Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli guida VTEC

2 partecipanti

Andare in basso

Consigli guida VTEC Empty Consigli guida VTEC

Messaggio Da gipi1964 Sab 27 Giu 2015 - 18:16

Ciao a tutti,
scusate se "rompo" ancora ma spero nella prossima settimana di ritirare l'auto, quindi ogni argomento sulla Jazz mi interessa.
Ho letto in rete un po' di articoli sul motore VTEC, molto interessante il funzionamento 12/16 valvole del motore.
Vi chiedo:
corrisponde a 3500 giri l'intervento del sistema?
Si sente la differenza (cambio di rumore/spinta) oppure la cosa e' molto graduale?
Venendo da un'auto con piu' coppia come mi devo comportare? E' un motore che va portato su di giri
abbastanza per essere brillante oppure e' abbastanza progressivo? In salita ad esempio come va?
Scusate per le tante domande
Mille grazie
Ciao

gipi1964

Sesso : Maschio Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.06.15
Età : 59
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Consigli guida VTEC Empty Re: Consigli guida VTEC

Messaggio Da gipi1964 Gio 9 Lug 2015 - 19:52

Mi rispondo da solo: premesso che sono ancora nei 1000 km iniziali e quindi con motore abbastanza legato, il giudizio e' che, soprattutto su strade in salita, bisogna tenerlo su di giri e giocare parecchio col cambio.
Ok la raffinatezza meccanica ma bisogna sempre confrontarsi con una coppia che ha il valore massimo a 4800 giri, forse era meglio col cambio automatico.

gipi1964

Sesso : Maschio Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.06.15
Età : 59
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Consigli guida VTEC Empty Re: Consigli guida VTEC

Messaggio Da elvis49 Sab 11 Lug 2015 - 23:25

Ciao gipi, io appunto possiedo la 1.4 appeal col cambio CVT.

Questo tipo di cambio si comporta più o meno come quello degli scooter, quindi il motore va su di giri con una buona spinta anche se l'effetto di frizione che slitta piace poco.

Però ti dà una gamma di rapporti infiniti, di conseguenza si adatta alla variazione di pendenza e tu controlli solo la velocità con cui affrontare le varie situazioni. Sui viadotti delle mie parti con notevole pendenza basta tenere il motore sui 2500/4000 giri (secondo le condizioni) per affrontarli agevolmente. Su strade di montagna vera e propria ancora non ho provato.

Normalmente viaggio con la leva sulla "D" per tenere bassi i giri e i consumi, ma con la leva su "S" (sport), la Jazz diventa decisamente più grintosa e il motore dovrebbe arrivare ai 6500 giri, non ho ancora provato... la mia ha solo 2000 km all'attivo!!!

Considera che a 2000 giri, col CVT si viaggia a circa 100 km/h.

Spero di esserti stato utile.

Ciao Elvis
elvis49
elvis49
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 74
Località : Melzo

Torna in alto Andare in basso

Consigli guida VTEC Empty Re: Consigli guida VTEC

Messaggio Da gipi1964 Lun 13 Lug 2015 - 17:13

Ciao elvis49, l'avrei volentieri presa anch'io con cambio CVT,
purtroppo le consegne della versione attuale erano finite da un po' da parte di Honda, ho
dovuto acquistare una appeal con cambio manuale, l'unica disponibile.
Ovviamente mi adattero' a giocare col cambio, non e' certo un problema insormontabile.

gipi1964

Sesso : Maschio Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.06.15
Età : 59
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Consigli guida VTEC Empty Re: Consigli guida VTEC

Messaggio Da elvis49 Mar 14 Lug 2015 - 22:23

Ciao gipi1964, ogni vettura ha i suoi pregi e difetti indipendentemente dal manuale o automatico. Vedrai che ti darà soddisfazione comunque. Mia figlia ne ha una identica alla mia da tre anni ed è decisamente contenta, ecco il motivo della mia scelta...

Una curiosità: nei tuoi percorsi abituali affronti salite e discese di una certa pendenza?

Te lo chiedo perchè anche se la coppia max. è a 4800 giri la Jazz dovrebbe arrampicarsi bene anche a regimi inferiori, almeno penso.

Grazie e ciao
elvis49
elvis49
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 74
Località : Melzo

Torna in alto Andare in basso

Consigli guida VTEC Empty Re: Consigli guida VTEC

Messaggio Da gipi1964 Mer 15 Lug 2015 - 20:02

Ciao elvis49, si ho una salita di una certa importanza nel tragitto per andare al lavoro, tragitto oltretutto breve, saranno 4 km.Per questo motivo, anche se la spia del motore freddo e' spenta (col caldo di questi giorni mi si spegne dopo 500 metri), evito di tirare, comunque in 4.a marcia riesco a farla.
Ti diro', probabilmente il mio e' stato un giudizio affrettato: piu' passano i km sento che sta iniziando a slegarsi e la vivacita' sta iniziando ad uscire, poi arrivando da un 1600 e' inevitabile che il cambio vada piu' sfruttato.
In ogni caso sono contento dell'acquisto fatto.

gipi1964

Sesso : Maschio Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.06.15
Età : 59
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Consigli guida VTEC Empty Re: Consigli guida VTEC

Messaggio Da elvis49 Mer 15 Lug 2015 - 22:26

Ciao gipi1964, io provengo da un 2000 a gasolio con la coppia a 1750 giri, che comunque saliva a fatica sulla strada impervia e con tornanti molto stretti (da prima marcia), per arrivare sul luogo di vacanza. Quest'anno farò il percorso con la piccola Jazz ma so che andrà meglio come daltronde conferma mia figlia che il tragitto l'ha già effettuato diverse volte senza difficoltà.
Saluti
elvis49
elvis49
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 74
Località : Melzo

Torna in alto Andare in basso

Consigli guida VTEC Empty Re: Consigli guida VTEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.