Volante e sedile non allineato
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Volante e sedile non allineato
ciao a tutti.
i miei posseggono una jazz del 2009 (acquistata un anno fa come aziendale risparmiando parecchio).
Motore ottimo, per quanto possibile divertente, parsimonioso.
Interno non male ma migliorabili in particolare una paio di cose...infatti apriro delle discussioni in merito.
inizio con questa intanto.
Premetto che la guido raramente, solo per viaggi lunghi perchè più sicura e parsimoniosa della mia, ma forse per questo noto cose che i miei non notano (forse anche perchè sono pignolo...)
ho notato che quando mi siedo al posto di guida e mi metto perfettamente in linea con il sedile (quindi centro le "chiappe" alla seduta e la schiena allo schienale), il volante lo trovo disassato, posizionato più verso sinistra... e non di poco
è possibile...a me fa un fastidio allucinante...
pensate che in teoria dovrmmo cambiare l'auto che guido io e la jazz e una della preferite, ma se sono tutte così mi rifiuto...
i miei posseggono una jazz del 2009 (acquistata un anno fa come aziendale risparmiando parecchio).
Motore ottimo, per quanto possibile divertente, parsimonioso.
Interno non male ma migliorabili in particolare una paio di cose...infatti apriro delle discussioni in merito.
inizio con questa intanto.
Premetto che la guido raramente, solo per viaggi lunghi perchè più sicura e parsimoniosa della mia, ma forse per questo noto cose che i miei non notano (forse anche perchè sono pignolo...)
ho notato che quando mi siedo al posto di guida e mi metto perfettamente in linea con il sedile (quindi centro le "chiappe" alla seduta e la schiena allo schienale), il volante lo trovo disassato, posizionato più verso sinistra... e non di poco
è possibile...a me fa un fastidio allucinante...
pensate che in teoria dovrmmo cambiare l'auto che guido io e la jazz e una della preferite, ma se sono tutte così mi rifiuto...
61842- Neo Patentato
Re: Volante e sedile non allineato
Guarda, a me ad una prima impressione non sembra, ma domani provo con cura e ti saprò dire qualcosa di più.
Che io sappia però il volante più o meno disassato lo hanno diverse auto, tedesche in primis. Addirittura la BMW sulle E46 lo ha disassato di ben 2cm, e non sono pochi.
Più precisamente, dovrebbe essere disassato rispetto alla linea orizzontale, non verticale, ovvero il centro della H di Honda sul volante dovrebbe trovarsi al centro del sedile, ma il piantone dovrebbe essere proprio inclinato verso un lato...questo in teoria dovrebbe permettere un'agevolazione per l'entrata e l'uscita dall'auto, secondo gli ingegneri..
Che io sappia però il volante più o meno disassato lo hanno diverse auto, tedesche in primis. Addirittura la BMW sulle E46 lo ha disassato di ben 2cm, e non sono pochi.
Più precisamente, dovrebbe essere disassato rispetto alla linea orizzontale, non verticale, ovvero il centro della H di Honda sul volante dovrebbe trovarsi al centro del sedile, ma il piantone dovrebbe essere proprio inclinato verso un lato...questo in teoria dovrebbe permettere un'agevolazione per l'entrata e l'uscita dall'auto, secondo gli ingegneri..
Sicuramente anche la restilyng è così, gli interventi di miglioramento certo non riguardano ristrutturazioni di questo tipo, ma solo migliorie che non richiedono una riprogettazione dell'auto.
Io guidando prevalentemente con la mano sx non avverto tanto questo disassamento, quello che mi infastidisce di più è il pedale del freno troppo a sx (comodo se si guida a due piedi).
Comunque tutte le auto hanno un disassamento di qualcosa, bisognerebbe farle su misura....
Io guidando prevalentemente con la mano sx non avverto tanto questo disassamento, quello che mi infastidisce di più è il pedale del freno troppo a sx (comodo se si guida a due piedi).
Comunque tutte le auto hanno un disassamento di qualcosa, bisognerebbe farle su misura....
Neon68- Moderatore
La BMW però è davvero eccessiva, 2 cm son tanti....le altre sono all'incirca sul cm, parlo delle tedesche.
questa del disallineamento non la sapevo...
comunque anche la honda secondo me è qualche centimetro...
forse sono fissato, ma quando la guido mi da un fastidio...
comunque anche la honda secondo me è qualche centimetro...
forse sono fissato, ma quando la guido mi da un fastidio...
61842- Neo Patentato
forse bisognerebbe vedere proprio la sua...
al posto tuo andrei subito a provare a sedermi in una stesso modello e anno...potrebbe avere un disassamento insolito,come certe Fiesta di alcuni anni fa...
sulla mia mi trovo,con tutte le regolazioni che ho eseguito,perfettamente ortogonale sullo sterzo,ma potrei essere io talmente storto da essermi adeguato...
al posto tuo andrei subito a provare a sedermi in una stesso modello e anno...potrebbe avere un disassamento insolito,come certe Fiesta di alcuni anni fa...
sulla mia mi trovo,con tutte le regolazioni che ho eseguito,perfettamente ortogonale sullo sterzo,ma potrei essere io talmente storto da essermi adeguato...
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
mmmhmmm quasi quasi vado in concessionario e provere una nuova...e se mi ritrovo effettivamente con il sedile storto??
lo faccio sistemare?
lo faccio sistemare?
61842- Neo Patentato
...ma quindi la tua è una recente versione,cioè la stessa che si comprerebbe oggi?...
direi di si...ha già i fanali a led posteriori...
61842- Neo Patentato
...aaaah,ecco!non mi ero soffermato ai tuoi dati iniziali per individuare da subito quale hai...
oggi mi sono ricordato mentre guidavo di questa discussione,e per pochi secondi ho dato uno sguardo più attento(ma mi sono poi riconcentrato velocamente su guida e pensieri...):lo sterzo effettivamente è come se guardasse verso la sinistra posteriore dell'abitacolo,cioè per stargli di fronte con le braccia distese in ugual modo,bisognerebbe sedere un po' verso il proprio sportello e non accostati con entrambe le spalle allo schienale del sedile...mi sono spiegato?...
forse appoggiando una bacchetta rigida al diametro dello sterzo sulle 9 e 15,essa non sarebbe ortogonale di alcuni gradi ad una linea longitudinale immaginaria che attraversi per lungo l'auto e passante per il centro sterzo.
forse appoggiando una bacchetta rigida al diametro dello sterzo sulle 9 e 15,essa non sarebbe ortogonale di alcuni gradi ad una linea longitudinale immaginaria che attraversi per lungo l'auto e passante per il centro sterzo.
Si è giusto, è come sulle BMW, inclinato per facilitare l'ingresso.
o perchè non han saputo far di meglio...
Neanche io credo che l'inclinazione serva a facilitare l'ingresso, non servirebbe nemmeno ad un obeso....
Tanto più che i giapponiani sono tutti nani.... ehm volevo dire magri.... (beati loro)
Tanto più che i giapponiani sono tutti nani.... ehm volevo dire magri.... (beati loro)
Neon68- Moderatore
Secondo me non è disallineato
Davvero non ho notato questa caratteristica, neppure ieri, a me sembra ok.
Davvero non ho notato questa caratteristica, neppure ieri, a me sembra ok.
Frank80- Moderatore
allora, dopo una viaggetto di 2000km a bordo della Jazz, posso dirvi che il sedile e il volante non mi sembravano più disallineati...
penso che prima tenevo una posizione strana io...anche se comunque in quei sedili comodo al 100% non ci sto...comunque si è conportata benissimo
penso che prima tenevo una posizione strana io...anche se comunque in quei sedili comodo al 100% non ci sto...comunque si è conportata benissimo
61842- Neo Patentato
Argomenti simili
» Spazio tra cappelliera e sedile posteriore
» Volante rovinato
» Pulizia volante in pelle
» Emblema Honda del volante su fondo rosso
» Le Jazz di Raff
» Volante rovinato
» Pulizia volante in pelle
» Emblema Honda del volante su fondo rosso
» Le Jazz di Raff
Pagina 1 di 1