Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione Olio trasmissione e fluido freni Jazz 1.4

3 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione Olio trasmissione e fluido freni Jazz 1.4  Empty Sostituzione Olio trasmissione e fluido freni Jazz 1.4

Messaggio Da lerobert Ven 4 Ago 2023 - 13:00

Buongiorno,
metto a referto per chi fosse interessato.

Alla soglia dei 100.000 km, (96.000 coirca in effetti), l'auto ha visualizzato verso fine giugno un messaggio relativo alla manutenzione con codice 3 (sost. olio trasmissione), poi accompagnato pochi giorni dopo il passaggio dei 30 gg. di preavviso dal codice 7 (sostituzione fluido freni).
Nel frattempo avevo preso appuntamento, anche per non gravare a settembre sul tagliando usuale, e alla fine me la sono "cavata". Totale tra materiale di consumo e manodopera (2 h circa) 149,60 €.
Mi dicono che l'olio della trasmissione era in buone condizioni, visto il chilometraggio, mentre il fluido freni, che sentendo loro va cambiato ogni 3 tra anni, ma che nessun messaggio finora mi aveva suggerito di fare (l'auto ha 8 anni di vita), era nerastro.

Dopo il cambio olio trasmissione ho notato, ma forse è suggestione un leggero miglioramento nel passaggio marce e un leggero stacco frizione da fermo; in particolare quest'ultimo aspetto è quello che forse è più legato alla sugestione, dovendo trattarsi di un semplice comando meccanico con filo. Però se qualcuno ne sa di più in merito, sono interessato ad un piccolo approfondimento in materia.
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione Olio trasmissione e fluido freni Jazz 1.4  Empty Re: Sostituzione Olio trasmissione e fluido freni Jazz 1.4

Messaggio Da elettrino55 Ven 8 Mar 2024 - 8:23

Buongiorno a Tutti,
molto interessante!
io la faccenda dei "codici di manutenzione" non la sapevo.
Adesso la mia Jazz del 2012 l' ho venduta ad un amico (ha ormai 255000 km ed è GPL).
Lo informerò.
E mi studierò il libretto della mia Jazz "nuova" (del 2019 col cambio automatico, sulla quale ho messo ancora il GPL).
Grazie e saluti
Elettrino55

elettrino55

Sesso : Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.13
Età : 69
Località : galliate (no)

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione Olio trasmissione e fluido freni Jazz 1.4  Empty Re: Sostituzione Olio trasmissione e fluido freni Jazz 1.4

Messaggio Da Ser65 Ven 8 Mar 2024 - 15:54

La mia jazz è del 2015 ma con cambio automatico, olio trasmissione sostituito a 80.000 km con sensazione di miglior fluidità.
Pure la mia a GPL e va benissimo nonostante le pessime indicazioni di vari esperti.
Però la sensazione di maggior prontezza e silenziosità l'ho ben percepita quando ho inserito il polititanio durante l'ultimo cambio d'olio, per non cambiarlo mai più. Spero...

Ser65

Sesso : Maschio Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.11.23
Età : 59
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione Olio trasmissione e fluido freni Jazz 1.4  Empty Re: Sostituzione Olio trasmissione e fluido freni Jazz 1.4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.