Fiat Seicento
+2
mirchetto7
saha
6 partecipanti
Honda Jazz Forum :: Auto e Moto in generale :: Automobili non Honda, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.
Pagina 1 di 1
Fiat Seicento
Ci tengo a spendere qualche parola positiva riguardo un modello Fiat che non ha avuto molti consensi un po' ovunque per affidabilità, prestazioni e soprattutto sicurezza.
La Seicento che usa la mia lei e a volte suo papà, proprio ieri ha compiuto 10 anni.
Sembra ancora nuova e va che è una meraviglia e a discapito dei molti detrattori, non ha ancora fatto visita a nessuna officina se non per le periodiche revisioni e il cambio gomme. Tagliandi sempre fatti "in casa" da me o mio suocero, perfino la cinghia di distribuzione.
A parte qualche lampadina, ha avuto solo un inconveniente, diciamo causa nostra incuria. Rottura blocchetto di accensione un paio di anni fa.
Non ha nemmeno un puntino di ruggine nemmeno nel sottoscocca è ancora brillantissima e si attesta sui 17/18 km/lt effettivi.
Non la voglio vendere eh... rileggendo sembra quasi che abbia scritto un annuncio:roll:
La Seicento che usa la mia lei e a volte suo papà, proprio ieri ha compiuto 10 anni.
Sembra ancora nuova e va che è una meraviglia e a discapito dei molti detrattori, non ha ancora fatto visita a nessuna officina se non per le periodiche revisioni e il cambio gomme. Tagliandi sempre fatti "in casa" da me o mio suocero, perfino la cinghia di distribuzione.
A parte qualche lampadina, ha avuto solo un inconveniente, diciamo causa nostra incuria. Rottura blocchetto di accensione un paio di anni fa.
Non ha nemmeno un puntino di ruggine nemmeno nel sottoscocca è ancora brillantissima e si attesta sui 17/18 km/lt effettivi.
Non la voglio vendere eh... rileggendo sembra quasi che abbia scritto un annuncio:roll:
saha- Pilota della Domenica
- Sesso : Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 50
Località : nordest
Re: Fiat Seicento
Quoto. Fiat Panda Jolly del 2002
mirchetto7- Guidatore della Domenica
- Sesso : Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 47
Località : Verona
Re: Fiat Seicento
E te credo che non si rompe, non ha niente di elettronico; automobile old style...
La Panda 750 a GPL che ho rottamato aveva 20 anni, l'ultimo giorno ha viaggiato in direzione Ceccano a 120 all'ora di Tom Tom... sempre a gas, sempre a tavoletta e sempre in 4a marcia (la 5a era optional).
La velocità dichiarata dalla Fiat era di 5 Km in più.
La Panda 750 a GPL che ho rottamato aveva 20 anni, l'ultimo giorno ha viaggiato in direzione Ceccano a 120 all'ora di Tom Tom... sempre a gas, sempre a tavoletta e sempre in 4a marcia (la 5a era optional).
La velocità dichiarata dalla Fiat era di 5 Km in più.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Fiat Seicento
Confermo quanto scritto da neon.....che problemi dovrebbe avere un auto del genere?
Mia moglie ne aveva una del 2004 (che comunque è rimasta in famiglia) e funziona benissimo, senza alcun problema...è un auto nuda e cruda, ha solo climatizzatore, servosterzo e vetri elettrici, non ha alcun dispositivo elettronico o centraline varie...essendo old style è una macina km...
Mia moglie ne aveva una del 2004 (che comunque è rimasta in famiglia) e funziona benissimo, senza alcun problema...è un auto nuda e cruda, ha solo climatizzatore, servosterzo e vetri elettrici, non ha alcun dispositivo elettronico o centraline varie...essendo old style è una macina km...
Re: Fiat Seicento
Mamma ha la 600 900cc e ha cambiato 2 frizioni.
X prima lo spingidisco.
La seconda, si è spezzato il disco, facendo uscire una molla....
Interni scoloriti e foglie nel sistema di areazione, che vengono sparate dalle bocchette...
Per il resto ok, ma non è poco, la macchina ha 80'000km ed è del 99
X prima lo spingidisco.
La seconda, si è spezzato il disco, facendo uscire una molla....
Interni scoloriti e foglie nel sistema di areazione, che vengono sparate dalle bocchette...
Per il resto ok, ma non è poco, la macchina ha 80'000km ed è del 99
numanese- Guidatore della Domenica
- Sesso : Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 41
Località : Numana
Re: Fiat Seicento
Tiene il piede anche solo leggermente poggiato sulla frizione durante la marcia?numanese ha scritto:Mamma ha la 600 900cc e ha cambiato 2 frizioni.
X prima lo spingidisco.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: Fiat Seicento
Ciao a tutti,
volevo contribuire in merito, poichè anche io provengo da una 600, per la precisione una 1.1 S del 2001.
Colore Verde acqua metallizzato (chiamato in FIAT verde Arianna, vai a sapere perchè?) paraurti neri, l'unico optional è, vernice a parte, lo specchio dx
A parte i tagliandi e gli interventi previsti a scadenza chilomentrica ho sostituito gli ammortizzatori posteriori diversi anni fa in quanto avevo rilevato un trafilaggio d'olio da uno dei due; poi 2 anni fa il potenziomentro dell'acceleratore fece le bizze (sembrava che il motore non accelerasse o fosse come in regime di recovery) e si accese la spia di anomalia generica motore; fu sostituito con spesa modesta.
Intervento scongiurato quello per il tergilunotto, che un giorno decise di non funzionanre più: con mio padre abbiamo aperto la calotta di plastica alla base del lunotto e scoprimmo che un connettore allentato non trasmetteva più l'impulso elettrico ).
Tralasciando la grande carenza di misure di sicurezza attiva/passiva (praticamente il solo pretensionatore cinture), è un'auto che apprezzo perchè fa quello che deve fare una city car e perchè ci sono riuscito a fare anche qualche "viaggio", caricandola in modo anche fantasioso all'occorrenza; è abbastanza parca nei consumi se la si guida col piede giusto (in città faccio circa 13-14 km/l, e vi assicuro che a Roma è tanto) ed facilissima da parcheggiare e con i paraurti neri hai meno pensieri in caso di toccatina.
Ovviamente ha i suoi limiti:
il bagagliaio è piccolino e non ha aria condizionata, ma anche l'assetto non mi soddisfa molto, non tanto per la tenuta in genere, che ho trovato accettabile, per quanto "dondolante" (il 127 di mio padre sembrava andare su rotaie in curva in confronto), quanto la cattiva taratura degli ammortizzatori nell'assorbire le buche: in particolare quelli dietro (originali e non) restituiscono una risposta secca e rigida, come se non fossero ben frenati e l'impressione è che l'auto letteralemte sobbalzi sulle irregoalrità stradali.
La restuisco ai legittimi proprietari, sostituendola con la Jazzina, con un briciolo di nostalgia e tanta riconoscenza per avermi dato sempre quanto gli ho chiesto.
volevo contribuire in merito, poichè anche io provengo da una 600, per la precisione una 1.1 S del 2001.
Colore Verde acqua metallizzato (chiamato in FIAT verde Arianna, vai a sapere perchè?) paraurti neri, l'unico optional è, vernice a parte, lo specchio dx
A parte i tagliandi e gli interventi previsti a scadenza chilomentrica ho sostituito gli ammortizzatori posteriori diversi anni fa in quanto avevo rilevato un trafilaggio d'olio da uno dei due; poi 2 anni fa il potenziomentro dell'acceleratore fece le bizze (sembrava che il motore non accelerasse o fosse come in regime di recovery) e si accese la spia di anomalia generica motore; fu sostituito con spesa modesta.
Intervento scongiurato quello per il tergilunotto, che un giorno decise di non funzionanre più: con mio padre abbiamo aperto la calotta di plastica alla base del lunotto e scoprimmo che un connettore allentato non trasmetteva più l'impulso elettrico ).
Tralasciando la grande carenza di misure di sicurezza attiva/passiva (praticamente il solo pretensionatore cinture), è un'auto che apprezzo perchè fa quello che deve fare una city car e perchè ci sono riuscito a fare anche qualche "viaggio", caricandola in modo anche fantasioso all'occorrenza; è abbastanza parca nei consumi se la si guida col piede giusto (in città faccio circa 13-14 km/l, e vi assicuro che a Roma è tanto) ed facilissima da parcheggiare e con i paraurti neri hai meno pensieri in caso di toccatina.
Ovviamente ha i suoi limiti:
il bagagliaio è piccolino e non ha aria condizionata, ma anche l'assetto non mi soddisfa molto, non tanto per la tenuta in genere, che ho trovato accettabile, per quanto "dondolante" (il 127 di mio padre sembrava andare su rotaie in curva in confronto), quanto la cattiva taratura degli ammortizzatori nell'assorbire le buche: in particolare quelli dietro (originali e non) restituiscono una risposta secca e rigida, come se non fossero ben frenati e l'impressione è che l'auto letteralemte sobbalzi sulle irregoalrità stradali.
La restuisco ai legittimi proprietari, sostituendola con la Jazzina, con un briciolo di nostalgia e tanta riconoscenza per avermi dato sempre quanto gli ho chiesto.
lerobert- Pilota della Domenica
- Sesso : Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 46
Località : Roma
Honda Jazz Forum :: Auto e Moto in generale :: Automobili non Honda, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.