misure gomme e libretto di circolazione
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Honda Jazz Forum :: JAZZ 2^ Generazione (2008>>2015) e Jazz Hybrid :: Assetto, Cerchi, Freni e Pneumatici
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misure gomme e libretto di circolazione
salve a tutti, a giorni mi arriva la nuova jazz 1.3 2018 come sostituzione della mia jazz 1.4 del 2011. purtroppo ho sostituito le gomme invernali da pochi mesi misura 175/65 15" cerchi da 5"1/2 quindi ancora nuove di pacca (2500 Km, Nokian veramente ottime). vedo però che honda ha inserito sulla nuova jazz la misura 185/60 15" cerchi da 6" e sul libretto appare solo questa misura.
Ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che si può usare solo quella misura, ma mi sembra una risposta di comodo. In diverse tabelle ho visto che la misura minima delle gomme per cerchioni come sopra è proprio la 175/65.
Qualcuno ha informazioni in merito a questa possibilità, altrimenti non mi resta che venderle, peccato perchè sono proprio nuove.
Ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che si può usare solo quella misura, ma mi sembra una risposta di comodo. In diverse tabelle ho visto che la misura minima delle gomme per cerchioni come sopra è proprio la 175/65.
Qualcuno ha informazioni in merito a questa possibilità, altrimenti non mi resta che venderle, peccato perchè sono proprio nuove.
caiosempronio- Sesso : Messaggi : 3
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Re: misure gomme e libretto di circolazione
Ciao, provo a risponderti io, ma se qualcuno ha modo di essere più preciso di me, benvenga.
Per quanto riguarda la risposta del concessionario, non credo sia di comodo; il problema non è tanto tecnico, quanto burocratico: se l'auto è stata omologata dal costruttore per quella specifica versione con quelle gomme, quelle sole può montare. Tutt'al più, ma in questo caso forse sorgono anche difficoltà tecniche, potresti chiedere di aggiornare il libretto (con costi, tempi e procedure non esattamente economici) per poter montare le gomme più grandi (185/55 R16) della versione top di gamma.
Io, per esempio, che ho la 2^ serie, avrei voluto aggiornare il libretto per poter montare cerchi in acciaio e la misura più piccola nel caso in cui mi fosse venuta l'idea di montare pneumatici invernali o quattro stagioni, ma mi è stato sconsigliato dalla mia agenzia di pratiche auto per via della trafila burocratica e mi sono dovuto accontentare delle catene.
Rispetto alla 2^ serie in pratica la situazione tecnica è leggermente cambiata:lì anche le versioni 1.4 montavano le gomme 175/65 R15 presenti sulle più piccole 1.2, peraltro con misure di rotolamento complessivo quasi sovrapponibili; sulla 3^ serie ci sono solo queste gomme 185/60 R15 per le versioni base e intermedie. Tra l'altro la misura del rotolamento tra gomma da 15 e da 16 varia in modo più sensibile rispetto alla vecchia serie e questo può dare fastidio sia al tachimetro che a qualche altro sensore che dialoga con la centralina, che forse andrebbe anche riprogrammata.
Per quanto riguarda la risposta del concessionario, non credo sia di comodo; il problema non è tanto tecnico, quanto burocratico: se l'auto è stata omologata dal costruttore per quella specifica versione con quelle gomme, quelle sole può montare. Tutt'al più, ma in questo caso forse sorgono anche difficoltà tecniche, potresti chiedere di aggiornare il libretto (con costi, tempi e procedure non esattamente economici) per poter montare le gomme più grandi (185/55 R16) della versione top di gamma.
Io, per esempio, che ho la 2^ serie, avrei voluto aggiornare il libretto per poter montare cerchi in acciaio e la misura più piccola nel caso in cui mi fosse venuta l'idea di montare pneumatici invernali o quattro stagioni, ma mi è stato sconsigliato dalla mia agenzia di pratiche auto per via della trafila burocratica e mi sono dovuto accontentare delle catene.
Rispetto alla 2^ serie in pratica la situazione tecnica è leggermente cambiata:lì anche le versioni 1.4 montavano le gomme 175/65 R15 presenti sulle più piccole 1.2, peraltro con misure di rotolamento complessivo quasi sovrapponibili; sulla 3^ serie ci sono solo queste gomme 185/60 R15 per le versioni base e intermedie. Tra l'altro la misura del rotolamento tra gomma da 15 e da 16 varia in modo più sensibile rispetto alla vecchia serie e questo può dare fastidio sia al tachimetro che a qualche altro sensore che dialoga con la centralina, che forse andrebbe anche riprogrammata.
lerobert- Pilota della Domenica
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