Ventola di raffreddamento
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ventola di raffreddamento
Ciao ho un honda jazz 1.2 del 2011, ho notato che anche da fredda appena mi fermo mi si aziona la ventola di raffreddamento, ma e' normale?
Se accendo l'auto percorro 10 metri e poi scendo per aprire il cancello si aziona, magari solo qualche secondo ma si aziona.........
Con le auto che ho avuto in precedenza la ventola mi si azionava solo a motore caldo e se ero in coda.
Capita anche a voi?
Grazie mille
Orla
Se accendo l'auto percorro 10 metri e poi scendo per aprire il cancello si aziona, magari solo qualche secondo ma si aziona.........
Con le auto che ho avuto in precedenza la ventola mi si azionava solo a motore caldo e se ero in coda.
Capita anche a voi?
Grazie mille
Orla
orla- Sesso : Messaggi : 9
Re: Ventola di raffreddamento
Succede anche a clima spento?
Neon68- Moderatore
Infatti, a me lo sta facendo ora con 30 gradi esterni e clima acceso. Se succede a clima spento non penso sia normale.
Beh anche la mia con il clima acceso sventola; a motore freddo basta accendere il condizionatore e tac.... parte il ventolone.
Ma se non inserisco il clima la ventola parte solo se c'è necessità di raffreddare il liquido motore, e ciò avviene dopo un bel po' di cammino.
Ma se non inserisco il clima la ventola parte solo se c'è necessità di raffreddare il liquido motore, e ciò avviene dopo un bel po' di cammino.
Neon68- Moderatore
Ovvio, con il clima acceso è normale, il gas va raffreddato costantemente...
A clima spento non avrebbe senso...
A clima spento non avrebbe senso...
numanese- Guidatore della Domenica
Osti non lo so, l'ho comprata ad Agosto, credo che sia come dite voi......
Con la mia auto precedente non succedeva a prescindere dal clima......
Grazie mille a tutti, dopo provo senza accendere il clima!
Con la mia auto precedente non succedeva a prescindere dal clima......
Grazie mille a tutti, dopo provo senza accendere il clima!
orla- Sesso : Messaggi : 9
Probabilmente con la vecchia non ti accadeva perchè la ventola era sempre accesa.
Su quasi la totalità delle auto la ventola parte in automatico.
Su quasi la totalità delle auto la ventola parte in automatico.
numanese- Guidatore della Domenica
Ciao a tutti
Inanzitutto dopo oltre sette mesi di attesa la Jazz (1.4 elegance CVT) è arrivata, circa un mese fa.
Ritorno sull'argomento ventola di raffreddamento, anche sulla mia si aziona di continuo da ferma con condizionatore inserito, funziona circa 7/8 secondi, si ferma per un tempo analogo per poi ripetere il ciclo. Le prececenti segnalazioni erano di agosto quindi poteva essere normale vista la temperatura esterna elevata, sulla mia succede anche adesso con temperature decisamente basse, succede, ad esempio, al mattino appena accesa in presenza di circa 7/8 °C . Inoltre mi pare si azioni anche in movimento, all'inserimento si vede, quando i fari sono accesi, una leggera "pulsazione" degli stessi causa aumento dell'assorbimento di corrente.
La situazione sulle vostre Jazz com'è ? qualcuno ha verificato per caso in officina assistenza ?
Grazie Mille
Ciao
Inanzitutto dopo oltre sette mesi di attesa la Jazz (1.4 elegance CVT) è arrivata, circa un mese fa.
Ritorno sull'argomento ventola di raffreddamento, anche sulla mia si aziona di continuo da ferma con condizionatore inserito, funziona circa 7/8 secondi, si ferma per un tempo analogo per poi ripetere il ciclo. Le prececenti segnalazioni erano di agosto quindi poteva essere normale vista la temperatura esterna elevata, sulla mia succede anche adesso con temperature decisamente basse, succede, ad esempio, al mattino appena accesa in presenza di circa 7/8 °C . Inoltre mi pare si azioni anche in movimento, all'inserimento si vede, quando i fari sono accesi, una leggera "pulsazione" degli stessi causa aumento dell'assorbimento di corrente.
La situazione sulle vostre Jazz com'è ? qualcuno ha verificato per caso in officina assistenza ?
Grazie Mille
Ciao
Traveller964- Sesso : Messaggi : 18
Dopo 7 mesi di attesa te la stai gustando eh...?
A me sembra tutto normale, sia lo sventolamento a freddo sia il calo di tensione all'avvio del compressore.
A me sembra tutto normale, sia lo sventolamento a freddo sia il calo di tensione all'avvio del compressore.
Neon68- Moderatore
Pagina 1 di 1