Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia jazz Hybrid beve tanto!

+3
Neon68
iamback
tozzino73
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La mia jazz Hybrid beve tanto! Empty La mia jazz Hybrid beve tanto!

Messaggio Da tozzino73 Gio 29 Dic 2011 - 22:33

Ciao a tutti,a me e mia moglie non riesce di fare in ciclo urbano,che e' quello per cui ho scelto l'ibrida e non un diesel, piu' di 14,7km\l con un minimo di 12,6 calcolati e non CDB.Come fate a consumare così poco?Io penso che la mia Jazz abbia qualche problema di gestione alla centra pale lina.Il concessionario mi ha detto che e' tutto Ok( anche se penso che non abbia controllato un gran che), o che siamo noi che guidiamo male(mia moglie e' una tartaruga e non tira mai).Siamo un po' delusi...

tozzino73

Torna in alto Andare in basso

La mia jazz Hybrid beve tanto! Empty Re: La mia jazz Hybrid beve tanto!

Messaggio Da iamback Gio 29 Dic 2011 - 23:46

La Jazz dubito che abbia qualche problema, te lo avrebbe segnalato..

L'unica cosa che puoi guardare, è la pressione degli pneumatici...se sgonfi, i consumi aumentano.

Per quanto riguarda la guida, penso che sia quella la parte da migliorare..che la moglie vada tranquilla, non ne dubito, ma si è adattata alla guida, come le suggerisce la Jazz?

All'inizio io, venendo da un 3.5 V6 da 250cv, ero abituato ad un'altra guida. Presa la Hybrid, mi sono lasciato guidare dai colori della sua strumentazione, ed i risultati si sono visti subito, trovi qualche mia prova qui in giro.

Risultati che ho mantenuto anche ora, con l'altra Jazz. Basta vedere quando la guido io, che faccio consumi nell'ordine dei 5.5 l /100 km.....mentre quando la prende la mia compagna con mia figlia, per gli stessi percorsi, mi ritrovo consumi nell'ordine dei 7 l / 100km .... un bel salto!
iamback
iamback
Admin
Admin

https://jazz.forumattivo.it

Messaggio Da Neon68 Ven 30 Dic 2011 - 11:08

Quoto.

La mia non ibrida consuma meno se ci cammino con un po' più di brio e usando il più possibile il cut-off, avanzare senza premere l'acceleratore, una volta raggiunta la velocità desiderata, piuttosto che procedere sempre a modo di lumaca ma con il motore sempre alimentato dalla benzina.
E' più semplice a farsi che a spiegarlo, comunque c'è il computer di bordo che può aiutare in questi casi; la ibrida ha il quadro strumenti che cambia colore, io ho la spia ECO e, specie i primi tempi, osservavo il consumo istantaneo per farmi un'idea di come risparmiare.

Gli pneumatici li tengo a +0,1bar rispetto a quanto previsto dal libretto uso e manutenzione.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da tozzino73 Ven 30 Dic 2011 - 12:18

iamback ha scritto:La Jazz dubito che abbia qualche problema, te lo avrebbe segnalato..

L'unica cosa che puoi guardare, è la pressione degli pneumatici...se sgonfi, i consumi aumentano.

Per quanto riguarda la guida, penso che sia quella la parte da migliorare..che la moglie vada tranquilla, non ne dubito, ma si è adattata alla guida, come le suggerisce la Jazz?

All'inizio io, venendo da un 3.5 V6 da 250cv, ero abituato ad un'altra guida. Presa la Hybrid, mi sono lasciato guidare dai colori della sua strumentazione, ed i risultati si sono visti subito, trovi qualche mia prova qui in giro.

Risultati che ho mantenuto anche ora, con l'altra Jazz. Basta vedere quando la guido io, che faccio consumi nell'ordine dei 5.5 l /100 km.....mentre quando la prende la mia compagna con mia figlia, per gli stessi percorsi, mi ritrovo consumi nell'ordine dei 7 l / 100km .... un bel salto!
...Scusami, ma la jazz che hai venduto e' la hybrid o la 1.2 del 2005?

tozzino73

Messaggio Da Neon68 Ven 30 Dic 2011 - 14:51

Rispondo io: ha venduto la ibrida....
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da iamback Ven 30 Dic 2011 - 20:53

Venduto la hybrid, confermo...
iamback
iamback
Admin
Admin

Messaggio Da BMax Dom 15 Gen 2012 - 21:12

Io ho la Hybrid da settembre e devo dire che mi aspettavo qualcosa di meglio in termini di consumo.
La media attuale del CDB e' 4.9.
In assoluto e' poco ma e' il risultato di una guida " simil-pensionato con cappello in testa". Cioe' velocità max in tangenziale 80 km/h, partenze con le uova sotto l'acceleratore (indicatore sempre verde), utilizzo il piu' possibile del solo elettrico. Con la yaris diesel 1.4 col cambio automatico consumavo molto meno....

BMax
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da Neon68 Dom 15 Gen 2012 - 21:42

Addirittura molto meno?

Quanto?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da BMax Dom 15 Gen 2012 - 22:46

Neon68 ha scritto:Addirittura molto meno?

Quanto?

Guidando allo stesso modo 4,1-4,2.... Quasi un 20% in meno..... (al posto di usare l'elettrico metti in folle e prosegui con l'abbrivio. Il motore resta acceso ma consuma pochissimo mentre percorri molta più strada che con il cutoff)

BMax
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da rob Sab 21 Gen 2012 - 12:07

Io ho notato un paio di cose abbastanza strane con la Jazz Hybrid (in modalità Eco):

- Il minimo del motore è veramente elevato appena si accende, specialmente se fa freddo (0 gradi o meno)

- Quando la batteria è scarica, ad esempio durante una lunga salita costante, la batteria viene ricaricata, in maniera pesante. Questo avviene anche se la salita non è ancora finita, con l'effetto di aumentare il consumo, e soprattutto di togliere potenza al motore quando ne avrebbe molto bisogno.

Specialmente l'ultima cosa la trovo inspiegabile, se non per qualche motivo tecnico di preservazione della batteria. Cosa ne pensate?

rob

rob
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da Neon68 Sab 21 Gen 2012 - 14:38

Per preservare le batterie sarebbe stato sufficiente ricaricarle lievemente raggiunto il livello minimo, probabilmente non essendo in grado di riconoscere quanta potenza dedicare alla ricarica o alla marcia usa sempre le stesse impostazioni, sia che ci si trovi in condizioni gravose, come una salita, sia in pianura.... In questo modo cerca di tenere sempre le batterie il più cariche possibile.
E' solo una mia idea visto che non ho la ibrida.

Anche sulla mia il minimo a freddo (7-8 gradi) è alto, scende però rapidamente in concomitanza dello spegnimento della spia blu che avviene in media entro i primi 500/600 metri.
D'estate bastano pochissimi metri di marcia.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da BMax Sab 21 Gen 2012 - 15:16

Neon68 ha scritto:Per preservare le batterie sarebbe stato sufficiente ricaricarle lievemente raggiunto il livello minimo, probabilmente non essendo in grado di riconoscere quanta potenza dedicare alla ricarica o alla marcia usa sempre le stesse impostazioni, sia che ci si trovi in condizioni gravose, come una salita, sia in pianura.... In questo modo cerca di tenere sempre le batterie il più cariche possibile.
E' solo una mia idea visto che non ho la ibrida.

Anche sulla mia il minimo a freddo (7-8 gradi) è alto, scende però rapidamente in concomitanza dello spegnimento della spia blu che avviene in media entro i primi 500/600 metri.
D'estate bastano pochissimi metri di marcia.

Lo fanno probabilmente per scaldarla il piu' velocemente possibile per due fattori:
Il primo e' che il catalizzatore freddo non funziona (e quindi inquina di piu') il secondo e' che portare il prima possibile il motore in temperatura riduce usure (l'olio caldo lubrifica molto meglio) e consumi (a freddo la miscela aria-benzina e' più ricca)

BMax
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da Neon68 Sab 21 Gen 2012 - 15:36

Esatto Wink

Senza contare il "gioco" dei pistoni nei cilindri in un motore freddo, ed anche per questo è sconsigliato, per chi ancora non lo sapesse, far scaldare il motore al regime di minimo; meglio partire a modesta andatura proprio per accelerare e quindi ridurre il periodo di riscaldamento.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rob Sab 21 Gen 2012 - 17:42

Resta la questione della batteria ricaricata "a benzina" quando sarebbe meglio che la benzina andasse tutta al motore ...
Notare che la batteria non sembra a secco quando il fatto avviene, l'indicatore è più o meno a metà.

Ricordo che tempo fa erano uscite notizie su reimpostazioni del sistema IMA fatte da honda che portavano a maggiori consumi. Però le macchine in questione erano Civic:

http://forum.ecomotori.net/index.php?showtopic=4736

http://money.cnn.com/2011/03/01/autos/honda_civic_hybrid_battery_problems/index.htm

http://www.dailytech.com/Honda+Civic+Hybrids+Encounter+Battery+Life+Problems+Software+Update+Problematic+for+Some/article19357.htm

rob

rob
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da Frank80 Sab 21 Gen 2012 - 17:57

Ecco le ragioni che mi fanno desistere dal prendere una ibrida... Evil or Very Mad
Personalmente ho una paura matta e preferisco puntare sui modelli a benzina per il momento.
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da BMax Sab 21 Gen 2012 - 18:00

In questo due ultimi giorni in zona Milano c'è stato molto Phon che ha scaldato l'aria e i consumi della Jazz Hyrid sono subito scesi. Ho notato che è molto sensibile alla temperatura esterna, più delle altre macchine/moto che ho avuto. Se per caso si va sotto zero devo scordarmi di scendere sotto i 5 l/100km anche con guida da pensionato, non c'è verso. la scorsa settimana che eravamo sempre sotto zero si è fatta un bel 5,5l/100km.
Fra ieri e oggi (temperatura esterna fra 8 e 13 gradi) taaaaac: 4,6 l/100km

BMax
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da rob Sab 21 Gen 2012 - 18:20

Qui me le sogno quelle temperature ... se arrivo a guidare con +5 sopra è già molto.

@Frank80: ti capisco ... quei link li avevo trovati prima dell'acquisto, di cui peraltro non sono affatto deluso! Nel ciclo andata - ritorno dal lavoro sono sui 5l/100km, e anche per il resto sono pienamente soddisfatto.

Diciamo che quel comportamento in salita è il primo comportamento illogico del sistema IMA che ho notato.

ciao,
rob

rob
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da Frank80 Sab 21 Gen 2012 - 18:24

rob ho un enorme apprezzamento per la hybrid, però sono ancora un pò dubbioso. Diciamo che conto di percorrere almeno altri 100.000 km con la mia jzz a benzina e poi si vedrà... Very Happy
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rob Sab 21 Gen 2012 - 19:39

Pienamente d'accordo ;-)

rob

rob
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da rob Sab 21 Gen 2012 - 19:46

Per chi fosse interessato ad approfondire, qui c'è il sito americano che registra l'avanzamento della class action contro honda:

http://hchsettlement.rcitest.com/Home.aspx

rob

rob
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da Frank80 Sab 21 Gen 2012 - 21:06

l'ibrido toyota che voi sappiate ha dato problemi di questo tipo?
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da iamback Sab 21 Gen 2012 - 23:15

Intendi per le salite?
iamback
iamback
Admin
Admin

Messaggio Da ricky1976 Dom 22 Gen 2012 - 7:58

La Jazz Hybrid soffre terribilmente quando la temperatura scende sotto i 3-4 gradi e i tragitti brevi,me ne rendo conto quando la moglie porta la bambina a scuola (3km)il CdB da 5,8 mentre se la prendo in mano io per una quindicina di km la media scende a 5,2 l/100km.
Per i consumi da record bisognera aspettare la primavera... sunny
ricky1976
ricky1976
Neo Patentato
Neo Patentato

Messaggio Da Frank80 Dom 22 Gen 2012 - 10:36

iamback ha scritto:Intendi per le salite?
si Rolling Eyes
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Neon68 Dom 22 Gen 2012 - 12:48

Da quel che so anche le Toyota ricaricano le batterie in salita.
L'Audi A8 ibrida di prossima commercializzazione invece dovrebbe avere un GPS integrato che calcola quando effettuare le ricariche, prevedendo le strade in salita o in discesa.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili