Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lavaggio Auto

3 partecipanti

Andare in basso

Lavaggio Auto Empty Lavaggio Auto

Messaggio Da cromo Gio 10 Mag 2012 - 10:54

Ciao,
ho sentito dire che la vernice della jazz è molto delicata. Vicino casa mia c'è un auto lavaggio con le spazzole di nuova generazione "morbide". Pensate che possa andare bene o è meglio spendere qualcosa di più e farla lavare a mano? E anche in quel caso ho letto sul manuale che andrebbe passata una cera dopo il lavaggio, non credo che negli autolavaggi manuali questo venga fatto. Voi come vi comportate?
Grazie

cromo
Neo Patentato
Neo Patentato

http://www.claudiosica.net

Torna in alto Andare in basso

Lavaggio Auto Empty Re: Lavaggio Auto

Messaggio Da Neon68 Gio 10 Mag 2012 - 12:14

Le spazzole degli autolavaggi moderni sono meno dannose rispetto a quelle della vecchia generazione (anche se le righine, viste in controluce, si formano ugualmente), vanno però mantenute in perfetta efficienza e sostituite quando diventano "pericolose".
Io non credo che i gestori di tali impianti facciano della costosa manutenzione, specie in questo periodo di vacche magre, così come non credo che le sostituiscano quando sono giunte al termine del ciclo vitale.
Per i motivi sopra esposti e per la delicatezza della vernice ad acqua della nostra Jazz io la faccio lavare a mano dal mio garagista, anche perché è molto bravo. Smile
12€ lavaggio esterno e pulizia interni, 10€ lavaggio motore (che sulla Jazz non ho ancora mai effettuato).
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da cromo Gio 10 Mag 2012 - 12:29

Neon68 ha scritto:Le spazzole degli autolavaggi moderni sono meno dannose rispetto a quelle della vecchia generazione (anche se le righine, viste in controluce, si formano ugualmente), vanno però mantenute in perfetta efficienza e sostituite quando diventano "pericolose".
Io non credo che i gestori di tali impianti facciano della costosa manutenzione, specie in questo periodo di vacche magre, così come non credo che le sostituiscano quando sono giunte al termine del ciclo vitale.
Per i motivi sopra esposti e per la delicatezza della vernice ad acqua della nostra Jazz io la faccio lavare a mano dal mio garagista, anche perché è molto bravo. Smile
12€ lavaggio esterno e pulizia interni, 10€ lavaggio motore (che sulla Jazz non ho ancora mai effettuato).

Ciao,
grazie per la risposta. Visto che sei di Roma....conosci il lavaggio al distributore Agip di Cinquina? Mi hanno detto che sono molto bravi (a mano).

cromo
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da Neon68 Gio 10 Mag 2012 - 13:37

No, non lo conosco. Si trova a nord di Roma, io abito a sud....
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da cromo Ven 11 Mag 2012 - 13:51

Neon68 ha scritto:No, non lo conosco. Si trova a nord di Roma, io abito a sud....

TERRONE!

cromo
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da Neon68 Ven 11 Mag 2012 - 14:10

Sì ma ricorda una cosa: come dice il mitico Luciano "si è sempre meridionali di qualcuno".... Razz
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giuseppe guerriero Dom 13 Mag 2012 - 12:43

non so se ne hai la forza,pazienza,tempo e quant'altro...ma se ci tieni particolarmente all'auto,è indubbio che lavarsela da se è l'unico modo di scongiurare danni da mani maldestre:difficilmente chi fa quel lavoro,sia un "artista" o almeno un "artigiano",in genere poveri operai...
io mi armo di pazienza e con passaggi delicati,magari anche con acqua demineralizzata,la lavo senza persino detersivo e poi ci stendo la cera e la tolgo col classico panno morbidissimo(in questo modo lo sporco per alcuni mesi scivola via senza intaccare la laccatura),auto sempre all'ombra.
solo tre massimo quattro volte all'anno,è una faticaccia,ma le vernici,delicate o meno,vanno trattate così. Cool

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggio Da cromo Dom 13 Mag 2012 - 20:41

giuseppe guerriero ha scritto:non so se ne hai la forza,pazienza,tempo e quant'altro...ma se ci tieni particolarmente all'auto,è indubbio che lavarsela da se è l'unico modo di scongiurare danni da mani maldestre:difficilmente chi fa quel lavoro,sia un "artista" o almeno un "artigiano",in genere poveri operai...
io mi armo di pazienza e con passaggi delicati,magari anche con acqua demineralizzata,la lavo senza persino detersivo e poi ci stendo la cera e la tolgo col classico panno morbidissimo(in questo modo lo sporco per alcuni mesi scivola via senza intaccare la laccatura),auto sempre all'ombra.
solo tre massimo quattro volte all'anno,è una faticaccia,ma le vernici,delicate o meno,vanno trattate così. Cool

Ciao,
mi potresti indicare la cera che usi e il panno di cui parli? Visto che non ho ne la forza, né la pazienza e né il tempo di cui parli...potrei almeno una volta fatta lavare passare questa cera così magari faccio un lavaggio ogni 2 o 3 mesi e via. Dentro passerei l'aspirapolvere ogni tanto e il panno multifibra antistatico sulla plancia per togliere la polvere!

cromo
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da giuseppe guerriero Dom 13 Mag 2012 - 21:41

una di quelle cere in barattoli bassi che si trova agli ipermercati...la Rally la reputo decente,ce ne saranno altre...
va stesa a superfice priva di polvere,meglio se appena lavata.
preferibile partire dal tetto:un quantitativo tipo dentifricio sullo spazzolino,va prelevato con l'apposita spugnetta (in dotazione alle cere)che deve essere prima imbevuta d'acqua pulita e poi strizzata.
quindi con movimenti tipici circolari stenderla fino a far diventare opaco,nel caso che ho indicato,una porzione(diciamo una metà quasi)del tetto.poi si può passare ad una seconda porzione per poi tornare alla prima che sarà pronta per eliminare la cera(sperando che sia asciutta ma non troppo secca)con un panno non sintetico:il rovescio delle vecchie felpe di cotone da ginnastica sono ideali.
strofinando quest'ultimo,verrà via la maggior parte di polvere di cera e resterà una patina protettiva che si potrà evidenziare col fenomeno elettrostatico dell'attrazione dei peli del dorso delle mani.
a questo punto io ho potuto osservare che per oltre quattro mesi lo sporco che si raccoglie sulle parti trattate(attenzione a non stendere cera su gomma e plastiche scure...si imbiancano!!),non aderisce : la pioggia abbondante lava l'auto trattata senza problemi,invece passare la spugna,elimina velocemente l'inceratura,che andrebbe rifatta!
se si ha l'accortenza di tenersi l'auto sporca per qualche mese,lo strato di cera,se ben steso,proteggerà comunque benissimo la verniciatura.
ultima accortenza per una brillantezza duratura,MAI AL SOLE quando possibile(specie durante le lavorazioni)!

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggio Da cromo Lun 14 Mag 2012 - 21:24

Sei stato gentilissimo! Io ho il tettino in vetro, quindi dovrò fare attenzione anche alle guarnizioni tra vetro e tetto in metallo...lavoraccio!

cromo
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da giuseppe guerriero Lun 14 Mag 2012 - 23:26

...guarda...un po' di cera che stesi accidentalmente su un fascione paracolpi (post oroduzione),mi sa che è ancora li... in proprietà al nuovo possessore(che se legge ,saluto con simpatia)!
non si danneggia nulla,ma toglierlo è seccante(forse perchè "si secca" ...!
sul tetto(uguale al tuo),nessun problema.

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili