Parliamo di.... Punterie!
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SuperOrsi
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Parliamo di.... Punterie!
Buongiorno ragazzi,
ancora l'auto non l'ho presa (e con sti casini che stanno succedendo nel nostro paese è anche buono aspettare un pochino ) e leggendo in rete
(mi piace spolparmi i forum e wikipedia) ho letto che nel motore ci sono le punterie (oggetti misteriosi http://it.wikipedia.org/wiki/Punteria) che su alcuni
motori sono meccaniche e vanno regolate ogni tot km mentre sui motori che le hanno idrauliche non vanno mai regolate....
Anche se tifo jazz uno sguardo è diretto alla punto per una questione di vantaggi economici (sconto dipendente acquisito)
La punto 1.4 8v a quanto pare ha le punterie meccaniche che vanno regolate ogni 30.000km mentre la jazz?
Grazie ragazzi
Giovanni
ancora l'auto non l'ho presa (e con sti casini che stanno succedendo nel nostro paese è anche buono aspettare un pochino ) e leggendo in rete
(mi piace spolparmi i forum e wikipedia) ho letto che nel motore ci sono le punterie (oggetti misteriosi http://it.wikipedia.org/wiki/Punteria) che su alcuni
motori sono meccaniche e vanno regolate ogni tot km mentre sui motori che le hanno idrauliche non vanno mai regolate....
Anche se tifo jazz uno sguardo è diretto alla punto per una questione di vantaggi economici (sconto dipendente acquisito)
La punto 1.4 8v a quanto pare ha le punterie meccaniche che vanno regolate ogni 30.000km mentre la jazz?
Grazie ragazzi
Giovanni
jonny89- Guidatore della Domenica
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Re: Parliamo di.... Punterie!
Anche la Jazz credo non abbia le punterie idrauliche, queste andrebbero controllate ogni 40mila Km.
Non necessariamente si dovrà procedere con una regolazione che, salvo problemi straordinari, può essere effettuata ogni 80/100mila Km o comunque quando si incorre in una variazione del normale suono del motore (il famoso ticchettio) in special modo a motore freddo.
L'intervallo di regolazione dipende molto anche dalle condizioni e dal tipo di utilizzo del mezzo, tirare spesso a freddo oppure utilizzare frequentemente il motore ad alto numero di giri può causare una usura superiore delle stesse anticipando il momento della registrazione.
Certo che mi sembra un po' assurdo scegliere un'auto valutando il solo discorso punterie, se vuoi prendere in considerazione un discorso più ampio riguardo l'affidabilità generale del mezzo la Jazz non ha rivali nel settore, questo vuol dire anche meno spese di manutenzione e meno giorni di fermo macchina.
Non necessariamente si dovrà procedere con una regolazione che, salvo problemi straordinari, può essere effettuata ogni 80/100mila Km o comunque quando si incorre in una variazione del normale suono del motore (il famoso ticchettio) in special modo a motore freddo.
L'intervallo di regolazione dipende molto anche dalle condizioni e dal tipo di utilizzo del mezzo, tirare spesso a freddo oppure utilizzare frequentemente il motore ad alto numero di giri può causare una usura superiore delle stesse anticipando il momento della registrazione.
Certo che mi sembra un po' assurdo scegliere un'auto valutando il solo discorso punterie, se vuoi prendere in considerazione un discorso più ampio riguardo l'affidabilità generale del mezzo la Jazz non ha rivali nel settore, questo vuol dire anche meno spese di manutenzione e meno giorni di fermo macchina.
Neon68- Moderatore
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Re: Parliamo di.... Punterie!
Grazie per le info utilissimeNeon68 ha scritto:Anche la Jazz credo non abbia le punterie idrauliche, queste andrebbero controllate ogni 40mila Km.
Non necessariamente si dovrà procedere con una regolazione che, salvo problemi straordinari, può essere effettuata ogni 80/100mila Km o comunque quando si incorre in una variazione del normale suono del motore (il famoso ticchettio) in special modo a motore freddo.
L'intervallo di regolazione dipende molto anche dalle condizioni e dal tipo di utilizzo del mezzo, tirare spesso a freddo oppure utilizzare frequentemente il motore ad alto numero di giri può causare una usura superiore delle stesse anticipando il momento della registrazione.
Il discorso puterie fa parte di una serie di valutazioni riguardo i costi manutenzione maggiori che avrei comprando ad esempio proprio la punto:Neon68 ha scritto:Certo che mi sembra un po' assurdo scegliere un'auto valutando il solo discorso punterie, se vuoi prendere in considerazione un discorso più ampio riguardo l'affidabilità generale del mezzo la Jazz non ha rivali nel settore, questo vuol dire anche meno spese di manutenzione e meno giorni di fermo macchina.
le punterie vannò regolate più frequentemente, c'è la cinghia di distribuzione, c'è la rinomata affidabilità fiat etc etc
Giovanni
jonny89- Guidatore della Domenica
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Re: Parliamo di.... Punterie!
La Jazz prima serie al posto della cinghia che comanda la distribuzione ha la catena, come credo anche l'attuale serie. Praticamente azzeri il rischio di una rottura anticipata della cinghia, che provoca lo schiacciamento delle valvole e dover sostituire l'intera testata, con costi elevati. Quoto il discorso affidabilità Honda, la Fiat magari non ti lascia a piedi, ma incontri una serie di inconvenienti che costingono a riportare l'auto in concessionaria, con sbattimenti conseguenti (es. portiera che non chiude bene, spie di anomalia dell'iniezione che si accendono, spia dell'airbag che si accende, serratura che non chiude, ecc. ecc.). La mia Jazz ha 96.000 km e 7 anni, fatto solo la manutenzione ordinaria, mai un'inconveniente, mai nemmeno una lampadina bruciata (problema che affliggeva per es. le Vw Golf 4° serie)
mirchetto7- Guidatore della Domenica
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Re: Parliamo di.... Punterie!
Forse può esserti utile la mia esperienza: ho ritirato la mia jazz il 10 dicembre dopo quasi 9 anni e 232,000 km di convivenza con una yaris 1,3.
La Toyota prescrive la verifica del gioco valvole a 90,000 km ed in seguito ogni 60,000. A 90,000 tolleranza nei limiti, a 150,000 sostituito 2 spessori (su 16) perchè al limite di tolleranza, a 210,000 tutto ok. La verifica del gioco richiede mezz'ora o poco più ad un meccanico competente ed onesto, un oretta se c'è da cambiare qualche spessore. Dopo i 180,000 a motore freddo cigolava un po' la catena della distribuzione, risolto usando olio 5w30 (consigliato da libretto) anzichè il 10w40.
Come vedi i costi sono davvero minimi, senza contare che le punterie idrauliche non sono certo eterne: basta che si formi un po' di morchia nei condotti olio, magari a causa di olio non sostituito alle scadenze stabilite o non di ottima qualità e le punterie non lavoreranno più correttamente, e allora i costi di ripristino saranno ben superiori ad una semplice verifica del gioco.
La Toyota prescrive la verifica del gioco valvole a 90,000 km ed in seguito ogni 60,000. A 90,000 tolleranza nei limiti, a 150,000 sostituito 2 spessori (su 16) perchè al limite di tolleranza, a 210,000 tutto ok. La verifica del gioco richiede mezz'ora o poco più ad un meccanico competente ed onesto, un oretta se c'è da cambiare qualche spessore. Dopo i 180,000 a motore freddo cigolava un po' la catena della distribuzione, risolto usando olio 5w30 (consigliato da libretto) anzichè il 10w40.
Come vedi i costi sono davvero minimi, senza contare che le punterie idrauliche non sono certo eterne: basta che si formi un po' di morchia nei condotti olio, magari a causa di olio non sostituito alle scadenze stabilite o non di ottima qualità e le punterie non lavoreranno più correttamente, e allora i costi di ripristino saranno ben superiori ad una semplice verifica del gioco.
SuperOrsi- Sesso : Messaggi : 14
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Re: Parliamo di.... Punterie!
La jazz predeve il controllo ed eventuale registrazione ogni 40'000, al contraio di Fiat ed altre, il registro non ha dei piattelli da inserire tra camma e punteria, ma ha un registro a vite.
Per effettuare la registrazione basta un cacciavite piatto ed una chiave del 10...
Su altre addirittura occorre smontare l'albero a camme...
Io che vado a gpl questo controllo lo faccio ogni 20'000km, dall'impiantista vuole 50€ e da quel che ho capito la stessa cifra la prende anche la Honda.
Per effettuare la registrazione basta un cacciavite piatto ed una chiave del 10...
Su altre addirittura occorre smontare l'albero a camme...
Io che vado a gpl questo controllo lo faccio ogni 20'000km, dall'impiantista vuole 50€ e da quel che ho capito la stessa cifra la prende anche la Honda.
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Parliamo di.... Punterie!
Io ho 70.000 km e le valvole non sono mai state registrate..addirittura in Honda hanno detto che vanno bene, e io che volevo farla per forza, invece mi han detto di no..
Re: Parliamo di.... Punterie!
numanese ha scritto:
Io che vado a gpl questo controllo lo faccio ogni 20'000km, dall'impiantista vuole 50€ e da quel che ho capito la stessa cifra la prende anche la Honda.
Ho bisogno di un chiarimento.
A mè risulta che per accedere alla registrazione delle valvole, è necessario smontare (in ordine):
1) la scatola del filtro.
2) il corpo farfallato.
3) la cassa d'espansione dell'aria in aspirazione (sopra il coperchio delle valvole).
4) il collettore d'aspirazione.
5) le candele.
6) il coperchio delle valvole.
e và da sè che dopo aver controllato ogn'uno dei 16 bilancieri, occorre rimontare tutto quanto. Nei manuali d'officina sono previste ~ 8 ore di manodopera.
Il mio dubbio è che l'importo che ti prende il gasista non mi sembra compatibile con il lavoro previsto. Sei d'accordo?
Ultima modifica di Pallo il Sab 27 Ott 2012 - 13:42 - modificato 1 volta.
Pallo- Neo Patentato
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Re: Parliamo di.... Punterie!
A me, quando avevo chiesto il costo, mi avevano detto circa 40 euro (da un meccanico di fiducia)...ma io non l'ho mai più fatto.
Re: Parliamo di.... Punterie!
Pallo ha scritto:numanese ha scritto:
Io che vado a gpl questo controllo lo faccio ogni 20'000km, dall'impiantista vuole 50€ e da quel che ho capito la stessa cifra la prende anche la Honda.
Ho bisogno di un chiarimento.
A mè risulta che per accedere alla registrazione delle valvole, è necessario smontare (in ordine):
1) la scatola del filtro.
2) il corpo farfallato.
3) la cassa d'espansione dell'aria in aspirazione (sopra il coperchio delle valvole).
4) il collettore d'aspirazione.
5) le candele.
6) il coperchio delle valvole.
e và da sè che dopo aver controllato ogn'uno dei 16 bilancieri, occorre rimontare tutto quanto. Nei manuali d'officina sono previste ~ 8 ore di manodopera.
Il mio dubbio è che l'importo che ti prende il gasista non mi sembra compatibile con il lavoro previsto. Sei d'accordo?
Controllo fatto dal mio impiantista e pagato circa 50€, circa perché oltre al gioco valvole (controllo e registrazione) ha cambiato filtro gpl e non ricordo cos' altro...
Su altri forum, in Honda, ho letto cifre variabili tra 90 e 180€.
A questo punto vorrei leggere proprio un tabellario o simile....
numanese- Guidatore della Domenica
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Re: Parliamo di.... Punterie!
Buongiorno
Vi confermo che il mio dubbio (e il manuale d'officina) NON sono fondati.
Per rendermene conto, sono andato ierimattina (sabato) in officina, e ho provveduto a fare il lavoro insieme al meccanico. Praticamente si deve smontare la plastica che è immediatamente sotto il parabrezza (ritenuta dai tergicristalli) e sotto questa plastica c'è un carter in lamiera anch'esso da smontare. Dopodichè si smonta la scatola del filtro e il corpo farfallato e si può accedere al coperchio delle valvole. Non è necessario smontare le candele. Tempo totale di lavoro meno di 2 ore, lavorando con calma (sono arrivato alle 9, e me ne sono andato prima delle 11. Chiacchere incluse ).
Per quanto riguarda il gioco valvole, solo una di scarico aveva bisogno di ripristinare il gioco originale, in quanto aveva 0,20 invece di 0,30. Considerando che il motore era nuovo (normale assestamento) , e ha percorso circa 20.000 km a gas (con il flash-lube), ritengo (insieme al meccanico) che il controllo da effettuare ogni 40.000 km (la mia macchina ne ha 41.000), sia eccessivamente cautelativo (per honda), a meno che non si utilizzi l'auto costantemente alla soglia del limitatore. Il prossimo controllo lo farò a 100.000.
Vi confermo che il mio dubbio (e il manuale d'officina) NON sono fondati.
Per rendermene conto, sono andato ierimattina (sabato) in officina, e ho provveduto a fare il lavoro insieme al meccanico. Praticamente si deve smontare la plastica che è immediatamente sotto il parabrezza (ritenuta dai tergicristalli) e sotto questa plastica c'è un carter in lamiera anch'esso da smontare. Dopodichè si smonta la scatola del filtro e il corpo farfallato e si può accedere al coperchio delle valvole. Non è necessario smontare le candele. Tempo totale di lavoro meno di 2 ore, lavorando con calma (sono arrivato alle 9, e me ne sono andato prima delle 11. Chiacchere incluse ).
Per quanto riguarda il gioco valvole, solo una di scarico aveva bisogno di ripristinare il gioco originale, in quanto aveva 0,20 invece di 0,30. Considerando che il motore era nuovo (normale assestamento) , e ha percorso circa 20.000 km a gas (con il flash-lube), ritengo (insieme al meccanico) che il controllo da effettuare ogni 40.000 km (la mia macchina ne ha 41.000), sia eccessivamente cautelativo (per honda), a meno che non si utilizzi l'auto costantemente alla soglia del limitatore. Il prossimo controllo lo farò a 100.000.
Pallo- Neo Patentato
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Età : 53
Località : Parma
Re: Parliamo di.... Punterie!
Grazie Pallo, notizia interessante per chi si trova nella condizione di dover effettuare il controllo. Quanto ha chiesto il tuo meccanico?
Re: Parliamo di.... Punterie!
iamback ha scritto: Quanto ha chiesto il tuo meccanico?
Da come ho potuto constatare, una cifra onesta può aggirarsi intorno ai €40/50, un meccanico esperto non ci può mettere più di un'ora e mezza.
Per quello che mi riguarda, non ha preso nulla, in quanto il lavoro "sporco" l'ho fatto io (nel senso del lavoro di smonta/rimonta). Lui si è limitato a fare il lavoro di "concetto", ovvero trovare ogni PMS e controllare ed eventuale ripristino del gioco. Inoltre ho sostituito gli pneumatici di primo equipaggiamento con 4 pneumatici nuovi (che vanno finalmente molto meglio )
Pallo- Neo Patentato
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Torinofc1906- Collaudatore
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