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Reset livello carburante

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Messaggio Da numanese Gio 21 Lug 2011 - 15:54

Per chi non lo sapesse sulla jazz il calcolo del carburante rimasto è affidato alla centralina del CDB, che calcolando la benzina iniettata ogni secondo la sottrae a quella nel serbatoio.

Questo non comporta particolari problemi, se non avete un impianto a GPL / Metano.

Si perché se avete "gasato" l'auto il cdb scalerà la benzina che crede stiate consumando facendo scendere il livello anche se avete il pieno.

Se avete molta benzina il livello raggiunto lo 0 di autonomia residua si resetta da solo. Anche se in realtà è successo solo una volta.

Se comunque siete tipo ad un quarto di serbatoio, la lancetta rimarrà a zero con la pia accesa, il disegno della pompa del distributore fisso sul display che alla lunga rompe le scatole.

Per ovviare a questo, dobbiamo smontare il tunne in plastica del cambio, tramite i due tappi nella zona anteriore e tramite una vite nascosta da un "francobollo" di moquet, nell'ultimo vano porta oggetti del tunnel.

Lo facciamo scorrere indietro e lo leviamo.

A questo punto identificheremo una guaina corrugata con diversi fili all'interno. Noi dobbiamo mettere un interruttore su quello fino di colore verde/argento.

Interrompendo questo filo, il livello della benzina andrà in errore, la spia della riserva inizierà a lampeggiare.
Ricollegando il filo, la centralina resetterà il livello valutando il sensore del galleggiante.

Esiste anche un emulatore della aeb per questo, ma dopo aver sentito il suo funzionamento, ho preferito per il sistema manuale.

Foto del cavo interrotto e predisposto con faston per collegare l'interruttore.
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Messaggio Da Neon68 Gio 21 Lug 2011 - 16:45

Molto interessante....
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Messaggio Da iamback Gio 21 Lug 2011 - 23:04

Domanda stupida: ma se il CDB calcola la benzina iniettata, e gli iniettori non iniettano nulla, come da comunque indicazione di consumo?
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Messaggio Da numanese Gio 21 Lug 2011 - 23:15

Il problema è proprio quello, la centralina benzina non lo sà che gli iniettori della benzina sono stati bypassati dalla centralina gpl e rimangono chiusi anche se lei li comanda

La centralina benzina comanda gli iniettori, la centralina gpl emula la presenza degli iniettori benzina, la centralina benzina è "felice" che tutto funzioni al meglio e il CDB scala il livello carburante.

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Messaggio Da iamback Gio 21 Lug 2011 - 23:28

Ah ok...centralina un pò "stupida"...
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Messaggio Da Neon68 Ven 22 Lug 2011 - 6:47

La Civic modello 011 1.4 è disponibile anche GPL, la centralina più o meno dovrebbe esser la stessa... chissà se, terminata la garanzia, la si possa riprogrammare allo scopo.
Non credo che la sorella maggiore della Jazz abbia questo inconveniente no?
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Messaggio Da numanese Ven 22 Lug 2011 - 7:27

Si invece, soltanto che Brc gli monta un ,emulatore, prodotto tramite AEB che più o meno fa la stessa cosa che faccio io con l'interuttore.

Il problema è che loro ti fanno passare a benzina per qualche minuto per resettare, io lo faccio a gpl.

Ricordate che il gpl non lo monta la Honda, ma lo monta la brc e difficilmente credo che il motore sia differente tra quelle benzina e gpl.

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Messaggio Da Neon68 Ven 22 Lug 2011 - 10:05

Che l'impianto non lo monti Honda lo sapevo, immaginavo che gli installatori avessero ricevuto istruzioni sulla modifica delle centraline.
A me sembra tutto troppo macchinoso per un'auto che consuma comunque poco.

Le tue info sono molto utili per chi deciderà di cambiare alimentazione.
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Messaggio Da numanese Ven 22 Lug 2011 - 22:42

Io non metto in dubbio che la jazz consuma poco, ma che la benzina costa troppo.

Non abbiamo optato per il metano soltanto perché non volevamo sacrificare il bagagliaio in maniera eccessiva e volevamo una buona autonomia.

450 km a gpl, con il piedino pesante...

Poi sentire il rumore del motore a benzina, s diesel non mi sarebbe assolutamente piaciuta.

La honda ufficialmente dice di non mettere assolutamente il gpl sulla jazz o le sedi valvole sprofonderanno nel pozzo di gondor ed il signore degli anelli le digeriràRazz Razz

Mentre la civic, solo quella gasata da loro va bene....

Se monti un impianto gpl, l'emulatore livello benzina, è un optional, ovvio che l'impiantista lo sà montare (se non lo sà fare lo aggiornano telefonicamente dalla BRC, o dalla AEB O IL DISTRIBUTORE DI ZONA.)

Io dico solo che 3€ di interruttore, faston, filo e guaina termorestringente, funzionano meglio dell'emulatore, almeno meglio della descrizione fatta dal produttore.

Macchinoso cosa, la mia modifica o l'installazione del gpl?

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Messaggio Da iamback Sab 23 Lug 2011 - 6:12

Hai una foto del toroidale?
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Messaggio Da numanese Sab 23 Lug 2011 - 9:34

Foto del toroidale, e del vano bagagliaio, con il pianale leggermente rialzato a causa della bombola che tocca.

Sapevamo che avrebbe toccato, ma a favore di una maggiore autonomia maggiore ci siamo accontentati di questo compromesso.

Bombola

Dettaglio bombola con misure e litraggio

Spazio perso nel vano sotto pianale (tutto Very Happy )

Pianale che non spiana al 100% a causa della bombola XL

Già che ci siamo faccio vedere anche la foto di dove ho posizionato l'interruttore per resettare l'indicatore.

Interruttore da davanti, sfuocata ma rende l'idea.

Dettaglio del fissaggio, l'installazione è ancora provvisoria, quindi non sgridatemi per quel "rotolino" di filo.

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Messaggio Da Frank80 Sab 23 Lug 2011 - 10:06

Anche io in precedenza avevo optato per una trasformazione a gas della mia jazz 1.2
Poi ho desistito visti i quasi 20 km al litro che riesco a fare.
Montare l'impianto gpl è una scelta che si può condividere o meno.
Quanto spendi di manutenzione?
Mi han detto che la regolazione delle valvole comporta una spesa non inferiore agli 80-100 euro ad esser ottimisti.
Io in quasi 2 anni ho visto il meccanico solo 2 volte, ossia per effettuare i consueti tagliandi.
Andarci più volte mi seccherebbe e non poco.
Ripeto, è solo una questione soggettiva, a te il gpl non ha dato problemi, ma a qualche povero sfigato ne ha dati tantissimi al punto che è stato costretto a vendere l'auto per i troppi costi di manutenzione.
Al solo pensiero che possano capitarmi di questi problemi rabbrividisco.
Riguardo la jazz a metano hai fatto benissimo a non far montare l'impianto.
Sulle jazz il metano ha dato grossi problemi ( a detta di officine che lo hanno montato)
Gpl su jazz ok, ma metano meglio lasciar perdere.
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Messaggio Da iamback Sab 23 Lug 2011 - 10:14

La regolazione delle valvole è una cosa che, da manuale di officina, andrebbe fatta comunque anche a benzina ogni 40.000 km.
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Messaggio Da giuseppe guerriero Sab 23 Lug 2011 - 10:38

....GENTE!!!!!veramente tutto mooooooolto interessante!!!!
COMPLIMENTI!!!!!!

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Messaggio Da iamback Sab 23 Lug 2011 - 17:31

Non ti conveniva mettere un 42 litri per far chiudere il vano?

Sulla mia infattibile, ho le batterie lì sotto! Smile
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Messaggio Da giuseppe guerriero Sab 23 Lug 2011 - 18:20

...a quanti km stai??

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Messaggio Da Frank80 Sab 23 Lug 2011 - 20:09

paolo ma tu faresti gasare l'altra jazz che possiedi?
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Messaggio Da iamback Dom 24 Lug 2011 - 9:30

No perché con quella faccio sui 10.000/12.000 km l'anno
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Messaggio Da numanese Lun 25 Lug 2011 - 20:46

Per adesso le visite dal "gasaro" sono state le seguenti.

1) Preventivo

2) Montaggio, con fermo auto 7 giorni lavorativi (io lo chiamo Mr. flemma), ma gli impianti che ha fatto sulla macchina di mio padre è perfetto e anche altri conoscenti si sono trovati bene.

3) Collaudo 1/2 giornata.

4) Sostituzione sensore livello gpl difettoso 1/2 ora, nell'occasione ha ritarato il livello carburante, controllato la diagnosi, e verificato altre piccolezze.

5) a 10'000km di gpl faremo una verifica del gioco delle valvole, spesa prevista 50€. Se i giochi saranno in tolleranza, la successiva verifica verrà fatta al tagliando Honda,come da manutenzione ordinaria, se ci saranno delle discrepanze, allora le farò io molto di frequente, lasciando il massimo gioco di tolleranza previsto a manuale d'officina.

La bombola da 47 che non chiude l'abbiamo espressamente voluta noi.

47 litri di bombola equivalgono a 37.6lt effettivi, perchè la valvola di carico prevede di lasciare un 20% vuoto per l'espansione del gas al variare della temperatura.

42 litri = 33.6

Visto che il gpl sarà il mio carburante prevalente, voglio la massima autonomia possibile, senza sacrificare il bagagliaio.

Questa soluzione ha sottratto 2 centimetri in altezza, perdita più che accettabile in virtù di 4 litri, questo secondo il nostro modesto parere, poi c'è chi non la gaserebbe nemmeno gratis. tongue

Il problema che danno gpl e sopratutto il metano è quello di arretrare le sedi valvole, con quello che si risparmia, converrebbe anche smontare la testata e far inserire valvole e sedi nuove in metalli specifici.

Ovvio se succede su una macchina di 15 anni uno ci pensa 2 volte...


Per iamback:

10000 12000 sono la soglia per pensare di iniziare a gasare.

se 6 nel lazio puoi prendere un romano a 700€ "circa"




Ultima modifica di numanese il Sab 20 Ago 2011 - 19:54 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da iamback Lun 25 Lug 2011 - 22:08

Mi son fatto i conto più di una volta, ma per altre auto, e alla fine una spesa onesta per un'installazione completa non veniva meno di 1.400 €. E la soglia si sposta a quei 20.000 /25.000 km l'anno.

Certo che a 700 € installato un pensierino lo si potrebbe anche fare, ma ormai è proprio per la tipologia di uso che faccio con la seconda Jazz che non mi conviene installare un impianto GPL. Percorsi brevi, continui spegnimenti e accensioni, quasi tutta città.
Vero che si può regolare il passaggio a GPL anche a basse temperature oppure a poco tempo in minuti, ma andrebbe davvero poco a GPL. A quel punto, dato che consuma anche poco, viva la benzina! Wink
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Messaggio Da numanese Mer 27 Lug 2011 - 13:29

OT...Scusate la lunga assenza, ma sono passato da wind a fastweb ed i problemi non sono mancati...

IT

Qualche impianto permette di accendere direttamente a gpl, magari mntando un riscaldatore sul rail iniettori.

Nel Lazio c'è una promozione regionale sugli impianto Romano Autogas, 699 + l'omologazione o simili, poi magari vivi in trentino e questo è fiato sprecato.

Io con il gpl mi sono trovato sempre bene, a breve metto il metano sulla civic.

Vi farò sapere.

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Messaggio Da Pallo Mer 10 Ago 2011 - 11:27

Da quello che ho potuto osservare sulla mia, è che il CDB funziona con una logica un pò particolare. Mi pare che quando accendi il quadro, memorizza la posizione del galleggiante. Poi scala la benzina con la logica che ha spiegato numanese. Quando riaccendi il quadro, dopo averla spenta, rilegge la posizione del galleggiante, e a questo punto se c'è stata una variazione il CDB aggiorna l'indicatore nel quadro strumenti, altrimenti lascia l'indicazione memorizzata prima di spegnere il quadro. Morale: se vuoi aggiornare l'indicatore, consuma un pò di benza!! Very Happy.
Per FRANK80, con il metano non ho nessun tipo di problema. GLi installatori sono più favorevoli a montare il GPL, in quanto essendo un gas di derivazione petrolifera ha una composizione chimica simile a quella della benzina, e questo sulle auto moderne dà meno problemi, all'installatore, di messa a punto, e poi montare una bombola toroidale nel vano ruota di scorta, implica minor lavoro per loro. Il metano invece è un gas naturale che ha una composizione chimica completamente diversa, e alcune auto (con sensori sui catalizzatori particolarmente pignoli) può far lavorare di più l'installatore per la messa a punto, oltre a lavorare maggiormente per applicare le bombole nel bagagliaio. Per contro con il metano hai un costo / km in assoluto più conveniente che con qualsiasi altro tipo di alimentazione (soprattuto con il prezzo benzina attuale): io spendo 0,023€/km. Per quanto riguarda l'usura delle valvole, esistono additivi (uno è il flashlube) che consentono di allungare la vita delle valvole, che comunque sulla jazz non hanno il dispositivo di autoregolazione, e devono essere (da libretto dell'auto) regolate ogni 40.000 km.
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Messaggio Da numanese Lun 10 Ott 2011 - 0:17

sulla vera efficacia del flashlube non ci sono certezze.

L'unica cosa certa è che se dopo 50'000 km ti si finiscono le sedi valvole, spendi 1000 1500€ per fare le sedi con materiali idonei al metano e non ci pensi più, probabilmente finché campi....


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Messaggio Da Frank80 Lun 10 Ott 2011 - 18:38

Il metano sarebbe ottimo, il problema però sono i distributori... qui in Emilia ce ne sono parecchi. Ma in altre regioni come ad esempio calabria e sardegna non ce ne stanno, o meglio si contano sulle punte delle dita Rolling Eyes
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Messaggio Da numanese Lun 10 Ott 2011 - 19:54

Vai spesso in Calabria???

In Sardegna se non sbaglio non c'è metano nemmeno per il riscaldamento.

E' il solito gioco della richiesta/offerta, pochi mezzi a metano in calabria, pochi distributori, pochi distributori pochi mezzi....


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