Miglioramento dei consumi
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Miglioramento dei consumi
Ciao a tutti! Se non sbaglio, col passare del tempo i consumi di un'auto nuova dovrebbero diminuire, grazie alla assestamento del motore... Sapete mica dirmi all'incirca di che entità si potrebbe parlare ?
Chiedo solo per curiosità
P. S. : ieri per andare e tornare dal lavoro, percorrendo una strada prevalentemente pianeggiante di cui 80% del tempo extraurbano ed il resto urbano, in 70 km ho tenuto una media finale di 5,0 L/100km ... Soddisfazione molto alta, anche sapendo che può ancora migliorare ... Ovviamente ho tenuto una guida più attenta del solito ai consumi, ma senza esagerare
Chiedo solo per curiosità
P. S. : ieri per andare e tornare dal lavoro, percorrendo una strada prevalentemente pianeggiante di cui 80% del tempo extraurbano ed il resto urbano, in 70 km ho tenuto una media finale di 5,0 L/100km ... Soddisfazione molto alta, anche sapendo che può ancora migliorare ... Ovviamente ho tenuto una guida più attenta del solito ai consumi, ma senza esagerare
Borto88- Guidatore della Domenica
Re: Miglioramento dei consumi
Posso confermare, che i consumi migliorano sensibilmente con i km percorsi. Almeno è quello che ho rilevato con la mia Jazz 1.4 Trend.
Ecco un esempio:
- Reset
- Periodo: Maggio
- Percorso: Torino (partendo dalla periferia Nord) - Pollone - Oropa - Torino (arrivando in periferia Nord) senza utilizzare l' autostrada.
- Traffico: assente
- Velocità Media: non ricordo quella rilevata dal CDB, ma ho percorso le strade provinciali ad una media di 70 km/h, rispettando i limiti nei pressi dei centri urbani attraversati, visto il proliferare qui in Piemonte degli Autovelox (accessori vessatori, per ingrassare le casse comunali e qualche tasca...)
- KM percorsi 170
- Passeggeri: due adulti e due bambini
- Dati rilevati dal CDB seguendo accuratamente la funzione ECO [ 4,3 L/100km ].
Se a questo 4,3 gli togliamo un esagerato 15% di scarto...i consumi sono più che onorevoli. Vogliamo togliere il 20% di scarto? Cambia poco e stiamo parlando di un benzina. Si capisce perchè NON esiste una versione a gasolio. Forse unico modello qui in Europa.
Ecco un esempio:
- Reset
- Periodo: Maggio
- Percorso: Torino (partendo dalla periferia Nord) - Pollone - Oropa - Torino (arrivando in periferia Nord) senza utilizzare l' autostrada.
- Traffico: assente
- Velocità Media: non ricordo quella rilevata dal CDB, ma ho percorso le strade provinciali ad una media di 70 km/h, rispettando i limiti nei pressi dei centri urbani attraversati, visto il proliferare qui in Piemonte degli Autovelox (accessori vessatori, per ingrassare le casse comunali e qualche tasca...)
- KM percorsi 170
- Passeggeri: due adulti e due bambini
- Dati rilevati dal CDB seguendo accuratamente la funzione ECO [ 4,3 L/100km ].
Se a questo 4,3 gli togliamo un esagerato 15% di scarto...i consumi sono più che onorevoli. Vogliamo togliere il 20% di scarto? Cambia poco e stiamo parlando di un benzina. Si capisce perchè NON esiste una versione a gasolio. Forse unico modello qui in Europa.
Torinofc1906- Collaudatore
Fatta un'altra rilevazione sempre partendo con un reset, fino a Stresa/Baveno e ritorno (km totali circa 350), utilizzando l'autostrada ad una velocità media dei 105 km/h....4,4 L100km periodo Giugno.
Attualmente, nel mio classico percorso misto giornaliero, fatto in larga parte da extra urbano (statali) e poco urbano, veleggio sui 4,8 L100km.
Attualmente, nel mio classico percorso misto giornaliero, fatto in larga parte da extra urbano (statali) e poco urbano, veleggio sui 4,8 L100km.
Torinofc1906- Collaudatore
Confermo anch'io questi dati,sono sempre piu contento della mia Jazz.
Quando parlo di consumi con amici,e dico che faccio i 20 con un litro ,mi chiedono sempre "ma è diesel"?
Quando parlo di consumi con amici,e dico che faccio i 20 con un litro ,mi chiedono sempre "ma è diesel"?
sacrament72- Pilota della Domenica
Ottimo, spero di ottenere anche io quei risultati !
Borto88- Guidatore della Domenica
Borto88 ha scritto:Ottimo, spero di ottenere anche io quei risultati !
su extraurbano a velocità costante tra i 90 e 120,i 20 li fai sicuramente,in città (a secondo del piede)puoi stare tra i 13 e 16 km lt.
sacrament72- Pilota della Domenica
Argomenti simili
» Consumi invernali...
» Consumi 1.2 90cv
» Prova consumi di 4R
» Aumento consumi... eh già!
» CONSUMI JAZZ 1.2
» Consumi 1.2 90cv
» Prova consumi di 4R
» Aumento consumi... eh già!
» CONSUMI JAZZ 1.2
Pagina 1 di 1