Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Volevo segnalare questo sito carino, si può osservare il funzionamento di tutti i tipi di motore, dal ciclo otto al Wankel: http://www.animatedengines.com/otto.shtml
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Semplice e chiaro...ottima segnalazione!
DAF Variomatic
Un video sul funzionamento della mitica DAF Variomatic (il CVT di oggi ma con cinghie di gomma...)
https://www.youtube.com/watch?v=2NeyoNdsHTI&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=2NeyoNdsHTI&feature=related
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
.....ma il Cvt di oggi che cinghie ha?
CVT
Anelli metallici che funzionano a spinta e non a trazione come quelli della DAF.
Giusto per farti un'idea: https://www.youtube.com/watch?v=LvQUeAPFKHM&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=MplgRn1iE-0&feature=related
E' un vero piacere per me guidare in modalità automatica D e all'occorrenza scalare con il paddle sinistro quando mi serve freno motore, solo alla successiva pressione dell'acceleratore il cambio esce dalla momentanea modalità sequenziale, ritornando da solo in modalità automatica "CVT".
Giusto per farti un'idea: https://www.youtube.com/watch?v=LvQUeAPFKHM&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=MplgRn1iE-0&feature=related
E' un vero piacere per me guidare in modalità automatica D e all'occorrenza scalare con il paddle sinistro quando mi serve freno motore, solo alla successiva pressione dell'acceleratore il cambio esce dalla momentanea modalità sequenziale, ritornando da solo in modalità automatica "CVT".
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Grazie del link
Hai ragione, il cvt é un piacere!!
Hai ragione, il cvt é un piacere!!
CVT
Sempre a proposito di CVT:
incontro spesso una Nissan Micra di una persona che abita vicino da me, si tratta del nuovo modello (la Acenta con il 1200 3 cilindri aspirato da 80cv e cambio CVT senza sequenziale), quando parte il motore è sensibilmente su di giri più di quanto riesco a percepire sulle nostre Jazz, è un rumore non molto gradevole, tipico degli automobilisti che non sanno guidare e lasciano slittare la frizione.
Quando parto e anche dopo la partenza il mio motore rimane sempre in basso....
Forse la Nissan avendo meno cavalli sforza più il motore nelle situazioni gravi (es. la partenza)? Oppure il guidatore non lo sa usare come si conviene?
Comunque sia il cambio della Micra è un buon Jatco,
http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/47061-nissan-cambio-cvt-jatco.html
incontro spesso una Nissan Micra di una persona che abita vicino da me, si tratta del nuovo modello (la Acenta con il 1200 3 cilindri aspirato da 80cv e cambio CVT senza sequenziale), quando parte il motore è sensibilmente su di giri più di quanto riesco a percepire sulle nostre Jazz, è un rumore non molto gradevole, tipico degli automobilisti che non sanno guidare e lasciano slittare la frizione.
Quando parto e anche dopo la partenza il mio motore rimane sempre in basso....
Forse la Nissan avendo meno cavalli sforza più il motore nelle situazioni gravi (es. la partenza)? Oppure il guidatore non lo sa usare come si conviene?
Comunque sia il cambio della Micra è un buon Jatco,
http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/47061-nissan-cambio-cvt-jatco.html
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Ho notato che la nostra fa qualcosa di simile in S, ma non sempre.
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Avrò mai il piacere di guidare un'auto con cambio automatico?
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
CVT
iamback ha scritto:Ho notato che la nostra fa qualcosa di simile in S, ma non sempre.
Sì, confermo. Ma se si tiene il piede fermo in accelerazione senza affondare inutilmente anche in S il motore sale poco.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Frank80 ha scritto:Avrò mai il piacere di guidare un'auto con cambio automatico?
Sì, tra 20 anni quando la tua Jazz sarà esausta....
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Bella questa... io già tra un paio d'anni ho intenzione di cambiare auto...
ogni 4-5 anni...
ogni 4-5 anni...
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Anche io...al momento sono a 4-5 mesi....
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
E ti dirò... se il dpf smetterà di dare noie mi orienterò su un diesel.
Non ha neppure 2 anni di vita la mia Jazz e ho superato i 40.000, secondo me ad agosto ne farò minimo altri 8.000.
Il risultato sarà 48.000-50.000 in 2 anni di Jazz.
Ma non voglio spaccarmi la testa adesso nella fatidica scelta benza o diesel...
Non ha neppure 2 anni di vita la mia Jazz e ho superato i 40.000, secondo me ad agosto ne farò minimo altri 8.000.
Il risultato sarà 48.000-50.000 in 2 anni di Jazz.
Ma non voglio spaccarmi la testa adesso nella fatidica scelta benza o diesel...
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Non devi sperare che il FAP/DFP non abbia più problemi, devi sperare che lo levino di mezzo perché, anche funzionante al 100%, serve solo a fare del male ai nostri polmoni!
Bastardi....
Comunque mi sa che la Prius è quella che consuma meno di tutte, specie in autostrada.
Bastardi....
Comunque mi sa che la Prius è quella che consuma meno di tutte, specie in autostrada.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
La Prius, la Lexus nuova e la Auris son quelle che bene o male consumano di meno, usano tutte la stessa tecnologia full hybrid....io non penso di tornare mai più al diesel.
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Ma ultimamente il dpf dicono che non dia più problemi come in passato o sbaglio? A me intriga molto la polo 1.6 tdi 90 cv. Dpf permettendo...
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Non mi intriga più
cliccate il link sottostante
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=49&t=12359
cliccate il link sottostante
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=49&t=12359
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Faccio mea culpa, andando su vari forum e gruppi facebook noto che il problema non si è risolto col fap e dpf... mi spiace dirlo ma sto filtro è la morte del diesel!iamback ha scritto:La Prius, la Lexus nuova e la Auris son quelle che bene o male consumano di meno, usano tutte la stessa tecnologia full hybrid....io non penso di tornare mai più al diesel.
Ho letto pure che con le rigenerazioni la macchina tende pure a consumare di più... e allora dove sta il vantaggio????
W le honda jazz a benzina!!!!!!!!!!!!!!!!!
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
A parte i problemi legati alla diluizione dell'olio motore con il gasolio (avviene durante la rigenerazione del dispositivo antinquinamento) che spesso costringe, specie chi usa motori diesel in contesti cittadini, a sostituirlo anche dopo soli 4/5000 Km, guarda questo:
https://www.youtube.com/watch?v=x8oDaBwi_og
Così come nulla si crea nulla si distrugge.... e la Pirelli incassa....
https://www.youtube.com/watch?v=x8oDaBwi_og
Così come nulla si crea nulla si distrugge.... e la Pirelli incassa....
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
..interessantissima discussione!!dico anche la mia...:
la Micra precedente ncvt(5 anni)motore sempre imballato,impossibile risparmiare benzina,la successiva(7 anni e ancora non venduta,mi piace troppo con gli interni chiari...)ha un cambio automatico tradizionale ben rapportato,anche se con 3 e 4 un bel po lunghe!ma col piede leggero gira abbastanza in basso.purtroppo è un euro 3,con un impianto gpl direbbe ancora la sua per molto:spero in nuovi incentivi...
prima di prendere la Hybrid,sono stato a provare,appena arrivata,l'ultima col nuovo cvt:un polmone!per avere un risparmio sui consumi,gira basso.anche provando a dare fondo con l'acceleratore,non ne voleva sentire di riprendere!aggiungi uno sterzo peggiorato e un cruscotto di pessimi materiali,l'ho scartata all'istante(ed inoltre è piuttosto cara!!!)
giusto un test su un Juke 1,6 automatico(stupendo!) che mi sarebbe costato pochissimo più dell'Hybrid,ma tanto stress in una città ove non ti lasciano in pace per furti e rapine quando sei su certe auto...
quindi una Jazz col nostro efficientissimo e appagante cambio multifunzione!!!!
la Micra precedente ncvt(5 anni)motore sempre imballato,impossibile risparmiare benzina,la successiva(7 anni e ancora non venduta,mi piace troppo con gli interni chiari...)ha un cambio automatico tradizionale ben rapportato,anche se con 3 e 4 un bel po lunghe!ma col piede leggero gira abbastanza in basso.purtroppo è un euro 3,con un impianto gpl direbbe ancora la sua per molto:spero in nuovi incentivi...
prima di prendere la Hybrid,sono stato a provare,appena arrivata,l'ultima col nuovo cvt:un polmone!per avere un risparmio sui consumi,gira basso.anche provando a dare fondo con l'acceleratore,non ne voleva sentire di riprendere!aggiungi uno sterzo peggiorato e un cruscotto di pessimi materiali,l'ho scartata all'istante(ed inoltre è piuttosto cara!!!)
giusto un test su un Juke 1,6 automatico(stupendo!) che mi sarebbe costato pochissimo più dell'Hybrid,ma tanto stress in una città ove non ti lasciano in pace per furti e rapine quando sei su certe auto...
quindi una Jazz col nostro efficientissimo e appagante cambio multifunzione!!!!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Per la Micra non potevi sfruttare gli incentivi che ci sono appena stati?
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Anche io ho valutato la nuova Micra, non c'è paragone con la Jazz per tutto, ivi compreso il cambio che porta il motore più in alto con i giri rispetto alla nostra Honda.
Per il resto una pena... come già ha evidenziato Giuseppe; stretta, posto guida infossato per i miei gusti, in una parola claustrofobica,
Per il resto una pena... come già ha evidenziato Giuseppe; stretta, posto guida infossato per i miei gusti, in una parola claustrofobica,
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
...in effetti mi sono deciso in ritardo e gli ultimi sono stati anche inferiori per contributo...per ora la tengo accantonata e dopo l'estate o passerà a mia sorella o la svenderò....
reputo Nissan un marchio tutto sommato valido,ma questa volta per aumentare il margine sul prodotto che già è quello del segmento più redditizio(per loro...),hanno diminuito la qualità:la nuova micra avrà senz'altro della tecnica e innovazioni,ma il modello precedente ha degli interni decisamente più curati(l'impianto audio è nettamente superiore a quello che abbiamo sulle Jazz,anche se non ci voleva molto a fer di meglio...)ed uno sterzo perfetto!garantisco che in 12 anni ho trascorso innumerevoli ore alla guida nelle condizioni più gravose e diverse,per cui i miei pareri sono relativamente di parte o quantomeno abbastanza scrupolosi...ma sto andando anche un po OT!
reputo Nissan un marchio tutto sommato valido,ma questa volta per aumentare il margine sul prodotto che già è quello del segmento più redditizio(per loro...),hanno diminuito la qualità:la nuova micra avrà senz'altro della tecnica e innovazioni,ma il modello precedente ha degli interni decisamente più curati(l'impianto audio è nettamente superiore a quello che abbiamo sulle Jazz,anche se non ci voleva molto a fer di meglio...)ed uno sterzo perfetto!garantisco che in 12 anni ho trascorso innumerevoli ore alla guida nelle condizioni più gravose e diverse,per cui i miei pareri sono relativamente di parte o quantomeno abbastanza scrupolosi...ma sto andando anche un po OT!
giuseppe guerriero- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Come funziona il motore due tempi/otto/Atkinson/Wankel etc..
Se vuoi, apri pure un topic sulla tua ex
Argomenti simili
» Olio motore
» ABS funziona?
» Ventola raffreddamento motore
» Tempi consegna Jazz
» Prova Jazz Hybrid su Auto
» ABS funziona?
» Ventola raffreddamento motore
» Tempi consegna Jazz
» Prova Jazz Hybrid su Auto
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.