel vano sotto pianale (tutto )
Pianale che non spiana al 100% a causa della bombola XL
Già che ci siamo faccio vedere anche la foto di dove ho posizionato l'interruttore per resettare l'indicatore.
Interruttore da davanti, sfuocata ma rende l'idea.
Dettaglio del fissaggio, l'installazione è ancora provvisoria, quindi non sgridatemi per quel "rotolino" di filo.
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Reset livello carburante
Anche io in precedenza avevo optato per una trasformazione a gas della mia jazz 1.2
Poi ho desistito visti i quasi 20 km al litro che riesco a fare.
Montare l'impianto gpl è una scelta che si può condividere o meno.
Quanto spendi di manutenzione?
Mi han detto che la regolazione delle valvole comporta una spesa non inferiore agli 80-100 euro ad esser ottimisti.
Io in quasi 2 anni ho visto il meccanico solo 2 volte, ossia per effettuare i consueti tagliandi.
Andarci più volte mi seccherebbe e non poco.
Ripeto, è solo una questione soggettiva, a te il gpl non ha dato problemi, ma a qualche povero sfigato ne ha dati tantissimi al punto che è stato costretto a vendere l'auto per i troppi costi di manutenzione.
Al solo pensiero che possano capitarmi di questi problemi rabbrividisco.
Riguardo la jazz a metano hai fatto benissimo a non far montare l'impianto.
Sulle jazz il metano ha dato grossi problemi ( a detta di officine che lo hanno montato)
Gpl su jazz ok, ma metano meglio lasciar perdere.
Poi ho desistito visti i quasi 20 km al litro che riesco a fare.
Montare l'impianto gpl è una scelta che si può condividere o meno.
Quanto spendi di manutenzione?
Mi han detto che la regolazione delle valvole comporta una spesa non inferiore agli 80-100 euro ad esser ottimisti.
Io in quasi 2 anni ho visto il meccanico solo 2 volte, ossia per effettuare i consueti tagliandi.
Andarci più volte mi seccherebbe e non poco.
Ripeto, è solo una questione soggettiva, a te il gpl non ha dato problemi, ma a qualche povero sfigato ne ha dati tantissimi al punto che è stato costretto a vendere l'auto per i troppi costi di manutenzione.
Al solo pensiero che possano capitarmi di questi problemi rabbrividisco.
Riguardo la jazz a metano hai fatto benissimo a non far montare l'impianto.
Sulle jazz il metano ha dato grossi problemi ( a detta di officine che lo hanno montato)
Gpl su jazz ok, ma metano meglio lasciar perdere.
Frank80- Moderatore
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Re: Reset livello carburante
La regolazione delle valvole è una cosa che, da manuale di officina, andrebbe fatta comunque anche a benzina ogni 40.000 km.
Re: Reset livello carburante
....GENTE!!!!!veramente tutto mooooooolto interessante!!!!
COMPLIMENTI!!!!!!
COMPLIMENTI!!!!!!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
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Re: Reset livello carburante
Non ti conveniva mettere un 42 litri per far chiudere il vano?
Sulla mia infattibile, ho le batterie lì sotto!
Sulla mia infattibile, ho le batterie lì sotto!
Re: Reset livello carburante
...a quanti km stai??
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
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Re: Reset livello carburante
paolo ma tu faresti gasare l'altra jazz che possiedi?
Frank80- Moderatore
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Re: Reset livello carburante
Per adesso le visite dal "gasaro" sono state le seguenti.
1) Preventivo
2) Montaggio, con fermo auto 7 giorni lavorativi (io lo chiamo Mr. flemma), ma gli impianti che ha fatto sulla macchina di mio padre è perfetto e anche altri conoscenti si sono trovati bene.
3) Collaudo 1/2 giornata.
4) Sostituzione sensore livello gpl difettoso 1/2 ora, nell'occasione ha ritarato il livello carburante, controllato la diagnosi, e verificato altre piccolezze.
5) a 10'000km di gpl faremo una verifica del gioco delle valvole, spesa prevista 50€. Se i giochi saranno in tolleranza, la successiva verifica verrà fatta al tagliando Honda,come da manutenzione ordinaria, se ci saranno delle discrepanze, allora le farò io molto di frequente, lasciando il massimo gioco di tolleranza previsto a manuale d'officina.
La bombola da 47 che non chiude l'abbiamo espressamente voluta noi.
47 litri di bombola equivalgono a 37.6lt effettivi, perchè la valvola di carico prevede di lasciare un 20% vuoto per l'espansione del gas al variare della temperatura.
42 litri = 33.6
Visto che il gpl sarà il mio carburante prevalente, voglio la massima autonomia possibile, senza sacrificare il bagagliaio.
Questa soluzione ha sottratto 2 centimetri in altezza, perdita più che accettabile in virtù di 4 litri, questo secondo il nostro modesto parere, poi c'è chi non la gaserebbe nemmeno gratis.
Il problema che danno gpl e sopratutto il metano è quello di arretrare le sedi valvole, con quello che si risparmia, converrebbe anche smontare la testata e far inserire valvole e sedi nuove in metalli specifici.
Ovvio se succede su una macchina di 15 anni uno ci pensa 2 volte...
Per iamback:
10000 12000 sono la soglia per pensare di iniziare a gasare.
se 6 nel lazio puoi prendere un romano a 700€ "circa"
1) Preventivo
2) Montaggio, con fermo auto 7 giorni lavorativi (io lo chiamo Mr. flemma), ma gli impianti che ha fatto sulla macchina di mio padre è perfetto e anche altri conoscenti si sono trovati bene.
3) Collaudo 1/2 giornata.
4) Sostituzione sensore livello gpl difettoso 1/2 ora, nell'occasione ha ritarato il livello carburante, controllato la diagnosi, e verificato altre piccolezze.
5) a 10'000km di gpl faremo una verifica del gioco delle valvole, spesa prevista 50€. Se i giochi saranno in tolleranza, la successiva verifica verrà fatta al tagliando Honda,come da manutenzione ordinaria, se ci saranno delle discrepanze, allora le farò io molto di frequente, lasciando il massimo gioco di tolleranza previsto a manuale d'officina.
La bombola da 47 che non chiude l'abbiamo espressamente voluta noi.
47 litri di bombola equivalgono a 37.6lt effettivi, perchè la valvola di carico prevede di lasciare un 20% vuoto per l'espansione del gas al variare della temperatura.
42 litri = 33.6
Visto che il gpl sarà il mio carburante prevalente, voglio la massima autonomia possibile, senza sacrificare il bagagliaio.
Questa soluzione ha sottratto 2 centimetri in altezza, perdita più che accettabile in virtù di 4 litri, questo secondo il nostro modesto parere, poi c'è chi non la gaserebbe nemmeno gratis.
Il problema che danno gpl e sopratutto il metano è quello di arretrare le sedi valvole, con quello che si risparmia, converrebbe anche smontare la testata e far inserire valvole e sedi nuove in metalli specifici.
Ovvio se succede su una macchina di 15 anni uno ci pensa 2 volte...
Per iamback:
10000 12000 sono la soglia per pensare di iniziare a gasare.
se 6 nel lazio puoi prendere un romano a 700€ "circa"
Ultima modifica di numanese il Sab 20 Ago 2011 - 19:54 - modificato 1 volta.
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Reset livello carburante
Mi son fatto i conto più di una volta, ma per altre auto, e alla fine una spesa onesta per un'installazione completa non veniva meno di 1.400 €. E la soglia si sposta a quei 20.000 /25.000 km l'anno.
Certo che a 700 € installato un pensierino lo si potrebbe anche fare, ma ormai è proprio per la tipologia di uso che faccio con la seconda Jazz che non mi conviene installare un impianto GPL. Percorsi brevi, continui spegnimenti e accensioni, quasi tutta città.
Vero che si può regolare il passaggio a GPL anche a basse temperature oppure a poco tempo in minuti, ma andrebbe davvero poco a GPL. A quel punto, dato che consuma anche poco, viva la benzina!
Certo che a 700 € installato un pensierino lo si potrebbe anche fare, ma ormai è proprio per la tipologia di uso che faccio con la seconda Jazz che non mi conviene installare un impianto GPL. Percorsi brevi, continui spegnimenti e accensioni, quasi tutta città.
Vero che si può regolare il passaggio a GPL anche a basse temperature oppure a poco tempo in minuti, ma andrebbe davvero poco a GPL. A quel punto, dato che consuma anche poco, viva la benzina!
Re: Reset livello carburante
OT...Scusate la lunga assenza, ma sono passato da wind a fastweb ed i problemi non sono mancati...
IT
Qualche impianto permette di accendere direttamente a gpl, magari mntando un riscaldatore sul rail iniettori.
Nel Lazio c'è una promozione regionale sugli impianto Romano Autogas, 699 + l'omologazione o simili, poi magari vivi in trentino e questo è fiato sprecato.
Io con il gpl mi sono trovato sempre bene, a breve metto il metano sulla civic.
Vi farò sapere.
IT
Qualche impianto permette di accendere direttamente a gpl, magari mntando un riscaldatore sul rail iniettori.
Nel Lazio c'è una promozione regionale sugli impianto Romano Autogas, 699 + l'omologazione o simili, poi magari vivi in trentino e questo è fiato sprecato.
Io con il gpl mi sono trovato sempre bene, a breve metto il metano sulla civic.
Vi farò sapere.
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Reset livello carburante
Da quello che ho potuto osservare sulla mia, è che il CDB funziona con una logica un pò particolare. Mi pare che quando accendi il quadro, memorizza la posizione del galleggiante. Poi scala la benzina con la logica che ha spiegato numanese. Quando riaccendi il quadro, dopo averla spenta, rilegge la posizione del galleggiante, e a questo punto se c'è stata una variazione il CDB aggiorna l'indicatore nel quadro strumenti, altrimenti lascia l'indicazione memorizzata prima di spegnere il quadro. Morale: se vuoi aggiornare l'indicatore, consuma un pò di benza!! Very Happy.
Per FRANK80, con il metano non ho nessun tipo di problema. GLi installatori sono più favorevoli a montare il GPL, in quanto essendo un gas di derivazione petrolifera ha una composizione chimica simile a quella della benzina, e questo sulle auto moderne dà meno problemi, all'installatore, di messa a punto, e poi montare una bombola toroidale nel vano ruota di scorta, implica minor lavoro per loro. Il metano invece è un gas naturale che ha una composizione chimica completamente diversa, e alcune auto (con sensori sui catalizzatori particolarmente pignoli) può far lavorare di più l'installatore per la messa a punto, oltre a lavorare maggiormente per applicare le bombole nel bagagliaio. Per contro con il metano hai un costo / km in assoluto più conveniente che con qualsiasi altro tipo di alimentazione (soprattuto con il prezzo benzina attuale): io spendo 0,023€/km. Per quanto riguarda l'usura delle valvole, esistono additivi (uno è il flashlube) che consentono di allungare la vita delle valvole, che comunque sulla jazz non hanno il dispositivo di autoregolazione, e devono essere (da libretto dell'auto) regolate ogni 40.000 km.
Per FRANK80, con il metano non ho nessun tipo di problema. GLi installatori sono più favorevoli a montare il GPL, in quanto essendo un gas di derivazione petrolifera ha una composizione chimica simile a quella della benzina, e questo sulle auto moderne dà meno problemi, all'installatore, di messa a punto, e poi montare una bombola toroidale nel vano ruota di scorta, implica minor lavoro per loro. Il metano invece è un gas naturale che ha una composizione chimica completamente diversa, e alcune auto (con sensori sui catalizzatori particolarmente pignoli) può far lavorare di più l'installatore per la messa a punto, oltre a lavorare maggiormente per applicare le bombole nel bagagliaio. Per contro con il metano hai un costo / km in assoluto più conveniente che con qualsiasi altro tipo di alimentazione (soprattuto con il prezzo benzina attuale): io spendo 0,023€/km. Per quanto riguarda l'usura delle valvole, esistono additivi (uno è il flashlube) che consentono di allungare la vita delle valvole, che comunque sulla jazz non hanno il dispositivo di autoregolazione, e devono essere (da libretto dell'auto) regolate ogni 40.000 km.
Pallo- Neo Patentato
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Re: Reset livello carburante
sulla vera efficacia del flashlube non ci sono certezze.
L'unica cosa certa è che se dopo 50'000 km ti si finiscono le sedi valvole, spendi 1000 1500€ per fare le sedi con materiali idonei al metano e non ci pensi più, probabilmente finché campi....
L'unica cosa certa è che se dopo 50'000 km ti si finiscono le sedi valvole, spendi 1000 1500€ per fare le sedi con materiali idonei al metano e non ci pensi più, probabilmente finché campi....
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Reset livello carburante
Il metano sarebbe ottimo, il problema però sono i distributori... qui in Emilia ce ne sono parecchi. Ma in altre regioni come ad esempio calabria e sardegna non ce ne stanno, o meglio si contano sulle punte delle dita
Frank80- Moderatore
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Re: Reset livello carburante
Vai spesso in Calabria???
In Sardegna se non sbaglio non c'è metano nemmeno per il riscaldamento.
E' il solito gioco della richiesta/offerta, pochi mezzi a metano in calabria, pochi distributori, pochi distributori pochi mezzi....
In Sardegna se non sbaglio non c'è metano nemmeno per il riscaldamento.
E' il solito gioco della richiesta/offerta, pochi mezzi a metano in calabria, pochi distributori, pochi distributori pochi mezzi....
numanese- Guidatore della Domenica
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