Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumi Jazz Hybrid

+4
AlbCo
Neon68
Frank80
iamback
8 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da giuseppe guerriero Lun 9 Mag 2011 - 15:23

...e di quanto si sposta sul campo azzurro(dx)?a me per 1\3...hai potuto valutare per quanto tempo è durato il più lungo intervento in EV?ed esattamente in che "range"di velocità(mi è sembrato tra i 44 e i 48 km\h)attacca?io percorrendo sopratutto città stretta con salite,discese,rallentamenti,raramente riesco a trovarmi in condizioni appropriate...
mi hanno detto che con i sensori compatibili,si risparmia parecchio perchè il costo effettivo del materiale pare si aggiri sui 20 euro,ma non riuscendo più a far scendere il prezzo da pagare al venditore,ho incominciato con gli accessori(a proposito,scrivete un po' delle fasce paracolpi e commenti sulle mie rilevazioni del caso descritte precedentemente),e li le concessionarie applicano un costo,ma ne sostengono uno ben più irrisorio.
ovvio che se uno ci tenga un po' per non rovinare la pulizia delle linee di questi paraurti così sofisticati(e cari!!!),un paio di centinaia di euro ce li spende(..ma non oltre...)per ottenere un risultato soddisfacente!
forse avete la possibilità di un po di"far da se",allora certo che una foto della sistemazione dei sensori può tornare utile:un po di pazienza e non appena potrò posterò foto con magari qualche misurazione che possa aiutare...

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Lun 9 Mag 2011 - 15:38

No, sinceramente dipende da troppe condizioni, temperatura esterna, carica batterie, etc...attacca sempre, tipo se sei a 120 riesci comunque ad andare in EV rilasciando e pigiando poco il gas.
Posso dirti che ormai riesco ad andare in EV senza neanche farci più caso, questione di abitudine.

Se li faccio montare, faccio mettere gli originali. Non voglio pasticciare troppo e ho avuto brutte noie in passato con gli aftermarket.
Gli originali che hai te hanno solo l'avvertimento acustico, o anche il visivo?
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da giuseppe guerriero Lun 9 Mag 2011 - 15:52

se non sono cecato...solo acustico,non fastidiosissimo,ma se hai la retromancia inserita e passano persone o auto nel raggio di 40-55 cm,da' dei beep.
comunque a me(ed una volta mi sembrava di andare senza pigiare 'acceleratore al minimo e senza che il motore si fosse riacceso dopo l'auto stop..."non è possibile"la giusta risposta...)hanno garantito che il funzionamento massimo dell'EV col motore termico che gira al minimo si determina solo in quel range di velocità,in piano e senza dare variazioni sul pedale dell'acceleratore.per tutte le altre volte l'EV "partecipa "per dare coppia,un po' come il kers di formula 1...daltronde se la nostra fosse stata una vera "ibrida"(full Hybrid),sarebbe di un costo non dico doppio,ma poco ci manca...non trovi??

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Lun 9 Mag 2011 - 18:08

giuseppe guerriero ha scritto:(a proposito,scrivete un po' delle fasce paracolpi e commenti sulle mie rilevazioni del caso descritte precedentemente),e li le concessionarie applicano un costo,ma ne sostengono uno ben più irrisorio.
ovvio che se uno ci tenga un po' per non rovinare la pulizia delle linee di questi paraurti così sofisticati(e cari!!!),un paio di centinaia di euro ce li spende(..ma non oltre...)per ottenere un risultato soddisfacente!

Il costo è di 345€ (ant post e laterali per le 4 portiere), già scontati del 10%. E' il medesimo prezzo che ho trovato in conce ed in assistenza, più il montaggio che corrisponde ad un'ora di manodopera, circa 40€. Ma si possono montare autonomamente perché sono compresi nella confezione le lime in cartone e le salviettine pulenti.
Le laterali costano di più rispetto a quelle dei paraurti, non ricordo il prezzo esatto...

Quelle dei paraurti proteggono meno rispetto a quelle della vecchia versione, forse sono più d'estetica per abbinarle a quelle laterali.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Lun 9 Mag 2011 - 23:22

giuseppe guerriero ha scritto:se non sono cecato...solo acustico,non fastidiosissimo,ma se hai la retromancia inserita e passano persone o auto nel raggio di 40-55 cm,da' dei beep.
comunque a me(ed una volta mi sembrava di andare senza pigiare 'acceleratore al minimo e senza che il motore si fosse riacceso dopo l'auto stop..."non è possibile"la giusta risposta...)hanno garantito che il funzionamento massimo dell'EV col motore termico che gira al minimo si determina solo in quel range di velocità,in piano e senza dare variazioni sul pedale dell'acceleratore.per tutte le altre volte l'EV "partecipa "per dare coppia,un po' come il kers di formula 1...daltronde se la nostra fosse stata una vera "ibrida"(full Hybrid),sarebbe di un costo non dico doppio,ma poco ci manca...non trovi??


La nostra non è Full Hybrid per la diversa tecnologia impiegata, ma ti assicuro che il funzionamento in EV avviene a qualunque velocità. Questo pomeriggio avevo la batteria completamente carica, ho percorso prima circa 1 km in città solo in EV, e poi su circa 10 km di tangenziale per tornare a casa, la metà in EV.
E in effetti la media del CDB è scesa di 0.2 l/100km.

Il motore elettrico serve ad aiutare il termico, ma è comunque un propulsore da 14cv. Se l'auto è lanciata, 14 cv sono sufficienti a farla andare avanti, mantenendo la velocità.
Io ho scoperto due modalità EV, ovvero la prima è di semplice accompagnamento, ovvero una volta che l'auto è lanciata sfiori il gas e l'auto va in EV, e la lancetta si sposta leggermente sull'assist.
La seconda l'ho scoperta guidando in città, o su leggere pendenze. Se la batteria è carica abbastanza, quando l'auto è già in EV, basta dosare il gas e premerlo leggermente di più per vedere la lancetta assist spostarsi di un altro po', e l'auto continua la sua marcia in EV.

La differenza tra l'IMA e l'HSD (ovvero il full hybrid) è che nel nostro caso il motore termico non viene spento, ma viene trascinato dal motore elettrico.
E ci sono due modalità. Praticamente quando sul display vedi che la pompa di benzina non da più alimentazione, e che l'auto sta ricaricando le batterie, vuol dire che la camera di combustione è stata sigillata e tu non stai consumando nulla, in quanto gli iniettori non stanno iniettando benzina.
Il che è ben diverso dal cut-off dei motori benzina e diesel, che entra in gioco in rilascio, quando magari sei in discesa. In quel caso, l'alimentazione viene bloccata ma il motore comunque ha il suo peso, la sua forza, e quindi frena (appunto freno motore).
La nostra invece nel momento in cui sigilla le valvole non presenta alcun freno, alcuna resistenza, in quanto con le camere di combustione sigillate i pistoni si comportano come molle ad aria. E' questo un altro punto di forza del sistema IMA rispetto ad uno tradizionale.

Invece nella seconda modalità, ovvero quando la pompa di benzina non fornisce alimentazione ma esce il simbolo EV nella macchinina, vuol dire che sta lavorando solo ed esclusivamente l'elettrico. In questo caso, le camere di combustione del termico sono sigillate, e infatti i giri restano al minimo, senza opporre alcuna resistenza.
Nell'HSD, invece, i giri scendono a zero, perché il motore termico è come se si "staccasse".
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Mar 10 Mag 2011 - 10:25

Una considerazione sul cut-off la voglio fare anche io che non ho l'ibrida:

sull'altra auto (una banalissima 1100 iniezione €3 non Honda), il cut-off entra sopra i 1600 giri, sotto questa soglia il freno motore non c'è quasi più ed il motore consuma per rimanere in moto autonomamente.
Sulla mia Jazz con il CVT, durante la marcia tranquilla in D, il motore è sempre molto basso con i giri (circa 1000/1500), quando rilascio il pedale dell'acceleratore, anche vicino a 1000giri la spia dell'eco si accende ed il consumo istantaneo si azzera.
Sono rimasto molto sorpreso da questo comportamento, penso che anche ciò spieghi il consumo non elevato di quest'auto.

Inoltre sono molto soddisfatto dal cambio... ma questa è un'altra storia...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Mar 10 Mag 2011 - 11:36

La differenza che trovi nei giri del cut-off è dovuta al CVT, il consumo istantaneo viene azzerato di norma su tutte le auto (esempio il gruppo fiat per il cut off prevede la scritta 50km/l).

Il cambio....è stupendo! Wink
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Lun 16 Mag 2011 - 13:19

Vi consiglio di non arrivare mai a provare quanto riuscite a fare con un pieno...sudereste freddo!!

Praticamente ieri di ritorno dalla vacanza del fine settimana in Francia ho aspettato forse un po' troppo a fare rifornimento...e nel momento in cui mi son fermato al distributore, a notte fonda, la situazione era questa:

[img]Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Copiadiimg1866[/img]

La macchina era ancora in moto, non so quanto avrei ancora percorso o quanta benzina c'era ancora nel serbatoio...avrei voluto fare il pieno, ma purtroppo le carte erano fuori servizio e ho potuto solo fare un rabbocco...
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Lun 16 Mag 2011 - 14:19

Sono sicuro che un 4/5 litri ancora li avevi.

Per poco avresti avuto una superHybrid, benzina/elettrico/gambe.

Peccato per il pieno...

P.S. carina la Mugen...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Frank80 Lun 16 Mag 2011 - 14:51

Scusa paolo ma da quanto il cdb segnava 0 ?
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Lun 16 Mag 2011 - 15:11

Bella, né? Very Happy

Il cdb ha segnato zero dal momento in cui sono entrato in area di sosta...anche secondo me c'era qualche litro, ma non ho voluto rischiare....

Comunque con il pieno sono riuscito a fare quei 635 km, in quattro persone e bagagliaio pieno, diciamo metà in autostrada e metà fatta in città, cambio in D all'80% e il restante in S...naturalmente, A/C always on Wink

Media dei 19,6 km/l, sono sempre più contento Smile

editato Smile


Ultima modifica di iamback il Lun 16 Mag 2011 - 22:29 - modificato 1 volta.
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da giuseppe guerriero Lun 16 Mag 2011 - 17:23

......19,6l/100 km !!!
(le foto non riesco ad inviarle...provo in privato...)

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Lun 16 Mag 2011 - 17:53

Ehm ho sbagliato, volevo dire 19,6Km/l Very Happy

Ho visto la mail, arrivo a casa e le carico...
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Frank80 Lun 16 Mag 2011 - 20:04

Fidati, potevi fare ancora una sessantina di km dal momento in cui il cdb ti segnava 0. Io già ho provato con la mia Jazz ed ho rischiato pareccchio.
In teoria si dovrebbe fare rifornimento non appena si accende la spia arancione Twisted Evil
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da giuseppe guerriero Lun 16 Mag 2011 - 20:09

non so se sia un luogo comune,ma anche io sono del parere di fare rifornimento(preferibilmente sempre il pieno o quasi per ridurre le evaporazioni di ogni operazione...)all'accensione della riserva per evitare il pescaggio dal fondo del serbatoio...

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Lun 16 Mag 2011 - 20:24

Anche io credevo alla storia della morchia sul fondo del serbatoio, in realtà la pompa pescando la benzina dal fondo pesca comunque i depositi.
Siamo nelle mani, anzi, nelle maglie del filtro della benzina....

Quando mi capita di sostituirlo ogni tanto vedo uscire non so quanta schifezza nera.... bleah....
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da giuseppe guerriero Lun 16 Mag 2011 - 20:32

...beh....sempre ne scende di più se aspira da un serbatoio con poco carburante...

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Frank80 Mar 17 Mag 2011 - 7:48

Comq (parlo della 1.2 Elegance) i 794 km con un pieno promessi dalla casa sono una bufala.
Il max che ho fatto è stato 34,37 litri per 630 km circa.
Considerando la riserva forse e dico forse si arriva a 700 km di autonomia.
Ma vi consiglio di non farlo!!!
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Mar 17 Mag 2011 - 8:19

Con i cicli di omologazione che hanno per i consumi, ne farebbero anche 900 di km...peccato che poi in strada le cose cambiano...
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Frank80 Mar 17 Mag 2011 - 12:58

Così come i falsi consumi dichiarati dalle case.
Su Al Volante han recensito la Polo tdi Blue Motion, bene la VW dichiara 30,3 km/l.
La rivista ha fatto le giuste prove ed è giunta alla conclusione che la vettura fa 18,5 Km/l.
Ammazza che differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da giuseppe guerriero Mar 17 Mag 2011 - 16:04

...se non mi date fretta,io riesco a fare la percorrenza dichiarata dalle case...e qualche volta anche meglio!! Surprised
con una micra euro 3 - 1.2 ,in 7 anni ,con percorrenza mista,ma con oltre 50% di città,traffico e manovre box e parcheggi ho percorso 46000 km alla media,leggibile sullo storico del CDB,di 6.9 litri per 100 km e....cambio automatico!!alla officina Nissan dove mi conoscono,non hanno idea di come abbia potuto fare.... cheers

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Neon68 Mar 17 Mag 2011 - 19:44

Io mi fido relativamente dei valori del CDB.

La Micra era una CVT?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da giuseppe guerriero Mar 17 Mag 2011 - 20:25

si,anche io...lo accennai:i CDB sono un po ottimisti ed io a quello della Micra
gli imputo un 8% di largheggio.
questa a cui mi riferisco,è un modello precedente all'ultimo(che è tornato al CVT)e quindi con cambio automatico tradizionale a 4 rapporti(ma un po particolari e lunghi...),il consumo dichiarato è 8.2 litri per 100km e a me segna uno storico(drogato...)di 6.9

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Lun 23 Mag 2011 - 20:13

Appena tornato da Sestriere...
Partenza da quota 400 metri e arrivo a 1900 metri, percorso di montagna con 35 km di salita/falso piano, temperatura esterna da 30°C a 15°C, clima automatico impostato a 21°C, velocità codice, batteria quasi che caricava e scaricava e l'elettrico che aiutava come un forsennato, 3 persone a bordo, ECON disabilitato:
8,1 l/100km

Inversione di percorso, stesse cose di sopra, ma non ho resettato il CDB, quindi gli ho lasciato calcolare il totale: 71km, media di 4,2 l/100km
Il Trip A che invece non ho resettato è rimasto alla fine sulla stessa media, ovvero 5.2 l/100 km

Per la discesa, più che i freni, ho usato molto il freno motore grazie alle palette al volante, e frenate decise per non scaldare i dischi e le pasticche. Cosa strana, in freno motore in 4 e 3 venivano ricaricate le batterie, alcune volte in 2 e qualche volta in 3, nonostante in decelerazione, l'auto proseguiva in EV.
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da iamback Mar 24 Mag 2011 - 14:31

Il CDB lo ritengo abbasta accurato, in quanto mi riporta le stesse medie di spritmonitor.
In discesa il motore si è acceso 5/6 volte, per il resto è rimasto sempre spento, per quanto si possa parlare di spento con l'IMA, comunque senza iniezioni di benzina. Ha lavorato solo l'EV, con quelle decelerazioni la batteria si ricaricava al massimo ad ogni frenata.

Per il freno motore, l'auto sale sempre di giri ma con il termico "spento"...la bimba di 10 mesi ha dormito dall'inizio alla fine, è anche silenziosa la Jazz Very Happy

Comunque, la Jazz è forse anche più leggera di un bel pò rispetto alla Prius 2, se non sbaglio sui 200Kg. e ci sono solo 7 cv di differenza, il consumo alla fine è simile.

Piccola sosta prima della fine della salita...

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Foto1nm

Schermata riassuntiva al ritorno:
Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Foto2k

TripB al ritorno:
Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Foto3bh

TripA che non era stato azzerato e che prima di partire segnava 5.2:
Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Foto4az


Dimenticavo, il serbatoio era pieno per poco più di 3/4.

Il percorso:
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Perosa+Argentina&daddr=10058+Sestriere+TO+to:Perosa+Argentina&hl=it&geocode=FeT8rQIdYL1tACkF8dF0TTKIRzF2aU-tyL5IHg%3BFdn8rQIda_toACknLEndmMSJRzFQlDxHfeYFBA%3BFeT8rQIdYL1tACkF8dF0TTKIRzF2aU-tyL5IHg&mra=ltm&sll=45.00228,7.03601&sspn=0.252951,0.617294&ie=UTF8&t=p&z=11
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Jazz Hybrid - Pagina 2 Empty Re: Consumi Jazz Hybrid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.