INFORMAZIONE SU CVT
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INFORMAZIONE SU CVT
cari amici del forum,
desidero sapere quale strategia di guida adottate quando percorrere un centro abitato con il CVT posizionato su D; mi spiego se dovete sempre fermarvi e ripartire riducete la velocità con il freno o con il cambio marcia manuale (paletta -)?
Un salutone a tutti, Antonio.-
desidero sapere quale strategia di guida adottate quando percorrere un centro abitato con il CVT posizionato su D; mi spiego se dovete sempre fermarvi e ripartire riducete la velocità con il freno o con il cambio marcia manuale (paletta -)?
Un salutone a tutti, Antonio.-
dr47- Sesso : Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 77
Località : milano
Re: INFORMAZIONE SU CVT
Ciao Antonio,
io utilizzo il freno, non uso mai il CVT per scalare a meno che non scenda da un passo di montagna e ho bisogno di freno motore.
E' pur vero però che la Hybrid ha maggior freno per via del generatore che va in ricarica, però da quanto sentivo anche sull'Insight sembra sia preferibile frenare e non scalare.
io utilizzo il freno, non uso mai il CVT per scalare a meno che non scenda da un passo di montagna e ho bisogno di freno motore.
E' pur vero però che la Hybrid ha maggior freno per via del generatore che va in ricarica, però da quanto sentivo anche sull'Insight sembra sia preferibile frenare e non scalare.
Re: INFORMAZIONE SU CVT
Nel perenne traffico convulso non scalo nemmeno io, qui si fanno pochi metri e poi ci si deve fermare, scalare non serve a molto (con questo andare i consumi salgono parecchio).
Quando però nei tratti "liberi" riesco a raggiungere strabilianti velocità, almeno 50Km/h, una scalatina prima della successiva fermata la faccio; questione di abitudine, lo facevo con il manuale e lo faccio adesso considerato che è molto meno stressante pigiare soltanto una leva.
Quando però nei tratti "liberi" riesco a raggiungere strabilianti velocità, almeno 50Km/h, una scalatina prima della successiva fermata la faccio; questione di abitudine, lo facevo con il manuale e lo faccio adesso considerato che è molto meno stressante pigiare soltanto una leva.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: INFORMAZIONE SU CVT
Posso fare due domande sul CVT?
(Spero non mi linciate perchè sono curioso e faccio domande a catena )
- Quanto incide il cambio CVT sui consumi rispetto al cambio manuale sulla guida sportiva?
ad esempio una partenza bruciante al semaforo rovina il cambio CVT o comunque è impossibile da fare per limiti meccanici del cambio stesso?
- Quanto incide il cambio CVT sui consumi rispetto al cambio manuale sui consumi?
Grazie
Giovanni
(Spero non mi linciate perchè sono curioso e faccio domande a catena )
- Quanto incide il cambio CVT sui consumi rispetto al cambio manuale sulla guida sportiva?
ad esempio una partenza bruciante al semaforo rovina il cambio CVT o comunque è impossibile da fare per limiti meccanici del cambio stesso?
- Quanto incide il cambio CVT sui consumi rispetto al cambio manuale sui consumi?
Grazie
Giovanni
jonny89- Guidatore della Domenica
- Sesso : Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 35
Località : Matera
Re: INFORMAZIONE SU CVT
Tecnicamente il cambio automatico fa consumare un po' di più, il fatto che il cvt regoli il numero di giri al valore più basso possibile aiuta a contenere parecchio il consumo, specie a medie autostradali dove il motore rimane più basso rispetto al cambio a 5 marce.
In città dipende da quanto si pigia il piede, ad andatura molto turistica non credo ci sia molta differenza con il manuale.
Considerazioni personali:
Divertirsi a fare partenze brucianti, cercando magari di farla pure "sgommare", è deleterio per qualsiasi auto....
Ho come la sensazione che la Jazz non sia l'auto giusta per te, questo perché non ha un'indole sportiva, non è una macchina da brividi o da accelerazioni al fulmicotone per bruciare al semaforo il rombante sgasatore di turno, ma è più un'auto bella (perché è bellissima!), spaziosa, risparmiosa, intelligente, adatta per un utilizzo sofficemente turistico (non mi viene un altro termine).
Ora se ti ho descritto in maniera errata me ne scuso, ma leggendo le tue domande e vedendo la tua età ho evinto ciò.
In città dipende da quanto si pigia il piede, ad andatura molto turistica non credo ci sia molta differenza con il manuale.
Considerazioni personali:
Divertirsi a fare partenze brucianti, cercando magari di farla pure "sgommare", è deleterio per qualsiasi auto....
Ho come la sensazione che la Jazz non sia l'auto giusta per te, questo perché non ha un'indole sportiva, non è una macchina da brividi o da accelerazioni al fulmicotone per bruciare al semaforo il rombante sgasatore di turno, ma è più un'auto bella (perché è bellissima!), spaziosa, risparmiosa, intelligente, adatta per un utilizzo sofficemente turistico (non mi viene un altro termine).
Ora se ti ho descritto in maniera errata me ne scuso, ma leggendo le tue domande e vedendo la tua età ho evinto ciò.
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: INFORMAZIONE SU CVT
Neon68 ha scritto:Tecnicamente il cambio automatico fa consumare un po' di più, il fatto che il cvt regoli il numero di giri al valore più basso possibile aiuta a contenere parecchio il consumo, specie a medie autostradali dove il motore rimane più basso rispetto al cambio a 5 marce.
In città dipende da quanto si pigia il piede, ad andatura molto turistica non credo ci sia molta differenza con il manuale.
Considerazioni personali:
Divertirsi a fare partenze brucianti, cercando magari di farla pure "sgommare", è deleterio per qualsiasi auto....
Ho come la sensazione che la Jazz non sia l'auto giusta per te, questo perché non ha un'indole sportiva, non è una macchina da brividi o da accelerazioni al fulmicotone per bruciare al semaforo il rombante sgasatore di turno, ma è più un'auto bella (perché è bellissima!), spaziosa, risparmiosa, intelligente, adatta per un utilizzo sofficemente turistico (non mi viene un altro termine).
Ora se ti ho descritto in maniera errata me ne scuso, ma leggendo le tue domande e vedendo la tua età ho evinto ciò.
Mi hai descritto in modo errato?... ni! anzi forse si
Non voglio una macchina con l'indole sportiva, nè una macchina da brividi ma voglio proprio un auto spaziosa e risparmiosa proprio perchè sono giovane e non potrei permettermi una macchina sportiva nè la vorrei.
Ho la passione della mountain bike e vorrei prenderla proprio perchè sembra offrire grande spazio interno in relazione all'esterno così come è stata concepita la mia (veramente è di mio padre) auto attuale una fiat tipo 1.4 benzina.
Oltre a questo l'auto la userei per stare con la mia ragazza (ogni parola è superflua ).
L'unica cosa che richiederei dall'auto che vado a comprare è un pò di brio se ad esempio voglio tirare a 5000giri minuto i rapporti senza che mi si sciolga il motore (caspita la tipo me lo permette ed è una mula... non da mai problemi o quasi...) o mi espoloda il cambio (visto che sulla hybrid c'è l'obbligo dell'automatico).
Capisco che è un'auto tranquilla ma spero non sia impossibilie usarla con un pò di (non sportività) ma almeno brio!
In sintesi... chiedo troppo?
Grazie
Giovanni
jonny89- Guidatore della Domenica
- Sesso : Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 35
Località : Matera
Re: INFORMAZIONE SU CVT
Il robusto motore i-Vtec ben si presta a salire di giri, se cerchi brio lo troverai, se cerchi spazio dove caricare la tua bici idem, se cerchi una alcova va benissimo, anche se la Tipo, che conosco molto bene, non si batte.....
Il cambio non disdegna l'uso semisportivo anche se è nato più per il comfort di marcia, tant'è che io lo apprezzo molto di più in modalità D.
Per curiosità, quanti Km annui pensi di farci?
Il cambio non disdegna l'uso semisportivo anche se è nato più per il comfort di marcia, tant'è che io lo apprezzo molto di più in modalità D.
Per curiosità, quanti Km annui pensi di farci?
Neon68- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 56
Località : Roma
Re: INFORMAZIONE SU CVT
possibile che la tipo non si batte nell'ambito "coppia"?!?Neon68 ha scritto:Il robusto motore i-Vtec ben si presta a salire di giri, se cerchi brio lo troverai, se cerchi spazio dove caricare la tua bici idem, se cerchi una alcova va benissimo, anche se la Tipo, che conosco molto bene, non si batte.....
bhè insomma non è un cambio giocattolo quindi.... tieneNeon68 ha scritto:Il cambio non disdegna l'uso semisportivo anche se è nato più per il comfort di marcia, tant'è che io lo apprezzo molto di più in modalità D.
pernso che inclusi nessi e connessi non dovrei farci più di 12000km l'anno... forse meno ma non di più...Neon68 ha scritto:Per curiosità, quanti Km annui pensi di farci?
il lavoro si trova a 8km da casa e quando posso prendo la bicicletta che inquina meno della jazz hybrid...
jonny89- Guidatore della Domenica
- Sesso : Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 35
Località : Matera
Re: INFORMAZIONE SU CVT
Se hai intenzione di usare la Hybrid oltre i 5.000 rpm, cerca altrove....non avresti alcun beneficio dalla tecnologia IMA.
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