Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumi Jazz Hybrid

+4
AlbCo
Neon68
Frank80
iamback
8 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Sab 16 Apr 2011 - 21:02

Essendo al momento l'unico possessore di Jazz Hybrid, condivido i miei consumi...

L'auto al momento si sta slegando, ho notato come era ovvio che il suo pane quotidiano è la città, o comunque l'ambito urbano.


AUTOSTRADA:
In autostrada soffre un pò, e non so quanto le ibride convengano a chi le usa prevalentemente a 130km/h, penso che un diesel di modesta cubatura riesca a far meglio, infatti in autostrada i miei consumi al momento sono stati:

Viaggio 1: Torino - Roma
Torino -> Genova con uscita a Livorno, poi Aurelia fino a Roma, totale 672 km a medie da codice, consumo totale 5,6 litri per 100 km

Viaggio 2: Roma - Torino
Roma -> Aurelia fino a Livorno, poi autostrada fino a Savona, su per Torino, medie da codice.
Totale 674 km, 5,5 litri per 100 km

p.s. due persone a bordo con bagagli. Auto ancora abbastanza vergine (2.000 km)

I giri a 130 km/h, in piano, sono circa 2800.

Secondo me se uno deve fare maggiormente autostrada, non vale la pena l'ibrido. Questo è il pensiero di una persona che, fino a qualche anno fa, percorreva circa 80.000 km l'anno.
Meglio gasolio o GPL, per quei chilometraggi. Ovvio che se uno quei km li fa in città, il guadagno c'è. Almeno per quanto riguarda la Jazz, tornato in città / tangenziale quest'oggi sono ritornato sui consumi di 4,4 l/100 km.



UTILIZZO QUOTIDIANO / URBANO:
Tragitto mio quotidiano di 120 km circa, ho fatto i 3,7 lt/100 km (ovvero 28 km/l) guidando in modo normale
Tragitto casa-lavoro-tempo libero-casa, collinare / pianeggiante, diciamo un 30% circa città.

Consumi Jazz Hybrid Fotoae



UTILIZZO PARTICOLARMENTE ATTENTO
Giro in modalità Econ on, clima acceso ed impostato su 20 gradi, cambio in drive, guida attenta...solo 5 km con notevole utilizzo dell'EV, 2.0 l/100km.

iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Frank80 Dom 17 Apr 2011 - 10:21

Ottima recensione Paolo, ma guarda che anche i consumi in autostrada sono ottimi. 5,5 è un ottimo risultato, secondo me se vai a 120 km/h scendi almeno a 5,2. Comq la Jazz hibryd secondo il mio parere conviene, a meno che uno non faccia l'agente di commercio, il rappresentante o professioni simili.
Io con la mia 1,2 benzina sono a 4,8 - 5,0 in strade urbane.
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Dom 17 Apr 2011 - 11:45

Si anche secondo me, a 110 torni già sui 5l/100km.

Poi la differenza di prezzo "reale" con la versione benzina non è davvero esagerata, la mia è costata 1.000 € in più.
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Frank80 Dom 17 Apr 2011 - 12:40

E a quel punto conviene prenderla ibrida Very Happy
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Dom 17 Apr 2011 - 13:47

Secondo me hai fatto bene a prendere la ibrida, non tanto per un "egoistico" discorso di consumo quanto per dar una mano al pianeta.
E' una goccia nel mare, ma il mare è composto da gocce d'acqua....
L'avrei presa anche io se solo fosse costata un po' meno, la mia l'ho pagata 14750€, per le mie finanze e per il mio stipendio un salasso, poi tra ruotino di scorta e protezioni laterali altri soldi in più, ma per una volta nella vita ho voluto un'auto vera.

Ammazza che filosofo che sono....

Io poi sono un pochino contro il gpl per i noti probabili problemi alle dedi delle valvole e contro il gasolio perché le moderne dotate di FAP o DFP sono più dannose delle vecchie diesel senza filtro antiparticolato.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Frank80 Dom 17 Apr 2011 - 14:23

quanto hai pagato le protezioni laterali?
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Dom 17 Apr 2011 - 14:32

Le pago quando ritiro l'auto, me le montano al momento, costano intorno ai 300€ complete portiere-paraurti. Grandi o piccole costano uguale.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Dom 17 Apr 2011 - 15:12

Hai ragione...sarò e mi sento una goccia, ma da qualche parte bisogna iniziare! Smile
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da AlbCo Dom 17 Apr 2011 - 22:29

penso che attualmente non c'è auto che consumi meno della jazz Very Happy
l'unica cosa che mi lascia in dubbio, è la manutenzione dopo molti km del motore elettrico su questa ibrida Question

AlbCo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 39
Località : Fr

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Dom 17 Apr 2011 - 22:45

Nella sua categoria, penso che l'ibrido sia davvero poco capito.
C'è ancora gente che crede esclusivamente alle pubblicità, come le Yaris che fanno 800 km con un pieno.
Poi vai nei forum, senti la gente, e ne fanno a malapena 600...
Anche l'ibrido consuma di più, è vero, ma se lo si tratta male e lo si usa come un normale motore benzina perdona comunque tanto, e risparmi lo stesso.

Per la manutenzione, i tagliandi sono normali. 20.000km o un anno, alla fine è lo stesso motore che usano da un pò...
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da AlbCo Dom 17 Apr 2011 - 22:54

iamback ha scritto:Nella sua categoria, penso che l'ibrido sia davvero poco capito.
C'è ancora gente che crede esclusivamente alle pubblicità, come le Yaris che fanno 800 km con un pieno.
Poi vai nei forum, senti la gente, e ne fanno a malapena 600...
Anche l'ibrido consuma di più, è vero, ma se lo si tratta male e lo si usa come un normale motore benzina perdona comunque tanto, e risparmi lo stesso.

Per la manutenzione, i tagliandi sono normali. 20.000km o un anno, alla fine è lo stesso motore che usano da un pò...

non hai capito, dicevo il funzionamento del motore elettrico, batteria ecc.
per i talgiandi 20.000 sono troppi, sulla mia a 10.000 lo cambio tanto la spesa è ridicola e il motore ringrazia.

considera che lavoro in un'officina, conosco la maggior parte delle auto e posso dire tranquillamente che la jazz normale è quella che consuma meno, la ivrida mai provata ma se consuma ancora meno è un'ottima soluzione al diesel e gpl.
se la paragoniamo ad una y o gp con il 1.2 fire che costano uguale, la differenza si vede moltissimo.




AlbCo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 39
Località : Fr

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Dom 17 Apr 2011 - 23:28

Si si, intendevo dire che l'elettrico non ha praticamente manutenzione, se non la sostituzione delle batterie ogni 10 anni ed il controllo ogni tagliando del termico.

Io ho sempre cambiato l'olio ogni 10.000/12.000 km, su alcune auto "particolari" anche ogni 6.000.

Sulla Hybrid, che è in garanzia, faccio fare tutto in concessionaria ufficiale...quando mi si accende la spia la porto, non voglio fare alcun fai da me, anche per l'olio (oltre che porta un Bardhal particolare).
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Dom 17 Apr 2011 - 23:44

Qualche aggiornamento fresco di giornata..l'auto va sempre meglio con il passare dei km, il consumo in autostrada a 110km/h è stabile sui 4.0l/100km

Consumi Jazz Hybrid Img1671om


Al momento con il pieno ho percorso 330 km, e il trip segna un consumo di 4.2l/100km...completamente diverso da quello iniziale, ci stiamo ridimensionando Smile

Consumi Jazz Hybrid Img1675h
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da AlbCo Lun 18 Apr 2011 - 0:14

iamback ha scritto:Si si, intendevo dire che l'elettrico non ha praticamente manutenzione, se non la sostituzione delle batterie ogni 10 anni ed il controllo ogni tagliando del termico.

Io ho sempre cambiato l'olio ogni 10.000/12.000 km, su alcune auto "particolari" anche ogni 6.000.

Sulla Hybrid, che è in garanzia, faccio fare tutto in concessionaria ufficiale...quando mi si accende la spia la porto, non voglio fare alcun fai da me, anche per l'olio (oltre che porta un Bardhal particolare).

porta un normale bardhal xtc c60 o tecnos c60, lo prendo da un'amco ricambista per le mie a poco.
se fate qualche gruppo vi prendo dei cartoni ad un prezzo ridicolo

AlbCo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 39
Località : Fr

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Stone1958 Lun 18 Apr 2011 - 10:19

iamback ha scritto:Qualche aggiornamento fresco di giornata..l'auto va sempre meglio con il passare dei km, il consumo in autostrada a 110km/h è stabile sui 4.0l/100km

Consumi Jazz Hybrid Img1671om


Al momento con il pieno ho percorso 330 km, e il trip segna un consumo di 4.2l/100km...completamente diverso da quello iniziale, ci stiamo ridimensionando Smile

Consumi Jazz Hybrid Img1675h

Stando a quanto ho letto nel forum di 4R dai proprietari di ibride, i consumi migliorano molto con l'aumentare dei km. Sto seriamente pensando di sostituire la mia CRV con una Lexus 200ch, oppure una nuova CRV, magari ibrida.
Stone1958
Stone1958

Sesso : Maschio Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 65
Località : Finlandia

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Frank80 Lun 18 Apr 2011 - 12:19

E bravo Paolo, la creatura comincia a dare i primi segnali confortanti.
Attualmente con la mia benza 1.2 sono a 4.8 su ciclo urbano, mi sa che di meglio non posso proprio fare Crying or Very sad
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Stone1958 Lun 18 Apr 2011 - 12:57

Frank80 ha scritto:E bravo Paolo, la creatura comincia a dare i primi segnali confortanti.
Attualmente con la mia benza 1.2 sono a 4.8 su ciclo urbano, mi sa che di meglio non posso proprio fare Crying or Very sad

Con la mia 1.4 sono a 5,6.
Stone1958
Stone1958

Sesso : Maschio Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 65
Località : Finlandia

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Lun 18 Apr 2011 - 20:24

Si diciamo che passati gli 8.000 dovrebbe essersi slegato...

Per l'olio, non pensavo fosse comune...mi avevano detto in concessionaria che era diverso, ma forse non lo sapevano neanche loro..
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Frank80 Mar 19 Apr 2011 - 6:53

Ieri in tangenziale 4,7 Smile
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Mar 19 Apr 2011 - 12:37

Bene Smile
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da giuseppe guerriero Dom 8 Mag 2011 - 23:23

se me lo permettete,io sono del parere comune di molti(come molte auto di altre marche)che il computerino di bordo qui è "generoso"sui dati per un 8% in più almeno di percorrenza.
poi,osservando bene il video di oltre 9' che hai postato,anche se sei stato molto attento sei passato all'illuminazione blu che denota "gas"pigiato più del necessario (ma anche una decelerazione brusca) alcune volte(forse una salita anche?...).
quando l'inquadratura mi permettava di vedere contagiri e ricarica\prelievo energia,ho visto l'indicatore non andare su un bel 1\3 della zona azzurra:a me quando lo fa,il contagiri va al minimo e si sente con un piccolo calcio da dietro la spinta del motorino elettrico che predomina nella trazione.ti trovi?
infine,dobbiamo tener conto che il dato finale del consumo di 2l\100km è troppo poco attendibile per un tratto così breve con il sensore che cambia la misurazione anche con piccole variazioni iniziali e finali dell'inclinazione dell'auto sul piano sia longitudinale che laterale...non trovi??

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da giuseppe guerriero Dom 8 Mag 2011 - 23:54

volevo anche aggiungere,a beneficio sempre di discussione e confronto,che i motori recenti e recentissimi come i nostri,sono a bassissimo attrito per cui non so fino a che punto vi possa essere un reale "scioglimento"degli stessi per quindi divenire più efficienti.
il cambio dell'olio mi hanno assicurato che può effettuarsi quasi sempre allo scadere del primo anno in concomitanza col tagliando obbligatorio,nel senso che salvo percorrenze di molto oltre i 20000 km con uso gravoso,l'olio non si deteriora in maniera così pericolosa da essere sostituito prima.
su questi nostri paraurti così fantasiosamente conformati,mi è sembrato che nei quattro angoli i paracolpi della casa non riescono a proteggere che alcuni degli urti che possono verificarsi da auto che si posizionino o escano da parcheggio stretto anteriore o posteriore:sui vecchi modelli ce ne erano certi più estesi e adeguati,ma molto meno estetici.
alla fine ho messo solo quelli alle portiere,belli...ma troppo bassi.direi che altri non originali potrebbero essere più efficaci e molto più economici(io non li ha pagati perchè dopo aver tirato strenuamente sul prezzo,me li sono fatti montare assieme ai sensori posteriori per chiudere la trattativa)

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Lun 9 Mag 2011 - 9:37

Io invece sono del parere che il mio CDB funziona abbastanza bene, perché rispecchia la media che ho in Spritmonitor.
Ad oggi, il trip B, che non viene azzerato dal momento dell'acquisto, segna la stessa media, ovvero 5,5 l/100 km dopo 5.000 km.
E questa è la media reale, in quanto frutto del vero consumo di carburante, avendo inserito ogni volta i litri ed i km percorsi.

Il video è a mero scopo dimostrativo...non è da prendere in considerazione il consumo finale, che comunque per il tratto di strada è ottimo, ma era per far vedere a persone che non conoscono il funzionamento che la Hybrid va in EV anche durante la marcia.

Per quanto riguarda lo scioglimento, la mia si sta slegando sempre più, ed i consumi scendono. All'inizio, guidando come ora, ero sopra i 6l/100km, ora sta piano piano scendendo.
C'è anche da dire che io ho il clima automatico sempre acceso, e che se ho fretta ci metto poco a mettere il cambio in S, come questa mattina.

I sensori posteriori che hai messo sono gli originali? Quanto ti hanno chiesto e come funzionano? Hai foto del paraurti?
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da giuseppe guerriero Lun 9 Mag 2011 - 10:20

si, i sensori sono originali:due proprio ai punti più estremi del paraurti prima dell'inizio curvatura sugli angoli dello stesso.gli altri due più o meno al centro delle curvature del fascione verso gli angoli,ma quanto prima proverò a postare una foto ad auto pulita.
inizialmente ero infastidito dai"beep"che cominciavano molto presto,caratteristica che poi si apprezza:quando il beep diventa un suono continuo ci sono ancora 35 cm. di spazio ancora di sicurezza verso il retro oppure poco meno in senso laterale,in pratica senza neanche dare uno sguardo indietro posso lentamente fare qualsiasi retromarcia...!
il costo preciso non lo ricordo ma orientativamente volevano 250euro compreso il montaggio,peraltro,questo,fatto proprio bene:nessuna sbavatura nè asimmetria o colore(bianco)diverso.
il video che hai postato è ottimo ed interessante,se si potesse,dovremmo farne uno con due telecamerine che inquadrino contemporaneamente lato contagiri e indicatore assorbimento\consumo elettrico(non so come meglio definirlo...)per avere una visione ortogonale degli strumenti,cosa che facciamo guidando ma togliendo troppo lo sguardo dalla strada...
non so se nei precedenti post mi sono spiegato bene quando accennavo allo spostamento della lancetta sullo strumento e del"calcio"quando va in pieno l'EV:li riscontri?

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Lun 9 Mag 2011 - 11:17

Allora per i sensori vedo anche io di chiedere...aspetto una tua foto.

Per quanto riguarda il "calcio", a volte lo sento anche io, ma solo quando va in pieno EV con la lancetta spostata molto sul lato Assist.
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.