problemi cambio jazz 1.4 executive
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
problemi cambio jazz 1.4 executive
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e come da titolo ho una jazz 1.4 executive. Purtoppo la macchina da quando l'ho acquistata (giugno 2011) mi sta facendo penare per problemi dovuti al cambio. Mi spiego: le marce basse entrano con estrema difficoltà, la terza mi fa cilecca e la retro marcia idem e le cose migliorano un pochino solo dopo che l'auto ha percorso un pò di km. Ho portato la jazz in assistenza per 4 volte e con l'ultimo intervento dicono di avermi sostituito l'intero cambio ma il problema non è stato risolto. Non so come comportarmi e sono molto deluso dalla tanto agoniata qualità honda. Si accettano consigli...
doberman- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 44
Località : roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
L'hai presa usata?
Posso sapere da chi l'hai portata in assistenza?
Certo così su due piedi escluderei problemi alla scatola del cambio visto che come dici è stato sostituito.
Le cose che mi vengono in mente sono un problema ai leveraggi oppure al gruppo volano-frizione.
Prova a descrivere meglio il problema, cosa ti hanno controllato o sostituito le quattro volte che sei stato in assistenza? Dopo gli interventi ci sono stati miglioramenti anche solo momentanei?
Posso sapere da chi l'hai portata in assistenza?
Certo così su due piedi escluderei problemi alla scatola del cambio visto che come dici è stato sostituito.
Le cose che mi vengono in mente sono un problema ai leveraggi oppure al gruppo volano-frizione.
Prova a descrivere meglio il problema, cosa ti hanno controllato o sostituito le quattro volte che sei stato in assistenza? Dopo gli interventi ci sono stati miglioramenti anche solo momentanei?
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
Cambia officina autorizzata alle volte è meglio!
Lontano da ibride e da auto col cambio automatico, sempre più convinto di questa scelta, almeno per ora
Lontano da ibride e da auto col cambio automatico, sempre più convinto di questa scelta, almeno per ora
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
Nel contesto questa non l'ho capita....Frank80 ha scritto:
Lontano da.... auto col cambio automatico,
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
ok, grazie per le risposte. La macchina con cambio manuale era nuova di pacca ed acquistata presso la tecnomotor di Roma. Il centro assistenza è la Romana Auto. Gli interventi si sono svolti cosi:
1. sostituzione olio cambio (nessun risultato)
2. pulizia di non so quali ingrannagi.
3. sostituzione del cambio.
Il problema cerco di spiegarlo in maniera molto semplice per le mie pochissime conoscenze tecniche. Fondamentalmente le marce basse, dalla 3 alla 2^ o dalla 2 alla 1^ entrano con estrema difficoltà e solo forzando pesantemente sul pomello del cambio e inoltre quando inserisco la terza e la retro marcia è come se la via del cambio fosse ostruita. La cosa strana è che il problema si presenta in maniera pesante la mattina presto e a volte il cambio funziona alla perfezione. Non so cosa dire, forse dovrei cambiare centro assistenza, ma sono cocciuto.
1. sostituzione olio cambio (nessun risultato)
2. pulizia di non so quali ingrannagi.
3. sostituzione del cambio.
Il problema cerco di spiegarlo in maniera molto semplice per le mie pochissime conoscenze tecniche. Fondamentalmente le marce basse, dalla 3 alla 2^ o dalla 2 alla 1^ entrano con estrema difficoltà e solo forzando pesantemente sul pomello del cambio e inoltre quando inserisco la terza e la retro marcia è come se la via del cambio fosse ostruita. La cosa strana è che il problema si presenta in maniera pesante la mattina presto e a volte il cambio funziona alla perfezione. Non so cosa dire, forse dovrei cambiare centro assistenza, ma sono cocciuto.
doberman- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 44
Località : roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
Ti ho mandato un messaggio privato.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
Nel senso che se si rompe il cambio automatico son dolori a livello di quattrini. Ho anche pensato di prendere auto con cambio automatico ma poi ho desistito.Neon68 ha scritto:Nel contesto questa non l'ho capita....Frank80 ha scritto:
Lontano da.... auto col cambio automatico,
Un pò come le ibride... può essere che in futuro prendo l'ibrida, ma adesso ho una paura matta a causa di queste 2 componenti : batterie e cvt
Convincimi del contrario Gianluca
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
Per il complesso discorso auto ibrida in generale penso che si possa migliorare, affinandone funzionamento consumi ed affidabilità, migliorandone l'elettronica del processo di ricarica, dimensioni e peso delle batterie.
Per i cambi vale lo stesso, come per tutto il resto, ma c'è da dire che i cambi automatici esistono da tanto tempo...
Quelli a convertitore ad esempio sono eterni, negli USA c'è la stessa percentuale di rotture ed inconvenienti che abbiamo noi con i cambi manuali, anche leggendo sui vari forum che frequento non vedo il problema affidabilità un deterrente per l'acquisto di tale tipologia di cambio.
Per quelli CVT, anch'essi comparsi sui vari mercati del mondo tantissimi anni or sono, non ci sono gravi e numerosi inconvenienti tant'è che oggi molti costruttori si stanno affidando a questa tipologia di cambio per i propri veicoli, l'ultimo esempio è la Toyota con la Yaris CVT benzina. Ci sono stati, nell'esempio della Jazz vecchia versione, alcune lamentele per irregolarità di funzionamento sui primi modelli fino al 2004, la frizione di partenza si bruciava a causa di un difetto nella componentistica poi risolto e del mancato rispetto della manutenzione prevista, cambio olio dedicato o sostituzione dello stesso con olio generico per motori; anche per questo cambio non ho letto di gravi anomalie, specie sui modelli più recenti e questo è stato uno dei motivi motivo per cui l'ho scelto insieme al comfort di marcia che questo fornisce.
Certo, nessuno ti garantisce l'eterna affidabilità su tutti i pezzi costruiti, ma questo lo si può dire anche dei cambi manuali (tanto per rimanere nel tema di questa discussione) così come non lo si può dire di qualsiasi altro componente montato sulle complicatissime ed elettronicissime auto di oggi.
Magari si potrebbe fare forse una eccezione per gli elettroattuati, sia mono che doppia frizione, su questi ho letto e continuo a leggere di ogni, specie sui tanto acclamati (ed efficienti quando funzionano) DSG 7 rapporti con frizioni a secco del gruppo VW, gli interventi fuori garanzia possono costare più di un terzo dell'auto, ma ce n'è anche per gli MMT della Toyota (cambio a cui ero interessato inizialmente prima di innamorarmi della Jazz), del Dual Logic della Fiat (nella Fiat 500 americana sostituito con un classico a convertitore) etc...
E comunque alla fine di questo prolisso post posso risponderti alla maniera del Silvio:
Per i cambi vale lo stesso, come per tutto il resto, ma c'è da dire che i cambi automatici esistono da tanto tempo...
Quelli a convertitore ad esempio sono eterni, negli USA c'è la stessa percentuale di rotture ed inconvenienti che abbiamo noi con i cambi manuali, anche leggendo sui vari forum che frequento non vedo il problema affidabilità un deterrente per l'acquisto di tale tipologia di cambio.
Per quelli CVT, anch'essi comparsi sui vari mercati del mondo tantissimi anni or sono, non ci sono gravi e numerosi inconvenienti tant'è che oggi molti costruttori si stanno affidando a questa tipologia di cambio per i propri veicoli, l'ultimo esempio è la Toyota con la Yaris CVT benzina. Ci sono stati, nell'esempio della Jazz vecchia versione, alcune lamentele per irregolarità di funzionamento sui primi modelli fino al 2004, la frizione di partenza si bruciava a causa di un difetto nella componentistica poi risolto e del mancato rispetto della manutenzione prevista, cambio olio dedicato o sostituzione dello stesso con olio generico per motori; anche per questo cambio non ho letto di gravi anomalie, specie sui modelli più recenti e questo è stato uno dei motivi motivo per cui l'ho scelto insieme al comfort di marcia che questo fornisce.
Certo, nessuno ti garantisce l'eterna affidabilità su tutti i pezzi costruiti, ma questo lo si può dire anche dei cambi manuali (tanto per rimanere nel tema di questa discussione) così come non lo si può dire di qualsiasi altro componente montato sulle complicatissime ed elettronicissime auto di oggi.
Magari si potrebbe fare forse una eccezione per gli elettroattuati, sia mono che doppia frizione, su questi ho letto e continuo a leggere di ogni, specie sui tanto acclamati (ed efficienti quando funzionano) DSG 7 rapporti con frizioni a secco del gruppo VW, gli interventi fuori garanzia possono costare più di un terzo dell'auto, ma ce n'è anche per gli MMT della Toyota (cambio a cui ero interessato inizialmente prima di innamorarmi della Jazz), del Dual Logic della Fiat (nella Fiat 500 americana sostituito con un classico a convertitore) etc...
E comunque alla fine di questo prolisso post posso risponderti alla maniera del Silvio:
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
Sempre specificando che la mia Jazz ha sul groppone solo 100 km all'attivo, ha un cambio spettacolare nel suo complesso. Forse un pò di meno quando inserisco la retromarcia !!
Detto ciò, condivido la toccatina che si fa ogni tanto il Silvio nazionale....vale anche per la Honda, notoriamente de grand classe....
Detto ciò, condivido la toccatina che si fa ogni tanto il Silvio nazionale....vale anche per la Honda, notoriamente de grand classe....
Torinofc1906- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 55
Località : Torino
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
A me piacerebbe sapere se ha risolto... non credo lo sapremo mai, non si logga dal 25 gennaio!
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
Ciao a tutti, scusate se non vi ho tenuto aggiornati, ma ciclicamente leggo il forum. Per quanto riguarda il problema del cambio ho risolto in parte dopo che ho cambiato centro assistenza (come consigliato da neon68). Devo dire che Vaccari Motori e nello specifico nella persona di Alfonso si sono comportati da veri professionisti, mi hanno sostituito i leveraggi che erano completamente andati a causa di quel gruppo di incompetenti della Romana Auto (evitateli!). Ho ritirato la vettura da pochi giorni, inizialmente le marce si inserivano perfettamente, ma da ieri si è ripresentato il problema con l'inserimento della 3° e 4° marcia. Sono al 4° intervento e sto pensando seriamente di scrivere alla Honda per la sostituzione della vettura. Come posso comportarmi?
doberman- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 44
Località : roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
Hai provato a sentire ancora Adolfo? Chiedi consiglio a lui e se non ottieni soddisfazione prova a scrivere ad Honda Italia allegando tutte le fatture dei lavori eseguiti; non credo otterrai la sostituzione del mezzo ma un ulteriore intervento dopo un'ispezione del veicolo (spero) da parte della casa madre.
Sarebbe da prendere in considerazione anche le associazioni consumatori (mah...).
Ho un brutto presentimento riguardo il cambio di quest'auto....
Sarebbe da prendere in considerazione anche le associazioni consumatori (mah...).
Ho un brutto presentimento riguardo il cambio di quest'auto....
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
Ciao a tutti, dopo due mesi dall'intervento al cambio devo ringraziare Neon68 che ha saputo indirizzarmi verso un centro assistenza professionale ed all'altezza del marchio Honda. Rimane solo il problema alla retromarcia, ma posso accontentarmi.
ciao
ciao
doberman- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 44
Località : roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
Son contento che hai risolto.
La tua Jazz è di colore nero per caso?
La tua Jazz è di colore nero per caso?
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
si.... ti ho mandato un msg in privato. Ciao
doberman- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 44
Località : roma
Re: problemi cambio jazz 1.4 executive
1.4 Trend...4500 km sul groppone...cambio sempre ottimo. Qualche insistenza nell'inserire la retromarcia come precedentemente segnalato. Sono contento che Doberman abbia risolto il problema.
Torinofc1906- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 55
Località : Torino
Argomenti simili
» [MI - MB] BMW C1 125 Executive
» Cambio olio cambio
» Cambio olio fai da te...
» Confronto a tre: Honda Jazz 1.2 i-Dsi - Honda Jazz Hybrid - Toyota Yaris 1.0
» Jazz 2016 Libretto di servizio si o no?....
» Cambio olio cambio
» Cambio olio fai da te...
» Confronto a tre: Honda Jazz 1.2 i-Dsi - Honda Jazz Hybrid - Toyota Yaris 1.0
» Jazz 2016 Libretto di servizio si o no?....
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.