Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preventivo 2° tagliando...ditemi voi

4 partecipanti

Andare in basso

Preventivo 2° tagliando...ditemi voi Empty Preventivo 2° tagliando...ditemi voi

Messaggio Da Caravaggio42 Mar 6 Ago 2013 - 13:52

...ecco il preventivo del 2° tagliando della Jazzina...
Cartuccia filtro olio 10,00
Olio 5w40 B4 77,00
Rondella tappo 1,00
Liquido vetri 4,50
Filtro aria 15,50
Filtro aria motore 17,50
Manodopera 70,00
iva 41,00

TOTALE 236,50

ma non vi sembra un po' troppo? se uno deve fare delle manutenzioni extra quanti soldi ci deve lasciare in un'officina autorizzata?

Caravaggio42
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.09.11
Età : 46
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Preventivo 2° tagliando...ditemi voi Empty Re: Preventivo 2° tagliando...ditemi voi

Messaggio Da Neon68 Mar 6 Ago 2013 - 16:07

A parte il liquido vetri (messo da me) è la cifra che ho speso anche io per il secondo tagliando (235€).
Non sei obbligato a farlo alla Honda, basta che compri i componenti originali (costosi) e fai il tagliando dal tuo meccanico risparmiando un po' sulla manodopera.
Fai timbrare il libretto di servizio e conservi gli scontrini.

Il secondo tagliando sarebbe anche l'ultimo "obbligatorio" ai fini della garanzia; il terzo lo farai a garanzia scaduta.

A me hanno messo olio 10w40.

P.S. A prescindere dal chilometraggio dell'auto dovresti sostituire anche l'olio del CVT: 2 anni o 60mila Km, 40mila per uso gravoso, es. città.
A me lo hanno sostituito.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Preventivo 2° tagliando...ditemi voi Empty Re: Preventivo 2° tagliando...ditemi voi

Messaggio Da Caravaggio42 Mar 6 Ago 2013 - 16:31

...la tua risposta mi rincuora un po'...
ma se non ricordo male il cambio olio CVT sul mio libretto è segnato ogni 40000km, e basta...non ogni 2 anni... il preventivo è fatto con la specifica del modello perchè tra l'altro l'ho comprata da loro...ma del cambio olio CVT non hanno detto nulla...

Caravaggio42
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.09.11
Età : 46
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Preventivo 2° tagliando...ditemi voi Empty Re: Preventivo 2° tagliando...ditemi voi

Messaggio Da Neon68 Mer 7 Ago 2013 - 14:03

Pagina 54 del Libretto di Servizio.

Specifica l'intervento ogni 24 mesi o 40mila Km per un utilizzo gravoso* dell'auto.
Poi a fondo pagina aggiunge che il primo intervento si può effettuare a 60mila o ogni tre anni ed i seguenti a 40mila o due anni.
Io non sapendo né leggere né scrivere eseguo il cambio liquido CVT ogni 24 mesi o ogni 40mila; essendo un componente costoso voglio prevenire ogni tipo di problema causato da mia incuria, e se qualcosa di imprevisto dovesse ugualmente succedere carta canta... e senza equivoci.
Sappi che ci vuole davvero poco tempo se lo si cambia congiuntamente all'olio motore, hai già la macchina sul ponte con il carter smontato, sviti la rondella per lo scarico e aspetti due minuti che scola tutto, poi rimpiazzi dal tappo di rabbocco (se non ricordo male di colore giallo) posizionato poco più in alto nel cofano lato guidatore. Ci vanno 3 litri scarsi e mi sembra di aver pagato una trentina d'euro, olio cambio CVT originale Honda.
Per non sporcare il motore di olio ed agevolare l'operazione è utile servirsi di un tubo, una estremità da mettere dentro il foro di rabbocco l'altra per versarci il liquido servendosi di un imbuto.

* Utilizzo gravoso: guida in città, guida su strade polverose o dissestate, guida su distanze inferiori agli 8Km, guida con temperature elevate, guida in montagna o con carico sul tetto.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Preventivo 2° tagliando...ditemi voi Empty Re: Preventivo 2° tagliando...ditemi voi

Messaggio Da jazzettina Gio 17 Lug 2014 - 16:17

Io sto telefonando in giro per i centri assistenza di Roma: costo al tel tra i 200 ed i 250€.
Un meccanico Bosch mi assicura che non si è obbligati ad andare da una Honda officiale (Decreto Monti), basta che i ricambi siano originali o equivalenti e sia un punto assistenza qualificato (ovviamente Bosch o simile...).
Che ne dite?

jazzettina
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.12.12
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Preventivo 2° tagliando...ditemi voi Empty Re: Preventivo 2° tagliando...ditemi voi

Messaggio Da Paolo60 Gio 17 Lug 2014 - 22:09

Ciao a tutti,
ho appena messo a metano la mia 1.4 del 2009, vorrei acquistare un interfaccia e software per il sistema diagnostica OBD 2 o EOBD della jazz, in modo da interpretare ed eventualmente cancellare i messaggi di errore, senza andare dal meccanico, ho trovato un sito EOBD boutique, qualcuno mi da qualche indicazione?

Grazie
Ciao
Paolo

Paolo60

Sesso : Maschio Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 58
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Preventivo 2° tagliando...ditemi voi Empty Re: Preventivo 2° tagliando...ditemi voi

Messaggio Da Neon68 Ven 18 Lug 2014 - 20:01

Paolo60 ha scritto:Ciao a tutti,
ho appena messo a metano la mia 1.4 del 2009, vorrei acquistare un interfaccia e software per il sistema diagnostica OBD 2 o EOBD della jazz, in modo da interpretare ed eventualmente cancellare i messaggi di errore, senza andare dal meccanico, ho trovato un sito EOBD boutique, qualcuno mi da qualche indicazione?

Grazie
Ciao
Paolo
Risposto nell'altro tuo post uguale a questo.
https://jazz.forumattivo.it/t246-manuali-honda#7474
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Preventivo 2° tagliando...ditemi voi Empty Re: Preventivo 2° tagliando...ditemi voi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.