Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni?

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni? Empty Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni?

Messaggio Da alcriscam Gio 31 Ott 2013 - 2:47

Ciao a tutti.
Questa estate ho acquistato una Honda Jazz 1.4 i-Dsi 5p 7 Speed CVT, usata del 2004, che tengo fuori all'aperto.
Con le gomme estive, non nuove, ho percorso senza problemi 2000 Km (asciutto, bagnato, città, autostrada e montagna).
Con l'arrivo dell'inverno dovrei passare alle gomme termiche ma non ho la possibilità di tenere 2 treni (estivo+invernale).
Sapendo che userò la macchina solo per le spese settimanali, per qualche gita nel Veneto e per andare in montagna d'estate in Trentino
(per un totale di circa 6000 Km/anno) voi cosa mi consigliate di fare: tenere le gomme estive e acquistare le catene oppure passare alle 4 stagioni?

Avete mai usato gomme 4 stagioni per tutto l'anno? Con che risultati?

Come gomme 4 stagioni con sigla M+S, avrei pensato a:
- Goodyear Vector 4Seasons 175/65 R14 82 T
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-GOODYEAR/VECTOR,4,SEASONS/175,65,R14,82,T,M%2BS.html
- Vredestein Quatrac Lite 175/65 R14 82 T
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-VREDESTEIN/QUATRAC,LITE/175,65,R14,82,T.html
Che ve ne pare?

Secondo voi, per l'inverno è consigliabile acquistare anche un telo copri automobile?

Grazie in anticipo per le risposte

alcriscam

Sesso : Maschio Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.08.13
Età : 62
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni? Empty Re: Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni?

Messaggio Da mirchetto7 Gio 31 Ott 2013 - 13:19

Le gomme 4 stagioni attuali sono estremamente simili alle invernali, tanto che sono marchiate comunque M+S. In una prova di 4ruote sulla neve dell'inverno passato hanno ottenuto risultati molto simili a quelle invernali; per questo presumo che la mescola sia molto simile a quelle invernali, che d'estate degrada in fretta.
Io 11 anni fa usavo le Michelin 4 stagioni tutto l'anno ma era un'altra storia perché non erano marcate M+S, non esistono più. Se usi l'auto solo in città e percorsi extraurbani medio-brevi potresti pensare di tenere le catene in auto, se fai gite a medio raggio d'inverno possono far comodo le invernali. Personalmente sono sempre andato in montagna anche sulla meve con le gomme estive, ma era un'altra auto, con la Jazz che ha un'altra distribuzione dei pesi non mi fiderei. Se tu facessi il cambio estivo/invernale lasciando il treno di gomme non usato dal gommista? si parla di circa 40 euro l'anno, e ti fa anche l'inversione.
Io abito sulle colline, sono 8 anni che tengo la mia Jazz prima serie esclusivamente all'aperto. Se dove abiti tu c'è nebbia che ghiaccia i vetri, dipende da te optare per il telo
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni? Empty GOMME ESTIVE(+CATENE D'INVERNO), GOMME 4 STAGIONI OPPURE TERMICHE TUTTO L'ANNO?

Messaggio Da alcriscam Gio 7 Nov 2013 - 22:43

Grazie mirchetto7, per il telo ci farò un pensierino... ma preferirei evitare il cambio stagionale delle gomme.

Dalle prove che ho visto in Internet, ad esempio quelle del TCS, il comportamento delle GoodYear Vector 4 Seasons è quasi uguale a quello delle invernali e abbastanza simile a quello delle estive.
Lo stesso dicasi per le Vredestein Quatrac Lite che mi sembrano leggermente migliori del modello Quatrac 3 testato da TCS. Insomma sono una buona via di mezzo che forse potrebbe andare bene per quelli come me che avrebbero necessità di un solo treno di gomme, che non usano molto la macchina e che guidano con calma e prudenza rispettando i limiti e le distanze di sicurezza.

A Mestre, in linea di massima, me la caverei con circa 300€ incluso montaggio, equilibratura e forse anche convergenza.

Un gommista però mi ha messo una pulce nell'orecchio: secondo la sua esperienza sarebbe preferibile montare sempre e solo le invernali, anche durante l'estate. Dice di avere molti clienti al Lido di Venezia e a Mestre che lo fanno e ne sono soddisfatti.

Che ne pensi?

alcriscam

Sesso : Maschio Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.08.13
Età : 62
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni? Empty Re: Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni?

Messaggio Da mirchetto7 Ven 8 Nov 2013 - 9:16

Le invernali con temperatura estiva si consumano mooolto più velocemente (ovvio che un gommista te le consiglia, ne vende di più), poi frenata e tenuta di strada sull'asciutto in quel periodo è un po' peggiore. Vabbè che non fai molta strada, però quando c'è caldo penso dovresti andare max 90-100 km/h. A questo punto prendi le 4 stagioni che sono un compromesso.
Le due Quadrac che citi in effetti probabilmente sembrano avere prestazioni simili, non ho elementi per scegliere una o l'altra. Il Quadrac Lite non ha il simbolo del fiocco di neve, di contro il Quadrac 3 ha la lamellatura termica solo su metà impronta
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni? Empty Re: Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni?

Messaggio Da alcriscam Gio 14 Nov 2013 - 16:24

mirchetto7 ha scritto:Le invernali con temperatura estiva si consumano mooolto più velocemente (ovvio che un gommista te le consiglia, ne vende di più), poi frenata e tenuta di strada sull'asciutto in quel periodo è un po' peggiore. Vabbè che non fai molta strada, però quando c'è caldo penso dovresti andare max 90-100 km/h. A questo punto prendi le 4 stagioni che sono un compromesso.
Le due Quadrac che citi in effetti probabilmente sembrano avere prestazioni simili, non ho elementi per scegliere una o l'altra. Il Quadrac Lite non ha il simbolo del fiocco di neve, di contro il Quadrac 3 ha la lamellatura termica solo su metà impronta
Grazie mirchetto7 per la segnalazione, in privato, della rivista con i test delle gomme ALL SEASONS paragonate alle invernali pure e alle estive pure.
Le gomme prese in considerazione avevano tutte il simbolo M+S ad anche il simbolo "Three Peak Mountain+Snowflake".

Dai risultati si evince che:
1) le ALL SEASONS in inverno, soprattutto sulla neve, si comportano molto bene e in alcuni casi sono addirittura migliori delle invernali pure.
2) le ALL SEASONS in estate si comportano bene ma, in alcuni casi, sono leggermente inferiori alle estive pure.
3) il consumo delle gomme ALL SEASONS è all'incirca una via di mezzo tra le invernali e le estive.

Tra le considerazioni fatte dalla rivista e confermate da internet, risulta chiaro che le nuove ALL SEASONS di fascia alta sono senz'altro preferibili a quelle invernali/estive di fascia medio-bassa oppure alle invernali/estive di fascia alta ma consumate e/o vecchie.

Detto questo, le gomme GOODYEAR VECTOR 4 SEASONS sono risultate le migliori tra le "4 stagioni" provate.

Mi dispiace solo che nel test ci fossero le VREDESTEIN QUATRAC 3 e non le QUATRAC LITE che mi sembrano migliori.
Per inciso, anche le VREDESTEIN QUATRAC LITE oltre al simbolo M+S hanno anche il simbolo "Three Peak Mountain+Snowflake".
http://www.vredestein.it/pneumatici-vettura/all-season/quatrac-lite/vantaggi

Comunque, questo test conferma quello del TCS e di altri che ho trovato in rete e quindi penso che in questi giorni prenderò proprio le GOODYEAR VECTOR 4 SEASONS.

Riguardo alle mie "vecchie" gomme estive, sono un po' perplesso se tenerle o no: molti dicono che tutte le gomme dopo 4-6 anni vanno cambiate indipendentemente dai Kilometri e perciò forse le mie estive attuali che sono del 2007/8 non sono più tanto sicure anche se consumate solo a metà...

alcriscam

Sesso : Maschio Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.08.13
Età : 62
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni? Empty Re: Consiglio urgente per l'inverno: gomme estive+catene oppure gomme 4 stagioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.