Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale olio per Jazz?

+9
kolang
lerobert
numanese
gatobi
saha
Torinofc1906
Neon68
paolo
iamback
13 partecipanti

Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Frank80 Lun 18 Apr 2011 - 14:48

Sono proprio curioso di sapere se a parte il bardahl consigliato dalla Honda c'è qualcosa... magari un'alternativa più economica.
Certo il Bardahl per i motori v-tec è il top... qualche consiglio?
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da iamback Lun 18 Apr 2011 - 20:22

Io sulla mia non mi fido, vado di Bardahl...per il resto, basta che gli olii abbiano specifiche simili e vanno comunque bene...
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da paolo Mar 3 Mag 2011 - 11:28

2 mesi fa, al momento dell'acquisto nel consegnarmi il libretto, il venditore ha strappato una pagina, alla mia richiesta di cosa fosse mi ha risposto che si trattava delle indicazioni sul bardhal, sostenedo che l'indicazione non servisse a nulla...??? Che Honda abbia terminato la partnership economica con quell'azienda?
Poi rivoltomi al capo officina ho chiesto le specifiche in caso di rabbocco... 10-40 multigrado.
il vostro bardhal che specifiche ha?

paolo

Sesso : Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 41
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Neon68 Mar 3 Mag 2011 - 13:23

Quando sarà il momento chiederò anche io il Bardahl
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Neon68 Mar 25 Ott 2011 - 17:44

Voglio riportare in alto questa discussione per chiedere quello che ha già chiesto paolo mesi fa.

Che marca di olio avete e principalmente, con quale gradazione?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Frank80 Mar 25 Ott 2011 - 20:05

bardahl 10W40
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Torinofc1906 Mer 30 Gen 2013 - 18:57

Prima del tagliando di ieri sera, avevo come da libretto (ed adesivino nel cofano motore) il Bardahl 10w40.
Invece ora con auto tagliandata (primo tagliando Km 13.000 o poco più), mi hanno messo il Motul 10w40.
Pagato al litro 14,76 € per un totale di 59,04 €.
A memoria, il prezzo più basso per un cambio olio in Honda che ho letto qui sul forum. Speriamo che sia della stessa medesima qualità del Bardahl.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da saha Mer 30 Gen 2013 - 19:51

Bisognerebbe sapere quale Bardahl e quale Motul.
Non ho una grossa esperienza in olio per auto Honda a benzina. Sulle mie vecchie auto ho sempre messo il Sint2000 dell'Agip.
Sulla moto invece li ho provati entrambi e più precisamente l'XTC-C60 Bardahl 10w40 e il Motul 7100 stessa gradazione. Questi sono in pratica il top di gamma per gli oli sintetici. Tra i due non ho notato differenze e credetemi, su motori motociclistici vecchio stampo, tipo la mia, la differenza tra un olio buono e una solo discreto si sente...Questi due invece si equivalgono in senso molto positivo.
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 50
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Torinofc1906 Mer 30 Gen 2013 - 22:19

@ Saha, nella fattura, non mi hanno precisato che tipo di Motul. Avevo letto da qualche parte, che le ultime Jazz, sono uscite da Honda con un altro olio. Forse è proprio il Motul.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da gatobi Ven 1 Feb 2013 - 14:31

Torinofc1906 ha scritto:@ Saha, nella fattura, non mi hanno precisato che tipo di Motul. Avevo letto da qualche parte, che le ultime Jazz, sono uscite da Honda con un altro olio. Forse è proprio il Motul.

Nella mia nuova jazzina 1.4, consegnatami ai primi di gennaio, purtroppo il Bardahl (che conosco molto bene perchè l'ho usato per anni nelle moto) non c'era, ma ho trovato il Castrol Magnatec 10W40, che costa meno del Bardahl (si trova anche nei supermercati) ma è solo un semisintetico, tipo Agip Sint 2000, per intenderci.

gatobi
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 76
Località : san daniele del friuli

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Neon68 Ven 1 Feb 2013 - 14:41

Leggendo le specifiche del Castrol Magnatec scopro che il valore API (prestazioni nel tempo, resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione) è uguale a quello del Bardhal XTC-60, cioè SL-CF.
Il valore S è indicato per i motori a gasolio mentre il C è per quelli a benzina.
La seconda lettera indica il grado di efficienza, più la lettera è alta nell'alfabeto migliore è l'olio.
Il link riporta alle specifiche del Magnatec 05/40:
http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma-degli-oli/castrol-magnatec-5w-40-c3.html

Bardhal:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_10w40.html#1

C'è da dire però che anche il Castrol Edge, olio di categoria inferiore al Magnatec, riporta le stesse specifiche di API:
http://castroledge.com/oil-range/5w-40

Potendo scegliere nella mia Jazz metterei il Bardhal...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Torinofc1906 Ven 1 Feb 2013 - 15:27

Ho telefonato in officina, per chiedere delucidazioni sul passaggio da Bardahl a Motul. Mi è stato detto che nel mezzo, si lubrificava le Honda con il famoso Castrol. Poi, forse mi sono spiegato male, ma non mi hanno specificato quale tipo di Motul hanno messo nella Jazz sotto primo tagliando. Mi hanno detto solo la gradazione. Hanno tenuto a specificare, che la scelta dell'olio sono scelte degli alti vertici Honda (credo Italia).
Conoscendo un Product Manager che lavora in una Multinazionale di Lubrificanti (non lavora ne in Bardahl ne in Motul), gli ho chiesto chi la spunta tra gli stessi Bardahl e Motul. Mediamente (senza fare paragoni con un tipo di olio specifico) mi ha detto Motul. Sembra che la Bardhal Italia, utilizzi il marchio americano ma con una formula tutta italiana. Il Motul, ha una formula francese. Credo per tutto il suo mercato in generale.
Insomma, se andate in officina, chiedete che tipo di Motul vi mettono nella Jazz.
Ps. Ma quando si è sotto garanzia, possiamo scegliere la marca ed il tipo di olio da far ingoiare alla nostra Honda?
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da saha Ven 1 Feb 2013 - 18:50

Torinofc1906 ha scritto:Prima del tagliando di ieri sera, avevo come da libretto (ed adesivino nel cofano motore) il Bardahl 10w40.
Invece ora con auto tagliandata (primo tagliando Km 13.000 o poco più), mi hanno messo il Motul 10w40.
Pagato al litro 14,76 € per un totale di 59,04 €.
A memoria, il prezzo più basso per un cambio olio in Honda che ho letto qui sul forum. Speriamo che sia della stessa medesima qualità del Bardahl.


Ad occhio e croce per 14,76 al litro ti hanno messo il Motul 5100 (ottimo comunque). Il 7100 costa di più.
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 50
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Neon68 Ven 1 Feb 2013 - 20:07

Torinofc1906 ha scritto:
Ps. Ma quando si è sotto garanzia, possiamo scegliere la marca ed il tipo di olio da far ingoiare alla nostra Honda?
Nell'officina dove ho fatto il primo tagliando avevano due marchi di olio: sulle auto Honda mettevano il Bardhal, sulle Ford il Castrol.
Penso debbano rispettare le direttive commerciali della casa madre, almeno in teoria...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da numanese Lun 23 Mar 2015 - 20:46

io al cambio olio ho messo questo:

High Performer 0W-30 Longlife 2
ACEA A1/B1,A5/B5
API SM

https://ssl.delti.com/cgi-bin/oshop.pl?item_id=218&&dsco=130&cart_id=79208873.130.25119&Cookie=&oil_category=olio-di-motore&oil_viscosity=0w-30&oil_release=

numanese
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 40
Località : Numana

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da lerobert Ven 5 Feb 2016 - 15:25

Ciao ragazzi;
riporto in auge l'argomento con una domanda a chi ha fatto il tagliando di recente presso la rete ufficiale: vi hanno detto che marca, ma soprattutto che gradazione hanno messo?
Ricordo che Neon altrove aveva ricevuto delucidazioni in officina per cui, su ordine della casa, si impiegava addirittura uno 0w20, manco fossero tutte ibride! E' ancora così che voi sappiate?
Quando ritirai la mia, chiesi al venditore cosa montavano in fabbrica e lui mi disse che era un 10w40; non so che marca, ma visto che da più di un annetto la collaborazione con Bardhal è cessata in favore di Castrol, credo possa essere un Magnatec A3/B3.
Che sapete in proposito? scratch
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da kolang Ven 5 Feb 2016 - 18:59

Ciao, tagliando fatto a dicembre 2015 in concessionaria Honda : olio BARDAHL XTC C60 10W-40.
kolang
kolang
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 57
Località : brianza est

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da gipi1964 Ven 15 Apr 2016 - 9:25

Tra un mesetto effettuero' il cambio olio alla Jazz (e' una 1.4), ho guardato sul libretto uso e manutenzione, le gradazioni consigliate sono 0W-20/30, 5W30, 10W30.
Io sarei orientato verso un 5W30 totalmente sintetico: va bene come gradazione?
p.s. faccio questa domanda perchè non ho intenzione di rivolgermi all'assistenza ufficiale.

gipi1964

Sesso : Maschio Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.06.15
Età : 59
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Frank80 Dom 17 Apr 2016 - 10:23

bardahl 10W40 da quando la acquistai nel 2009. Sono a 155.400 km mai nessun problema.
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da gipi1964 Lun 18 Apr 2016 - 16:46

Grazie Frank80.
Visto che l'auto dorme fuori e in inverno si arriva verso i -5/-8, se provassi il 5W40 ?

gipi1964

Sesso : Maschio Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.06.15
Età : 59
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Frank80 Mer 20 Apr 2016 - 7:36

5w40 oppure 5w30 vanno benissimo (forse più appropriata la seconda scelta)
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da GiboPa Dom 24 Apr 2016 - 16:18

gipi1964 ha scritto:Grazie Frank80.
Visto che l'auto dorme fuori e  in inverno si arriva verso i -5/-8, se provassi il 5W40 ?

Con un'interposizione di un "W", ( Winter/Inverno) dove il primo numero determina il valore in condizione di temperature rigide, mentre il secondo determina il valore in condizione di temperature elevate.
Le case costruttrici prediligono per i propri motori viscosità particolari (ad esempio SAE 0W30 o SAE 5W30)

A -5 a -8 puoi partire anche con lo Zero, è più "liquido"

GiboPa
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 01.12.15
Età : 73
Località : RIMINI

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty nuovi consigli per cambio olio

Messaggio Da ayeyebrazov78 Mer 10 Giu 2020 - 21:35

Frank80 ha scritto:Sono proprio curioso di sapere se a parte il bardahl consigliato dalla Honda c'è qualcosa... magari un'alternativa più economica.
Certo il Bardahl per i motori v-tec è il top... qualche consiglio?
Buonasera, devo effettuare il cambio olio alla mia Jazz 1.4 Appeal. Stavo per acquistare il Castrol Edge Professional H 0W20, ma un meccanico Honda me lo ha sconsigliato, suggerendo di prendere il Bardahl. Cortesemente mi sapreste consigliare?

ayeyebrazov78

Sesso : Maschio Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.01.20
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da lerobert Lun 21 Set 2020 - 15:02

ayeyebrazov78 ha scritto:
Frank80 ha scritto:Sono proprio curioso di sapere se a parte il bardahl consigliato dalla Honda c'è qualcosa... magari un'alternativa più economica.
Certo il Bardahl per i motori v-tec è il top... qualche consiglio?
Buonasera, devo effettuare il cambio olio alla mia Jazz 1.4 Appeal. Stavo per acquistare il Castrol Edge Professional H 0W20, ma un meccanico Honda me lo ha sconsigliato, suggerendo di prendere il Bardahl. Cortesemente mi sapreste consigliare?

Ciao, non so perché la predilezione per Bardhal (suppongo con caratteristiche identiche di gradazione) rispetto a Castrol.
Certo è che Honda montava all'inizio della vita della Jazz II il Bardhal, per accordo commerciale di allora, e credo fosse un normale 10w40. Poi con il restyling in concessionari hanno cominciato a montare l'olio originale della casa in gradazione 0w20.
A guardare i rispettivi siti, mentre Bardhal include oggi sia il Technos 0w20, sia il tradizionale 0w40 per la Jazz II, Castrol consiglia in primis un 0w30, pur avendo 2 tipi di ow20 a listino, uno che rispetta specifiche tecniche Volvo, l'altro Volkswagen. Sarà per questo? Purtroppo non sono in grado di aggiungere altro.
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quale olio per Jazz? Empty Re: Quale olio per Jazz?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.