nuovo del forum. ciao a tutti
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
nuovo del forum. ciao a tutti
Ciao a tutti, sono Paolo
ho acquistato da 2 mesi la jazz 1.2 elegance vsa euro 5 .
Vivo tra puglia mantova e forse verona.
Auto eccellente, comoda, spaziosa, parsimoniosa, silenziosa, versatile e intelligente, purtroppo verniciatura paraurti molto sensibile.
Peccato l'assistenza, poche concessionarie, poche officine autorizzate.
Già possessore di opel corsa con qualche "frequente" noia a cambio, pompa acqua, coppa olio,prima... dopo la trasformazione a gas è stata una via crucis ulteriore (tagliandi, testata, sedi valvole, funzionamenti irregolari ecc.. ecc..).
Pertanto ho deciso per Honda in virtù della mia avversione alla manutenzione extra e alle continue visite nelle officine, spero che la famosa qualità di Honda mi aiuti a star lontano dai meccanici.
P.s. mai più gpl, forse (al netto di montaggio, tagliandi senza sorprese extra) si risparmia un pò, ma lo sbattimento non vale il gioco, meglio una benzina risparmiosa come la jazz.
saluti
ho acquistato da 2 mesi la jazz 1.2 elegance vsa euro 5 .
Vivo tra puglia mantova e forse verona.
Auto eccellente, comoda, spaziosa, parsimoniosa, silenziosa, versatile e intelligente, purtroppo verniciatura paraurti molto sensibile.
Peccato l'assistenza, poche concessionarie, poche officine autorizzate.
Già possessore di opel corsa con qualche "frequente" noia a cambio, pompa acqua, coppa olio,prima... dopo la trasformazione a gas è stata una via crucis ulteriore (tagliandi, testata, sedi valvole, funzionamenti irregolari ecc.. ecc..).
Pertanto ho deciso per Honda in virtù della mia avversione alla manutenzione extra e alle continue visite nelle officine, spero che la famosa qualità di Honda mi aiuti a star lontano dai meccanici.
P.s. mai più gpl, forse (al netto di montaggio, tagliandi senza sorprese extra) si risparmia un pò, ma lo sbattimento non vale il gioco, meglio una benzina risparmiosa come la jazz.
saluti
paolo- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 42
Località : mantova
Re: nuovo del forum. ciao a tutti
Benvenuto!
A leggere dei tuoi guai con Opel e GPL mi torna in mente la famosa puntata di "Mi manda raitre"...
Una cosa non mi torna della tua Jazz, il fatto che sia versione Elegance con l'euro 5.
http://www.quattroruote.it/listino/honda/jazz/jazz-12-i-vtec-elegance-vsa
Che io sappia le euro 5 sono solo le nuove MY12, nella 1.2 in versione S o Trend.
Hai fatto bene a prendere quella con il VSA, quanto l'hai pagata (se non sono indiscreto?)
A leggere dei tuoi guai con Opel e GPL mi torna in mente la famosa puntata di "Mi manda raitre"...
Una cosa non mi torna della tua Jazz, il fatto che sia versione Elegance con l'euro 5.
http://www.quattroruote.it/listino/honda/jazz/jazz-12-i-vtec-elegance-vsa
Che io sappia le euro 5 sono solo le nuove MY12, nella 1.2 in versione S o Trend.
Hai fatto bene a prendere quella con il VSA, quanto l'hai pagata (se non sono indiscreto?)
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: nuovo del forum. ciao a tutti
Confermo elegance vsa euro 5, praticamente le poche euro 5 model 2010 fatte, piazzate in gennaio prima del lieve lifting.
Infatti io la presi in concomitanza della presentazione dell'ibrida e del "nuovo" modello.
Km 0, 12.600 euro, bianca. 12.000 euro mollando la mia corsa del 2001.
Diciamo che i nuovi interni tutti neri mi sembravano troppo seriosi e approfittai del cambio di trucco per risparmiare qualcosa sulle giacenze e prendere il modello che continua a sembrarmi più armonioso.
Infatti io la presi in concomitanza della presentazione dell'ibrida e del "nuovo" modello.
Km 0, 12.600 euro, bianca. 12.000 euro mollando la mia corsa del 2001.
Diciamo che i nuovi interni tutti neri mi sembravano troppo seriosi e approfittai del cambio di trucco per risparmiare qualcosa sulle giacenze e prendere il modello che continua a sembrarmi più armonioso.
paolo- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 42
Località : mantova
Re: nuovo del forum. ciao a tutti
Non sapevo esistessero anche delle €5 Elegance.
Basta che è scritto sul libretto di circolazione....
Bene così!
Basta che è scritto sul libretto di circolazione....
Bene così!
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: nuovo del forum. ciao a tutti
Ciao Paolo, e benvenuto tra noi!!
Che ne dite se iniziamo a postare qualche foto delle nostre Jazz??
Che ne dite se iniziamo a postare qualche foto delle nostre Jazz??
Re: nuovo del forum. ciao a tutti
Grazie!!
Certo anche il libretto di circolazione conferma, la honda ha omologato e piazzato in conce il 1.2 euro 5 appena prima di passare al lifting successivo.
infatti il mio conce ne ha vendute euro 4 fino a fine dicembre, e da gennaio ha piazzato gli ultimi modelli euro 5 prima di passare al nuovo modello.
Evidentemente non hanno nemmeno avuto la necessità di comunicarne i listini alle varie riviste tanto imminente era il lancio del modello ristilizzato.
Saluti a tutti
p.s. alla prima occasione proverò a piazzare 2 foto
Certo anche il libretto di circolazione conferma, la honda ha omologato e piazzato in conce il 1.2 euro 5 appena prima di passare al lifting successivo.
infatti il mio conce ne ha vendute euro 4 fino a fine dicembre, e da gennaio ha piazzato gli ultimi modelli euro 5 prima di passare al nuovo modello.
Evidentemente non hanno nemmeno avuto la necessità di comunicarne i listini alle varie riviste tanto imminente era il lancio del modello ristilizzato.
Saluti a tutti
p.s. alla prima occasione proverò a piazzare 2 foto
paolo- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 42
Località : mantova
Re: nuovo del forum. ciao a tutti
Ciao Paolo e benvenuto in questo forum. Sono cuorioso di sapere la tua esperienza col gpl. Io avevo intenzione in passato di trasformare la mia Jazz a Gas, ma la concessionaria nonchè il mio meccanico di fiducia me lo ha fortemente sconsigliato.
Che esperienza hai avuto???
Che esperienza hai avuto???
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Re: nuovo del forum. ciao a tutti
Io invece conosco persone che non hanno alcun problema sul 1.2 e sul 1.4 con il GPL....basta far regolare le valvole ogni 30.000/40.000 km e lubrificare le sedi, stop...
Re: nuovo del forum. ciao a tutti
parlo dell'esperienza con la mia corsa 1.2
non c'era bisogno di regolare le valvole perchè erano idrauliche.
C'era da fare il tagliando all'impianto ogni 20.000 km (filtro gas + controllo centralina e occhiata generale) il mio impiantista mi rubava 60 euro per sto servizio.
Dopo 80.000 km a gpl andati tutto sommato bene la mia auto ha iniziato a bere olio come pazzi..
1900 euro: testa, sedi valvole, valvole, pistoni.. insomma motore praticamente rifatto.
In pratica le sedi valvole del 1.2 16 v. euro 4 della corsa erano "morbide" per l'uso a gpl, dopo feci montare quelle sinterizzate.
Considera che a queste spese sommo 1350 euro di impianto (anno 2006)
oltretutto soprattutto d'inverno mi beveva 10 euro mese di benza (20 se facevo spesso brevi tragitti).
devi avere il culo di trovare un buon impiantista per montaggio, controlli ecc...
la pazienza di curare bene il tutto.
Insomma personalmente ci ho solo perso soldi, ma soprattutto tempo.
Se aggiungi che i motori honda sono notoriamente delicati (sito borel e documento brc che mi diede il mio impiantista per farmi vedere l'elenco delle auto non garantite dalla brc)
controllo valvole e flash lube son altre rotture di balle..
io ho preso la jazz per tenermela così come è, e non per esaurirmi.
Forse gaserei un 1600 aspirato vw, al max il 1400 cc 85 cv della polo, ma non un piccolo economico orologio svizzero come il 1.2 honda.
a conti fatti se anche dovessi risparmiare 2 o 3cento (a essere mooolto ottimisti) euro annui.. boh troppo sbattimento,attenzione, timori,cautele e se sgarra una variabile..... i 200 euri annui di risparmio te li giochi tutti.
Personalmente ritengo conveniente solo il metano con l'auto giusta, una bella zafira turbometano da 150 cavalli ad esempio, quella è ingegnerizzata e ottimizzata per l'uso dal origine del progetto, e poi ,ormai, un litro di gpl costa quasi quanto un kg di metano (equivalente a 1,5 lt di gpl).
Diciamo che ho cercato sul mercato un motore economico e con poche rogne, non volevo più creparmi con impianti e ancor meno con i fap delle naftone... ho scelto la jazz.
Saluti e spero di esser stato completo.
P.s. corsa: 350 km con 20 euro di gpl + 4euro di benza (24 euro tot)
+ 60 euro annui tagliando gpl (volendo allargarsi a 25.000 km)
+ 1350 euro spese montaggio
+ attenzione, ansia,tempo e variabili incognite di rischio .
jazz : 350 km con 30 euro di benza. stop
non c'era bisogno di regolare le valvole perchè erano idrauliche.
C'era da fare il tagliando all'impianto ogni 20.000 km (filtro gas + controllo centralina e occhiata generale) il mio impiantista mi rubava 60 euro per sto servizio.
Dopo 80.000 km a gpl andati tutto sommato bene la mia auto ha iniziato a bere olio come pazzi..
1900 euro: testa, sedi valvole, valvole, pistoni.. insomma motore praticamente rifatto.
In pratica le sedi valvole del 1.2 16 v. euro 4 della corsa erano "morbide" per l'uso a gpl, dopo feci montare quelle sinterizzate.
Considera che a queste spese sommo 1350 euro di impianto (anno 2006)
oltretutto soprattutto d'inverno mi beveva 10 euro mese di benza (20 se facevo spesso brevi tragitti).
devi avere il culo di trovare un buon impiantista per montaggio, controlli ecc...
la pazienza di curare bene il tutto.
Insomma personalmente ci ho solo perso soldi, ma soprattutto tempo.
Se aggiungi che i motori honda sono notoriamente delicati (sito borel e documento brc che mi diede il mio impiantista per farmi vedere l'elenco delle auto non garantite dalla brc)
controllo valvole e flash lube son altre rotture di balle..
io ho preso la jazz per tenermela così come è, e non per esaurirmi.
Forse gaserei un 1600 aspirato vw, al max il 1400 cc 85 cv della polo, ma non un piccolo economico orologio svizzero come il 1.2 honda.
a conti fatti se anche dovessi risparmiare 2 o 3cento (a essere mooolto ottimisti) euro annui.. boh troppo sbattimento,attenzione, timori,cautele e se sgarra una variabile..... i 200 euri annui di risparmio te li giochi tutti.
Personalmente ritengo conveniente solo il metano con l'auto giusta, una bella zafira turbometano da 150 cavalli ad esempio, quella è ingegnerizzata e ottimizzata per l'uso dal origine del progetto, e poi ,ormai, un litro di gpl costa quasi quanto un kg di metano (equivalente a 1,5 lt di gpl).
Diciamo che ho cercato sul mercato un motore economico e con poche rogne, non volevo più creparmi con impianti e ancor meno con i fap delle naftone... ho scelto la jazz.
Saluti e spero di esser stato completo.
P.s. corsa: 350 km con 20 euro di gpl + 4euro di benza (24 euro tot)
+ 60 euro annui tagliando gpl (volendo allargarsi a 25.000 km)
+ 1350 euro spese montaggio
+ attenzione, ansia,tempo e variabili incognite di rischio .
jazz : 350 km con 30 euro di benza. stop
paolo- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 42
Località : mantova
Re: nuovo del forum. ciao a tutti
Grazie per la lunga disamina Paolo, ha reso pienamente l'idea a la convinzione che la Jazz 1.2 va già bene così e non vale la pena gasarla.
Io ce l'ho da 2 anni, va benissimo e ad esser sinceri la ricomprerei anche domani
Io ce l'ho da 2 anni, va benissimo e ad esser sinceri la ricomprerei anche domani
Frank80- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
paolo- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 42
Località : mantova
Argomenti simili
» Ciao a tutti, nuovo jazzista
» Ciao a tutti del forum
» Ciao, sono nuovo
» Ciao!! nuovo Jazzista contento a meta'...
» ciao ciao a tutti
» Ciao a tutti del forum
» Ciao, sono nuovo
» Ciao!! nuovo Jazzista contento a meta'...
» ciao ciao a tutti
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.