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Messaggio Da marcot Mar 26 Ago 2014 - 22:05

Salve a tutti. Dopo essermi convinto ad acquistare una honda jazz ora ne ho una 1.4 del 2006 con 67000 km. Mi ritrovo però con la spia dell'abs accesa e con l'alzavetro lato guida che non funziona.
Se per l'alzavetro non mi preoccupo più di tanto, per l'abs temo sia diverso. Oggi sono passato in concessionaria per tastare il terreno e mi hanno diagnosticato il guasto al motorino della pompa dell'abs (codice 51 - 1). A sentire loro la spesa per il solo pezzo è di euro 1800...poi c'è la manodopera!!
E' evidente che non andrò mai in concessionaria a far sistemare la macchina, così come è evidente che non acquisterò pezzi nuovi ma usati/rigenerati. Il problema è capire cosa cambiare... l'intera centralina dell'abs, la sola pompa, o il solo motorino?
Rimango ovviamente perplesso che una macchina di soli 67000 km e di 8 anni di vita abbia bisogno di una simile spesa per una parte così importante...dove sarebbe la tanto decantata affidabilità honda? Tralasciando il guasto dell'alzavetro...
Voi che ne dite? Che fareste? Sono il solo sfortunato?
E' già successo a qualcun altro di avere problemi con l'abs?
Accetto qualsiasi consiglio dagli esperti del forum e da voi jazzisti convinti!
Ciao
Marco

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Messaggio Da Neon68 Mer 27 Ago 2014 - 15:42

Scusa la franchezza ma quest'auto ha troppi problemi, e non solo per essere una Honda.
Ormai l'hai acquistata e mi sembra giusto rimetterla un po' in sesto, anche con componenti del mercato dell'usato (provare a chiedere i codici direttamente in Honda, magari sei fortunato).
In passato c'è stato un richiamo per l'alzavetro per Jazz 1^ Gen. che poteva smettere di funzionare, questo a causa delle infiltrazioni d'acqua dovute alle gocce di pioggia. I proprietari furono avvertiti per lettera.
Per il difetto dell'ABS con il fai da te devi andare a tentativi partendo dalla centralina (devi trovarne una da avere in prestito). Ma se il tester dice errore 51 devi trovare una pompa, magari in qualche sfasciacarrozze.
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Messaggio Da marcot Mer 27 Ago 2014 - 21:55

Già! Anche secondo me ho fatto proprio un bell'affare.... cmq ho trovato diverse centraline per 150 euro in internet... Dici di cercare la pompa, quindi l'officina che mi ha detto che c'è un guasto al motorino della pompa, intende dire che è la pompa che è rotta?
Che dici provo con l'intera centralina e taglio la testa al toro?!
Per i richiami ho chiesto con il libretto ma mi hanno detto che non risultano aperti richiami per quella vettura... cmq ho trovato degli alzavetro in rete per circa 70 euro...

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Messaggio Da Neon68 Gio 28 Ago 2014 - 9:42

Non lo so. Andrei a tentativi iniziando dalla centralina perché è quella che, in genere, potrebbe dar più noie. Se riuscissi a rimediarne una in prestito, magari da un demolitore....
La pompa potrebbe funzionare fuori specifica proprio a causa della centralina guasta.
L'alzavetro è un problema di facile risoluzione.
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Messaggio Da marcot Gio 28 Ago 2014 - 19:18

Ma io credevo che la pompa facesse parte della centralina?! La pompa è al di fuori della centralina?
In concessionaria, in base al loro tester e al codice guasto riscontrato, mi hanno prospettato la sostituzione della centralina per euro 1800...
Io credevo di dover sostituire per forza quella. In rete ne ho trovate per 15o euro... O è meglio che inizi a sostituire la pompa?
Non so, non ci capisco più niente...

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Messaggio Da Neon68 Gio 28 Ago 2014 - 19:56

http://www.wroar.net/pages/abs-come-funziona.html
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Messaggio Da marcot Gio 28 Ago 2014 - 21:58

Grazie!!! Era proprio ciò che volevo cercare e trovare!!
Credo di aver capito che quindi il pezzo che mi hanno indicato di cambiare in concessionaria è proprio centralina e pompa insieme....
In ogni caso quelo che ho trovato è proprio quello che mi è stato indicato... In rete digitando pompa esce quel pezzo, che è poi la centralina...
Ti ringrazio in ogni caso molto di ogni tuo contributo, sei gentilissimo davvero....
Marco

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Messaggio Da Neon68 Ven 29 Ago 2014 - 9:02

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