un nuovo jazzista...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
un nuovo jazzista...
Un saluto a tutti gli Hondisti (Jazzisti) del forum. Mi chiamo renato ho (aimè) 57 anni e sono in attesa di ritirare una Jazz Elegance cvt.
Permuta: naturalmente una Jazz 1.4 exclusive!
Mi serviranno tante notizie sul cvt, anche se ho già avuto una "automatica" (jaris mmt), ho capito che il cvt è un tantino diverso oltre che pratico e comodo......
Saluti a tutti
Permuta: naturalmente una Jazz 1.4 exclusive!
Mi serviranno tante notizie sul cvt, anche se ho già avuto una "automatica" (jaris mmt), ho capito che il cvt è un tantino diverso oltre che pratico e comodo......
Saluti a tutti
giacu54- Sesso : Messaggi : 8
Re: un nuovo jazzista...
A disposizione per eventuali chiarimenti, benvenuto e complimenti per la scelta!
Hai avuto problemi con il MMT? Era brusco, per esempio, nella marcia in colonna?
Comunque il CVT, specie questo montato sulla Honda, ha un comfort molto elevato.
Hai avuto problemi con il MMT? Era brusco, per esempio, nella marcia in colonna?
Comunque il CVT, specie questo montato sulla Honda, ha un comfort molto elevato.
Neon68- Moderatore
Del cambio CVT si è parlato ampiamente su questo forum. Tra i suoi pregi l'impareggiabile dolcezza di funzionamento, ma anche il fatto che riesce a tenere i giri del motore bassi, a vantaggio di silenziosità e consumi. Ovviamente schiacciando l'acceleratore il V-TEC apre completamente le valvole, con conseguente maggiore spinta e rumorosità. E' solo questione di dosare l'acceleratore.giacu54 ha scritto:Mi serviranno tante notizie sul cvt, anche se ho già avuto una "automatica" (jaris mmt), ho capito che il cvt è un tantino diverso oltre che pratico e comodo..
mirchetto7- Guidatore della Domenica
Benvenuto !
Ottima scelta ! Ho anch'io una 1.4 elegance CVT da circa un mese e mezzo e sono assolutamente soddisfatto, ovviamente a disposizione per scambio di opinioni, una curiosità, colore ?
Ottima scelta ! Ho anch'io una 1.4 elegance CVT da circa un mese e mezzo e sono assolutamente soddisfatto, ovviamente a disposizione per scambio di opinioni, una curiosità, colore ?
Traveller964- Sesso : Messaggi : 18
cambio in folle
Vi risulta che dopo qualche secondo di fermata, il cambio metta in folle (o qualcosa del genere)?
ok, ma tu hai l'hybrid... qualcuno con il CVT cosa dice??
Durante le soste, con macchina ferma e frenata, la frizione di partenza dovrebbe staccare, tant'è che la frizione serve solo a partire da fermo; durante la marcia rimane sempre collegata anche passando da D a S e viceversa, idem in modalità sequenziale. Rilasciando il pedale del freno con cambio in posizione D, S o R la macchina avanza o retrocede lentamente da sola (effetto trascinamento).
La frizione, posizionata a valle del CVT, stacca anche mettendo il cambio in N eliminando così l'effetto trascinamento.
Personalmente trovo comodo specialmente in manovra che la macchina si muova da sola, se ci si ferma per una lunga fermata in piano, come ad esempio un semaforo lungo, metto in N se non ho voglia di tenere il piede sul freno, cosa che succede di rado.
Inoltre ho notato, così per curiosità, che è possibile passare ad esempio in retromarcia o in parcheggio solo quando la luce degli stop si accende, non è necessario premere a fondo il pedale del freno, ovviamente congiuntamente alla pressione del tasto sul pomello del cambio.
Ho fatto la prova in garage con macchina ferma in piano, non è un'operazione da fare normalmente durante l'utilizzo dell'auto! L'ho fatto solo per capire meglio il funzionamento di blocco.
Comunque non disperdiamo le informazioni, ci sono già varie discussioni sul cambio qui: https://jazz.forumattivo.it/f18-faq-e-varie
e qui: https://jazz.forumattivo.it/f22-motore-e-meccanica
La frizione, posizionata a valle del CVT, stacca anche mettendo il cambio in N eliminando così l'effetto trascinamento.
Personalmente trovo comodo specialmente in manovra che la macchina si muova da sola, se ci si ferma per una lunga fermata in piano, come ad esempio un semaforo lungo, metto in N se non ho voglia di tenere il piede sul freno, cosa che succede di rado.
Inoltre ho notato, così per curiosità, che è possibile passare ad esempio in retromarcia o in parcheggio solo quando la luce degli stop si accende, non è necessario premere a fondo il pedale del freno, ovviamente congiuntamente alla pressione del tasto sul pomello del cambio.
Ho fatto la prova in garage con macchina ferma in piano, non è un'operazione da fare normalmente durante l'utilizzo dell'auto! L'ho fatto solo per capire meglio il funzionamento di blocco.
Comunque non disperdiamo le informazioni, ci sono già varie discussioni sul cambio qui: https://jazz.forumattivo.it/f18-faq-e-varie
e qui: https://jazz.forumattivo.it/f22-motore-e-meccanica
Neon68- Moderatore
Grazie per l'accoglienza!
Anche se in ritardo rispondo alle domande...
E' bianca, bellissima, con un tetto in cristallo incredibile e con un cruise controllo (già provato) che è comodissimo.
Ho appena 300 km e non mi trovo ancora con i consumi perchè il piede è ancora abituato al manuale...spero meglio con l'esperienza.
grazie
auguri a tutti!!!!
Anche se in ritardo rispondo alle domande...
E' bianca, bellissima, con un tetto in cristallo incredibile e con un cruise controllo (già provato) che è comodissimo.
Ho appena 300 km e non mi trovo ancora con i consumi perchè il piede è ancora abituato al manuale...spero meglio con l'esperienza.
grazie
auguri a tutti!!!!
giacu54- Sesso : Messaggi : 8
Vedrai che presto capirai come utilizzare al meglio il cambio ed il motore IMA.
Auguri anche a te!
Auguri anche a te!
Neon68- Moderatore
Argomenti simili
» NUOVO JAZZISTA
» nuovo jazzista
» nuovo hondista jazzista
» un probabile nuovo "jazzista"
» Saluti by nuovo jazzista
» nuovo jazzista
» nuovo hondista jazzista
» un probabile nuovo "jazzista"